Vai al contenuto

Cingolati Landini Trekker


devil man

Messaggi raccomandati

il filtro dell'aria con eiettore polveri tende sempre a rieprsi subito o si mantiene più pulito rispetto a quello rtadizionale? sul mio che ha quello standard ogni mezza giornata di lavoro 6 7 ore (in estate con terreno secco) lo devo soffiare, quando non lo faccio e fa eccessivamente caldo arrivo a sera che la temperatura del motore un pò si alzo.

I martinetti supplementari al sollevatore posteriore me li hanno sconsigliati perchè a detta di qualcuno si recupera un pò di velocità e portata (e non di precisione del quale avrebbe bisogno il sollevatore), ma con terreno bagnato chiudono troppo il posteriore sdel trattore facendo da tappo per la terra. é così? esperienze di qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro dell'aria con eiettore polveri tende sempre a rieprsi subito o si mantiene più pulito rispetto a quello rtadizionale? sul mio che ha quello standard ogni mezza giornata di lavoro 6 7 ore (in estate con terreno secco) lo devo soffiare, quando non lo faccio e fa eccessivamente caldo arrivo a sera che la temperatura del motore un pò si alzo.

I martinetti supplementari al sollevatore posteriore me li hanno sconsigliati perchè a detta di qualcuno si recupera un pò di velocità e portata (e non di precisione del quale avrebbe bisogno il sollevatore), ma con terreno bagnato chiudono troppo il posteriore sdel trattore facendo da tappo per la terra. é così? esperienze di qualcuno?

 

Lasciando perdere le chiacchere da bar trite e ritrite il mio ha il filtro d'aria con eiettore polveri e non scalda assolutamente. Sul sollevatore non ho esperienza a riguardo ma quello che dici potrebbe essere un problema sopratutto con pattini da 45cm. Per il resto ho notato sopratutto vedendo le macchine che ci sono in officina alla Landini il 90% dei trekker sono quelli pre-motore 4.400cc, valuta tu in base alle tue conoscenze vedrai che non sbagli :)

Viruz84 nella granparte dei casi se il trattore ha motore la mezza marcia non serve se non nei lavori leggeri o negli spostamenti dove puoi inserirla sottocarico e andare più veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io la mezza marcia la uso x i ripassi e per la semina. Uso la 3a più la mezza marcia, perche solo con kla terza vado piano e con la quarta è troppo veloce e nelle svolte se rallento un pò il motore non ce la fa a riprendere i giri, naturalmente quando il terreno permette di correre. Certo in aratura non mi viene in mente di usare la mezza marcia. lì se ce la fa di seconda in discesa, altrimenti vado con la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io la mezza marcia la uso x i ripassi e per la semina. Uso la 3a più la mezza marcia, perche solo con kla terza vado piano e con la quarta è troppo veloce e nelle svolte se rallento un pò il motore non ce la fa a riprendere i giri, naturalmente quando il terreno permette di correre. Certo in aratura non mi viene in mente di usare la mezza marcia. lì se ce la fa di seconda in discesa, altrimenti vado con la prima.

 

Perchè? se sei in seconda senza mezza marcia (lenta) e il trattore non ce la fà, ti fermi, non puoi andare con la prima più mezza marcia (veloce)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere le chiacchere da bar trite e ritrite il mio ha il filtro d'aria con eiettore polveri e non scalda assolutamente. Sul sollevatore non ho esperienza a riguardo ma quello che dici potrebbe essere un problema sopratutto con pattini da 45cm. Per il resto ho notato sopratutto vedendo le macchine che ci sono in officina alla Landini il 90% dei trekker sono quelli pre-motore 4.400cc, valuta tu in base alle tue conoscenze vedrai che non sbagli :)

Viruz84 nella granparte dei casi se il trattore ha motore la mezza marcia non serve se non nei lavori leggeri o negli spostamenti dove puoi inserirla sottocarico e andare più veloce

triti e ritriti come i pignoni dei riduttori oppure nei casi piu gravi le carcasse dei cambi...poi se uno ce l ha e va bene e' giusto che ne sia contento...xo e' "uno" non tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che triti è ritriti li ho visti anche ai same-lamborghini. Nei Landini era un problema comune nei trekker 95 troppa potenza e riduttori non adeguati nei successivi hanno eliminato questo problema. La gente deve essere meno ammazzacane e più attenta anche alla manutenzione.... Se poi si vuole risparmiare quei pochi litri di olio per i riduttori, non pulisce i filtri del cambio-sollevatore, non cambia l'olio del cambio e non usa oli con specifica MF 1135 peggio per loro!!! Gente che si lamenta che si rompono le manopole dello sterzo e né ho viste tante rotte in officina ma come cavolo impugnano le leve!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in relazione alla discussione tra longolucio, BoscoX, pooh1989, volevo tranquillizzarvi:

