Vai al contenuto

Caricatori forestali


Tommy372

Messaggi raccomandati

I LOMA sembrano un po' i DALLA BONA, se ti puo' interessare su subito c'è un kronos 5000 usato, 300 ORE dichiarate, a 13000 euro, se non sbaglio e nella zona di lecce...

 

Ho sentito dire da più di qualcuno che assomigliano ai dalla bona...

Hanno la rotazione 360° e ritorno oppure con 1000 euro in più te la fanno continua, meglio continua o è una cosa superflua?

 

(trovato l'annuncio ma forse è grande?)

Modificato da MojeZemlje
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire da più di qualcuno che assomigliano ai dalla bona...

Hanno la rotazione 360° e ritorno oppure con 1000 euro in più te la fanno continua, meglio continua o è una cosa superflua?

 

(trovato l'annuncio ma forse è grande?)

 

Dipende che utilizzi ne fai, sul trattore o sul rimorchio, comunque secondo me è superflua... Io ho un DALLA BONA da 5.5m sul carro ed è una macchina discreta... Secondo me un kronos 5000 è l'equivalente della mia forse un pelino piu' grossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Nessuno ha sperimentato le gru retro cabina da camion, adattate ai tre punti per l'uso "carico legname?

Non faccio il boscaiolo di professione, ma il centinaio di quintali nell'anno mi capita di movimentarli.

Fino ad ora ho fatto a mano, e qualcosa avevo arrangiato coll'attrezzo dell'immagine nel mio avatar, che mi ha risparmiato sicuramente la schiena, ma e' limitato per il carico sul carrello. Un amico ha una vecchia f40, che mi darebbe ad un paio di migliaia. Devo pero' mettere in conto di riparare il pistone dello sfilo (forse solo coltechi o forse anche asta), devo comprare una pompa da attaccare al cardano, farci gli attacchi per i tre punti, trovare una pinza col rotore, cambiare qualche tubo (e' un po vecchia e di acqua ne ha vista tanta) insomma c'e un po' di lavoro. Rimane poi il fatto che le gru retro cabina le ho viste sempre molto lente!?!.

grazie dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha sperimentato le gru retro cabina da camion, adattate ai tre punti per l'uso "carico legname?

Non faccio il boscaiolo di professione, ma il centinaio di quintali nell'anno mi capita di movimentarli.

Fino ad ora ho fatto a mano, e qualcosa avevo arrangiato coll'attrezzo dell'immagine nel mio avatar, che mi ha risparmiato sicuramente la schiena, ma e' limitato per il carico sul carrello. Un amico ha una vecchia f40, che mi darebbe ad un paio di migliaia. Devo pero' mettere in conto di riparare il pistone dello sfilo (forse solo coltechi o forse anche asta), devo comprare una pompa da attaccare al cardano, farci gli attacchi per i tre punti, trovare una pinza col rotore, cambiare qualche tubo (e' un po vecchia e di acqua ne ha vista tanta) insomma c'e un po' di lavoro. Rimane poi il fatto che le gru retro cabina le ho viste sempre molto lente!?!.

grazie dei vostri consigli.

 

 

allora viste no....un parere pero te lo posso dare.... intanto che tipo di gru...tipo daily cioe piccola oppure quelle da camion grosse grosse, se la prima è un bel lavoro per farci il telaio per fissarla al sollevatore, di solito le gru sono tutte staffate fisse al trattore, son piu solide e eviti di rompere il sollevatore.... per la velocità dipende dalla pompa, la metti grossa e via....quelle grosse da bilici e altro per non ribaltatarti ti serve almeno un trattore da 40-50q.... io fossi in te troverei una gru gia fatta, oppure uno caricaletame da li per fare o cambiare una forca o pala il gioco si fa semplice.

 

esempio senza trattore

http://www.subito.it/veicoli-commerciali/caricaletame-caricatore-idraulico-padova-153039188.htm

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il parere. Avevo valutato anche i caricatori trainati, ma mi sembrano meno flessibili del caricatore o braccio portato sul trattore.

il braccio che ho trovato io non e' piccolissimo, sbraccia 7metri, e dovrebbe pesare sui 600kg, ma non ho trovato per ora qualcosa di più piccolo. Per fissarlo al trattore avevo pensato, eventualmente di fare delle piaste per attaccarlo ai tre punti. Il trattore che ho io passa le 4t, quindi non dovrebbe avere problemi. Lo staff aggio rigido, ho letto che viene preferito, ma per l'uso che ne farei io, mi sembra piu comodo poter staccare tutto più rapidamente, a discapito di un po' di rigidezza.

saluti, Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 11 mesi dopo...

