Vai al contenuto

Scuotitori semoventi portati e trainati


MCT

Messaggi raccomandati

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

come fai a conoscerli!?!?

 

 

 

come mai?!?

Stesso impianto, stessa varietà di olive, piante di 30/35 anni,

io con un miniescavatore con pinza verdegiglio a un motore (neanche 40 cv a disposizione) e

un amico con tb100 e scuotitore sicma ,

buttavamo giù quasi le stesse olive.

lnoltre il sicma scortecciava più del verdegiglio.

Da quest'anno mi è passata la voglia di cambiare la verdegiglio per la sicma ;)

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me scortecciamenti con i sicma nonostante pinza nuova e ben manutenuta........i mamut hanno il moto della testata vibrante che sfrutta un altro principio e pinze meglio progettate,i materiali ed i cablaggi mi sono piaciuti tanto che farò la pazzia di prendere il semovente con ombrello rovescio e braccio telescopico.speravo solo qualcuno ne avesse uno in modo da scambiare qualche opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

È una vma 88 a due motori, è una macchina un po' datata ma fa il suo lavoro egregiamente. Io ho una vma 88 a un motore, mark879/90 ha uno scuotitore come quello con ombrello montato sul six.

Prezzo?

 

Il prezzo è zero perche ci da lo scuotitore e noi dobbiamo trovare il trattore,il problema è capire se questa testata funziona bene?quali sono i punti deboli?

che differenza ce con la tua di testata?!

Si sta pensando di prendere un TK100a per usarla

Pérche sembra molto robusta,e pesanate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è zero perche ci da lo scuotitore e noi dobbiamo trovare il trattore,il problema è capire se questa testata funziona bene?quali sono i punti deboli?

che differenza ce con la tua di testata?!

Si sta pensando di prendere un TK100a per usarla

Pérche sembra molto robusta,e pesanate

Su che sesto d'impianto deve lavorare? Diametro ombrello?

Fino a pochianni fa era una delle più valide

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il diamentro dell'ombrello non lo so,perche siamo in trattativa,che tra l'altro non è nemmeno semplice,comunqne se ho novita vi aggiorno.

Gli impianti dove andra a lavorare sono diversi,ed è un po lunga spiegarlo comunque diciamo che molti sono 6x6 o 6x5

Link al commento
Condividi su altri siti

toso quando vuoi puoi venire a trovarmi e ti fo vedere l ombrello..sul six..

comunque io ho il 7 e le prolunghe a nove..il nove è esagerato e poi alla fine lo usi poco perche tanto oltre un certo diametro la pinza non prende il tronco e quindi..

in impianti con sesto come da te detto diventi pazzo perche spesso l obrello urta contro i rami delle piante a fianco e non si chiude..e comunque con il 7 metri di diametro molta uliva va per terra perche la prima scossa i rami alti la schizzano via.

io ho due verdegiglio..uno con testa a un motore..è la testata piccola e mi serve per i vecchi oliveti dove si prendono i rami.montata sl 90 ergomatic laterale frontale .l altra è la due motori con ombrello intercettatore montato su arcone apripista sul six..vanno bene entrambe e scortecciano alla pari del sicma..

il sicma te lo sconsiglio..non perche la macchina non funzioni , anzi è certamente molto valida come vibrazione piu del verdegiglio ma pesa talmente tanto che il trattore va in pezzi come carro..un mio conoscente di cui non faccio nomi ha dato via il sicma perche il suo tk 100 ultimo tipo si stava distruggendo..bastava vederlo mentre camminava tutto sulla ruota anteriore per il peso..da vuoto..poi mettici 3 4 ql di olive..e sei fritto.

considera che in stagione decente con piante mediamente cariche l ombrello raccoglie circa 40 ql giorno una persona sul trattore una a terra..per aumentare la rpduzione di questo tipo di macchina occorre un trattore con il rimorchio sempre vicino perche scarichi ogni poche piante e se devi andare a scaricare lontano..perdi un sacco di tempo..-

quello montato sul 90..fa la stessa quantita ma operatore piu 4 persone a tirare i teli..tra presa al tronco e alla branca se non vibra o se il tronco e troppo grosso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Da un po' di tempo ho deciso di investire sull'olivicoltura passando da 400 piante a 4.000, vorrei sapere cosa ne pensate della "CRF OLIVE ONE", che sembra la più idonea per le mie piante.
Non li ho mai visti funzionare dal vivo ma li ritengo inutili.

Vai di scuotitore, visto che sono impianti giovani accoppiato all'ombrello.

