Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Probabilmente il difetto nel valtra lo abbiamo solo nel traino in salita, non certo nel lavoro in campo.

In collina per esempio la fienagione la fai tutta in gamma B (0-17 km/h), con precisione nella regolazione della velocità, frena e sta fermo quando togli il gas a pedale. Il bello del vario è che i giri motore sono indipendenti dalla trasmissione, quindi massima potenza e giri motore scelti alla PTO , variando la velocità a piacere.

Ma se ti fermi mentre stai usando il caricatore, il trattore rimane frenato o se necessario bisogna usare i freni?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che basta prendere l’abitudine di frenare quando si cambia gamma in salita? Però si, bisogna fermarsi.. o la si fa tutta a gamma bassa e max velocità che consente, o non vale neanche la pena star li a cambiar gamma, cmq strano, a pensar che è un mezzo col background forestale, non credo che nei boschi della finlandia sia tutta pianura

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande come un francobollo cosa?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

una foto grande come un francobollo.. sai quelle cose piatte su cui vengono riprodotte delle immagini?

 

green deere: si, da quello che ho potuto vedere, per effettuare il cambio gamma bisogna interrompere il flusso di potenza esattamente come un qualsiasi cambio manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usavo il T174 in collina a traporti, circa 180 quintali dietro, saliva ovunque in gamma C, e quando cambia gamma non mi sono mai fermato... ovvio se sei a 3 kmh e cambi gamma che senso ha? Sei partito semplicemente con la gamma sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il difetto nel valtra lo abbiamo solo nel traino in salita, non certo nel lavoro in campo.

In collina per esempio la fienagione la fai tutta in gamma B (0-17 km/h), con precisione nella regolazione della velocità, frena e sta fermo quando togli il gas a pedale. Il bello del vario è che i giri motore sono indipendenti dalla trasmissione, quindi massima potenza e giri motore scelti alla PTO , variando la velocità a piacere.

 

Premetto che non ho mai usato un vario di nessun genere però volevo chiedere due cose. Come mai tutte le gamme partono da zero? Se concepito così si deve scegliere da subito la gamma giusta e personalmente lo trovo giusto. Sehai una pendenza ripida che ci sali a fare carico a 40 km/h ? Non capisco però perchè il concessionario valtra non ha informato i suoi clienti di un simile funzionamento. Se uno non lo sa e ingenuamente cambia marcia in salita con magari macchine dietro potrebbe essere una situazione spiacevole. E a quel punto si si dovrebbe preoccupare il concessionario perchè non è ipotizzabile per un nuovo utente pensare che in salita al cambio gamma il trattore impieghi tempo a cambiare gamma e quindi non avendo trazione potrebbe leggermente tornare indietro. Poi l'uso di una trasmissione continua in caso di forti pendenze penso sia più problematica in discesa che non in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai usato un vario di nessun genere però volevo chiedere due cose. Come mai tutte le gamme partono da zero? Se concepito così si deve scegliere da subito la gamma giusta e personalmente lo trovo giusto. Sehai una pendenza ripida che ci sali a fare carico a 40 km/h ? Non capisco però perchè il concessionario valtra non ha informato i suoi clienti di un simile funzionamento. Se uno non lo sa e ingenuamente cambia marcia in salita con magari macchine dietro potrebbe essere una situazione spiacevole. E a quel punto si si dovrebbe preoccupare il concessionario perchè non è ipotizzabile per un nuovo utente pensare che in salita al cambio gamma il trattore impieghi tempo a cambiare gamma e quindi non avendo trazione potrebbe leggermente tornare indietro. Poi l'uso di una trasmissione continua in caso di forti pendenze penso sia più problematica in discesa che non in salita.

 

Viste le cifre in gioco per l'acquisto di un N o di un T Direct, è bene che uno prima di comprarlo lo provi, e non lamentarsi dopo. Detto questo come dicono Valerio o Cece basta saperlo usare e una volta fatta la mano non c'è nessun problema con questa trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le cifre in gioco per l'acquisto di un N o di un T Direct, è bene che uno prima di comprarlo lo provi, e non lamentarsi dopo. Detto questo come dicono Valerio o Cece basta saperlo usare e una volta fatta la mano non c'è nessun problema con questa trasmissione.