salve a tutti.come caricatori forestali con chiusura a z di 4,5 m circa .avete qualche ditta da consigliarmi o sconsigliarmi?considerando che lavoro circa 150/200q di legna l anno,valuto anche usati in buone condizioni.grazie a tutti O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, io ho un harvester Case 230 CV , ho montato dietro un caricatore SVA con braccio da 5 metri, attaccandolo al sollevatore ma bloccando i bracci con dei bei tiranti imperniati al telaio del trattore e quando lavora non si muove di un millimetro..... unico difetto che ha ancora le leve....la mia domanda è questa.... posso montarci un yojstick a 8 movimenti più le due leve per gli stabilizzatori?? Siccome ne ho uno su un retro escavatore che non uso.... grazie a chi sa rispondermi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...



Salve a tutti, io ho un harvester Case 230 CV , ho montato dietro un caricatore SVA con braccio da 5 metri, attaccandolo al sollevatore ma bloccando i bracci con dei bei tiranti imperniati al telaio del trattore e quando lavora non si muove di un millimetro..... unico difetto che ha ancora le leve....la mia domanda è questa.... posso montarci un yojstick a 8 movimenti più le due leve per gli stabilizzatori?? Siccome ne ho uno su un retro escavatore che non uso.... grazie a chi sa rispondermi.....


Si ma devi cambiare anche il distributore.
Poi devi considerare che ti serve un distributore proporzionale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...





Si ma devi cambiare anche il distributore.
Poi devi considerare che ti serve un distributore proporzionale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il caricatore CEA da 4metri c'è qualcuno che lo conosce e sa come va

Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao, ho un trattore di circa 50 hp. Per problemi di età (non mia ma dell'aiutante) sto pensando ad un caricatore forestale, anche piccolo, usato. Consigli? Dal bosco i trochi li tiro fuori con verricello, poi a caricarli ho fino ad ora, utilizzato aiutanti e braccia. Chiaro che il caricatore non servono gli aiutanti ed il tempo investito diminuisce. Io faccio legna per riscaldarmi, non per professione. Quelli che ho visto in vendita sono:

1- FERRARI CF 50 T (non ho trovato specifiche tecniche)

2- Gru non meglio identificata con segmenti di braccio 220 + 170 + 170

In Slovenia (abito in FVG) ho poi visto che ci sono in vendita le seguenti gru:

3- Hiab di 4 metri (non ho trovato specifiche tecniche)

4- Hiab 090 (non ho trovato specifiche tecniche)

5- Fassi di 5 metri (penso sia per camion)

Inoltre ho visto che esiste anche una gru "Agros" sempre in Slovenia che produce gru forestali piccoline ma multiuso (piccolo pala per scavare, per caricare terra, per caricare "letame" etc.)

Quello di cui ho bisogno è anche che i comandi siano in basso, quindi non in alto con seggiolino, mi sembrano più pratiche (ma forse sbaglio).

 

Ringrazio in anticipo per spunti, consigli e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, anch'io ne sto cercando uno. Qui in piemonte ho trovato i caricatori agrisav, da attaccare al terzo punto. Il modello base ha i comandi bassi, lo usi stando in piedi da terra. Il problema, almeno per me, è che montando una pompa esterna dell'olio (trattore vecchio, Same minitauro) va ad intralciare il gancio traino. Poi qui è più diffuso il palo forestale, montato davanti, tipo caricatore frontale. Il problema è che costa di più... Guarda i caricatori dei fratelli Dalmasso o Daniele e Giraudo. 

Buona serata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2021 Alle 20:45, Cuneo86 ha scritto:

Ciao, anch'io ne sto cercando uno. Qui in piemonte ho trovato i caricatori agrisav, da attaccare al terzo punto. Il modello base ha i comandi bassi, lo usi stando in piedi da terra. Il problema, almeno per me, è che montando una pompa esterna dell'olio (trattore vecchio, Same minitauro) va ad intralciare il gancio traino. Poi qui è più diffuso il palo forestale, montato davanti, tipo caricatore frontale. Il problema è che costa di più... Guarda i caricatori dei fratelli Dalmasso o Daniele e Giraudo. 

Buona serata 

Agrisav? Quali? Io cerco gli usati 350 o 450, magari con una benna per pulire i fossi ed una per scavo, che si chiuda a Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un caricatore da 5 metri con gli stabilizzatori attaccato al sollevatore quanto può sollevatore per non fare danni?
3 4 q.li?
Diciamo attaccato a un trattore da 50 60 q.li

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Io col terrmach da 4m alzo 3 o 4 qli tranquillo sul sollevatore con tla90

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk


Hai gli stabilizzatori giusto?
Lo fai andare con la pompa indipendentemente o con l'impianto idraulico del trattore?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...