Vai al contenuto

Restauro OM 615


Busta215

Messaggi raccomandati

Dopo già 2 mesi circa che mi è arrivato l'OM 615 che mio padre ha voluto comprare, e dopo un lungo periodo passato con pochi lavori sul rottame :asd:, ho deciso di aprire questo topic in occasione dell'imminente restauro che (spero) inizierà tra breve, forse anche prima di natale, se mio padre ce la fa.

Abbiamo fatto qualche lavoretto di "restauro veloce" nel frattempo :

1.Abbiamo "scancherato" coi cuscinetti delle ruote davanti perchè ballavano, ci sono i perni messi male.

2.Abbiamo messo un po' a posto uno dei cerchi delle ruote davanti perchè aveva una piega non certo bella..

3.Poi si è voluto controllare l'olio del cambio.. se l'avessero controllato prima!!

:o.. sembrava CIOCCOLATA FUSA, talmente che era sporco, sicuramente non l'avevano mai cambiato, noi ce ne abbiamo messo un po', ma non molto nuovo..

E a parte che l'olio del motore non era stato cambiato dal 1988:AAAAH:

4.L'acqua, quella non c'era, e chiaramente l'abbiamo messa noi, insieme al paraflu.

 

Non credo di averci fatto altro, ma problemi ce ne sono, li elencherò poi..

intanto ecco alcune foto di problemi visivi

 

Prima cassetta degli attrezzi, mezza disfatta, ma ok.

t39889_dscn3098.jpg

 

Seconda cassetta degli attrezzi che come si può intuire è INUTILE, in quanto quando si apre prende contro la barra dello sterzo sopra e non si apre del tutto

t39890_dscn3100.jpg

 

Logo OM messo maluccio, l'altro è messo meglio in fatto di colori, ma manca una vite..

t39891_dscn3102.jpg

 

Questo, come si vede, è messo benino, ma è tutto sporco e arruginito, e poi in tutti gli altri 3 trattori ho la protezione sopra la presa di forza, quindi anche qui è da fare..

t39892_dscn3103.jpg

 

Marmitta LEGGERMENTE più corta del normale, infatti, come si vede nella foto sotto, manca il silenziatore

t39893_dscn3107.jpg

 

Eccola da dietro, tubo aperto senza silenziatore che fa un fumanone e un rumore assurdi, forse ci perde anche dei cv..

t39894_dscn3108.jpg

 

La leva della frizione invece tocca contro la pedana e cigola sempre, per lo più è dura.

t39895_dscn3109.jpg

 

Io ODIO questo tipo di molla, a parte che non c'è più l'imbottitura del sedile, ma con questa molla il sedile col peso sopra, piega verso la parte più indietro, e quando l'ho provato tempo fa in 7a a tutto gas, saltellava e sbatteva lì di sotto, dove dovrebbe esserci il serbatoio dell'olio del sollevatore, ma non sbatteva normalmente, con forza, e mi era anche venuto male al culo dopo!!:asd:

t39896_dscn3110.jpg

 

Bene, mi sono stancato di scrivere e non ho altre foto, quindi ne metto una del mezzo per intero

2ntirm9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per l'olio della trasmissione, dopo aver vuotato metti dentro metà olio (nuovo) e metà gasolio. Accendi il trattore per qualche minuto, fagli fare qualche passo avanti ed indietro, innestando i vari rapporti.

Poi svuota tutto e smaltisci e riempi a livello con olio adeguato.

Con questo sistema si riesce a lavare via discretamente la morchia e la "pasta" all'interno della scatola del cambio.

 

Per il resto di "problemi", al momento mi pare poca cosa risolvibile con discreta facilità...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'olio della trasmissione, dopo aver vuotato metti dentro metà olio (nuovo) e metà gasolio. Accendi il trattore per qualche minuto, fagli fare qualche passo avanti ed indietro, innestando i vari rapporti.

Poi svuota tutto e smaltisci e riempi a livello con olio adeguato.

Con questo sistema si riesce a lavare via discretamente la morchia e la "pasta" all'interno della scatola del cambio.

 

Per il resto di "problemi", al momento mi pare poca cosa risolvibile con discreta facilità...... :)

 

Per l'olio si farà tutto con calma, mi sembra comunque un buon consiglio che molto probabilmente applicheremo, per il resto...anche quello tutto con calma:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio stasera ci sono tornato a vederlo il bestione (è così per me..), eccone 2 foto

 

t39969_foto0023.jpg

 

t39975_foto0024.jpg

 

 

Per l'olio della trasmissione, dopo aver vuotato metti dentro metà olio (nuovo) e metà gasolio. Accendi il trattore per qualche minuto, fagli fare qualche passo avanti ed indietro, innestando i vari rapporti.

