Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spero di far cosa gradita inserendo la descrizione di questa macchina, sviluppata a seguito dell’intesa con l’americana Agco (gruppo che controlla appunto MF).

Agco decise nel 1994 di lanciare questa gamma MF in Europa, inizialmente con il nome del trattore Agco 6195 White.

Successivamente questa macchina oltre ad essere stata venduta con suddetto marchio,venne anche commercializata da Same (Same 265) e dipinto poi anche nei colori bianco Lamborghini, con le seguenti denominazioni 220/240/265.

Venne realizzato partendo dalla base di un trattore convenzionale da 240 CV, derivante dalla gamma White, di impostazione tipicamente americana.

 

Ecco alcuni dati tecnici:

-Motore diesel Cummins da 8,3 litri a sei cilindri con turbocompressore e intercooler,potenza di 240 cavalli.

Le caratteristiche di questo motore sono tali che, quando il regime scende da 2200 a 2000 giri/minuto, la potenza aumenta fino ad un massimo di 225 CV.

Alla presa di forza sono disponibili invece fino a 210 Cv.

Infine la coppia massima si trova ad alto regime, con un valore massimo di 3.388 kg/m^2 disponibile già al regime di 1800 giri/minuto.

 

-Trasmissione innestabile sotto carico (power-shift): dispone di 18 marce avanti e 9 retromarce, tutte comandate da un unica leva del cambio montata sul bracciolo.

Inoltre è disponibile su ordinazione una gamma di marce ridotte, per velocità comprese tra i 0,26 a 3,7 km.

Schema trasmissione (fonte konedata).

 

t41691_94mf9240nopeudet.jpg

 

-Capacità di sollevamento idraulico è di 6869 kg.

 

-Peso di circa 10000 kg per il modello MF, qualcosa meno (9000 kg) per la versione Same.

-Capacità serbatoio carburante: 344 litri

 

Rimase in produzione dal 1994 al 1998.

 

Ecco alcune foto.

 

t41692_94mf9240.jpg

t41693_94mf9240ohjaamo.jpg

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite ale76

sapevo dell'sistenza di questa trattrice ma solo nella configurazione same ed ero convinto che avesse 265cv, ma è mai arrivata questa macchina da noi?qualcuno l'ha mai vista dal vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Guarda personalmente non lo so,ti posso però dire che la maggior parte delle informazioni, le ho prese da una nota rivista italiana (MeMa), datata 1995 dove veniva presentato come novità.

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho vista una versione lamborghini nel mantovano in un piazzale di un terzista passando dalla strada ma la vidi solo quella volta, la decalcomania diceva TRACTION 265 e poi una scritta sotto in corsivo M.DORIA forse era il proprietario precedente boh... macchina da non dormirci la notte credo... sui siti di usato americano si vede anche con la scritta allis mi sembra..

Modificato da Daniele
Link al commento
Condividi su altri siti

Macchina di dubbia reputazione, costruita su specifiche assolutamente non idonee al mercato europeo, tantomeno a quello italiano.

 

Ad ogni buon conto, la macchina ebbe l'onore di essere sottoposta al Nebraska Test

 

http://digitalcommons.unl.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=3059&context=tractormuseumlit

 

Incredibile la quantità e la minuziosità dei dati presi duranete lo svolgimento dei test:

Sotto riporto pari pari la parte descrittiviva passata col traduttore di google:

 

Posizione di prova: Trattore analisi di laboratorio,

University of Nebraska, Lincoln, Nebraska 685830832

Date del test: 8-16 giugno, 1995

 

Produttore: AGCO Corporation, Duluth,

Georgia 30.136

 

GASOLIO e TIME: Fuell \ 'o. 2 DieselCetane

Gravità 50,6 No. specifico convertito a 60 ° / 60 °

F (lJOI15 ° C) 0,8374 peso del carburante 6,972 Ibs / gal

(0,836 kg / l) olio SAE 15W-40 API del servizio

classificazione CDII / SG a motore 4,990 gal

(l8.889l) sgocciolato dal motore 4,676 gal (17,702

l) e di trasmissione idraulica lubricantAGCO

Fluid Power 821XL lubrificante Assale anteriore AGCO

Gear Lube 715 SAE 80W-90 il tempo totale del motore

è stato operato 23,5 ore.

