Vai al contenuto

Cavaceppi


B 225

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per parlare dei cavaceppi.

Un attrezzo che mi è sempre interessato, sarà perchè ho qualche ceppo che mi rovina il giardino...:asd:

Inoltre normalmente vengono impiegati su macchine abbastanza massice (es 80R:AAAAH:), quindi l'interesse sale:fiufiu:

 

Si può parlare dei vari tipi esistenti, di quelli da trattore, di quelli da escavatore e di altri (se esistono) di cui non sono a conoscenza.

 

Spero nella partecipazione di Rtr, che mi sembra molto ferrato nell'argomento:ave:

 

A voi la parola, che ho già in mente qualche altra domanda:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dei ceppi in giardino ta togliere, e non vuoi entrare con un trattore grosso per disfare tutto

 

[/url] non far caso tanto all'abilità dell'operatore, che in questo video è parecchio scarsa.

 

veloce, economico, e risolvi alnche il problema dello smaltimento. C'è gente che gira con queste macchine. Informati nella tua zona se c'è qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dei ceppi in giardino ta togliere, e non vuoi entrare con un trattore grosso per disfare tutto

non far caso tanto all'abilità dell'operatore, che in questo video è parecchio scarsa.

 

veloce, economico, e risolvi alnche il problema dello smaltimento. C'è gente che gira con queste macchine. Informati nella tua zona se c'è qualcuno

Si si lo so che esistono le fresaceppi... la mia era più una battuta:asd:

Le noleggiano anche, a prezzi non male mi sembra:

Noleggio Di Tutto. | Agricoltura | giardinaggio | Fresaceppi vermeer sc 252

 

Allora nessun altro che sa qualcosa sui cavaceppi? Che li possiede o li ha usati? Che li costruisce?:fiufiu: Forza!:)

 

P.S. Solito problema dei video che si postano due volte...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un argomento da "zona forestale", lo vedo un argomento da "colture arboree". Sono macchine che usano nei pioppeti, più che nei boschi. Nessuno esperto di pioppeta dia ste parti?

In effetti sarebbe meglio spostarla in Coltivazioni Arboree o in Attrezzature Agricole...

Moderatori fate voi:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Originariamente il cavaceppi e' nato per togliere i ceppi.

Non bisogna dimenticare che negli anni ''60'' la pianura padana era coltivata in modo diverso, solitamente gli appezzamenti erano molto piu' piccoli e divisi da filari di piante di varie essenze.

 

Pertanto puo essere usato anche nei pioppeti, ma non solo:

 

t43146_p1.jpg t43147_p2.jpg t43148_p3.jpg

t43149_p4.jpg t43150_p6.jpg t43151_p7.jpg

Modificato da Rtr
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle le foto RtrO0

 

Avrei qualche domanda da fare:

Quel pistone verticale a cosa serve?

Che differenza c'è tra quelli come questo "a tubo" e quelli "a vite" ?

Farli andare con un motore idraulico è fattibile?

 

Per ora queste:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle le foto RtrO0

 

Avrei qualche domanda da fare:

Quel pistone verticale a cosa serve?

Che differenza c'è tra quelli come questo "a tubo" e quelli "a vite" ?

Farli andare con un motore idraulico è fattibile?

 

Per ora queste:asd:

Provo a risponderti io. Quello a "tubo" a differenza di quello a vite permette di recuperare la parte centrale del ceppo (quella che si vede nelle quarta foto) con quello a vite la ceppaia viene distrutta e i pezzi rimangono nel terreno. Il pistone sopra dovrebbe servire a spingere fuori dal tubo la parte di ceppaia estratta.

Alla terza domanda non so rispondere ma penso di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposteO0

Altra domanda...

Il rapporto di riduzione quanto è, ovvero a 540 della pdf la "vite" quanti giri fa?

Qualcuno ha qualche scheda tecnica, qualche sito di costruttori?

E qualche foto di cavaceppi su escavatore?

 

Grazie:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le ottime fotoO0

Molto particolare e robusto (a vedersi) il sistema di attacco! Deve trasmettere delle belle sollecitazioni l'attrezzo:AAAAH:

Durante l'uso il sollevatore sta bloccato?