 

Ma infatti quello che mi lasciava perplesso era proprio il fatto che si potesse prendere un trattore nuovo senza provarlo ma anche senza sentirsi dire dettagliatamente ( e senza chiedere :perfido: ) certe cose. Va bè ora lo sa . Per me se dovessi pensare seriamente ad unnuovo acquisto chiederò a chi lo ha già nella mia zona per vederlo anche all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai usato un vario di nessun genere però volevo chiedere due cose. Come mai tutte le gamme partono da zero? Se concepito così si deve scegliere da subito la gamma giusta e personalmente lo trovo giusto. Sehai una pendenza ripida che ci sali a fare carico a 40 km/h ? Non capisco però perchè il concessionario valtra non ha informato i suoi clienti di un simile funzionamento. Se uno non lo sa e ingenuamente cambia marcia in salita con magari macchine dietro potrebbe essere una situazione spiacevole. E a quel punto si si dovrebbe preoccupare il concessionario perchè non è ipotizzabile per un nuovo utente pensare che in salita al cambio gamma il trattore impieghi tempo a cambiare gamma e quindi non avendo trazione potrebbe leggermente tornare indietro. Poi l'uso di una trasmissione continua in caso di forti pendenze penso sia più problematica in discesa che non in salita.

 

in molti tipi di vario, le gamme partono da zero principalmente perchè qualsiasi pompa idrostatica con il piattello inclinato a zero gradi avrà portata nulla.... in altrettanti tipi di vario, le gamme partono da zero perchè la pompa ha la portata sufficiente a far girare il motore idraulico abbastanza veloce da anullare il moto proveniente direttamente dal motore per via meccanica. In uno dei miei primi post pubblicati in questo forum, dissi che se un utilizzatore conosce alla perfezione la macchina che usa, ne avrebbe automaticamente risolto il 70% dei problemi-difetti... e questo è uno dei casi in cui ricorre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il mio concessionario che aveva già visto il video di questo incompetente. E' vero che nel modo che l'ha usato lui fa così circa ma non c'è nessun motivo di utilizzarlo così. Bastava mettere in quella salita la gamma B o C ed andava su tranquillamente .

Oggi ho fatto una bella salita con tornanti tutta in gamma D e il trattore camminava parecchio, non è andato mai sotto i 25 km/h fino ai 45.

 

Riferisco esattamente il messaggio del concessionario:

" Lui lo sta usando in modo non corretto. Dimmi perchè dovrebbe cambiare gamma con una strada sterrata dove in gamma B sarebbe partito bene e la velocità sarebbe stata sufficiente. I cambi gamma sono un pò come quelli di FENDT che ne ha 2 ( lenta e veloce) cambi gamma che in questo caso devi fare assolutamente da fermo.

Mentre con questa trasmissione lo puoi fare in movimento

Una volta che hai la gamma giusta perchè dovresti cambiarla?

Il cambio gamma è meccanico quindi è ovvio che vi sia un ritardo quando lo fai..

Altra considerazione : i cambi della concorrenza trattengono in discesa?

Qui avendo 4 gamme hai un rendimento maggiore della trasmissione e lo si vede dai punti meccanici che riesce ad avere, per di più sono sincronizzate e puoi cambiare in movimento.

 

Ps: non ho mai guidato un fendt però quando li vedo ai tractor pulling , sono sempre gli ultimi.

 

Ps: questa mattina ho fatto anche il video e domattina lo rifaccio meglio e vedrete quando sarà pronto....

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il mio concessionario che aveva già visto il video di questo incompetente. E' vero che nel modo che l'ha usato lui fa così circa ma non c'è nessun motivo di utilizzarlo così. Bastava mettere in quella salita la gamma B o C ed andava su tranquillamente .

Oggi ho fatto una bella salita con tornanti tutta in gamma D e il trattore camminava parecchio, non è andato mai sotto i 25 km/h fino ai 45.

 

Riferisco esattamente il messaggio del concessionario:

" Lui lo sta usando in modo non corretto. Dimmi perchè dovrebbe cambiare gamma con una strada sterrata dove in gamma B sarebbe partito bene e la velocità sarebbe stata sufficiente. I cambi gamma sono un pò come quelli di FENDT che ne ha 2 ( lenta e veloce) cambi gamma che in questo caso devi fare assolutamente da fermo.

Mentre con questa trasmissione lo puoi fare in movimento

Una volta che hai la gamma giusta perchè dovresti cambiarla?

Il cambio gamma è meccanico quindi è ovvio che vi sia un ritardo quando lo fai..

Altra considerazione : i cambi della concorrenza trattengono in discesa?