 

MOTORE: Make consolidato Diesel Corporation

Diesel a sei cilindri con turbocompressore di tipo verticale

e intercooler di serie n ° 45121811 Albero

il lungo regime nominale del motore 2200 Alesaggio e

(ictus, come specificato) 4,488 "X 5,315" (114,0 mm X

135 mm) Rapporto di compressione 16,5-1

Spostamento 505 cu in (8.268 ml) Avviamento

12 volt di lubrificazione sotto pressione aria più pulita due carta

Clements e filtro olio di aspirazione due flusso pieno

Le cartucce di raffreddamento dell'olio motore scambiatore di calore ad acqua

per l'olio del basamento, il radiatore, per l'azionamento idraulico e finali

olio, radiatore per l'olio del filtro di trasmissione combustibile due carta

elementi sottocofano Muffier di scarico verticale

Controllo della temperatura media di raffreddamento due

termostati.

Contribuisci

 

MOTORE PARAMETRI DI FUNZIONAMENTO: Fuel

rate: 81,8-90,4 lb / h (37,1-41,0 kg / h) a regime minimo:

2380-2480 giri / min Turbo Boost nominale di 20,0 psi (138

kPa), come misurato 18,1 psi (124 kPa)

TELAIO: ruota anteriore di tipo assistere Serial No.

9240/0019 Fascia posteriore larghezza 64,1 "(1560 mm) per

116,0 "(2946 mm) anteriore 60,6" (1539 mm) a 87,8 "

(2230 mm) Interasse 115,0 "(2921 mm) idraulico

sistema di controllo azionamento diretto del motore di trasmissione

attrezzi selettivi rapporto fisso, Vith gamma completa operatore

controllata powershift mph velocità Norninal di viaggio

(Krn / h), primo 1,63 (2,62), seconda 1,92 (3,09), terzo

2,25 (3,62), f () Urth 2,57 (4,14), quinta 3,04 (4,89), sesto

3,56 (5,73), settimo 4,19 (6,74), ottavo 4,95 (7,97)

nono 5,80 (.9.33) tenUl 6,73 (10,83) undicesimo 7,95

(12,80), dodicesimo 9,31 (l4.98) tredicesima 10,66 (17,16)

quattordicesimo 12,60 (20,28), quindicesimo 14,74 (23,73)

sedicesimo 16,52 (26,58) deciassettesimo 20,51 (33,01)

diciottesimo 24,00 (38,63) reverse 1,97 (3,17), 2,33

(3,75), 1,74 (4,39), 3,12 (5JJ2), 3,69 (5,94), 4,32

(6,95), 5,08 (8,18), 6,01 (9,67), 7,03 (11,32) Clutch

electro disco più umido azionamento idraulico a piedi

pedale Freni bagnato a dischi multipli a comando idraulico

da due pedali, vhich può essere bloccata insieme

Sterzo idrostatico Power take-off a 1000 giri / min

2083 giri / min del motore trattore di massa a vuoto 198721b

(9.014 kg)

 

FORSE E' ANCHE PER QUESTO CHE L'AMERICA E' COSI' LONTANA DALL'ITALIA.....

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo iniziato una bozza per un argomento storico inerente queste macchine, con l'occasione metto qui sotto quanto avevo scritto:

 

 

___________________________________

 

 

Nel finire del 1993, fa la sua comparsa in Italia (ed in Europa), una nuova macchina di alta potenza, marchiata S+L+H (Same Lamborghini Hurlimann): si tratta del SAME 240 (in rosso) e del Lamborghini Traction 240 (in bianco, all'atto pratico cambia marchio e colore ma niente a livello meccanico).

 

Non si tratta comunque di un prodotto originale Same, bensì una macchina frutto di un accordo con un importante Costruttore d'oltreoceano: Agco.

 

Proprio in quel periodo, infatti, era stato stipulato un accordo di fornitura reciproca tra le parti in causa (Same e Agco): il Costruttore Italiano forniva trattori di medio bassa potenza da mandare sul mercato americano (ricordo che, fino a metà anni 90 inoltrati, Same non aveva una rete di vendita in Usa) con colori e marchi idonei (Allis, marchio sempre di proprietà del Gruppo Agco); il Costruttore americano, infatti, cosi facendo colmava alcune "lacune" nella sua gamma. Di converso, Same riceveva il modello 240 da marchiare coi propri loghi e colori e distribuire in Europa. La mossa era piuttosto strategica, ambedue nel mercato dell'altro non avevano reti di vendita importanti e i trattori "scambiati" mancavano nella gamma del ricevente.

