Vai al contenuto

aiuto massey ferguson 3060 autotronic


cicc0

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

 

ho recentemente acquiasto un mf 3060 da un privato, l'assistenza mf mi a fatto sostiture etrambe le schede eltroniche (sollevamento e cambio) perchè bruciate.

Non ostante questo e ogni tanto il comando del sollevatore impazzisce per poi riprendere a funzionare da solo.

Ora o il bubbio che le schede non andavano sostituite e che il probbela sia altrove i tecnici MF hanno fatto vari interventi ma secondo me nn ci capiscono niente.

Vorrei sapere se qualcuno che cosce questa macchina puo darmi una?

e se qualcuno puo procurarmi gli schemi degli impianti?

 

grazie per l'atttenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato ho avuto un MF 3095 e come cabina ed elettronica è lo stesso.....spiega per bene cosa succede.....quaundo lo accendi è in blocco?....quando lo cerchi di sbloccare ci riesci?....e poi perche hanno fatto cambiare anche la scheda del cambio?....la tua versione è con il radar slittamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

per Flippo B. il trattore e un 3060 autotronic del 90' con cambio 16+16

 

per SAN 64

il probblema si presenta improvisamente anche dopo diverse ore di lavoro le due spie che indicano su e gu rimagono accese entrambe.

allora provo di tutto spengo e riaccendo il motore stacco spinotti e riatacco cotrollo tutti i fusibili, provato anche l'interruttore, o anche escluso gli interruttori esteri ma nn ancora capito to dove il probblema. Alcune volete riprende a funzionare subito altre volte ci vogliono ore di tentativi.

Forse il conessionario mf nn ha sopportato che nn preso l'usato da lui e me la fatta pagare e nn capito perchè mi a sostuito etrambe le schede e io stupidamente non preso indietro le vecchie

In ultimo nn so se abbia il radar di slittamento ne come questo agisca

grazie per la rapidita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "cicco", io sono attualmente possessore di una macchina molto simile alla tua , anche se un pò più potente e grossa, (MF 3090) ..................

Inizio col dirti che la tua, essendo appunto "AUTOTRONIC", non ha il radar, nè compiuter di bordo e di conseguenza il controllo slittamento ...................

Da quel che ho capito, anche a me sembra una cazzata, averti sostituito la centralina elettronica dell' autotronic, quella sotto la cabina, più precisamente sotto l' accelleratore a pedale, la quale credo non centri molto col soll. elettronico .............. e sopratutto, avendola io sostituita alcuni anni fà, non costa certo 3600 e rotti euro, quanti ne hai spesi tu, mi pare di aver letto in' altro post. ................... anche se le hai sostituite entrambe ( intendo anche quella del soll.) .............. io la pagai circa 600 / 700 euro non ricordo con precisione.

 

Non ho mai sostituito la scheda elett. del soll., ho solo sostituito l' interruttore alza/abbassa, e un potenziometro, quello della rotellina di posizione soll. ( la rotella grande che và da 1 a 9, tanto per capirci.) .......................

 

Credo che l' assistenza non solo non sia capace, ma oserei dire quasi "disonesta" .............

 

Posso solo suggrerirti di controllare bene gli spinotti dei sensori dello sforzo controllato i quali si trovano sotto il serbatoio carburante, sopra la campana del riduttore post. destro, guardando il trattore da dietro ................. gli spinotti sono tre .................... staccali e guarda attentamente che i tre fili per ogni spinotto combacino perfettamente una volta attaccati ................. di più è difficile dire stando a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo Filippo !!!!!!!!!! mi sara molto utile

 

debbo precisare che il € 3800 comprendono le 2 centraline circa € 1000 cadauna il vetro della portiera alcuni cablagi 20 lt olio cambio e un sensore pressione olio e ben € 600 di manodopera che è comunque troppo soppratutto la manodopera 20 ore per sostituire 2 schede e cambiare l'olio sono decisamente troppe.

ho stccato e provato anche gli spinotti otto il serbatoio a dx

ora con gli schemi che mi ha dato filippo posso fare una revisione completa e aff.... assistenza MF

grazie a tutti vi farò sapre come va

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver risolto

 

primo probblema spinotti dei sensori ossidati staccati ripuliti e siliconati

secondo probblema pulsate comado esterno alzata se si bagna o c'è umidita nn funziona od entra in conflitto con l'unita interna per ora l'ho escluso poi lo sostituirò

grazie a tutti in particolare a Filippo per gli schemi

 

PS anche l'impianto luci fa le bize per Filippo se hai anche quelli schemi mi saresti molto utile grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

nuovo probblema sul mio MF 3060 :

 

non scendono i bracci del sollevamento o meglio con i comandi esterni funziona sale e scende sulla consol le luci "gu" e "su" funzionano correttamente.

