Vai al contenuto

Camion per impieghi Agricoli


Messaggi raccomandati

In questo argomento discuteremo di tutte le tipologie di autocarri, autotreni e mezzi d'opera impiegati in Agricoltura.

Dal "piccolo" autocarro a 2 assi fino agli autotreni/autoarticolati.

 

Nel mio territorio, i "truck" trovano impiego soprattutto:

 

• in bieticoltura, per il conferimento delle barbabietole ai centri di raccolta. Il loro uso si è reso ancora più massiccio dopo la "revisione" del comparto bieticolo, visto anche l'allungamento di certe tratte, dovendo ritirare le barbabietole anche a centinaia di chilometri; la gran parte del parco è composto da autotreni con sponde in alluminio, in minor misura autoarticolati con semirimorchi specifici oppure opportunamente dotati di sovrasponde; è possibile vedere inoltre ancora qualche vecchia "gloria", tipo alcuni Fiat-Iveco degli anni 70-80.

 

• nei trasporti dei cereali, verso il centro di raccolta; le tipologie sono le stesse del settore saccarifero (con opportuna centina per coprire il carico), si usano spesso autocarri isolati (senza rimorchio).

 

• nella campagna del trinciato, con spesso mezzi d'opera "vissuti", oppure autocarri 3-4 assi. E' possibile inoltre vedere qualche volta alcuni autoarticolati con semirimorchio che vengono "assunti" (di solito provenienti da imprese movimento terra) dalle aziende zootecniche piu grosse per le tratte piu lunghe;

 

• nel movimento terra, quale la pulizia di fossati e canali, lo sbancamento, lavori di sistemazione fondiaria; in genere sono gli stessi mezzi d'opera che a fine estate operano nella campagna del trinciato.

 

• fino a pochi anni fa, era possibile vedere autocarri e mezzi d'opera allestiti con cisterna sopra pianale per il trasporto dei liquami, ora con le attuali normative non è piu possibile il loro uso.

 

L'autocarro ha innumerevoli ed evidenti vantaggi nei trasporti dei prodotti agricoli. Per alcuni non è possibile altra soluzione.

Presenta comunque anche molti svantaggi, quali la scarsa trazione del convoglio nei terreni. Nelle campagne di raccolta barbabietole, ora tali mezzi sono agevolati dalla presenza di carri svallatori e caricatrici-sterratrici, che permettono di locare il camion su piazzola o strada di terra battuta. Quando non è possibile, e il camion deve entrare in campo per girarsi o far manovra, bastano due gocce d'acqua oppure un po' di foglie di barbabietola e si rende necessario il loro traino.

All'inizio degli anni 90 anche nella trebbiatura dei cereali tali automezzi hanno avuto un notevole incremento, ma poi si è ritornati un po' indietro in quanto l'autotreno è difficile da manovrare in campagna, inoltre si pianta spesso se deve entrare in campo. Al contempo i trattori agricoli hanno subito un incremento delle velocità massime e del confort di guida. Inoltre i centri di raccolta raramente sono a più di 10 km. Aggiungiamoci la generale parcellizzazione del territorio, e quindi alla fin fine risulta vantaggioso in maggior misura l'uso dei trattori con rimorchio.

Per quanto riguarda la difficoltà di trazione, il mezzo d'opera supera abbondantemente questo problema. Inoltre nell'operazione di apertura del campo è ineguagliabile per manovrabilità e facilità di retromarcia. Ma in un impresa di lavori agricoli, spesso non riesce a totalizzare un computo orario conveniente durante l'anno, quindi il loro uso è ovviamente in misura nettamente inferiore rispetto al convoglio trattore agricolo- rimorchio.

 

Poi naturalmente vi sono altri mille impieghi, compreso l'uso di piccoli-medi autocarri quale mezzo di trasporto "quotidiano" per attrezzature, concimi etc.

 

A Voi utilizzatori la parola.

Modificato da Filippo B
mancava una parola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

nella mia famiglia il cosidetto "camion" c'e' sempre stato.

Viene utilizzato sopratutto per portare il grano duro al ammasso , date le distanze considerevoli , rispetto a dove si effettua la trebbiatura e quindi il tempo che ci impiegerebbe un trattore con rimorchio per ritornare.

Nel frattempo lo utilizziamo per caricarci un pò di terra dove serve, qualche pietra, poichè ha il cassone da cava .

purtroppo è un 2 assi e non posso permettermi manovre estreme nei campi , però finchè posso andarci preferisco usare il camion e vado dietro la trebbia .

Dato l utilizzo e gli ottimi risultati nel ritorno dal ammasso ,personalmente non userei mai un trattore con rimorchio per distanze eccessive, anzi preferirei vendere il mio ed acquistare anche un vecchio 3 assi per andare in colline senza problemi come fanno tanti qui in zona.

