Vai al contenuto

Scuotitori semoventi portati e trainati


MCT

Messaggi raccomandati

In futuro potrebbero rappresentare una valida alternativa agli scuotitori propriamente detti, infatti anche se vanno applicati su miniescavatori o retroescavatori e quindi dovrebbero risultare meno efficenti degli scuotitori progettati esclusivamente per tali impieghi, potrebbero avere successo in quanto meno costosi.

 

Non ne ho mai visto in funzione nessuno se non in video, qualcuno di voi li ha usati o visti funzionare?

In tal caso quali sono state le vostre impressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...

salve a tutti!!! sarei intenzionato di comprarmi uno scuotitore, che marca mi consigliate e che tipo (anteriore o posteriore) io lo dovrei utilizzare per circa 5 ettari di mandorleto e 10 ettari di uliveto secolare. dalle mie zone ho sentito parlarne bene di verdegilio ma anche berardinucci....auitooooo!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao IAP, ultimamente latito un pò dal forum, ma quando posso mi piace condividere le mie esperienze!

 

Sono due anni che raccogliamo le olive con uno scuotitore berardinucci Tornado (il modello con la pinza piu grande che fanno); provo ad elencarti secondo me i pregi e i difetti di tale macchina:

 

Pregi

- dipende dalla varietà di olive, ma con alcune piante cadono veramente tutte; potrebbe essere adatto se raccogli le olive facendole maturare completamente, fino a farle cadere per terra;

- smontabile con impianto idraulico separato, è estremamente comodo perche in poco tempo lo agganci e lo sganci

- tutti i comandi sono installati su un radiocomando, dal quale si può anche accelerare il trattore per lo scuotimento (installando un piccolo pistone sull'acceleratore)

 

 

Difetti

- peso: non è possibile utilizzarlo con trattori piccoli..noi l'abbiamo utilizzato con un rex 95 GE zavorrato, va bene ma qualcosa di piu pesante sarebbe stato piu sicuro

- ingombri: da chiuso è alto 4 metri, bisogna stare attenti a girarci per stada e alle manovre in campo (la lunghezza del braccio del nostro è di 6 metri...)

- reti: velocizza si la raccolta, ma deve esserci un adeguata manodopera alle reti, altrimenti è inutile

- ingombro pinza: non avendo una dimensione trascurabile non è possibile farci ricamini sugli alberi, anche se me lo sarei aspettato meno agile.

- prezzo: non è trascurabile...!

 

Il nostro è del tipo attaccato al sollevatore, ma ha delle ruote che,messe a terra, fanno guadagnare in stablità, anche se creano problemi nelle svolte strette visto che sono fisse (è largo circa 20 cm piu del trattore); stiamo valutando l'acquisto del relativo ombrello, ma non ancora siamo riusciti a vederlo in funzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro tipo di scuotitore che potrebbe essere usato potrebbe essere questo attacato a questo retroescavatore portato da un trattore, forse la manogevolezza non sarà la stessa di quelli semoventi però sicuramente la spesa per l'acquisto sarà più bassa visto che al limite senza prendere l'ombrello solo la pinza costerà molto meno.

Avete mai visto un accoppiamento simile, cosa ne pensate e quanto potrebbe costare secondo voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Intanto ecco alcune pagine web dove è possibile vedere escavatori e retroescavatori attrezzati con pinza scuotitrice Scuotitore "Olivia"

 

e la relativa scheda tecnica:

http://www.canginibenne.com/images/stories/pdf/squotitoreolivia.pdf

Visto solo ora questo tipo di attrezzo, a pensare ke il mio scavatore da 80 quintali monta proprio un attacco rapido della Cangini, e solo ora scopro che fanno uno squotitore da applicare agli scavatori... e dire che il mio rappresentante mi conosce bene e sa che ho qualche pianta da squotere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi vibrare qualcosa di consistente ci vuole un attrezzatura consistente altrimenti vibri tu e le uniche olive a cedere sono le tue, vedi un pò se ti conviene...:asd::):2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiedigli spiegazioni e poi facci sapere, ciao.

 

al momento sono ancora in attesa di notizie serie, anche perchè se devo provarla ho detto al rappresentante la provo ora, non a gennaio....per ovvi motivi...,ma da quel che ho capito vogliono fare una dimostrazione in campo presso un cliente che ha gia acquistato... cosa che non mi convince molto in quanto ogni zona ha un tipo diverso di pianta con un tipo diverso di ramificazione e frutto. La mia speranza è quella di ottenere una prova diretta sul mio scavatore, vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione, per chi è interessato naturalmente al tipo di applicazione e naturalmente per chi è nella zona del lago di Garda, a giorni dovrei essere contattato dal rappresentante di un'azienda produttrice di scuotitori conosciuta durante la mia visita all'Eima, con il quale dovrei definire una data di prova della macchina applicata sull'escavatore. Se qualcuno di voi ( per Johndin sarà un piacere così anche ci conosceremo di persona) vorrà essere presente a tale dimostrazione mi rendo disponibile fin d'ora a fornirvi data e luogo. Al momento non cito la marca presa in esame per svariati motivi, sia pubblicitari sia perchè mi viene confermata la fattibilità solo dopo la fiera, cioè tra una settimana circa, ma comunque fiducioso dato che non è la prima applicazione fatta su un escavatore come il mio, un Yanmar VIO 75. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cari amici colleghi per la raccolta delle olive vi consiglio per qualsiasi caratteristica, trattore o se vi occore una macchina semovente la gamma Sicma saprà come soddisfarvi ad ognuno la propria soluzione.La miglior macchina secondo me è l' F140 PLUS macchina paurosa