Qui avendo 4 gamme hai un rendimento maggiore della trasmissione e lo si vede dai punti meccanici che riesce ad avere, per di più sono sincronizzate e puoi cambiare in movimento.

 

Ps: non ho mai guidato un fendt però quando li vedo ai tractor pulling , sono sempre gli ultimi.

 

Ps: questa mattina ho fatto anche il video e domattina lo rifaccio meglio e vedrete quando sarà pronto....

Esatto, la trasmissione direct è la stessa dell'hitech, versu e active... Solo che al posto delle frizioni ha la parte idraulica, e visto che è su una base meccanica è normale che ci metta un secondo a cambiare gamma

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il mio concessionario che aveva già visto il video di questo incompetente. E' vero che nel modo che l'ha usato lui fa così circa ma non c'è nessun motivo di utilizzarlo così. Bastava mettere in quella salita la gamma B o C ed andava su tranquillamente .

Oggi ho fatto una bella salita con tornanti tutta in gamma D e il trattore camminava parecchio, non è andato mai sotto i 25 km/h fino ai 45.

 

Riferisco esattamente il messaggio del concessionario:

" Lui lo sta usando in modo non corretto. Dimmi perchè dovrebbe cambiare gamma con una strada sterrata dove in gamma B sarebbe partito bene e la velocità sarebbe stata sufficiente. I cambi gamma sono un pò come quelli di FENDT che ne ha 2 ( lenta e veloce) cambi gamma che in questo caso devi fare assolutamente da fermo.

Mentre con questa trasmissione lo puoi fare in movimento

Una volta che hai la gamma giusta perchè dovresti cambiarla?

Il cambio gamma è meccanico quindi è ovvio che vi sia un ritardo quando lo fai..

Altra considerazione : i cambi della concorrenza trattengono in discesa?

Qui avendo 4 gamme hai un rendimento maggiore della trasmissione e lo si vede dai punti meccanici che riesce ad avere, per di più sono sincronizzate e puoi cambiare in movimento.

 

Ps: non ho mai guidato un fendt però quando li vedo ai tractor pulling , sono sempre gli ultimi.

 

Ps: questa mattina ho fatto anche il video e domattina lo rifaccio meglio e vedrete quando sarà pronto....

 

Il video è ovviamente fatto in maniera provocatoria, ma è servito a "smuovere" qualcosa e così tu fai il video serioO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato a provare in collina l' N174 DIRECT , confermo che fa i vuoti nelle gamme e la trasmissione è un attimo in folle.

Da precisare che nel video però spinge poco il gas , circa 1000 giri. Io il gas lo spingo tutto e il trattore non va indietro.

In pianura assolutamente non vedi questa cosa perché lavori in gamma C e D e non si è frenati dalla salita.

Vi confesso che preferivo molto di più la trasmissione Deutz TTV perché non aveva gamme da selezionare, da 0-50 km/h solo con la leva e se sforzava in salita, in automatico riduceva la trasmissione mentre sul valtra ci devi pensare un po' per tempo.

Preciso però che se ti vuoi suicidare basta comprare un TTV in montagna , perché non frena la trasmissione.

La variazione continua è per la pianura.

Un difetto TTV è che la trasmissione è molto "cavallo pazzo" se la fai lavorare in automatico. Quando spingi il bottone subito va al massimo della potenza e della velocità impostata e se l'attrezzo sforza per esempio in testata (aratro , ripuntatore), salta la valvola di sicurezza idraulica e il trattore si blocca come se ti schianti in un muro.

Nel valtra le gamme servono per evitare ciò , si sceglie la gamma da campo più adeguata ( A 0-8, B 0-17, C 0-26, D 0-57 km/h ).

 

RIASSUMENDO rispetto al DEUTZ 6140.4 TTV (full optional) che avevo, adesso ho:

+ maggior confort e velocità su strata

+ potenza 165 cv in campo e 203 cv alla PTO

+ peso 5 quintali

+ eccezionale manovrabilità , pur avendo un passo di 20 cm più lungo ( 2665 mm) lo sterzo è maggiore del deutz.

+ lo uso senza aver letto ancora il manuale perché facile e intuitivo il monitor

+ trattore molto ben fatto, senza tubi sporgenti o qualcosa che si possa urtare accidentalmente

+ optional

+ minor costo di acquisto

+ caricatore originale integrato senza staffature

+ ecc.....

 

- ha le gamme e serve un minimo di pratica per capire il funzionamento delle velocità automatiche in campo.