- il motore del TK4.100 a una marcia in più rispetto al TK4060

- la macchina a un'aderenza maggiore e un beccheggio totalmente annullato, dove col TK4060 non si saliva con questo si va tranquillamente

- la 3 marcia del Tk4060 corrisponde alla 2 del TK4, macchina più veloce

- il calore percepito alle gambe è quasi nullo rispetto a prima

- dopo quasi 30 giorni di averlo in prova, posso dirvi che la marmitta (che a mio parere fà schifo) non da nessun problema

Prossimo acquisto già deciso[ATTACH]32920[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in relazione alla discussione tra longolucio, BoscoX, pooh1989, volevo tranquillizzarvi:

- il motore del TK4.100 a una marcia in più rispetto al TK4060

- la macchina a un'aderenza maggiore e un beccheggio totalmente annullato, dove col TK4060 non si saliva con questo si va tranquillamente

- la 3 marcia del Tk4060 corrisponde alla 2 del TK4, macchina più veloce

- il calore percepito alle gambe è quasi nullo rispetto a prima

- dopo quasi 30 giorni di averlo in prova, posso dirvi che la marmitta (che a mio parere fà schifo) non da nessun problema

Prossimo acquisto già deciso[ATTACH]32920[/ATTACH]

 

Come fa ad avere una marcia in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in relazione alla discussione tra longolucio, BoscoX, pooh1989, volevo tranquillizzarvi:

- il motore del TK4.100 a una marcia in più rispetto al TK4060

- la macchina a un'aderenza maggiore e un beccheggio totalmente annullato, dove col TK4060 non si saliva con questo si va tranquillamente

- la 3 marcia del Tk4060 corrisponde alla 2 del TK4, macchina più veloce

- il calore percepito alle gambe è quasi nullo rispetto a prima

- dopo quasi 30 giorni di averlo in prova, posso dirvi che la marmitta (che a mio parere fà schifo) non da nessun problema

Prossimo acquisto già deciso[ATTACH]32920[/ATTACH]

L'altro della foto è un tk 4060? tutti e due cvon carro zavorrato? Quelle zavorre laterali non danno fastidio x la visibilità? Sicuramente macchina più bilanciata avendo 500 kg davanti, ma il motore non muore ai bassi?

 

un eventuale confronto con il trekker l'hai fatto? o se eventualmente qualche volta hai avuto modo di provarlo qualche landini. Scusa x le tante domande ma sono molto indeciso tra le due macchine.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.... Sono nuovo del forum appena iscritto da poco..... Mi scuso per la mia intromissione, ma visto che la discussione è incentrata su Landini cingolati, ho pensato che forse voi potreste aiutarmi....!! Faccio una piccola premessa: sono un appassionato di trattori d'epoca e sto svolgendo delle ricerche a riguardo, in questo momento sto lavorando proprio sui Landini cingolati anni '60 - '70... Quello che vi voglio chiedere è: sapete dirmi com'era la disposizione del cambio a due leve del Landini 4000 cingolato? Le sue caratteristiche sono: Colore Giallo/blu - Cofano quadrato - Fanali ad orecchio - Senza sollevatore - Immatricolazione circa metà anni '60 - (Solo non ricordo se era 4000 Cl o Special o Expert...) Però inizialmente questa macchina veniva venduta con il cambio ad una leva soltanto (Con 6 marce avanti e 2 indietro con cambio modello "2 h" ... Questa disposizione la conosco e fino qui ci siamo) ma poco dopo la casa costruttrice mandò a tutti i proprietari di questo trattore, la modifica (gratis) con il coperchio della scatola del cambio e con le due leve da cambiare al posto della prima iniziale, facendo così diventare il nuovo modello del cambio ad "1 h" + il selettore... Sapete voi quale era la nuova disposizione delle marce con questo tipo di cambio??????? Se qualcuno poi ha delle foto o immagini riproducente la placchetta del cambio (o immagine sopra le leve) e me le può mandare, gliene sarei particolarmente grato....!!! Vogliate perdonare il mio dilungarmi, ma è una cosa a cui tengo molto per le mie ricerche e gli studi d'epoca...! Ciao a tutti e grazie anticipatamente per quello che potrete fare in mio aiuto!!! Buona giornata a tutti voi.

