Vai al contenuto

Fiat-allis serie fa(100-120-150-200)


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Nel lontano 1988 si acquisto in famiglia un mezzo fiat-allis denominato fa120.

 

Il suo motore è 125 cv , 6 cilindri in linea con turbo senza intercooler, può essere usato come ruspa poichè monta una lama anteriore con pistone regolabile per l inclinazione laterale e sia come mezzo agricolo .

 

Dico ciò perchè il mezzo ha 3 gamme e sei marce con hi-low , 1-3,2-5,4-6, ovviamente quest ultimo utilizzabile anche sotto carico .

 

Molto comodo come mezzo perchè ha l inversore (quindi converter con pompa ).

 

La differenza per esempio con un 120c a vuoto e di circa 35 quintali poichè l fa120 senza lama ma con l arcone fa 106 quintali di peso .

 

Il suo serbatoio è di 200 litri , che dura le solite 10 ore di lavoro che si fanno.

 

Lo uso ad arare con due trivomeri:

 

Un nardi carrelato fisso 2,5 bt da circa 50cm di profondità

un siderman carrellato però fuori solco con 40cm massimo di profondità con pistoni non stop in terreni dove ho qualche sassolino.

 

Il mezzo ha la ventola che soffia verso fuori , proprio perchè è nato come dozer e non come agricolo.

Ha la crociera di trasmissione nel cambio (che ogni tanto va ingrassata).

 

Due distributori posteriori , decelleratore a pedale , tettoia in vetro resina .

 

E voi li usate? come vi trovate?

 

Che consumi avete riscontrato?

 

Lo trovate affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti tira bene il trivomere la fa120? Io lo usata proprio nel 1988 l'aquisto un mio conoscente e gli ho dato una mano in arature ma dietro ha un nardi e credo che sia un 3 bt ma è bivomere:il trvomere qui dalle mie parti lo attaccano alla fa 150 e d5 cat,anche la 160-55 fiat si lamenta un po con trivomere perchè più leggera delle altre due.

Link al commento
Condividi su altri siti

si molto bene direi anche perchè non ha gli avanvomeri e non ha le ali lunghissime e troppo ricurve, certo non salgo a 40 cm ma 30 li fa di sicuro e fa un bel lavoro pure in collina .20 litriora 6 ettari al giorno in media.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...
si molto bene direi anche perchè non ha gli avanvomeri e non ha le ali lunghissime e troppo ricurve, certo non salgo a 40 cm ma 30 li fa di sicuro e fa un bel lavoro pure in collina .20 litriora 6 ettari al giorno in media.

 

Bhè, ottima resa direi e consumi nella norma.

Conte hai qualche foto della macchina al lavoro con gli aratri collegati?

Sarebbero mooooolto gradite.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La FA 120 non monta il motore del 110/90 e addirittura non monta neanche un motore Fiat ma se la memoria non m'inganna monta un 6 cilindri di produzione MWM (di provenienza sudamericana come del resto tutta la macchina) così come la FA 100 che invece e' 4 cilindri.

 

Questa atipicita' e' legata al fatto che la produzione di queste macchine fu dismessa dall'europa e continuo' (e peraltro continua ancora oggi) negli stabilimenti Sudamericani da cui le FA 120 e Fa 100 venivano reimportate finche' il Marketing di NH ha deciso che era troppo costoso.

 

Discorso diverso invece rigurda le grandi di casa FA150 e Fa200 che se non sbaglio erano prodotte in Ialia con componetistica quindi Europea.

 

Questo naturalmente non ha influito sulle qualita' delle macchine tanto che la Fa 120 chi la possiede in agricoltura la tiene sempre con mille attenzioni visto e considerato che allo stato attuale del mercato e' praticamente insostituibile semmai a qualcuno ha creato qualche difficolta' per i pezzi di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia fa120 non ha il motore mvm . ha 125 cv turbo, 6 cilindri. serbatoio 200 litri carburante.

6 marce senza frizione , la si guida con una sola leva , poi c'e' la leva per cambiare gamme.

Essendo che ha pure hi-low , ti falicità la vita in molti lavori.

 

 

Tutt oggi la uso per livellare i terreni, ad occhio ovviamente.

Tutt oggi vi assicuro che non ho mai rifatto ne freni ne frizioni di sterzo ne aperto mai un riduttore posteriore il mezzo è del 1988.