Pregi:

Non lascia nessun frutto sugli alberi

La sua vibrazione efficace ma delicata su tutti i tipi di alberi

Equilibro, lo garantisce alotre 70 gradi di pendenza in zone scoscese

Trazione tre ruote motrici su tre garantiscono un efficacissima aderenza su terreni di tutti i tipi

Comodità massima comodità

 

Difetti:

Difficele da caricare su camion a due pedane di carico ma con delle piccole modifiche alle pedane nn avrete problemi

 

 

Caratteristiche:

1.La trazione integrale su tre ruote di cui la singola, situata posteriormente, sterzante; 2.Trasmissione del moto dal motore termico alle ruote per mezzo di un sistema idraulico; 3.Braccio porta testata vibrante sfilabile con sistema telescopico mosso da un cilindro idraulico; 4.Comandi per la movimentazione e la vibrazione della testata vibrante e ombrello ottenuti per mezzo di un joystick e due leve. 5.Sgancio e aggancio rapido dell’ombrello rovescio; 6.Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante.

Dati tecnici:

 

-Macchina semovente con tre ruote motrici integrali; -MOTORE :( Iveco Turbo Intercooler 125 CV); Oppure (145 CV) 6 Cilindri; -Trasmissioni idraulica a circuito chiuso; -Freni idraulici in negativo; -Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante;-Apertura diametro ombrello da 5,00 a 9,00 metri,con scarico Automatico e Capacita di carico del cassone di 500 Kg.

 

-Possibilità sgancio rapido ombrello rovescio.

Per altre informazioni su tutte le macchine consultate il sito Sicma Srl – Macchine raccolta olive, noci, mandorle e frutta pendente, a drupa e colture simili. Progettazione, realizzazione, produzione, costruzione, commercializzazione, vendita ed esportazione macchine agricole, raccoglitori, vibratori olive, scu i leader nel settore!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici colleghi per la raccolta delle olive vi consiglio per qualsiasi caratteristica, trattore o se vi occore una macchina semovente la gamma Sicma saprà come soddisfarvi ad ognuno la propria soluzione.La miglior macchina secondo me è l' F140 PLUS macchina paurosa

Pregi:

Non lascia nessun frutto sugli alberi

La sua vibrazione efficace ma delicata su tutti i tipi di alberi

Equilibro, lo garantisce alotre 70 gradi di pendenza in zone scoscese

Trazione tre ruote motrici su tre garantiscono un efficacissima aderenza su terreni di tutti i tipi

Comodità massima comodità

 

Difetti:

Difficele da caricare su camion a due pedane di carico ma con delle piccole modifiche alle pedane nn avrete problemi

 

 

Caratteristiche:

1.La trazione integrale su tre ruote di cui la singola, situata posteriormente, sterzante; 2.Trasmissione del moto dal motore termico alle ruote per mezzo di un sistema idraulico; 3.Braccio porta testata vibrante sfilabile con sistema telescopico mosso da un cilindro idraulico; 4.Comandi per la movimentazione e la vibrazione della testata vibrante e ombrello ottenuti per mezzo di un joystick e due leve. 5.Sgancio e aggancio rapido dell’ombrello rovescio; 6.Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante.

Dati tecnici:

 

-Macchina semovente con tre ruote motrici integrali; -MOTORE :( Iveco Turbo Intercooler 125 CV); Oppure (145 CV) 6 Cilindri; -Trasmissioni idraulica a circuito chiuso; -Freni idraulici in negativo; -Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante;-Apertura diametro ombrello da 5,00 a 9,00 metri,con scarico Automatico e Capacita di carico del cassone di 500 Kg.

 

-Possibilità sgancio rapido ombrello rovescio.

Per altre informazioni su tutte le macchine consultate il sito Sicma Srl – Macchine raccolta olive, noci, mandorle e frutta pendente, a drupa e colture simili. Progettazione, realizzazione, produzione, costruzione, commercializzazione, vendita ed esportazione macchine agricole, raccoglitori, vibratori olive, scu i leader nel settore!!!!!

 

Ma questo è il messaggio di un utente o un messaggio pubblicitario?