 

ovviamente si deve pagare il bollo, l assicurazione, revisione annuale e tachigrafo piombato , però dato l utilizzo polivalente in azienda e dato che non costa mica 100 mila euro l acquisto di un vechcio camion , ma siamo sui 20 mila circa , lo trovo conveniente .

Sopratutto se si è possessori anche di un carrellone potrei spostarci motopale , escavatori e ruspe che uso nel agricoltura (ma per quest c'e' un altro argomento).

Link al commento
Condividi su altri siti

i2157_025.JPG[/img]i2157_025.JPG

 

salve,anche per la fienagione si usano dei camion,io ne ho in disponibilita' due,un autotreno con rimorchio a tre assi ribassato,e una motrice a due assi,devo dire che quando si carica in campagna bisogna fare molta attenzione,al tipo di terreno,perche' si sta' un attimo a rimanere piantati,specialmente dopo aver caricato,di solito in questi casi si spinge con il trattore nella parte posteriore del rimorchio carico, e si esce senza scassare niente...dalle nostre parti sono piuttosto diffusi i canali di scolo,e spesso per entrare con l'autotreno negli appezzamenti sono dolori,perche' lo spazio e minimo cosi' bisogna avere mille occhi per non finire in ammollo...

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei un curiosità che chiedo esser soddisfatta vista la mia ciclopica ignoranza nell'argomento.

 

esistono allestimenti particolari o comunque accorgimenti utili, dovendo trasportare paglia in balloni o rotoli all'andata e letame al ritorno?

penso soprattutto a qualcosa per il colaticcio che si avrebbe dal letame al ritorno

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei un curiosità che chiedo esser soddisfatta vista la mia ciclopica ignoranza nell'argomento.

 

esistono allestimenti particolari o comunque accorgimenti utili, dovendo trasportare paglia in balloni o rotoli all'andata e letame al ritorno?

penso soprattutto a qualcosa per il colaticcio che si avrebbe dal letame al ritorno

 

grazie

 

 

non ci sono anche vincoli legali per il trasporto di rifiuti? (letame) iscrizione all'albo ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

...dubito che con un camion allestito per il trasporto di paglia e fieno si possa effettuare il trasporto di letame,poiche' di solito le sponde sono basse e non ce' il ribaltabile,poi ci sarebbero i problemi legati al percolamento,di solito qui da noi si usano i camion per il trasporto della granella,o sempre piu spesso dei semirimorchi con vasca e portellone posteriore ermetico,...non saprei dire con certezza se il letame bovino sia considerato rifiuto solido urbano e necessiti di autorizzazioni speciale per il suo trasporto,...non credo anche perche' ho visto questa estate parecchi camion per il trasporto dei cereali che facevano il letame e so' con certezza che non avevano licenze particolari oltre il "conto terzi":leggi:...mi informo meglio e poi riferisco...alla prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo proprio un allestimento che permettesse questa doppia funzione e come mi aspettavo non è selplice che esista qualcosa del genere

...pensandoci un po' su' si potrebbe considerare un allestimento scarrabile, con un pianale semplice per la paglia; e un cassone stagno per il letame...pero' in ogni caso dovresti usarli alternativamente,e non servirebbero nel tuo caso,si potrebbe considerare il fatto di avere due allestimenti per tipo e a destinazione sostituirli,ma qui il discorso diventa piuttosto costoso e di certo per la tipologia di merce cosi "povera" il gioco non vale la candela...poi tutto si puo' fare, solo che bisogna valutare bene il risvolto economico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del percolato, si potrebbe risolvere sistemando all' interno del cassone (con le sponde di altezza adeguata alla portata, ovviamente) un telone impermeabile, così come si usa fare anche per l' uva.

Poi c' è da valutare se la capacità di carico delle balle viene ridotta, ma a questo punto si avrebbe comunque il vantaggio di risparmiare il ritorno a vuoto.

Ovviamente tutto il discorso, regge se le normative permettono di eseguire entrambi i tipi di trasporto.

Di certo non viene considerato rifiuto solido urbano, ma casomai rifiuto speciale.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i mezzi disponibili al giorno d'oggi poui fare tutto bisogna vedere se si ha la convenienza o no,ci sono cassoni scarrabili di tutti i tipi.

un mio amico ha un camion aziendale con diversi allestimenti scarrabili,lui trasporta con cassone fisso le balle di fieno,poi ha un cassone tipo cava per trasportare terra,uno bipiano per il bestiame,infine un cassone per il trasporto rifiuti ferrosi.