 

Così alla fine del 1993 arrivarono alcuni esemplari verniciati in bianco ed in rosso, prodotti nello stabilimento Agco in Georgia e che nel paese di origine invece erano venduti in grigio metallizzato, con marchio White.

PERCHE' AFFIDARSI AD UN PARTNER ESTERNO

Perchè Same si sarebbe affidata ad un Partner esterno invece di sviluppare in Casa un progetto tutto suo? In effetti sviluppare da zero una nuova macchina di altissima (per quei tempi) potenza richiedeva cifre ingentissime e tempi biblici, senza considerare che non vi era certezza di riscontro poi sul mercato. Inoltre si sarebbe comunque reso necessario rivolgersi a fornitori esterni per trasmissione e motore (impensabile svilupparli in casa per gli esigui numeri di vendita di una macchina del genere, ed impensabile anche utilizzare i componenti già presenti del Titan già piuttosto "tirati"). Senza considerare che, curando lo sviluppo e la costruzione in Casa, Same sarebbe arrivata molto dopo alla presentazione sul mercato. Con il 240, invece, Same è stato il primo Costruttore Italiano a superare i 200cv, pur solo di qualche mese (breve nota: a fine anni 70 Fiat con i Versatile superò anche i 300, ma fu un caso isolato).

 

 

 

240 o 265?

 

Non mi è esattamente chiaro il motivo, forse dipeso piu da strategie di marketing piuttosto che da reali motivazioni tecniche, sta di fatto che il 240 sparì con la velocità con cui apparve ed al suo posto venne proposto il 265; stessa identica macchina, con un aumento della potenza dichiarata e, forse, un aumento della velocità max raggiungibile.

Sembra che nel nostro Paese non sia stato neppure omologato il modello 240, utilizzato solo praticamente per la presentazione al pubblico.

Come detto, comunque, si tratta essenzialmente della stessa macchina, con adesivi diversi e, forse (ma non è assicurato) una taratura dell'apparato di iniezione diversa. Altre differenze al momento non mi sono note.

 

 

 

CONCORRENTI

 

Fino a quel momento, chi voleva una macchina di altissima potenza, doveva rivolgersi ai Costruttori Esteri, in primis John Deere e Case; proprio quest'ultimo potrebbe somigliare molto, per impostazione e estetica, al Same-Lamborghini 240-265. Stesso motore, trasmissione molto simile, stessa similitudine nella distribuzione dei pesi, stessa carrozzeria leggermente spigolosa con proporzioni e forme tipicamente americane;

Comunque ufficialmente nel gennaio 1994 New Holland presenta alla stampa il suo big, il G/70; di fatto anche Fiat supera i 200cv, però con una macchina molto più "personale", frutto di un progetto interamente sviluppato in Casa Nh. E che avrà un ottimo riscontro numerico nel nostro Paese.

 

Vediamo ora qualche prezzo di listino, anche della "concorrenza":

 

-Same 265 195 milioni (1994);

-Lamborghini Traction 265---------------

-New Holland G240 202 milioni (1994)

-John Deere 4955 180 milioni (1994)

-Case IH Magnum 7250 184 milioni (1994)

-Fendt Favorit 824 188 milioni (1994)

 

 

Sempre a riguardo dei prezzi di listino, nel 1995 il prezzo si alza a 217 milioni, nel 1996 226 milioni.

 

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Il 265 monta un motore Cummins 8.3 litri, molto noto "nell'ambiente agricolo" in quanto ha motorizzato e motorizza molte macchine di elevata potenza, pur con evoluzioni varie: infatti nel tempo sono stati rivisti i sistemi di iniezione e altro. Oltre a varie macchine da raccolta, per i trattori citiamo ad esempio i Case Magnum 7000 e MX e i New Holland TG. Sicuramente il punto forte del Same 265, la versione è la stessa presente nei Case 7200.

La trasmissione è fornita da un Costruttore Americano (Funk) ed è dotata dei classici 18 rapporti interamente in powershift. 9 le retromarce. Velocità minima 2,6km/h, massima 40.

Assale anteriore con slittamento limitato, assenza di freni.

Ponte posteriore con bloccaggio elettroidraulico. Freni multidisco in bagno d'olio.

Sollevatore idraulico con 100 quintali di capacità nominale, pompa idraulica a centro chiuso con portata di 83 litri, 4 distributori doppio effetto.