Perché hai venduto il deutz?

Che problemi ti ha dato?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il mio concessionario che aveva già visto il video di questo incompetente. E' vero che nel modo che l'ha usato lui fa così circa ma non c'è nessun motivo di utilizzarlo così. Bastava mettere in quella salita la gamma B o C ed andava su tranquillamente .

Oggi ho fatto una bella salita con tornanti tutta in gamma D e il trattore camminava parecchio, non è andato mai sotto i 25 km/h fino ai 45.

 

Riferisco esattamente il messaggio del concessionario:

" Lui lo sta usando in modo non corretto. Dimmi perchè dovrebbe cambiare gamma con una strada sterrata dove in gamma B sarebbe partito bene e la velocità sarebbe stata sufficiente. I cambi gamma sono un pò come quelli di FENDT che ne ha 2 ( lenta e veloce) cambi gamma che in questo caso devi fare assolutamente da fermo.

Mentre con questa trasmissione lo puoi fare in movimento

Una volta che hai la gamma giusta perchè dovresti cambiarla?

Il cambio gamma è meccanico quindi è ovvio che vi sia un ritardo quando lo fai..

Altra considerazione : i cambi della concorrenza trattengono in discesa?

Qui avendo 4 gamme hai un rendimento maggiore della trasmissione e lo si vede dai punti meccanici che riesce ad avere, per di più sono sincronizzate e puoi cambiare in movimento.

 

Ps: non ho mai guidato un fendt però quando li vedo ai tractor pulling , sono sempre gli ultimi.

 

Ps: questa mattina ho fatto anche il video e domattina lo rifaccio meglio e vedrete quando sarà pronto....

 

 

intanto l'"incompetente" facendo questo video ha capito che i cambi gamma non sono sottocarico al pari di tutti i semi ps. ma non al pari di moltissimi altri stepless che cambiano e scalano in qualsiasi condizione di marcia e di carico. Gli tornerà utile in molti casi... sopratutto in caso di trasporti pesanti in salita in cui dovrà pensare bene a che gamma inserire prima di affrontarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non definirei incompetente chi ha fatto il video, anche se come avete detto lo stava usando in modo sbagliato ma ha svelato qualcosa che per esempio nel cambio autopowr JD o autocommand NH non succede.. E in futuro potrà essere d'aiuto a qualcuno che inconsciamente non sapendo utilizzare al meglio questa trasmissione cambierà gamma in salita e potrebbe anche esserci una situazione di potenziale pericolo. Ovviamente se fosse stato più in velocità questo fatto si sarebbe notato di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 2 video del mio N174 DIRECT

 

mentro giravo un pò per la strada in collina

 

e un pò di comandi in cabina

 

Bella macchina! Complimenti

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I video sono molto semplici e improvvisati quindi non sono un gran che ma si capisce l'utilizzo.

Notare la sterzata con passo da 2.65 , diametro esterno 12,40 m. Quindi raggio interno 3.70 m e raggio esterno 6,20 m.

Io curo molto la manutenzione ma non ditemi che devo salire sul trattore con le ciabatte, se la terra è umida si attacca alle scarpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Valtra perchè lo guidi senza studiare..... è troppo facile con il monitor

 

6M8po0.md.jpg

 

In dotazione c'è:

- il libretto per le manutenzioni ( il piccolo bianco)

- la guida RAPIDA a colori che capire al volo come funziona il trattore ( di 30 pagine ) che ho letto

- il vero manuale di uso e manutenzione ( di 600 pagine ) che ho letto dopo il video

PS: il mio trattore ha solo 25 ore quindi ho zero esperienza

 

Riscrivo i 2 video del mio N174 DIRECT

 

mentro giravo un pò per la strada in collina

e un pò di comandi in cabina

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Valtra perchè lo guidi senza studiare..... è troppo facile con il monitor

 

6M8po0.md.jpg

 

In dotazione c'è:

- il libretto per le manutenzioni ( il piccolo bianco)

- la guida RAPIDA a colori che capire al volo come funziona il trattore ( di 30 pagine ) che ho letto

- il vero manuale di uso e manutenzione ( di 600 pagine ) che ho letto dopo il video

PS: il mio trattore ha solo 25 ore quindi ho zero esperienza

 

Riscrivo i 2 video del mio N174 DIRECT

 

mentro giravo un pò per la strada in collina

e un pò di comandi in cabina

 

Davvero complimenti per la chiarezza dei video e ancor di più per l’acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...