Vai al contenuto

Consiglio liquido antigelo


Manu

Messaggi raccomandati

Visto che siamo in inverno ho una domanda per gli esperti del forum che calza a pennello.

Come faccio a sapere quando aggiungere del liquido antigelo nel circuito di raffreddamento? e quanto bisogna metterne?

Fino ad ora non ho mai avuto problemi (i trattori sono all'aperto sotto un portico e quindi non molto riparati dal gelo), ma sarei curioso di avere qualche informazione in più da voi.

Solitamente io ne aggiungo un po'ogni anno nei miei trattori ma lo faccio solo così spannometricamente, non ho idea delle quantità precise. Di solito in questo peridone metto circa 1 litro nel FIAT 780 e nell'OM850 e un po' di meno nel 55-66. sono quantità che possono bastare per dormire sonni tranquilli con temperature di -10-15°C? Quanti litri di acqua contengono circa i vari circuiti?

ultima domanda poi lascio la parola a voi è vero che il liquido antigelo si deteriora nel tempo? mi spiego meglio mio padre dice di aggiungerlo sempre perchè nel tempo l'antigelo vecchio in circolo perde parte del suo "potere" anticongelante.

 

Grazie mille in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

a scanso di equivoci allego copia della pagina del manuale del mio 980 fiat, che poi è la stessa cosa anche per i tuoi motori...

In effetti dopo alcuni anni di lavoro bisognerebbe svuotare l' impianto e rimettere liquido nuovo, ma praticamente io nei miei mi limito ad aggiungere acqua+antigelo quando devo rabboccare.

Il circuito di raffreddamento del tuo 780 dovrebbe contenere circa 20 lt.

 

t41829_paraflu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io consiglio di comprare un densimetro per antigelo, semplic usare e vedi fino a quanti °c sotto zero "tiene"..poi in inverno consiglio sempre di aggiungere antigelo puro come ad esempio paraflu..ogni 4/5 anni consiglio di cambiarlo visto che come già detto da tuo padre perde un pò del potere che ha..i miei sono consigli spassionati, ma parlo per esperienza visto che faccio il meccanico, esempio, se con il densimetro vedi che va fino a -20 lascialo pure stare, se va a -5 a -10 meglio metterne un pò fino a portarlo al max, se già fosse al max togline un pò, fai girare il motore x una mezz'oretta in modo che il termostato aprà e giri anche l'acua del radiatore e rifai la prova...se hai altre domande ci sono!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono certi "attrezini" per provare il livello di antigelo che costano meno di 20€. E sono molto utili. Secondo me la cosa migliore da fare è rabboccare sempre con miscela acqua-antigelo (naturalmente la percentuale a seconda di luoghi e climi) anche in estate, così da essere sempre a posto. Inoltre funge anche da protettivo per il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione del liquido antigelo va fatta poichè tra i vari componenti vi sono anche sostanze inibitorie che preservano alcuni metalli, presenti nei vari componenti motore, che altrimenti verrebbero intaccati dal glicol etilene che è il componente base dell'antigelo.

In teoria andrebbe cambiato tutto ogni due anni, fatto un lavaggio del circuito, e rifornito con liquido già preparato, oppure da diluire al:

50% resiste fino a -35

40% resiste fino a -25

30% resiste fino a -16

 

Tuttavia FARE SEMPRE ATTENZIONE ALLE DOSI RIPORTATE SULLA CONFEZIONE.

 

Aggiungere troppo antigelo riduce la capacità del liquido refrigerante di trasportare il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli.

 

Fabio88 dove posso trovare un densimetro per antigelo? davvero la cifra è intorno ai 20€? son affidabili i valori letti?

 

Matteo_77 dove si trova il tappo di scarico del radiatore di cui parla la pagina che hai allegato?(chiedo a te perchè credo che il 980 sia simile al 780)

 

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente controllo anch'io tutti gli inverni il livello e poi anche durante l'estate. Ho una domanda da farvi, nel mio gruppo motopompa motorizzato iveco a sei cilindri (non mi ricordo la sigla) nel radiatore è presente dell'liquido antigelo di colore rosso; mentre nei miei trattori (Lamborghini) ho un liquido blu.