 

CABINA

Posto di guida piuttosto "spartano" , non mancano tuttavia computer di bordo, sedile pneumatico, condizionatore. Cabina particolare, con portiera a vetro a spigolo e piantone particolare, quasi ad emulare la SG2 di John Deere. Di fatto la visibilità pare non fosse massimizzata proprio a causa della battuta portiera quasi al centro del vetro anteriore. Rumorosità rilevata 77db.

 

t11550_Binder1Pagina01.jpgt11549_Binder1Pagina02.jpgt11548_Binder1Pagina03.jpg

t11547_Binder1Pagina04.jpgt11546_Binder1Pagina05.jpgt11545_Binder1Pagina06.jpg

t11544_Binder1Pagina07.jpgt11543_Binder1Pagina08.jpgt11542_Binder1Pagina09.jpg

t11541_Binder1Pagina10.jpgt11540_Binder1Pagina11.jpgt11539_Binder1Pagina12.jpg

 

COLORI E MARCHI

 

Probabilmente questo trattore è uno dei più verniciati al mondo, nel senso che nel tempo è stato griffato con vari loghi e tinte.

Gia ai tempi di Deutz-Allis (ricordo che la Deutz Fahr per un determinato periodo fu proprietaria della americana Allis) il Traction arrivò in Europa in verde, con numerazione 8.31 e, sembra, motore originale Deutz. In questo link potete vedere alcune foto Pictures Deutz-Fahr DX 8.31

 

In Usa la macchina fu presentata con marchio White e colore argento, il modello dovrebbe essere il 6215. Sembra inoltre che sia stato anche venduto con marchio Allis e tinta arancio.

Poi naturalmente i 3 colori di S+L+H.

Successivamente rosso Massey Ferguson con il modello 9240.

Sembra anche che il progetto sia stato ripreso poi per macchine Agco in giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandi cabina:

 

t10105_cabina265.jpg

 

Eccolo in versione MF 9240:

 

t10107_mf92401.jpg

 

t10108_mf92402.jpg

 

Era l'estate del 1994 e in provicia di Pisa arrivò il Same 265 in prova in varie aziende agricole... tra cui anche la nostra....in quel periodo il trattore più grosso che avevamo in azienda era l'F140 per cui anche se era un trattore strano a 10 anni montare su un 250 cv non mi sembrava vero!

 

Putroppo non ho foto, e rosico non poco a non averle fatte, comunque lo tenemmo 3 giorni in prova ad arare con un trivomere reversibile entrosolco, il trattore era gommato 600/65 r 28 e 710/70 r 38.

 

il 265 che era da me, era un 240 rimarchiato 265, infatti si vedevano ancora i residui del vecchio adesivo, e secondo me tutti i 265 erano in realtà 240, anche se non sapremo mai se il motore era stato adeguato alla scritta oppure no.

Mi ricordo che anche a vuoto non passava i 2100 giri (mi mettevo in piedi sul gas per farlo andare di più :D :D ), e sotto sforzo come da buon Cummins aveva una bella schiena.

 

Riguardo al sollevatore mi ricordo che il controllo dello sforzo un po' andava ma dava botte assurde ogni volte che richiamava l'aratro, in poche parole ogni volta che richiamava era uno scatto che si ripercuoteva sulla schiena dell'operatore.

 

Quel trattore poi è stato venduto nella zona di San Miniato e ancora lavora.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sembra strano il cofano perchè la linea deriva dalla White.

La scritta sul cofano è 264 ma in realtà i cavalli sono 240,dalle informazioni che ho almeno per le macchine importate in Europa,non c'è stato mai un adeguamento ad uno step più alto di cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

è andato in prova da dj,incredibile,comunque non mi risulta la presenza di questa macchina con colorazione mf sul suolo italico piuttosto sono sicuro della sua presenza sia in colorazione same sia lambo, ma se è stato venduto nelle tue vicinanze dj con cosa lavora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questa macchina di MF aveva ben poco, se non nulla...... macchina di derivazione White, che seppur avendo buone caratteristiche (penso al Cummins, al cambio PS, al peso elevato) non rispecchiava in nulla l'identità MF, nè tantomeno quella SDF.

