Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

.....che tristezza un altro sacrificato sull'altare dell' economia di scala....vedere quel masso di zavorra d'avanti ad un trattore di un marchio che ha fatto dello sbalzo del motore sull'asse anteriore la sua caratteristica fondamentale per decenni.....senza parlare della sospensione ad aria.....

 

Dai non dire queste cose mi fai sentire in colpa......a me non dispiacerebbe cambiare il mio 6550 per un N

Poi leggo questo e mi viene in mente che il mio 6550 4 cilindri senza zavorre non accenna neanche a alzare il muso e con lo stesso attrezzo vicino a me l agrotron 6 cilindri zavorrato ha sempre il muso al cielo

Link al commento
Condividi su altri siti

...non dico che i nuovi Serie N (ma il discorso può valere per tutti i Valtra) non siano buone macchine per carità ma via via che passa il tempo stanno perdendo quelle caratteristiche diverse da "famolo strano" che gli davano delle doti diverse dalla massa che spesso garantivano prestazioni sorprendenti. E la tristezza riguarda il fatto la soppressione di queste caratteristiche avviene per motivi economici e non perché non erano valide. Per farmi capire meglio per differenziare un trattore di un marchio da un altro nell'ambito dello stesso Gruppo é meglio procedere con un bel cofano accattivante diverso piuttosto che con un' impostazione costruttiva completamente diversa...solo che il meglio vale sempre per chi li produce. Per la sospensione ad Aria intendevo quella dell'asse anteriore che prima era pneumatica su tutta la gamma e adesso se non erro sotto la Serie T é stata sostituita da quella idraulica come su tutti gli altri trattori...

Link al commento
Condividi su altri siti

...non dico che i nuovi Serie N (ma il discorso può valere per tutti i Valtra) non siano buone macchine per carità ma via via che passa il tempo stanno perdendo quelle caratteristiche diverse da "famolo strano" che gli davano delle doti diverse dalla massa che spesso garantivano prestazioni sorprendenti. E la tristezza riguarda il fatto la soppressione di queste caratteristiche avviene per motivi economici e non perché non erano valide. Per farmi capire meglio per differenziare un trattore di un marchio da un altro nell'ambito dello stesso Gruppo é meglio procedere con un bel cofano accattivante diverso piuttosto che con un' impostazione costruttiva completamente diversa...solo che il meglio vale sempre per chi li produce. Per la sospensione ad Aria intendevo quella dell'asse anteriore che prima era pneumatica su tutta la gamma e adesso se non erro sotto la Serie T é stata sostituita da quella idraulica come su tutti gli altri trattori...

 

il mio post era ironico...ho capito il tuo ragionamento e lo condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso e ripartizione del T174 Active, senza zavorre:

 

Valtra T174 Ecopower Active:

 

Pneumatici Michelin Multibib 650/65 R42 e 540/65 R30

Cerchi saldati

Sollevatore anteriore

Assale e cabina sospesi

Frenatura pneumatica

Tiranteria idraulica

4 distributori posteriori e 2 ventrali con comando a joystick

Serbatoi gasolio ed urea pieni, senza zavorre

 

Peso totale 7960 Kg

Anteriore circa 3500 Kg (43,75%)

Posteriore circa 4500 Kg (56,25%)

 

Ringrazio l'amico Ara per la pesata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In Italia te li danno su misura, non sono male vanno bene anche sul molle e in risaia sono una via di mezzo tra fend e Massey non mi dispiace se non per la gabina ingrugnata dietro il motorone alto che davanti vedi male, buoni anche i media potenza pttimi nelle risaie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia te li danno su misura, non sono male vanno bene anche sul molle e in risaia sono una via di mezzo tra fend e Massey non mi dispiace se non per la gabina ingrugnata dietro il motorone alto che davanti vedi male, buoni anche i media potenza pttimi nelle risaie.
Purtroppo hanno deciso di non fare più il motore a sbalzo anteriore e la cabina arretrata con la nuova serie 4, dico purtroppo perché era una soluzione ottima, in diversi casi faccio senza zavorra anteriore quando con un altro mi serve, la visibilità invece non ne risente, ottima anche la manovrabilità e il bilanciamento.

Se hanno fatto questa scelta è solo una questione d'estetica, di sicuro Prima della serie 4 non era una bellezza.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi dispiace se non per la gabina ingrugnata dietro il motorone alto che davanti vedi male, buoni anche i media potenza pttimi nelle risaie.

 

A che serie ti riferisci? Ho usato diversi Valtra, a partire da un Valmet 8450, ma non ho riscontrato questo problema.

