Vai al contenuto

Cavaceppi


B 225

Messaggi raccomandati

Il discorso guida retroversa è più complesso di quello che si pensa.

Ed inizia partendo dalla garanzia della casa costruttrice del trattore e finisce con il ceppo estratto che non passa sotto la pancia del trattore.

 

Io mi accontento di costruire il levaceppi sul trattore che mi portano, per la retroversa è il cliente che interpella Fendt-Valtra-Rozzoni o chi preferisce.

 

 

Ovvio che per strada non si è omologati a guidare in retroversa...

Chi ha ricordi coi vecchi cantieri da barbabietola lo saprà di sicuro.

 

Ma fare otto ore al giorno per X tempo sempre col collo girato...

Per darti una info,anche le macchine nate con la guida retroversa attualmente non sono mai omologate per la circolazione stradale con un'apparecchiatura cosi a sbalzo nel senso di marcia.

Forse la futura direttiva europea delle macchine agricole sarà più permissiva,ma per ora non se ne parla.

 

 

Ovvio che per strada non si è omologati a guidare in retroversa...

Chi ha ricordi coi vecchi cantieri da barbabietola lo saprà di sicuro.

Ma immagina lavorare otto ore ( che poi non sono mai otto ) sempre col collo girato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per ammortizzare una macchina simile collegata presumo 'a vita' al cavaceppi, che volume di lavoro bisogna avere?:???:

 

Per saperlo bisogna essere dentro il settore, io consiglio almeno 3 mesi di lavoro all' anno.

Ma vi e' anche chi lavora 12 mesi all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che per strada non si è omologati a guidare in retroversa...

Chi ha ricordi coi vecchi cantieri da barbabietola lo saprà di sicuro.

Ma immagina lavorare otto ore ( che poi non sono mai otto ) sempre col collo girato

 

Se usi la trivella ti do ragione,la retro serve,per l'estrazione in un modo o nell'altro ci si deve girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Se usi la trivella ti do ragione,la retro serve,per l'estrazione in un modo o nell'altro ci si deve girare.

 

Ma eventualmente, con un valtra con guida retroversa poi riusciresti a mettere anche i comandi girevoli insieme al sedile? In modo da avere la guida retroversa per macinare ed andare normalmente per cavare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia applicato alcune macchine su Valtra a guida retroversa, tipo questa https://www.youtube.com/watch?v=iuDrge7PHBA, e debbo dire che sono trattrici che vanno bene.

Io li consiglio ma trovarne di usati non è facile

 

Sembra fatta bene, ma come mai fate ancora macchine con trasmissione meccanica?

Con l'idraulica non si evita di cuocere le frizioni?

 

Poi volevo chiederti se c'è la possibilità di montare lo spostamento orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo

Vengono costruite sia a trasmissione meccanica che a trasmissione idraulica, è il cliente che decide.

Ma al momento della scelta bisogna valutare, e spiegare, bene i pro ed i contro in modo da non rimpiangere poi la scelta fatta.

Spostamento laterale io non ne ho mai fatti, si può fare e qualcuno lo ha fatto, ma ricordati che tutta la potenza della presa forza viene convogliata nella trivella.

Indi più il fissaggio è rigido e meno problemi strutturali si avranno nel tempo.

Poi, come ho scritto, è il chi paga che decide,prendendosi le sue responsabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...
per me è un pazzo

 

E' un pazzo per necessità.

 

Quelli con la macinaceppi ed il trattore da 300 cavalli se li chiami per tritare un appezzamento piccolo come quello ti mandano a stendere. Se hai 50 ettari di ceppi da levare fanno la fila, se hai mezzo ettaro da tritare non vengono neanche a vedere il lavoro. Provare per credere! L'alternativa è fare il lavoro con lo scavatore. Na noi si fa così ormai. I ceppi li interriamo con lo scavatore,

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

hai più costi a usare quella trincia che un levaceppi.

comunque a me quando capita di usare il levaceppi in terreni piccoli ovviamente devo fare un prezzo a ore, ma sembra strano che da te chiedano così tanto da preferire l'escavatore

 

Comunque mi sembra di vedere che ha i denti a punta, tipici delle macina sassi se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Settimana scorsa ho visionato cantiere con magnum e cava ceppi, poi sulla fila dove erano rimaste alcune radici e rami passavano fendt 1046 e 765c con trince forestali

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana scorsa ho visionato cantiere con magnum e cava ceppi, poi sulla fila dove erano rimaste alcune radici e rami passavano fendt 1046 e 765c con trince forestali

 

Cosa ne pensi di quel motore? hai sentito come canta? Possibile che abbia 300 cavalli alla PTO, ha un sound simile al caterpillar.

Hanno anche un magnum con la trincia ed un altro magnum con la trivella, ma per i ceppi tosti e duri come questi preferiscono usare questo cantiere perchè ha 4 velocità di rotazione trivella.

Ecco il Magnum con la trincia FAE, ma il sound che si sente è del Puma.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a me risulta fosse peletta, quello che lavora anche con stabilizzatrici in autostrada, 1000 mi pare fosse il secondo consegnato in Italia

 

Nei 2 video che ho fatto io si vedono i mezzi dell' azienda Visconti - Cercenasco (To) mentre lavoravano da me.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cantieri che ho visionato io non sono salito a bordo perché ero di fretta ma da quello che mi dicevano erano di peletta, interessante é stato sentire il comportamento dei motori di mt e di 1000 con trince forestali identiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...