Poi svuota tutto e smaltisci e riempi a livello con olio adeguato.

Con questo sistema si riesce a lavare via discretamente la morchia e la "pasta" all'interno della scatola del cambio.

 

Per il resto di "problemi", al momento mi pare poca cosa risolvibile con discreta facilità...... :)

 

ne ho parlato con mio padre, fa :

" ah sì può fare, tanto noi lo smontiamo tutto!!"

Modificato da Busta215
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento di Sabato 26/12/2009.

 

1.Nella giornata di oggi, come prima cosa abbiamo smontato i fanali posti sui parafanghi, 1 davanti e 2 dietro (1 davanti perchè l'altro si vede che l'avevano rotto).

Dietro, i 2 fanali sono gli indicatori di frecce/luce posteriore/freni.

Il fanale davanti, invece, è un normale fanale da frecce, ma a 3 luci, a quanto pare.

Eccolo :

 

t40841_foto0037.jpg

 

 

2.Smontando i fanali, ho osservato la schifezza dell'impianto elettrico che ci avevano montato, tra l'altro non più funzionate..scotch sul retro dei fanali, e fili a penzoloni..

come si dice dalle mie parti, a sbingaiòun.

t40836_foto0029.jpg

t40839_foto0035.jpg

 

 

3.Qua c'era un fanale attaccato in chissà quante parti, allora ho addirittura dovuto togliere la targa :2funny:, ed ecco lo stato del portatarga :2funny:

t40837_foto0031.jpg

 

L'attacco della targa infatti è fatto da cani, ci hanno saldato sopra :AAAAH:, solo per attaccarci bene il fanale.

t40840_foto0032.jpg

 

4.Ecco qui l'ultimo fanale che non si toglieva, e provate a immaginare perché : nel bullone c'è venuta talmente tanta ruggine che il dado non gira più, allora abbiamo deciso che lo taglieremo via :perfido:.

t40842_foto0038.jpg

 

 

5. Come ultima cosa, abbiamo iniziato ad aprire il cofano, ma c'erano delle viti stupidamente lunghe (messe da gente stupida) che ci han fatto perdere molto tempo.. infatti non sono le viti originali. A dire il vero sul fianco sinistro c'eran le viti originali corte, e sul destro quelle "tarocche" molto più lunghe.

 

t40843_foto0039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un 615automatic o normale?

Avete deciso di verniciarlo?

 

Ciao:)

 

Ciao marty, questo è un 615 normale, con cambio 7+2.

Certo, lo vernicieremo, ma quanto sarà tutto bello smontato, pulito, lavato, perchè ci sono dita di morcia dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo Busta! Il mezzo non mi sembra troppo mal messo e credo che il restauro possa essere portato avanti in modo abbastanza spedito!

Comunque non ti arrabbiare troppo con i vecchi proprietari (gente stupida, come la chiami tu)....bisogna sempre considerare che queste macchine non è che le usassero Berlusconi o Tronchetti Provera, magari chi l'aveva prima non poteva permettersi di comperare fanali nuovi e di rifare l'impianto elettrico e arrangiava come poteva! Erano altri tempi caro Busta! Non accanirti troppo!

Un salutone

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo Busta! Il mezzo non mi sembra troppo mal messo e credo che il restauro possa essere portato avanti in modo abbastanza spedito!

Comunque non ti arrabbiare troppo con i vecchi proprietari (gente stupida, come la chiami tu)....bisogna sempre considerare che queste macchine non è che le usassero Berlusconi o Tronchetti Provera, magari chi l'aveva prima non poteva permettersi di comperare fanali nuovi e di rifare l'impianto elettrico e arrangiava come poteva! Erano altri tempi caro Busta! Non accanirti troppo!

Un salutone

apozzo

 

No beh, i fanali potevano anche evitarli, visto che quelli che ce l'hanno venduto (siamo andati a casa loro per vederlo) hanno una azienda in montagna, ma avevano altri trattori anche più nuovi e più adatti per girare per strada, poi erano diciamo in una buca..

Di trattori ne avevano :

- 3 80-90

- F130

- Fiat 45-66

- Fiat 980 (che bestia)

- De Pietri TR90

- Fiat 540

 

Poi certo, potevano fare quello che volevano, e forse non c'è stato un unico proprietario.

Il mezzo segna 5970 ore, ma chissà da quanto può essere stato fermo il contaore..

bè sta di fatto che , secondo me, non sia stato del tutto usato bene.. io ho il 500 che mio nonno comprò nel 73 nuovo, ha sulle 6200 ore, e l'ha sempre curato..

Ma tutti sappiamo che non tutti trattano con cura i propri trattori..

Ciao!

