Vai al contenuto

Landini Alpine


Luca75

Messaggi raccomandati

problemi di innesto..........trattore preso nuovo alpine 75 anno 2010 dopo circa 100h di lavoro da tutto fare in aratura con monovomere rossi a 35cm estirpatore 9 ancore frangizolle 20 dischi trasporto con rimorchio d a 50ql erpice rotante da 2,5m e altre cosette.......

il proprietario ha avuto problemi con l'innesto e il disinnesto dell doppia trazione cosa accaduta ben 2 volte e poi non parla bene della qualita dei materiali.........ed ha avuto problemi di assemblaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

il proprietario ha avuto problemi con l'innesto e il disinnesto dell doppia trazione cosa accaduta ben 2 volte e poi non parla bene della qualita dei materiali.........ed ha avuto problemi di assemblaggio

 

Per problemi di innesto/disinnesto cosa e in che condizioni intendi? Verificata maggiormente in innesto o disinnesto della trazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

praticalui ha innestato la dt e questa non sistaccava

 

Potrebbe essere e dico potrebbe perchè a me è capitato sul mio Globus 75 e su un Legend 145 in prova tempo fa, che sia dovuto a una altezza non sufficiente dei pneumatici anteriori, anche se questi sono giustamente accoppiati sul libretto, in quanto i pneumatici anteriori essendo un po' troppo bassi non hanno un anticipo sufficiente a disinnestare meccanicamente la trazione una volta che si è premuto il bottone per disattivarla... :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....se è un problema di anticipo/ritardo della dt, per staccarla sarebbe sufficiente premere il pulsante ed invertire il senso di marcia in modo da allentare le tensioni meccaniche e favorire il disinnesto della dt.

Tutto questo ovviamente se l'innesto è di tipo Spring-on/Pressure-0ff.

Sull'alpine non ricordo se l'innesto avviene con frizione dedicata.......spero di non confondermi con il Fast-run.

Qui può arrivare in aiuto "velistar"........persona molto preparata

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino casa mia ci sono un paio di Alpine.... Gli utenti lamentano il tiro scarso del motore Yanmar (però stimano bassi consumi e rumorosità contenuta)... Rottura del cavo in ferro che comanda la frizione tramite il pedale nelle versioni con inversore meccanico (immaginate di arrivare a 40km/h in prossimità di un incrocio, spingete la frizione per scalare marcia e il trattore non innesta la frizione causa rottura del cavo WOW!!!!!.....) Rottura del perno che sorregge i bracci inferiori del sollevatore con attrezzi pesanti (Botti diserbo o seminatrici mais portate) causa i 2fori dove alloggiano 2viti a brugola per impedire al perno di ruotare... In tanti l' hanno modificato riempendo i 2fori (che lo indebolivano) per le viti a brugola con la saldatrice e montado due staffe esterne al perno che lo sorreggono quasi agli estremi con 2 "rondellone" che gli impediscono di stragirare...

PS: il tubo idraulico dell idroguida si è rotto anche a me sul Globus75

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi hanno chiesto dei guai alla dt io io ho pensato a chissà quali cedimenti disastrosi.

In questo caso invece si tratta solo della mancata alimentazione della relativa elettrovalvola.Quando questa non è alimentata la dt si innesta automaticamente e lo stesso succede in caso di guasto elettrico,quindi occhio a fusibile, interuttore,connettori, bobina elettrovalvola e in caso di powershuttle anche al sensore park lock.

Se invece ha il sistema fast run (abbastanza raro,mica è un kubota) con due frizioni di innesto dt,la cosa è più complessa,oltre che inversa (bobina alimentata=dt inserita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino casa mia ci sono un paio di Alpine.... Gli utenti lamentano il tiro scarso del motore Yanmar (però stimano bassi consumi e rumorosità contenuta)... Rottura del cavo in ferro che comanda la frizione tramite il pedale nelle versioni con inversore meccanico (immaginate di arrivare a 40km/h in prossimità di un incrocio, spingete la frizione per scalare marcia e il trattore non innesta la frizione causa rottura del cavo WOW!!!!!.....) Rottura del perno che sorregge i bracci inferiori del sollevatore con attrezzi pesanti (Botti diserbo o seminatrici mais portate) causa i 2fori dove alloggiano 2viti a brugola per impedire al perno di ruotare... In tanti l' hanno modificato riempendo i 2fori (che lo indebolivano) per le viti a brugola con la saldatrice e montado due staffe esterne al perno che lo sorreggono quasi agli estremi con 2 "rondellone" che gli impediscono di stragirare...