Il cardano è omocinetico suppongo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le ottime fotoO0

Molto particolare e robusto (a vedersi) il sistema di attacco! Deve trasmettere delle belle sollecitazioni l'attrezzo:AAAAH:

Durante l'uso il sollevatore sta bloccato?

Si

 

Il cardano è omocinetico suppongo?

In questo :ByPy SFT doppio omocinetico 80° entrambi con limitatore automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

molto interessante!

un paio di quesiti riguardanti le foto del john deere allestito postate poco più in alto.

la macchina è stata omologata con quell'attrezzatura ed attacco?

il cardano, vista la notevole inclinazione che ha è dotato di giunti omocinetici?

quanto pesa quell'allestimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntoluce

Ti rispondo solo per il John Deere

Si il cardano e' un doppio omocinetico.

Il peso del Rotor e' di 1400 Kg.

 

Omologazione:

Sarebbe troppo facile rispondere si oppure no.

Preferisco invece darti alcune info.

Il levaceppi durante la circolazione su strada sta dentro nei pesi e dimensioni ammessi dalla carta di circolazione.

E' munito di tabella di segnalazione relativa ai carichi sporgenti.

Non copre le luci posteriori di segnalazione.

E' munito di bloccaggio meccanico sugli organi di sollevamento e discesa.

E' fissato su tutti i punti predisposti dalla casa costruttrice del trattore, la cui struttura non viene assolutamente modificata.

Il trattore e' omologato per un uso agricolo e non industriale.

 

Se poi la forza dell'ordine che ti ferma, la notte ha dormito male la multa te la da ugualmente.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia zona è molto vocata per i pioppi e tutti macinano le ceppaie con trivelle a vite passando poi a raccogliere i pezzi di dimensioni maggiori per pulire un pò il terreno...li ho sempre visti agganciati come sul john postato sopra ma generalmente su trattori vecchi che magari non vengono mai staccati tipo 180-90...anche quando vengono tagliati i platani malati lungo le statali vengono macinati con questo sistema...magari appena ne vedo uno posto qualche foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia zona è molto vocata per i pioppi e tutti macinano le ceppaie con trivelle a vite passando poi a raccogliere i pezzi di dimensioni maggiori per pulire un pò il terreno...li ho sempre visti agganciati come sul john postato sopra ma generalmente su trattori vecchi che magari non vengono mai staccati tipo 180-90...anche quando vengono tagliati i platani malati lungo le statali vengono macinati con questo sistema...magari appena ne vedo uno posto qualche foto..

Qui in zona ci sono un 180 90 e un 1880 con la trivella macinaceppi montati in manierra fissa (entrambi dello stesso proprietario) e poi c'è anche on Fiat 80Rcon la trivella.:ave::ave::ave::ave:

Se li vedo in giro magari qualche foto la faccio anche io.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in zona ci sono un 180 90 e un 1880 con la trivella macinaceppi montati in manierra fissa (entrambi dello stesso proprietario) e poi c'è anche on Fiat 80Rcon la trivella.:ave::ave::ave::ave:

Se li vedo in giro magari qualche foto la faccio anche io.O0

Provvedi al più presto!:leggi::leggi:

Soprattutto l'80R!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere piu' sicuro di trovare la Fiat 80R dovresti passare per Grions magari mentre sei Lei puoi sperare d'incrociare anche un 7810 JD oppure un 160/90.

 

Mentre invece il 1880 ed il 180/90 hanno due proprietari ben distini, sono solo cugini.

Un'altro 80R con motore da 160 Hp lo si puo cercare ad Ospitaletto Euganeo (PD)

 

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho visto una trivella macinaceppi attaccata ad un Landini 17500 solo che aveva un sistema di collegamento al trattore diverso da tutte quelle che ho visto finora. In pratica dietro al trattore c'era un telaio simile al castello di un muletto al quale era attaccata la trivella che se non ho visto male era azionata tramite un motore idraulico (anche perchè visto il sistema di collegamento al trattore mi pare quasi impossibile che ci fosse stato un cardano).

Purtroppo l'ho vista stamattina e avevo fretta quindi niente foto, magari domani ripasso dalle parti dove l'ho vista e se non è tropo buio faccio una foto.O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...