 

___

 

Dopo questo, ecco cos'ha fatto stamattina mio padre (io mi sono svegliato alle undici :asd: ) :

 

non ha fatto molto, ha solo tolto questo perno che tiene fermo l'assale dello sterzo..

 

eccolo il bastardo che non voleva venir via..

t40884_foto0042.jpg

 

sarebbe poi qua dentro il buco indicato dalle frecce..

 

t40885_foto0043a.jpg

 

 

Poi, così, tanto per fare, ho voluto confrontare per la seconda volta i "cappelli" dei filtri, quello del 615 con quello della piccola, la 215...

:2funny:

 

t40886_foto0044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , è quello che era in vendita sui vari siti a 1000euro per caso??

Mi sa che ne ero andato a veder uno identico prima di prender poi il 215 e ho vistoche avevano un 980 e un 80-90...

Se è quello era un po' smarmittato:clapclap: ma aveva un gran romboO0

Che vernice serve per verniciarlo?? Quando lo vernici dimmi qualcosa che se non ti rompe vorrei venir a vedere come fate,per poi verniciare anche il mio.

Sempre che quel meccanico decida di ripararmelo prima della fine del mondo....

:perfido::perfido::perfido::perfido:

Salut e buon restauroO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , è quello che era in vendita sui vari siti a 1000euro per caso??

Mi sa che ne ero andato a veder uno identico prima di prender poi il 215 e ho vistoche avevano un 980 e un 80-90...

Se è quello era un po' smarmittato:clapclap: ma aveva un gran romboO0

Che vernice serve per verniciarlo?? Quando lo vernici dimmi qualcosa che se non ti rompe vorrei venir a vedere come fate,per poi verniciare anche il mio.

Sempre che quel meccanico decida di ripararmelo prima della fine del mondo....

:perfido::perfido::perfido::perfido:

Salut e buon restauroO0

 

Ciao vicino :asd: (mica tanto però..)

Sì, era in molti siti a 1900 euro per la precisione, ma ti dico che noi lo abbiamo pagato 900.. Erano quelli di pavullo, o qualche paesino lì vicino, avevano un 980 dt, 45-66 dt (con le gomme ovali:asd:), un f100 o 130, 3 80-90 dt, un 540 dt, il 615, un de pietri e due 505...

se vuoi sentire il rombo ho messo un video su youtube, lo posto qui sotto..

Comunque io volevo sempre venire a vedere la tua piccola dt dal meccanico a sassuolo, ma ci sono passato una volta senza neanche cercare il posto..

E..per verniciarlo useremo lo stesso tipo di vernice che abbiamo usato per il 550, ne abbiamo ancora un po' quindi reperirla sarà facile, e se vuoi venire a vedere, sei il benvenuto, anzi, ti invito io!:asd:

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento! visto che ieri ho avuto poco tempo, posto adesso.

 

Finalmente quel dannato perno è a posto..mio padre ha usato il tornio per fare un bel cilindro di ferro, che non ho fotografato :muro: , l'ha messo al posto di quel bagaglio vecchio, e c'ha saldato attorno i due bagaglioni in cui inserire i bulloni..

 

t41411_foto0045.jpg

 

Visto da sotto..

t41412_foto0046.jpg

 

Visto dall'altra parte..si vede la mucchia di rondelle messe per far spessore :asd: , mio padre è abituato, nella cabina del 500, sui parafanghi ha messo ben 7 rondelle per buco!! :2funny:

t41413_foto0047.jpg

 

 

Poi con l'aiuto di mio padre, IO ho smontato la parte anteriore del cofano, e anche chiaramente i fanali..

 

t41415_foto0050.jpg

 

nel togliere il cofano, mi sono accorto come la stupidità della gente può essere tanta (e faccio poi appello ad apozzo..), qui, dove il cofano era avvitato, i bulloni erano all'insù!!!:AAAAH: quindi, l'acqua e l'umidità ristagnano, e, col filetto arruginito, il dado veniva via male..

t41417_foto0053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Dovrebbero essere 65 Cavalli. Alla serie Diamante si tolgono gli 1 e si ottengono i cavalli, io ho sempre pensato si facesse così.

 

Edit: non avevo letto OM, non saprei allora :(

Modificato da Arkans
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sì il sig.Misley mi ha detto che veniva commercializzato a 65 o 66 cv, come sui libretti dell'epoca, ma sviluppava 70cv.

Comunque, è un po' che non scrivo e inserisco foto, e in questi mesi di lavori ne abbiamo fatti (anzi a dire il vero è un anno che non scrivo).