 

Purtroppo hanno deciso di non fare più il motore a sbalzo anteriore e la cabina arretrata con la nuova serie 4, dico purtroppo perché era una soluzione ottima, in diversi casi faccio senza zavorra anteriore quando con un altro mi serve, la visibilità invece non ne risente, ottima anche la manovrabilità e il bilanciamento.

Se hanno fatto questa scelta è solo una questione d'estetica, di sicuro Prima della serie 4 non era una bellezza.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Concordo su tutto, da confronti diretti fatti qualche anno fa, a livello di distribuzione dei pesi, il Valtra T191 è meglio del John Deere 7810 e New Holland Tm190. Ora è una macchina più convenzionale come bilanciamento, l'estetica però è stupenda e pure il comfort in cabina ne ha beneficiato.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

A che serie ti riferisci? Ho usato diversi Valtra, a partire da un Valmet 8450, ma non ho riscontrato questo problema.

 

 

 

Concordo su tutto, da confronti diretti fatti qualche anno fa, a livello di distribuzione dei pesi, il Valtra T191 è meglio del John Deere 7810 e New Holland Tm190. Ora è una macchina più convenzionale come bilanciamento, l'estetica però è stupenda e pure il comfort in cabina ne ha beneficiato.

Esatto, hanno fatto quello che il mercato vuole.

E da questo punto di vista hanno fatto bene, dalle mie parti gente che prima non considerava neanche il Valtra ora con la serie nuova l'ha comprato.

 

Sicuramente i numeri di vendita sono cresciuti.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Valtra ha migliorato molto l'ergonomia negli ultimi anni, ricordo che alla presentazione del Direct sulla serie T2 e sulla successiva serie T3 i comandi sul bracciolo erano abbastanza scomodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che serie ti riferisci? Ho usato diversi Valtra, a partire da un Valmet 8450, ma non ho riscontrato questo problema.

 

 

 

Concordo su tutto, da confronti diretti fatti qualche anno fa, a livello di distribuzione dei pesi, il Valtra T191 è meglio del John Deere 7810 e New Holland Tm190. Ora è una macchina più convenzionale come bilanciamento, l'estetica però è stupenda e pure il comfort in cabina ne ha beneficiato.

La visibilità un po' limitata col cofano fin troppo abbondante, gabina stretta meno grand'angolo, meglio la gabina del Massey vedi di più pur essendo la stessa famiglia. Il fend meno panoramica e vedi meglio il devanti. preferisco le piccole cilindrate tipo 100cv ottime per le manovre a finecampo specie con le combinate, la visibilità delle gabine sulle grandi potenze inficiano la visione anteriore. Come mezz hanno sicuramente ascoltato il mercato tantè che in molte zone come Novara, Biella e Milanese hanno venduto molto sono il marchio che più ha superato le vecchie convinzioni della zona, meno del Massey ma assolutamente non mi aspettavo un mezzo così. Prezzo su qualcosa anche più caro del Massey hanno questo impedimento di gabina e visibilità anteriore diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io problemi di visibilità anteriore non ne ho,

Che poi col motore a sbalzo spesso faccio senza zavorra, invece su un altro marchio la devo mettere, quindi alla fine resta più corto il valtra visto che non la usa.

 

Anche la visibilità posteriore invece è molto buona

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo corto non direi ma a vederlo così mi piace molto, senza zavorra come fa, da noi lavoriamo sempre con zavorra anche ridotta ma sono arrivati due mezzi nuovi e uno in arrivo ma la grande potenza ha appunto il motore corto e a sbalzo il vetro anteriore più limitato rispetto ovviamente a NWH.Cnh o anche ai pari potenza Jd, più gnucco del Massey che vedo ormai tutti i giorni, sono ormai i mezzi più venduti in zona nonostante il venditore ma il mezzo rosso va sul molle e sul duro.... e la gabina non disdegna. Su strada agco in generale tengono molto di più, un new holland seppur pesante e potente con un triasse pieno gongola troppo saltella e non so se è un problema di pneumatici o di pesi, altezza dell'attacco non credo ma da una brutta sensazione che agco non danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La visibilità un po' limitata col cofano fin troppo abbondante, gabina stretta meno grand'angolo, meglio la gabina del Massey vedi di più pur essendo la stessa famiglia. Il fend meno panoramica e vedi meglio il devanti. preferisco le piccole cilindrate tipo 100cv ottime per le manovre a finecampo specie con le combinate, la visibilità delle gabine sulle grandi potenze inficiano la visione anteriore.

 

Le cabine delle precedenti serie non erano il massimo a livello di spaziosità, quelle nuove hanno fatto un grande passo avanti, anche come visibilità a 360 gradi. L'angolo di sterzo è ottimo, però abbandonando il cofanone lungo col motore a sbalzo hanno un po' perso l'ottimo bilanciamento di cui parla Edo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...