La uso pure con la raccoglisassi , basta vedere argomento dedicato.

Nei terreni piu lunghi faccio anche 7 ettari al giorno in aratura, tutto oggi lo vanto sia per l affidabilità eccellente sia perchè trovo i ricambi sia perchè ha piu aderenza del 8000 john deere. in collina lavoro solo con lei inutile andarci col gommato perchè gli faccio i graffi alla terra.

 

t24426_fa120e31.jpg

 

t24428_ilconteruspacollfa120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia fa120 non ha il motore mvm . ha 125 cv turbo, 6 cilindri. serbatoio 200 litri carburante.

6 marce senza frizione , la si guida con una sola leva , poi c'e' la leva per cambiare gamme.

Essendo che ha pure hi-low , ti falicità la vita in molti lavori.

 

 

Tutt oggi la uso per livellare i terreni, ad occhio ovviamente.

Tutt oggi vi assicuro che non ho mai rifatto ne freni ne frizioni di sterzo ne aperto mai un riduttore posteriore il mezzo è del 1988.

La uso pure con la raccoglisassi , basta vedere argomento dedicato.

Nei terreni piu lunghi faccio anche 7 ettari al giorno in aratura, tutto oggi lo vanto sia per l affidabilità eccellente sia perchè trovo i ricambi sia perchè ha piu aderenza del 8000 john deere. in collina lavoro solo con lei inutile andarci col gommato perchè gli faccio i graffi alla terra.

 

Bella macchina Conte, non ho alcun dubbio sulla sua produttività e facendo una ricerca in internet ho notato che, nonostante i vent'anni trascorsi dalla produzione, sono molto quotate. Mi spiegheresti meglio il funzionamento del cambio e delle varie gamme per favore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia fa120 non ha il motore mvm . ha 125 cv turbo, 6 cilindri. serbatoio 200 litri carburante.

6 marce senza frizione , la si guida con una sola leva , poi c'e' la leva per cambiare gamme.

Essendo che ha pure hi-low , ti falicità la vita in molti lavori.

 

 

Tutt oggi la uso per livellare i terreni, ad occhio ovviamente.

Tutt oggi vi assicuro che non ho mai rifatto ne freni ne frizioni di sterzo ne aperto mai un riduttore posteriore il mezzo è del 1988.

La uso pure con la raccoglisassi , basta vedere argomento dedicato.

Nei terreni piu lunghi faccio anche 7 ettari al giorno in aratura, tutto oggi lo vanto sia per l affidabilità eccellente sia perchè trovo i ricambi sia perchè ha piu aderenza del 8000 john deere. in collina lavoro solo con lei inutile andarci col gommato perchè gli faccio i graffi alla terra.

 

 

scusa conte ma che cilindrata ha la tua fa120??

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è stata chiara la spiegazione sul cambio la rifaccio tranquillamente.

 

Faccio una serie di domande perchè non è cosi semplice come si possa pensare.

 

Il cambio del fa120 ha la frizione a leva?

Assolutamente no.

 

Quindi si va avanti e indietro con la leva (inversore) e basta?

esattamente si.

 

Ma quante marce ha?

Ha 3 gamme suddivise in gruppi da 2 marce, 1-3, 2-5 , 4-6.

 

Ma come faccio ad andare avanti e mettere la 2?

si seleziona da una leva la gamma 2-5 , si sposta l inversore (un altra leva ) in avanti a sinistra e si inserisce la 2 marcia, se si vuol mettere la 5(dato che ha pure hi-low nel inversore) basta spostare indietro la leva(e si mette a folle) spostare inversore a sinistra e spostarlo avanti.

 

Ma quindi sotto carico si può spostare la 2 con la 5 marcia , la prima con la terza, la quarta con la sesta?

esattamente si.

 

si può andare indietro ed avere le stesse marce che ci son per andare avanti e senza fermarsi?

si certo, basta decellerare un pò per non stressare il converter.

 

In retromarcia fa la stessa velocità di quando si va avanti ?

no in retromarcia è piu veloce perchè il cambio gira nello stesso senso del motore(albero).

 

Che velocità fa al massimo?

sui 10 km orari di 6 marcia.

 

I consumi ?

sui 20 litri ora in aratura , anche meno sul ripasso.

 

ha presa di forza?

no la mia non ne ha.