Aristotele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me lo ricordo vagamente....innnanzi tutto la serie a cofano quadro inizio intorno al 1968 perche prima era a cofano tondo.....il cambio se non errro era con la leva corta per le ridotte e veloci e la leva lunga per le marce......era a forma di H e a sinitra e avanti era la RM ...e sx e indietro verso il sedile la 1...a dx in avanti la 2a e sempre a dx indietro verso il sedile la 3a....poi cambiando in veloci diventa RMveloce 4a...5a...6a

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao San64, sei sicuro che era così? Da quello che descrivi mi sembra più il cambio montato sui primi Landini a cofano quadro ma di colore grigio/azzurro.....

Io invece ho avuto sottomano la certezza del Landini 4000 a cofano quadro di colore giallo/blu con inizialmente questo tipo di cambio a "2 h" ad una sola leva:

Nella 1° H in avanti c'era: Sinistra in alto la 5a..Sinistra in basso la 6a... Destra in alto la 2 RM.... Destra in basso la 2a....

Nella 2° H indietro invece c'era: Sinistra in alto la 3a..... Sinistra in basso la 4a..... Destra in alto la 1 RM..... Destra in basso la 1a.....

Di questo ne sono certo.....

Quando poi la casa costruttrice mandò la modifica del cambio a due leve da sostituire a quella sopra descritta, la leva di sinistra (più lunga, per intenderci quella delle marce) aveva una sola H ed era tipo: Sinistra in alto la 3a e la 5a.... Sinistra in basso la 4a e la 6a.... Destra in alto la 1 RM e la 2 RM.... Destra in basso la 1a e la 2a... E la leva di destra (più corta) faceva da selettore per lente e veloci con, indietro tutte le marce più lente dell' intera "H" (3a...4a... 1 RM... 1a...) e in avanti tutte quelle più veloci dell'intera "H" (5a....6a....2 RM....2a....) MA DI QUESTO PURTROPPO NON NE HO LA CERTEZZA, HO SOLO QUALCHE INFORMAZIONE SPORADICA DA QUALCHE ANZIANO AGRICOLTORE NEANCHE SICURO E SOLO PER SENTITO DIRE POI...!!!! Ecco perchè sto cercando delle prove certe a questo proposito.... Ti ringrazio comunque per l'interessamento e se riesci a scoprire qualcosa di più, mi farà piacere la tua l'eventuale comunicazione... Ciao. Aristotele.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO mi ricordi che mio padre nel 1970 aveva un 5000 cofano quadro preso la posto di un tondo ed il cambio era così ...però del 4000 non ne sono certo....ne aveva uno il mio vicino ma credo che sia stato monoleva...qui ci vuole il buon TIziano che ne sà tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti dovendo cambiare appena possibile un landini 6830 f....sempre restando in tema landini cosa mi consigliate?.devo usarlo prevalentemente con trincia e vangatrice nei frutteti e uliveti,e seminatrici per circa un 10 ettari.io stavo pensando un cf90...voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao toso scusa se non ho risposto prima ma per impegni di lavoro sono stato poco presente. comunque non ho fretta imminente di acquistare la macchina ed ero interessato ad un buon usato riuscendo a permutare se possibile il mio 6830.....ottima macchina ma carente nei freni ed e propio per questo che vorrei cambiarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

65xeeJ.th.jpg

 

Trattore che ha 3 anni 1500h

 

Per ora ha avuto problemi solo al sistema di sterzo delle leve,mi spiego meglio le leve di sterzo comandano un distributore che a sua volta ha 4 cilindri due per leva che si aprono e chiudono per far passare olio,questi vanno smontati e poi puliti con la carta abrasiva e poi rimontati,

 

Questo perche il trattore all'improvviso quando tiravi la leva per sterzare girava di scatto

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...