Link al commento
Condividi su altri siti

si..certo, ma devi mettere in conto 70.000 euro per una macchina che userai due mesi l anno...

li recuperi quei soldi?

perche tolta la stagione delle olive..la metti in rimessa per gli altri dieci mesi.

invece se metti l' appplicazione ombrello su un cingolato..per due mesi raccogli le olive, poi stacchi il tutto e i restanti dieci mesi lavori col trattore.

fatti due conti

Link al commento
Condividi su altri siti

si..certo, ma devi mettere in conto 70.000 euro per una macchina che userai due mesi l anno...

li recuperi quei soldi?

perche tolta la stagione delle olive..la metti in rimessa per gli altri dieci mesi.

invece se metti l' appplicazione ombrello su un cingolato..per due mesi raccogli le olive, poi stacchi il tutto e i restanti dieci mesi lavori col trattore.

fatti due conti

Hai perfettamente ragione riferendoti a piccoli olivicoltori, ma devi fare il conto che uno che ha circa 65000 piante di ulivo da scuotere sti due conti se li fa e pure bene.

Ad esempio ne 4 di scuotitori 2 f3 2 f140 plus e poi un cingolato con raccoglitore combinato, per un piccolo produttore di olio e molto meglio che segua la tua idea....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ecco perchè cercavo una soluzione abbastanza "economica", io ho fatto i conti per il mio uliveto circa sulle 1500 piante e non perdere più di una settimana per la raccolta, poi una volta acquistata la macchina penserei magari a trovare clienti ove farla rendere qualcosa. Purtroppo per l'anno in corso ho dovuto rinunciare alla prova ed eventuale acquisto causa impossibilità da parte della ditta produttrice ad allestire in tempi brevi la macchina, rimando tutto all'anno prossimo, magari mi muovo prima io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ecco perchè cercavo una soluzione abbastanza "economica", io ho fatto i conti per il mio uliveto circa sulle 1500 piante e non perdere più di una settimana per la raccolta, poi una volta acquistata la macchina penserei magari a trovare clienti ove farla rendere qualcosa. Purtroppo per l'anno in corso ho dovuto rinunciare alla prova ed eventuale acquisto causa impossibilità da parte della ditta produttrice ad allestire in tempi brevi la macchina, rimando tutto all'anno prossimo, magari mi muovo prima io...

 

Devi sapere che la sicma ha pensato pure a questo, fatti un giro sul sito Sicma Srl – Macchine raccolta olive, noci, mandorle e frutta pendente, a drupa e colture simili. Progettazione, realizzazione, produzione, costruzione, commercializzazione, vendita ed esportazione macchine agricole, raccoglitori, vibratori olive, scu

 

be..non sapevo di tutte quelle piante..

a questo punto non so se invidiarlo o compiangerlo..hehehe

certo che ha poco margine e deve epr froza andare su quel tipo di macchina.

 

Comunque l azienda serebbe di mio padre e mio zio se vuoi puoi farti un giro sul sito Casaligarò vi da il benvenuto

Modificato da MCT
Messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sapere che la sicma ha pensato pure a questo, fatti un giro sul sito Sicma Srl – Macchine raccolta olive, noci, mandorle e frutta pendente, a drupa e colture simili. Progettazione, realizzazione, produzione, costruzione, commercializzazione, vendita ed esportazione macchine agricole, raccoglitori, vibratori olive, scu

 

 

 

Devi sapere che durante l'eima sono entrato in contatto con la ditta menzionata, rispondo con un solo commento "lasciamo perdere". Questa riflessione è oggettiva e nata da una sola mia valutazione, non vuole essere di intralcio verso le valutazioni di altre persone, ognuno deve pensare all'erba del proprio giardino... io la mia decisione sulla macchina per un rapporto prezzo-qualità l'avrei anche scelta, non intendo pubblicizzarla nel forum al massimo se qualcuno me lo chiede posso dire il nome della ditta in forma privata, inoltre tale tipo di applicazione è già stata fatta su un escavatore tipo il mio, mentre invece alla ditta da te menzionata il costo di applicazione sull'escavatore era tutto un enigma in quanto mai effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l azienda serebbe di mio padre e mio zio se vuoi puoi farti un giro sul sito Casaligarò vi da il benvenuto

Penso che la tua azienda sia tra le realtà più grandi italiane, 600 ha di oliveto sono davvero un bel pò...ti faccio i complimenti.:ave:

Poi magari ci puoi illustrare come porti avanti l'azienda.. hai campi sperimentali, nuove cultivar, impianti super-intensivi?

Io non riesco a visualizzare il link, voi ci riuscite?

Si MCT, io riesco a visualizzare sia il link di Casaligarò che quello della Sigma.

 

 

Per quanto riguarda i prezzi del modello Sigma più economico, mi sembra che comunque sia superiore ad altri concorrenti...preventivi in mano.

Modificato da tk90
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra queste tipi di macchine vorrei segnalare anche la FruiPick di Spedo:

 

t73084_spedo-fruit-pack.png

 

 

In un'azienda olivicola da 40 ettari che mio padre segue come direttore tecnico hanno due di queste macchine portate attaccate a un 82/85 e un 88/85 da tre anni e sono molto contenti, dal punto di vista di qualità del lavoro, produttività e affidabilità.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...