 

la ventola come spinge?

verso fuori perchè è nata come ruspa, in lavori agricoli va soffiato quasi ogni giorno il radiatore .

 

come ha i freni?

i freni son a bagno d olio, frizioni di sterzo pure, non le ho mai rifatte dal giorno che l ho acquistata nuova, neppure i riduttori son originali.

 

perchè vale cosi tanto?

perchè è un mezzo affidabile, perchè in collina non è grandissimo ed ha una trazione fuori dal comune , nemmeno paragonabile a nessuno gommato convenzionale.

 

dove la uso?

in campi collinari , dove c'e' qualche sasso , dove il gommato non è capace a lavorare perchè non riesce data la secchezza estiva dei terreni a lavorarci e neppure a fare un solco decente, dove lavorando su e giu significa alle prime piogge vedere erosioni gravi, lei invece ara di traverso in qualsiasi pendenza e se scivola nel fosso non si sbilancia per niente. E' sicurissima ed è molto stabile pesa 106 senza lama e l arcone non lo togliamo mai.

 

Si ci può seminare?

assolutamente no, ha le corazze di sotto ed è troppo bassa.

 

La venderesti ?

Assolutamente no è per nessun prezzo , il t7040 che ho , non è capace ad arare in certi posti, non saprei come lavorarli.

 

Oltre a me c'e' l ha pure il mio caro parente del 8000john deere e anche lui la usa esattamente come me.

 

fa100 è tutt altra macchina è un 90c ........con qualcosa in piu......troppi problemi hanno quei mezzi , non ha nulla a che vedere con l fa120.

 

Ne son troppo fiero di questo mezzo e se lo trovassi uno nuovo , io lo comprerei anche subito.

 

scusate il dilungamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la mia fa120 col brasile non ha nulla a che vedere e neppure col motore mwm.

 

Il motore è Fiat 8065.25.096 diesel 4 tempi iniezione diretta con 6 cilindri.

diametro e corsa di 104x115mm , cilindrata di 5861cm, rapporto compressione 15,7 a 1, regime potenza massima 2100giri per minuto.

 

la particolarità c'e' l ha sul telaio che è portante , collegato anteriormente sulla traversa oscillante , che appogia sui carrelli cingoli e posteriormente alla scatola della trasmissione.

 

la pompa idraulica è di 115 litri al minuto con 155bar di taratura del impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Conte mi dai una super notizia, infatti l'unica FA 120 che ho potuto analizzare con attenzione mi e' capitata da un rivenditore e veniva dal Brasile con un motore MWM 6 cilindri.

 

Guardandola bene gli avevo trovato un solo difetto ed era il motore infatti quella volta pensai che sarebbe stata perfetta con il motore 8065 di Fiat.

 

Evidentemente quella che ho visto io era una macchina di importazione e poiche l'FA 100 aveva anche lei il motore MWM (4 cilindri) e veniva dal Brasile ho evidentemente fatto di tutt'erba un fascio.

 

A questo punto pero' chi dovesse pensare di comprare una FA 120 usata e' bene che dia un occhio dentro al cofano perche' di quella macchina almeno una con il motore MWM c'e'.

 

A questo punto fai un gran bene ad essere super orgoglioso della macchina considerando che come dimensioni, peso, componentistica e' veramente una gran macchina.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

delfo ho scritto solo quello che sapevo con certezza almeno per essere precisi.

le fa100 qui non piacciono a nessuno.

so di certi modelli di fa120 che hanno il filtro aria piu piccolino del mio , forse è quella col motore che dici tu.

qui come la mia c'e' ne una miriade, perchè per arare la maggior parte usa solo i cingolati, fa120 e 120c in primis.

 

ne vado orgoglioso perchè in 21 anni ha dato pochissimi guai e ore ne ha anche troppe!ma ancora è perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista non so quale sia il miglior motore in assoluto anche perche' gli MWM dopo la loro onorata carriera in Europa continuano a motorizzare con successo mezzo sudamerica quindi hanno certamente grandi qualita'; Il mio appunto non era ne' per potenza ne per le prestazioni ma solo per la facilita' di reperibilita' dei ricambi e questo unito alle indubbie qualita' del propulsore Fiat in oggetto dal mio punto di vista rende ideale quella macchina motorizzata Fiat rispetto alle MWM.

