Vai al contenuto

MOTOSEGHE da POTATURA


MCT

Messaggi raccomandati

è una tipologia di mts che io non ho( per adesso...)quindi l'unico consiglio che mi sento di dare, e che ovviamente riguarda tutte le mts, è di evitare le copie cinesi delle zenoah(praticamente tutte quelle che si trovano su ebay a prezzi variabili tra i 60 e i 90€, facendo attenzione anche a quelle marcate alpina, adesso si sono messi a vendere sti tarocchi con il loro marchio a circa 14-150€, ma sono le stesse che trovate a per 50€ in meno, praticamente gli pagate solo il marchio), è molto meglio puntare sulle originali, magari si spenderà qualcosa di più all'acquisto, ma poi lo si risparmia in manutenzione, e soprattutto si ha molta più affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le originali sono sicuramente meglio delle brutte copie cinesi e non soolo in questo ambito, io non uso motoseghe da potatura per scelta perchè non mi trovo bene ad utilizzarle, per tali lavori quelle poche volte che devo fare dei tagli grandi che non posso fare con il potatore, uso la motosega piccola, mi trovo meglio con il tipo di impugnatura che permette di tenerla anche con una mano prendendola dall'impgnatura posteriore, cosa che quelle da potatura non permettono.

Infatti quando si devono fare tagli in posizione comoda quella da potatura la trovo comoda, ma quando i tagli diventano scomodi ad esempio lontani dalla scala allora non mi trovo a mio agio e come ho detto sopra ricorro a quella con impugnatura tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo meglio con il tipo di impugnatura che permette di tenerla anche con una mano prendendola dall'impgnatura posteriore, cosa che quelle da potatura non permettono.

 

scusa ma non riesco a capire?!..quelle da potatura sono fatte apposta per poter essere usate anche con una sola mano , tu invece dici che tieni quelle tradizionali con una mano sola?!....spero di aver capito male se no vuol dire che stai cercando di suicidarti!!!:cheazz:

Modificato da Filippo B
sistemata quota
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non si lavora con una sola mano infatti evito, però qualche volta c'è da fare qualche taglio piccolo, lontano dalla scala dove si è saliti e allora si allunga la mano con la quale si tiene l'impugnatura, non è una pratica consigliabile, ma raramente si fà, perchè certi rami sono difficili da raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Stihl ms200. Macchina eccezzionale, come rapporto potenza/cilindrata, uno dei motori da motosega meglio riusciti secondo me. Resta comunque una macchina impegnativa da usare in pianta con una mano sola, il peso si fà sentire. Stò pensando di cambiarla (comincia a essere cotta), e sono parecchio indeciso tra la Stihl Ms 192, e la Komatsu g2500. Macchine differenti. La 192 è eccellente per il rapporto peso potenza, la 2500 per la maneggevolezza. Le husqvarna, almeno le serie vecchie, prima dell'ingresso di Komatsu (quindi i modelli 334 e 338) li ho sempre trovati parecchio sbilanciati sul davanti, e affaticavano parecchio il polso. Adesso dovrebbero renderle tutte uguali a Komatsu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Stihl ms200. Macchina eccezzionale, come rapporto potenza/cilindrata, uno dei motori da motosega meglio riusciti secondo me. Resta comunque una macchina impegnativa da usare in pianta con una mano sola, il peso si fà sentire. Stò pensando di cambiarla (comincia a essere cotta), e sono parecchio indeciso tra la Stihl Ms 192, e la Komatsu g2500. Macchine differenti. La 192 è eccellente per il rapporto peso potenza, la 2500 per la maneggevolezza. Le husqvarna, almeno le serie vecchie, prima dell'ingresso di Komatsu (quindi i modelli 334 e 338) li ho sempre trovati parecchio sbilanciati sul davanti, e affaticavano parecchio il polso. Adesso dovrebbero renderle tutte uguali a Komatsu

 

la t425 è zenoah, gemella della 2500, che adotta anche emak.

c'è da dire però che l'hva pesa 2 etti in più e sviluppa 0,2hp (risulta da loro listino.. pare strano.. la macchina è la stessa.. sarà solo diversamente carburata o più probabilmente la potenza è calcolata diversamente) rispetto a emak e zenoah.

poi c'è anche T435 hva.. non l'ho ancora vista ma amico giardiniere che ce l'ha in negozio dice che è bella.. peccato ( o ferse no? ) che sia fatta in cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso motoseghe da potatura per scelta perchè non mi trovo bene ad utilizzarle, per tali lavori ... mi trovo meglio con il tipo di impugnatura che permette di tenerla anche con una mano prendendola dall'impgnatura posteriore, cosa che quelle da potatura non permettono.