 

In questo 2010 abbiamo svolto parecchi lavori, partendo dall'ultimo post posso dire :

- aperto il cambio con successiva pulizia a nafta

- aperte scatole dei riduttori, e fatti riparare i denti degli ingranaggi

- sostituiti e riparati i cuscinetti dei semiassi posteriori

- cambiata la guarnizione della testa dei cilindri

- creato nuovo pedalino per salire

- girati i cerchi posteriori con quindi una larghezza totale di circa 1,80 m

- creata una nuova leva per l'innesto della presa di forza, molto più comoda dell'originale

- aggiunta nuova batteria da 200 ah

- riparata la mascherina con flessibile e saldature, ne è uscito un lavoro mediocre

- creata nuova marmitta a tubo aperto

- creata nuova marmitta con silenziatore, tutto artigianale

- sistemati pedali della frizione e dei freni

- sostituite le boccole finali dei bracci del sollevatore, che si sono allungati di pochi cm

- sostituito il filtro olio

 

Ora ci siamo trovati un gravoso problema, un malfunzionamento del sollevatore. Col trinciaerba sollevato ha cominciato a sputare fuori olio da uno dei tappi, così l'abbiamo fermato.

Aperto il sollevatore, abbiamo cambiato una guarnizione, il paraolio del pistone, e fatta una pulizia. Abbiamo anche montato una pompa un po' più grande, ma a quanto pare sembra che sia lo scarico il problema.

Per adesso non abbiamo più riprovato a sollevare un atrezzo pesante, ma comunque il problema resta che il sollevatore, anche con motore acceso, si abbassa di poco frequentemente, per ritornare subito su di scatto.

Da spento invece, il sollevatore cala piano piano fino a terra.

 

Inserisco alcune delle ultime foto.

t82425_dscn4575-1024x768-.jpg

t82427_dscn4589-1024x768-.jpg

t82429_1.jpg

t82429_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci siamo trovati un gravoso problema, un malfunzionamento del sollevatore. Col trinciaerba sollevato ha cominciato a sputare fuori olio da uno dei tappi, così l'abbiamo fermato.

Aperto il sollevatore, abbiamo cambiato una guarnizione, il paraolio del pistone, e fatta una pulizia. Abbiamo anche montato una pompa un po' più grande, ma a quanto pare sembra che sia lo scarico il problema.

Per adesso non abbiamo più riprovato a sollevare un atrezzo pesante, ma comunque il problema resta che il sollevatore, anche con motore acceso, si abbassa di poco frequentemente, per ritornare subito su di scatto.

Da spento invece, il sollevatore cala piano piano fino a terra.

 

Probabilmente è il beccheggio, devi regolare la sensibilità con la levetta che trovi sul fianco della testata del sollevatore. Se non c'è la levetta c'è un dado a rosetta tagliata, funziona allo stesso modo. Se non ricordo male ora devi avvitare finchè il sollevatore non smette di beccheggiare, successivamente sviti finchè riprende lievemente, a quel punto lo riavviti di mezzo giro e lo blocchi con la copiglia. Spero non sia nulla di più grave.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il beccheggio, devi regolare la sensibilità con la levetta che trovi sul fianco della testata del sollevatore. Se non c'è la levetta c'è un dado a rosetta tagliata, funziona allo stesso modo. Se non ricordo male ora devi avvitare finchè il sollevatore non smette di beccheggiare, successivamente sviti finchè riprende lievemente, a quel punto lo riavviti di mezzo giro e lo blocchi con la copiglia. Spero non sia nulla di più grave.

Saluti

 

Intenderai sicuramente il fatto del sollevatore che fa su e giù.. beh la leva c'è, e l'abbiamo esaminata bene anche con l'uso del libretto di manutenzione.. ma il problema è che sembra quasi esplodere da dentro, che vada in pressione alta, per cui esce l'olio. Ma c'è anche da dire che dopo l'accaduto non abbiamo più provato con un attrezzo pesante, solo con forcone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costano i pneus montati?; riguardo il sollevatore, la fuoriuscita di olio, potrebbe essere data da olio emulsionato ad aria respiarata dalla pompa specie a stagione fredda, per il sù e giù, potrebbero essere anche le tenute del pistone, l'autocontrollo della posizione, poi, ne richiama spesso l'alzata per compensare le fughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costano i pneus montati?; riguardo il sollevatore, la fuoriuscita di olio, potrebbe essere data da olio emulsionato ad aria respiarata dalla pompa specie a stagione fredda, per il sù e giù, potrebbero essere anche le tenute del pistone, l'autocontrollo della posizione, poi, ne richiama spesso l'alzata per compensare le fughe.

 

Beh, proveremo a controllare ancora, tanto dobbiamo smontarlo di nuovo.

Il prezzo delle gomme è di 115€ (iva compresa) cadauna. Avevamo anche tra la scelta le BKT da 120€, ma abbiamo preferito risparmiare quel poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...