 

Anche perche' la FA 100 motorizzata MWM ha dato qualche grattacapo di troppo a chi ha dovuto ordinare ricambi per il motore.

 

Peraltro concordo con il Conte sottolineando che tra la Fa 100 e la FA120 c'e' un abisso di tecnologia e prestazioni direi due macchine completamente diverse con un valore assolutamente diverse.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

in famiglia abbiamo tutt oggi 15 mila ore nella fa120 del mio parente col motore originale.

in tutte e due che abbiamo non abbiamo mai rifatto ne riduttori, ne frizioni di sterzo , ne freni, neppure il meccanico mi ha detto di averli mai smontati.

son fatte troppo bene , ma qui tutte le trattato bene , lo sanno che se la distruggono non troveranno mai un cingolo polivalente e facilmente trasportabile come l fa120.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene la fa120, ma conosco un po la fa150 e sono delle gran belle macchine con un peso di circa 145 ql con lama angledozer se no sbaglio, poi come cambio è uguale alla 120 invece il motore e un fiat 8365.25 cilindrata 8100 cc turbo, con due versioni che dovrebbero essere la prima di circa 170 cavalli mentre la seconda piu nuova 188 CV, da quello che so io in molti anni di duro lavoro(ormai le piu nuove hanno quasi 20 anni) non hanno mai dato grossi problemi(con operatore bravo), e poi sono macchine che a distanza di tanti anni che non le fanno piu hanno una valutazione come macchina usata ancora molto elevata. invece qualcuna sa se le fa200 montano motori turbo e che tipo di motore montano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli MWM in questione sono i sei cilindri siglati 229 che hanno una canna di circa un litro e sono abbastanza simili come misure sia ai Fiat 8000 hanno infatti una cilindrata di 5883 cm3 e varie versioni sia turbo che non.

 

Ancora oggi in Sudamerica dove la MWM continua a produrre direttamente con il vecchio marchio i propri propulsori (in Europa la MWM se non ricordo male e' stata assorbita da Deutz ma sto citando a memoria...) dove sono decisamente ben valutati (Uno dei marchi che li adotta oltre a CNH e' AGRALE produttore Brasiliano di trattori, camion, Jeep ed altro).

 

Per quanto riguarda CNH in Sudamerica esiste ancora la 7D che altri non e' che una evoluzione (neanche tanto) della FAllis 7d (derivazione industriale della 90 C) che più volte abbiamo citato in questo Forum il cui propulsore (in Italia montava l'OM CO3 130T)e' stato sostituito con un 4 cilindri MWM che e' ancora in produzione.

Lo stesso propulsore era montato sulla FA 100 che sono arrivate in Italia.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco una FA120 impegnata nell'aratura con un trivomere Corma T150HHH.

 

 

 

i26151_FA120.JPG

 

 

 

Naturalmente la macchina non ha alcuna difficoltà data l'esagerata ripidità e la pastosità media del terreno; dubito però riesca comunque ad utilizzarlo in un ipotetico terreno pianeggiante.

Ritengo sia più appropriato un T120HHH. Quest'ultimo, nelle mie zone, lo si attacca ad una 160-55 che se lo porta in pianura senza alcun problema.

Quanto scritto è solo un pensiero personale considerato che non ho mai avuto modo di provare l'FA.

Conte che mi dici in merito?

...approposito Conte, aspetto le foto della tua FA in araturaO0!

Modificato da Manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un arato nardi quasi uguale a quello della tua foto. o pianura o discesa o salita, l fa120 lo tira, magari ci vorrebbero 30 cavalli inpiu per farla piu veloce.....

ma come qualità del lavoro non esiste dove fai 20 , dove 35, dove 50 e dove 30.....sempre uguale, al massimo scali qualche marcia .

tutt oggi la usiamo anch quest anno per arare e come al solito zero problemi, olio e gasolio.

 

purtroppo foto non ne ho (suona pure strano) per il motivo che ho avuto da fare a sistemare altro e non ho avuto modo di farle.

 

la fiat la poteva fare tutt oggi con 200cv e cabina sospesa e sedile pneumatico, noi personalmente non avremmo mai e poi usato il gommato per arare se c'era un nuovo cingolo un pò piu potente in grado di andare a velocità sostenuta con un quadri-pentavomere.

 

purtroppo non l hanno piu rifatta e per fare prima ci vogliono un sacco di soldi per comprare plasticoni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...