Ha un significato questo colore diverso? Posso mescolarli o devo cotinuare ad usare quello rosso per la motopompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tòh, questa è bella... Non la sapevo, ma Luca cosa intendi per paraflu diversi? Antigelo fatti con sostanze antigelo differenti o solamente di marche diverse?:cheazz:

 

I nuovi motori lavorano a temperature un poco più alte rispetto ai vecchi motori, per questo sono stati creati nuovi tipi di antigelo che raggiungono temperature superiori, si riconoscono dalla differente colorazione, mi pare siano rosso, giallo e viola. Inoltre proteggono maggiormente il circuito di raffreddamento dalla corrosione e l'intasamento per sedimentazione e sopratutto sono liquidi ecologici!!!! Ogni casa costruttrice consiglia di rabboccare con il liquido refrigerante dello stesso colore di quello già presente.

Personalmente non ho ancora capito la differenza tra i vari liquindi, visto che raggiungono tutti le stesse temperature di esercizio....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo...io non ho mai svuotato il circuito di raffreddamento di nessun mezzo......però non ho mai avuto problemi......è vero anche che non si raggiungono mai temperature bassissime qua da me a parte i -18 di pochi giorni fa.......comunque controllo sempre il livello del liquido refrigerante a inizio e fine campagna........O0

Link al commento
Condividi su altri siti

in officinaa me è successo che un cliente ha mescolato sulla sua fiat multipla il paraflu azzurro/verde (paraflu11) con quello rosso (paraflu up) e dopo poco ha bruciato la guarnizione di testa...macchina con 14mila km!!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

@MANU il densimetro lo trovi in un qualsiasi autoricambi e costa dai10 ai 25/30 euro, per dirti, qui da noi lo vendono anche all'aliper nel settore accessori auto...come valori sono molto attendibili, se sbaglia, sbaglia di pochissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli.

 

Fabio88 dove posso trovare un densimetro per antigelo? davvero la cifra è intorno ai 20€? son affidabili i valori letti?

 

Matteo_77 dove si trova il tappo di scarico del radiatore di cui parla la pagina che hai allegato?(chiedo a te perchè credo che il 980 sia simile al 780)

 

grazie ancora a tutti

 

 

il tappo di scarico del radiatore, dovresti trovarlo sotto al radiatore a sinistra.

Guarda proprio sotto al trattore in corrispondenza del radiatore e vedrai che lo trovi.

allego schema del radiatore del 780...

 

t41884_a4.01.gif

 

Per la colorazione del paraflu se è azzurro aggiungi azzurro, se è di altro colore metti quello corrispondente (la colorazione è data dal tipo di additivo organico presente nel glicole) ma non mischiare assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tappo di scarico del radiatore, dovresti trovarlo sotto al radiatore a sinistra.

Guarda proprio sotto al trattore in corrispondenza del radiatore e vedrai che lo trovi.

allego schema del radiatore del 780...

 

t41884_a4.01.gif

 

Per la colorazione del paraflu se è azzurro aggiungi azzurro, se è di altro colore metti quello corrispondente (la colorazione è data dal tipo di additivo organico presente nel glicole) ma non mischiare assolutamente!

 

Grazie mille per lo schema.

Si si lo so di non mischiare i diversi antigelo.

Fabio88 il densimetro è universale per i diversi tipi di antigelo (blu e rosso) o è diverso in base all'antigelo usato?

Per toglierci la curiosità qualcuno sa in cosa consiste tecnicamente la differenza tra i vari liquidi? perchè in un motore si usa il blu e in un altro il rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per lo schema.

Si si lo so di non mischiare i diversi antigelo.

Fabio88 il densimetro è universale per i diversi tipi di antigelo (blu e rosso) o è diverso in base all'antigelo usato?