 

perdonami la sfrontatezza mct...io e te non credo che ci siamo ancora incontrati su questo forum...ma secondo me hai scritto una cosa pazzesca! guarda che, al limite, è vero l'esatto contrario.

forse non ho capito bene io oppure non ti sei spiegato bene tu.

ritieni davvero che una motosega tradizionale (ossia fatta per essere usata a DUE mani sia più maneggevole usata con una mano sola di una da POTATURA che invece è stata studiata e bilanciata esattamente per questo????

e pensi davvero che con una motosega tradizionale a due mani impugnata con una mano sola ci si possa sporgere agevolmente arrampicati su un albero o su una scala?????

 

boh!?!?

con il massimo rispetto

 

saluti

peppone

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non si lavora con una sola mano infatti evito, però qualche volta c'è da fare qualche taglio piccolo, lontano dalla scala dove si è saliti e allora si allunga la mano con la quale si tiene l'impugnatura, non è una pratica consigliabile, ma raramente si fà, perchè certi rami sono difficili da raggiungere.

non é solo "non consigliabile",é proprio da evitare nel modo piu assoluto!!!!capisci che se per caso si impunta e ti parte con una mano sola nel manico dietro é impossibile ma proprio impossibile controllarla...e in piu su una scala!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che è impossibile controllarla nel caso si alzasse e che è una pratica non consigliabile infatti la evito il più possibile, però l'ho visto fare più volte e qualche volta l'ho fatto pure io.

Peppone piacere di incontrarti, io dico che nel caso ci si debba allungare per effettuare il taglio, con quella ad impugnatura tradizionale si ha la possibilità di arrivare più lontano, in quanto si ha la lunghezza dell'impugnatura posteriore da sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è buona.

Concordo.. ma a quel prezzo e vedendone lo stato ( barra carving e condizioni pari al nuovo) mi viene il dubbio non abbia problemi diversi.. (grippata? ...oppure le prime cs-260 tes avevano problemi di carburazione non indifferenti, che si palesavano non su tutti i modelli ma su buona parte..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

husqvarna-t425-h110-0209-400x300-10742e8d.png

 

Comprata oggi T425 a 300 € ivata.

 

Non sono certo esperto di motoseghe, ma mi serviva una motosega per fare potatura su olivi abbandonati da anni, e sembra andare molto bene, davvero leggera e maneggevole, ma penso sia una caratteristica comune a tutte le motoseghe da 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

husqvarna-t425-h110-0209-400x300-10742e8d.png

 

Comprata oggi T425 a 300 € ivata.

 

Non sono certo esperto di motoseghe, ma mi serviva una motosega per fare potatura su olivi abbandonati da anni, e sembra andare molto bene, davvero leggera e maneggevole, ma penso sia una caratteristica comune a tutte le motoseghe da 25.

 

bellina questa Zenoah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già molto bella questa Zenoah:azz:

Ma sbaglio o ha la marmitta anteriormente? Non mi pare il massimo su una macchina da potatura... io la preferisco laterale come sulla mia Echo CS320:smitten::asd:

 

no, ha lo scarico laterale:

http://weborder.husqvarna.com/order_static/doc/HO/HO2009/HO2009_1150984-20.pdf

 

quella roba con due buchi che vedi davanti è solo una protezione antiurto in plastica (che tra l'altro non serve quasi a nulla, ma c'è anche sulla zenoah originale)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre avuto stihl, avevo provato una alpina (tenuta un'anno)da potatura ma da spenta perdeva sempre olio e poi si scarburava spesso, l'assistenza diceva che era normale, mah... due anni fa ho preso la ms 200t e una 361c o cq non ricordo, che ha sostituito la 028 che l'ho venduta ed è ancora perfettamente in servizio... bè vi dirò che la piccolina fa più del triplo di ore della grande, la uso praticamente per tutto, te la tieni in tasca e fai di tutto veramente buone macchine (con quel che costano)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io... la conosco solo come la motosega più leggera al mondo:asd:

io ho la copia cinese,gira ma molto piu piano della originale,ora lo smontata tutta provo a elaborarla un po provo ad allargarle e lucidarle luci e travasi poi vedo come va'...al massimo la butto poi nel rottame (la destinazione naturale di tutta la rumenta cinese:asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...