Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Esatto! Avrai notato che il mais non scende "pari" quello al centro fa piu giri rispetto a quello delle parti.Noi abbiamo fatto una prova e visto che mais preso alla bocchetta e dalla coclea non hanno la solita temperatura e nemmeno la solita umidità,col fungo perdi qualcosina di capienza dai 32 qli ma hai risultato più omogeneo e risparmiando un bel pò.Sicuramente tu devi fare qualità come noi col mais da polenta quindi te lo consiglio cosi come non bombardare troppo con le temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bè oddio va bene ma anche un Pedrotti fa le nocciole e non ha mai avuto problemi, poi nei silos è giusto alzare il fondo ma non più di tanto e poi serve mettere delle ventole per ventolare la massa dal basso in alto. Le T° non sono mai omogenee e per questo seve muovere la massa anche coi pulitori prima. Un Buon Pedrotti tu fa tanta roba per stagione senza troppe modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle realtà,da noi è improponibile sono tanti piccoli produttori e ognuno ha anche la pretesa (giusta) di riprendersi il suo mais.Il chianca è una buona macchina e bisogna elogiare i tecnici dell azienda che si sono fatti in 4 gratis per modificare la macchina consumando anche un bel po di km.NH 90 che sistema di carico-scarico hai?nastro coclea o venturi???

Link al commento
Condividi su altri siti

No da noi erano solo i Nega fissi così piccoli ed avevano il pulitore anche doppio. Noi lavoriamo anche con mais vitrei ma con volumi di 80q/ha minimi, solitamente alcune varietà si seccano in spiga perché sono di pregio o antichi, 60 ad ettaro sgranati di media li si fa con le varietà locali o antichissime. Un ibrido da zootecnia supera i 190q/ha ma poi abbiamo anche riso e orzo che secchiamo. I Pedrotti trasportabili sono a soccorso di quelli fissi o per chi come i suinicoltori muovono grosse e impreviste partite di mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
Il ‎31‎/‎01‎/‎2019 at 12:44, carlo80 dice:

salve ragazzi ,volevo prendere in considerazione l acquisto di un piccolo seccatoio per essiccare mais per polenta biologico..possibilmente non a gasolio ..cosa mi consigliate?

qualsiasi consiglio e' ben accetto

Il bruciatore lo puoi sempre cambiare ma chiedi al costruttore perché quelli piccoli ormai sono spesso portatili es. Pedrotti in zona Brescia credo possano essere messi a punto fisso solitamente vengono già preposti a combustibili gassosi es GPL che come costo/calorie è molto adatto. Pedrotti è una ditta affidabile e conosciuta poi fino a quanto si spinga come volumi di carico non so ma sicuramente un 100q fa tutto più piccoli non so credo che sia difficile al giorno d'oggi scendere a volumi e portate sotto gli 80-100q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Chianchia che avete modificato avete anche rifatto il fondo perché a nocciole perde se si mette granella ma adesso tendono tutti a fare impianti fissi anche per nocciole. Agriex li fa piccolini ma bisogna vedere le dimensioni e le possibilità del bruciatore che a normative attuali su mais ad uso umano deve per forza essere a gpl o metano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2019 at 01:37, CultivarSé dice:

Il bruciatore lo puoi sempre cambiare ma chiedi al costruttore perché quelli piccoli ormai sono spesso portatili es. Pedrotti in zona Brescia credo possano essere messi a punto fisso solitamente vengono già preposti a combustibili gassosi es GPL che come costo/calorie è molto adatto. Pedrotti è una ditta affidabile e conosciuta poi fino a quanto si spinga come volumi di carico non so ma sicuramente un 100q fa tutto più piccoli non so credo che sia difficile al giorno d'oggi scendere a volumi e portate sotto gli 80-100q.

ho contattato la ditta pedrotti e ne fa uno da 35 q.li circa anche con un bruciatore che va biomasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Ha senso per voi avere un essiccatoio e non i silos per stivarli?

Nella mia zona chi ha silos secca cmq prima di mettere via,una volta li avevano quasi tutti,adesso ci sono poche aziende che stivano quindi sono spariti, è rimasto qualcuno che va in giro a seccare se magari si è andati lunghi con la raccolta delle primaverili e nn si vuole consegnare umido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 22/10/2021 Alle 14:05, MartinVasquez ha scritto:

Il problema di chi ha un essicatoio e poi lo tiene a casa è venderlo qua in zona da me.

Si vede che avranno già “accordi” di qualche tipo con gli stoccatori 

Basta chiedere a Catpower, lui ha stoccaggio e essiccatoio a casa da 30 anni, e ogni anno vende per conto suo sia grano che soia, quindi basta avere i contatti giusti e anche nella vostra zona si vende privatamente senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, da me non c'è nessuno che ha il seccatoio. Neanche aziende grandi fanno seccare poi ritirano e sinceramente non capisco il perché. Con il mais ci marciano dentro alla grande purtroppo. Va a zone. 

Ah me piacerebbe molto seccare e vendere il secco. Accettasi consiglio. Il posto di stoccare c'è e anche la liquidità/volontà. Resta da capire se può avere un senso per 4-5000 q di roba e se non ci si tira addosso dei rischi.

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...