Per toglierci la curiosità qualcuno sa in cosa consiste tecnicamente la differenza tra i vari liquidi? perchè in un motore si usa il blu e in un altro il rosso?

il densimetro è universale, le differenze tra blu e rosso non le so precisamente, posso dirti che nelle auto vecchie (fino circa 10 anni fa) hanno tutte tranne le francesi quello blu, in quelle più recenti hanno tutte quello rosso..alcuni dicevano che quello rosso andava nelle auto col monoblocco in alluminio, ma non è vero dato che ad esempio il gruppo fiat ha il monoblocco in ghisa ma ha il paraflu rosso:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il densimetro è universale, le differenze tra blu e rosso non le so precisamente, posso dirti che nelle auto vecchie (fino circa 10 anni fa) hanno tutte tranne le francesi quello blu, in quelle più recenti hanno tutte quello rosso..alcuni dicevano che quello rosso andava nelle auto col monoblocco in alluminio, ma non è vero dato che ad esempio il gruppo fiat ha il monoblocco in ghisa ma ha il paraflu rosso:)

 

Grazie mille

Nel frattempo ho ricercato un po' su internet e ho scoperto che quello rosso va usato nei motori con monoblocco o testate di alluminio perchè protegge dalle correnti galvaniche i pezzi di alluminio. Utilizzare il rosso nei motori in ghisa (vedi fiat) non da problemi, l'importante come avete già detto è non mescolarli

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto il rosso viene definito anche long life perchè a detta dei produttori dura molto di più, ed è piu' performante e naturalmente costa qualcosa in più . Si può usare in tutti i tipi di motore , fondamentale è non mescolarli e non usare il blu o verde sui motori con parti in alluminio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto il rosso viene definito anche long life perchè a detta dei produttori dura molto di più, ed è piu' performante e naturalmente costa qualcosa in più . Si può usare in tutti i tipi di motore , fondamentale è non mescolarli e non usare il blu o verde sui motori con parti in alluminio!!!!

daccordo tranne che il discorso del verde/blu su parti in alluminio...perchè le auto hanno sempre avuto la testata in allumio, ma è solo da circa 10 anni a sta parte che adottano paraflu rosso, prima sempre e solo verde..O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho comprato il densimetro, a chi può interessare hoi speso 25 euro spesa, a mio modo di vedere che vale la pena di fare. con 25 euro puoi evitare danni ben più costosi o risparmiare qualche euro di liquido antigelo, quindi il densimetro te lo ripaghi in un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne sò io, il blu e verde non sono adatti per circuiti in alluminio...non tanto per la testata (che ha condotti grandi) ,ma per le masse radianti che hanno condotti ben piu piccoli....

I radiatori completamente in alluminio su MMT sono arrivati da qualche anno(prima erano tutti in rame) e con il loro rrivo è arrivato anche l'antigelo giallo.....è successo anche che le prime macchine uscite con radiatore d'alluminio avessero nel circuito di raffreddamento ancora paraflù verde...dopo qualche centinaio d'ore di lavoro i radiatori si otturavano internamente,sopprattutto quello del riscaldamento avendo passaggi ancora piu piccoli.....la cosa strana è che non tutte le macchine lo facevano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Ho svuotato completamente il radiatore della mietitrebbia ... Ora per riempirlo che percentuale di antigelo mi consigliate? In inverno la accendo solo una volta al mese per scoraggiare i topi in giornate soleggiate. Il rimessaggio é sotto un portico chiuso con un telone. Mi trovo in pianura padana. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi dell'antigelo da diluire, sulla confezione dovrebbero essere riportate le percentuali in funzione delle temperature cui difendersi, in genere con il 50% di miscela si arriva a -35.

Per l'acqua è moglio utilizzare quella demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi dell'antigelo da diluire, sulla confezione dovrebbero essere riportate le percentuali in funzione delle temperature cui difendersi, in genere con il 50% di miscela si arriva a -35.

Per l'acqua è moglio utilizzare quella demineralizzata.

 

Questo a prescindere dal fatto di accendere o meno il motore nel periodo di gelo.. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli antigelo attuali sono permanenti, nel senso che possono rimanere nel circuito per un periodo superiore a quello invernale, poichè hanno additivi in grado di inibire l'aggressione di alcuni componenti dell'antigelo nei confronti di parti metalliche e guarnizioni del motore; dopo un certo periodo va sostituito, in genere ogni 2 anni o comunque a seconda di come indicato dal libretto uso/manutenzione.

Certo una volta riempito l'impianto di raffreddamento con l'antigelo non ha importanza se lo si usa o no, ma è protettivo anche per la questione corrosione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...