Un ottimo flop da parte dell'ancora giovane direzione Agco Corp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questa macchina di MF aveva ben poco, se non nulla...... macchina di derivazione White, che seppur avendo buone caratteristiche (penso al Cummins, al cambio PS, al peso elevato) non rispecchiava in nulla l'identità MF, nè tantomeno quella SDF.

Un ottimo flop da parte dell'ancora giovane direzione Agco Corp.

 

Gulp!!!!

Addirittura un flop??

 

Vediamo di chiarire un pochino, il trattore "Traction" (chiamiamolo così) nasce ben prima del "balletto" di acquisizioni che ha portato alla nascita di Agco Corporation, certamente non concepito per il mercato europeo (e questo mi pare chiaro..) ma che ha evidentemente un suo perchè se confrontato con i competitor d'Oltreoceano dell'epoca.

Che poi MF abbia giustamente "riciclato" questa macchina quale top di gamma dell'epoca e che questo possa essere discutibile rimane fuori discussione, ma da qui a parlare di flop secondo il mio parere ce ne passa.

Anche perchè qualche pezzo lo hanno venduto, pure in giallo Agco (e ricordo che il rosso MF non pare avere cosi tanto appeal in Usa.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gulp!!!!

Addirittura un flop??

 

Anche perchè qualche pezzo lo hanno venduto, pure in giallo Agco (e ricordo che il rosso MF non pare avere cosi tanto appeal in Usa.....)

 

Ma...:cheazz: se dici che ha venduto, di sicuro avrai dei dati su cui basarti, quindi forse la mia affermazione di macchina flop è errata...... tuttavia una piccola rettifica per quanto riguarda l'appeal di MF in USA mi tocca proprio, dato che anche se di trattori marchiati MF se ne vendono pochi (ma poi questo è tutto da verificare), tieni conto che anche le macchine gommate vendute a marchio Agco e Cat non sono altro che dei rossi riverniciati. Di sicuro non si arriva ai livelli di JD o altri competitors made in Usa (come Case), ma credo che MF abbia almeno maggior fortuna lì che non in Italia.:)

 

Chiuso OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

MasseyHarris, era appunto cio' che dicevo io riguardo l'appeal, MF ha dovuto verniciare le proprie macchine in giallo per avere qualche fetta di mercato.

 

Non ho alcun dato sulle vendite, purtroppo non riesco ad arrivare oltreoceano.

 

Per "censimento", ecco un esemplare in arancio 1997 AGCO ALLIS 9675 175 HP Or Greater For Sale At TractorHouse.com

Link al commento
Condividi su altri siti

MasseyHarris, era appunto cio' che dicevo io riguardo l'appeal, MF ha dovuto verniciare le proprie macchine in giallo per avere qualche fetta di mercato.

 

Non posso essere d'accordo con questa affermazione. Purtroppo non ho dei dati certi con cui poter controbattere, ma non penso che la realtà sia questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i42042_same-265-1.jpg

i42043_same-265-2.jpg

 

 

Same 265.....la brochure che presi in Same nel 1996,quando ci presentarono anche il 265 ............

 

Qui c'è la stessa brochure ma in formato pdf caricata sul database http://www.tractorum.it/component/remository/SAME/Trattori/SAME-265-Traction/

Modificato da Filippo B
aggiunto link brochure
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

FORSE E' ANCHE PER QUESTO CHE L'AMERICA E' COSI' LONTANA DALL'ITALIA.....

 

Questo tipo di test è analogo all'Oecd e viene svolto anche in Italia. Magari non con così tanti particolari, dopotutto questo è stato fatto da un'università specializzata, però viene sicuramente svolto (e con strumenti adeguati, visto che si tratta di una certificazione).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

CRC grazie davvero per le foto che, personalmente, gradisco assai.

 

Curiosi alcuni dettagli:

 

-le estensioni parafanghi posteriori con relativi fanalini, nel modello di presentazione non erano cosi;

 

-interessante vedere come questo sia il 20esimo esemplare importato, considerando che, se non ho capito male, questa dovrebbe essere la macchina avuta in prova dal dj pensavo avesse meno fratelli prima di lui

 

-interessante vedere inoltre nel numero di matricola come venga indicato ancora mod 240. Sarebbe curioso ed interessante (secondo me) verificare cosa dicono i documenti di circolazione.

 

 

 

CRC, se ti capita, se ne hai voglia, se hai tempo...... un video al lavoro mi farebbe davvero molto molto piacere (e credo non solo a me, visto che anche nel net si trova praticamente niente)

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...