 

Si so cosa vuol dire arrivare davanti a uno scolo e sentire "ten" e notare con sommo stupore che la frizione non funziona.... fortuna che nelle manovre a fine campo sono sempre concentrato...:nutkick: maledetta frizione del globus 75

 

Anche noi abbiamo modificato i perni e creato una staffa esterna imbullonata ai riduttori posteriori per impedire flessioni/rotture dei perni sollevatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 10 mesi dopo...
Ora la serie 4 ha mandato in pensione gli alpini.... E devo dire che la nuova cabina a 4montanti ed il motore deutz mi dan l impressione che sia venuta fuori una bella macchina alternativa ai Dorado e T4000....

Tra poco ne arriverà uno a qualche km da me...

 

Concordo hanno fatto una bella macchina... Unica cosa che avrei tenuto dell'Alpine era il cambio 5 marce invece di quello nuovo a 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Appena arrivato... 2200 ore... Condizioni ottime... Lunedì comincia a scalzare i vigneti... Fatto solo un giretto a vuoto per strada... Scattante... Frizione morbida inversione ok.. Vediamo al lavoro... 2dc39015eaf18235503435fb90499295.jpgd2849990fa64fa3afe4970441a1fb26c.jpg0ad98dcedddc1ff2651d125df5ec73e1.jpg703a9f58b247b7bb051ef39e45cadad0.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello luca , sembra nuovo, ottimo acquisto.

A giudicare dal fatto che ha il portazavorre anteriore con il gancio traino tutto bello lucido, deve aver fatto poca fatica nella sua carriera

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora adesso lo uso con latomizzatore a recupero e devo dire che l'inversore fa pena... Brusco il più delle volte... Poi per fare il pieno a causa della forma del serbatoio bisogna stare li cinque minuti con la pistola perché arriva al tappo e poi piano piano cala...per vedere il livello del olio idraulico bisogna togliere il tappeto di gomma della pedana... La marmitta sbatteva sugli specchietti... I fari anteriori si sono allentati e uno lho perso quasi...questi i punti dolenti...

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Vicino casa mia ci sono un paio di Alpine.... Gli utenti lamentano il tiro scarso del motore Yanmar (però stimano bassi consumi e rumorosità contenuta)... Rottura del cavo in ferro che comanda la frizione tramite il pedale nelle versioni con inversore meccanico (immaginate di arrivare a 40km/h in prossimità di un incrocio, spingete la frizione per scalare marcia e il trattore non innesta la frizione causa rottura del cavo WOW!!!!!.....) Rottura del perno che sorregge i bracci inferiori del sollevatore con attrezzi pesanti (Botti diserbo o seminatrici mais portate) causa i 2fori dove alloggiano 2viti a brugola per impedire al perno di ruotare... In tanti l' hanno modificato riempendo i 2fori (che lo indebolivano) per le viti a brugola con la saldatrice e montado due staffe esterne al perno che lo sorreggono quasi agli estremi con 2 "rondellone" che gli impediscono di stragirare...

PS: il tubo idraulico dell idroguida si è rotto anche a me sul Globus75

 

IMMAGGINO LO SPASSO CHE SI POSSA AVERE NELL'INCROCIO:AAAAH:

 

E' INCREDIBILE COUNQUE CHE DELLE CASE COSTRUTRICI COME LANDINI COMMETTANO ANCORA ERRORI DEL GENERE:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Qualcuno sa se si puo variare l'aggressività dellinversore elettroidraulico?o calibrarlo?

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

Si si può calibrare. A me lo aveva calibrato l'ispettore Landini ed è migliorato parecchio. Si può anche variare l'aggressività ma ci vuole chi te lo venga a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....chiamo il conce allora...cosi é inguidabile...che poi non poterlo fare tu mi sembra una cacata...

Linversore é sempre stato brusco ma adesso é violento e nemmeno pigiando la frizione é meglio

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....chiamo il conce allora...cosi é inguidabile...che poi non poterlo fare tu mi sembra una cacata...

Linversore é sempre stato brusco ma adesso é violento e nemmeno pigiando la frizione é meglio

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

Nel mio legend si può fare l'autocalibrazione, quindi se viene il meccanico fatti spiegare come farla se è possibile.

a me era capitato che si era rotto il sincronizzatore e una valvola che gestiva la retromarcia, era diventato inguidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...