Con il comando interno funziona solo in salita ma non scende ne si accende la luce "gu".

Ho gia provato come sempre fusibili; tutti gli spinotti; interruttore; ivertiti i fili nell'iterrutore sempre lo stesso risultato provato a far un pote sull'interrutore niente provato con il tester l'iterrutore sembra ok mi restano i potenziometri ma anche quelli sembrano ok

 

SONO DISPERATO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Sono nuovo del forum, ho scaricato i file relativi all' impianto elettrico dell' M.F. 3060 e ti ringrazio infinitamente. Ho un' altro problema: se hai l' esploso del riduttore anteriore laterale sempre del 3060 e già che ci sono lo schema dell' impianto idraulico sempre dell' M.F. 3060.

Ti ringrazio infinitamente e Ti sono debitore.

 

Jack The Rock

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho un problema cn il mio massey ferguson 3090.Ho smontato il quadro elettrico delle spie xkè dovevo aggiustare il conta giri e ore quando l'ho rimesso su le spie delle motrici presa di forza e bloccaggio 4 ruote motrici sono scomparse inoltre non riesco più a disinserire le ruote motrici xkè non vanno nè il bloccaggio ma la presa di forza va!!!! io chiedo se qualcuno ha gli schemi elettrici mi farebbe un piacere!!!!!

quelli ke sn già stati postati li ho visti ma non mi servono xkè quello ke viene indicato su quei schemi va!!!

help grazie in anticipo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti sono un nuovo utente,cercavo per massey ferguson 3060 autotronic schema elettrico con colori cavi per ricollegare centralina sotto accelleratore dato che stamani dovevo caricare un tir di cipolle e il trattore non a voluto assolutamente far girare la presa di forza e dato che succede spesso che toccando la morsetteria parte ho aperto il vano e ho trovato la maggioranza di cavi del morsetto a 7 poli staccati probabilmente tocca oggi tocca tocca domani poi si adopera in due io e il mio socio e adesso abbiamo questo problema ci potete aiutare.un grazie in anticipo in tutti i modi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,sono un nuovo utente; vista la vostra esperienza, vorrei chiedervi un chiarimento. Ho recentemente acquistato , usato, un Massey Ferguson 3060, di cui sono molto soddisfatto. Non avendo mai avuto una macchina con sollevatore elettronico, non mi è molto chiaro il funzionamento dello sforzo controllato. Sul libretto di istruzioni ho letto che, durante il funzionamento, le luci ( su e giù) del sollevatore devono funzionare alternativamente, in base alla regolazione della sensibilità. Lavorandoci, ho notato che tale funzionamento avviene regolando le due sensibilità (posizione e reazione) al massimo, altrimenti, durante uno sforzo eccessivo, si accende solamente la spia gialla (di discesa) e quella rossa raramente oppure dopo che lo sforzo è diminuito. Mi chiedo quale sia il giusto funzionamento e, in tal caso, qual è il modo migliore di regolazione dei comandi. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una regolazione ideale non esiste. Ci sono diverse variabili, due fra tutte: il tipo d'attrezzo e la pesantezza del terreno...

Comunque, in linea di massima, con aratro o attrezzi per il ripasso, metti le rotelle piccole tutte al massimo e quella più grande in posizione intermedia. Quest'ultima sarà la sola ed unica che andrai a muovere (di poco) nel caso la macchina avesse un eccessivo slittamento.

Come giustamente è scritto sul libretto, per capire se il sollevatore lavora bene, devi vedere le lucette rosse che si accendono (non che debbano stare fisse accese ma che ti faccia capire quando da l'impulso di alzata e quando quello di discesa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

Salve. Il problema era dovuto ai sensori dello sforzo sotto i bracci da me rovinati probabilmente con la saldatrice.Adesso il mio 3060 va una meraviglia.Volevo segnalare la competenza e professionalità dei f.lli Tammaro di S.Salvatore telesino che mi hanno rimesso a posto la macchina in poco tempo.Ciao a tutti ed alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...