Ps lui ha un mercedes 4146 8x4 gran bel ferro,ma io preferisco O0 scania v8 O0

Modificato da 936 VALE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Qui usiamo tanto i camion in particolare per portare il trinciato e i balloni, anche se a volte c'è da farsi male a entrare in campi un pò bagnati....

I migliori sono i 3 assi 6x2 col miglio compromesso portata/aderenza, i mezzi d'opera caricano meno ma sela cavano meglio in campo. i 2 assi quasi dimenticati...

Noi abbiamo un 3 assi Iveco 190-38 con ribaltabile 3 lati, e i suoi 24-25 metri cubi di trinciato li porta eccome! Spesso dobbiamo trasportare a oltre 25 km di distanza e con un trattore non sarebbe mai conveniente! Le soddisfazioni che si hanno una volta usciti in strada sono enormi.. ma quando per un caricare un viaggio ti si pianta anche 4-5 volte fa un pò rimpiangere:buck2:

Oltretutto considerando che l'ho pagato meno di 10mila euro in poco più di un anno di lavoro si è ripagato alla grandeO0

Per i lavori agricoli che gli facciamo fare noi vanno bene macchine così un pò vecchiotte ma efficienti ed economiche.

Quale dumper 3 assi con trattore da 200cv si ripaga in un anno facendo trasporti?

 

i5632_7FhS000.jpg

i5633_DSCF0735.JPG

i5634_Foto0450.jpg

Modificato da GI ant
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale dumper 3 assi con trattore da 200cv si ripaga in un anno facendo trasporti?

 

 

Certamente vero.

 

I vantaggi che si hanno utilizzando i camion sono innegabili.

E' però vero che in campo presentano i limiti che hai gia elencato. Oltretutto nella mia zona spesso ci sono argini da scalare, e lì serve molto spesso un trattore davanti che traina (e sovente serve anche per il rimorchio agricolo trainato da trattore....)

 

Per quanto concerne il confronto 6X2 Vs 4X2 (oppure qualche vecchio 6X2 con i due assi anteriori sterzanti e il posteriore singolo traente), è anche vero che il carrello posteriore tende a togliere trazione al ponte traente. Mi spiego meglio: mi è capitato una volta di dover trainare un camion 6X2 perchè con le ruote motrici era finito su un piccolo avvallamento, il carrello posteriore impediva alle ruote motrici di toccare il suolo a sufficienza per dare trazione.Anche sollevando del tutto il carrello posteriore non era sufficiente. Manovra maldestra dell'autista, comunque con un asse singolo posteriore questo non sarebbe successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da noi non se ne vedono tanti di camion per il trasporto del trinciato forse due o tre,per il semplice motivo che dovresti avere almeno due assi traenti sul tre assi e almeno 3 sul 4 assi,se no neanche se ne parla di muoverti,secondo me i camoin vanno meglio sul trasporto insilato d'erba perche che un po di cotica erbosa che aiuta a non impaltanarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

GI ant scusa la domanda un pò così diciamo curiosa, ma siccome ho letto che nel tuo parco macchne hai questo camion, il resto del cantiere del trinciato da cosa è composto??

 

Perchè qua specie se vai lontano ti ci vogliono almeno una sequenza di rimorchi ma diciamo che per 25km 6 sono appena appena.

Link al commento
Condividi su altri siti

il resto del cantiere è di solito composto da altri camion, simili al mio oppure 4 assi da cava; oppure quando le distanze si accorciano io metto il camion quando si può e l'azienda mette 2 o 3 trattori con rimorchio.

 

mi frulla sempre l'idea di un trattore+ dumper 3 assi da affiancare al camion per occuparmi di tutto il trasporto almeno in raggio aziendale...

purtroppo la buona volontà viene troppo spesso stroncata dalla calcolatrice:buck2:

 

P.S. 2 camion guadagnano a fine giornata quanto la trincia parlando di utile netto, peccato avere abbastanza licenze non sia facile:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

io 5 anni fa ho comperato un UNIMOG 425 lo fatto immatricolare trattrice agricola.

prevalentemente lo uso per lo sgombero neve in inverno e trasporto legna d'estate. A volte gli aggancio il rimorchio agricolo per il trsporto delle rotoballe di fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o quello della foto è un pò di più di un 14500 cat (con catene non motore caterpillar???

 

Scusate il fuori tema per quanto riguarda l'unimog è un ottimo arrampicatore e mi pare che alcune versioni abbiano avuto anch la pdf ventrale e frontale o no??

 

Io sono andato a Cingoli (il paese) al crossodromo a provare la serie nuova ti facevano andare su e giù dai salitoni del crossodromo assieme ai tester mercedes era veramente terrificante, specialmente in discesa quando metteva il muso in giù.

 

Per il forestale e i lavori che fai tu di sgombero neve è un mezzo eccezionale (come il mantenimento del valore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...