Certo che almeno i primi anni 8/9 ti toccherà raccogliere con gli abbacchiatori.

Su impianti giovani io vado con ombrello e abbacchiatori, in tre uno sul trattore e due a raccogliere si fanno anche 200 piante di 10 anni in un giorno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' di tempo ho deciso di investire sull'olivicoltura passando da 400 piante a 4.000, vorrei sapere cosa ne pensate della "CRF OLIVE ONE", che sembra la più idonea per le mie piante.

 

 

Ciao, io sono d'accordo con MF6445, guarda questo link

e poi 4000 piante sono un bel numero, l'attrezzo citato da te non è poi così veloce, con quello nel video io riesco a fare 200-300 piante al giorno solo due persone....!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti,Benvenutialsud per l'investimento di tutte quelle piante di olivo,io non ho molta esperienza sulle macchine per raccogliere oliva pero da quello che mi hanno detto la verdegiglio è tra le migliori anche se la ditta non sta passando un momento felice per il prossimo anno ci potrebbe essere utile,l'acquisto di una macchina quindi se avete esperienze in merito scrivete pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti,Benvenutialsud per l'investimento di tutte quelle piante di olivo,io non ho molta esperienza sulle macchine per raccogliere oliva pero da quello che mi hanno detto la verdegiglio è tra le migliori anche se la ditta non sta passando un momento felice per il prossimo anno ci potrebbe essere utile,l'acquisto di una macchina quindi se avete esperienze in merito scrivete pure!

 

Toso, io ho già detto tutto, SICMA SRL, un nome una garanzi :perfido::perfido::fiufiu:^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sta la ditta?dove le fanno

Qualcuno dice che è pesante,più della verde giglio

Noi abbiamo oliveti in pendenza !

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

http://www.sicmasrl.com/it/le-nostre-macchine anche Sicma ha pinze leggere.

Se le piante non sono secolari ma piante di 20/30 anni possono andar bene Spedo, Berardinucci, Bosco ecc Pinze leggere che fanno comunque un buon lavoro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

Su terreni non molto scomodi la soluzione migliore è un bel cingolo con ombrello e pinza sull'arcone dell'apripista, con piante giovani.

Ho un impianto su un terreno con oltre il 40% di pendenza, per andare tranquillo ho scuotitore su miniescavatore e ombrello su cingolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene almeno uno che mi consiglia bene

Metti foto se riesci

Quale ti va meglio !?

Quanto chiedi per la raccolta ?!

Che marca hai sul cingolo

Te in che zona sei ?!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene almeno uno che mi consiglia bene

Metti foto se riesci

Quale ti va meglio !?

Quanto chiedi per la raccolta ?!

Che marca hai sul cingolo

Te in che zona sei ?!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quest'anno ho visto uno spedo a lavoro è va veramente bene.

Non faccio contoterzi, in giro per il forum c'è qualche foto, ombrello autocostruito e pinza verdegiglio adattata da me sul miniescavatore.

Provincia di Benevento

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tipo di potatura nostra, questi scuotitori al tronco non vanno bene, lo so per certo, poiché ho amici che dopo aver acquistato questi scuotitori non possono adoperarli.
Metti qualche foto di qualche pianta

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tipo di potatura nostra, questi scuotitori al tronco non vanno bene, lo so per certo, poiché ho amici che dopo aver acquistato questi scuotitori non possono adoperarli.

 

quindi come fate la raccolta?!solo con abbacchiatori manuali?!

non avete un modo per farlo con mezzi meccanizzati?

informaci che è interessante?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tipo di potatura nostra, questi scuotitori al tronco non vanno bene, lo so per certo, poiché ho amici che dopo aver acquistato questi scuotitori non possono adoperarli.

 

quando uno è costretto ad utilizzare uno scuotitore "adegua" la pianta (tramite potatura) a quella metodologia di raccolta.

stessa cosa vale per abbacchiatori, scuotitori a spalla, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33012[/ATTACH]

Mia pianta, Sesto 9x9

 

Ormai quasi tutti quelli che hanno un piccolo oliveto o che comunque non hanno operai annuali, li danno in raccolta al 50%, tra di loro poi fanno a gara per chi lo vende al prezzo più basso.

Chi, come me ne ha un po', li raccoglie con gli operai che tengo impegnati tutto l'anno.

In entrambi i casi ci avvaliamo di abbacchiatori pneumatici (io) o elettrici, di scuotitori a spalla (che non amo per i danni da scortecciamento), raramente ci sono macchine raccogli teli (che non ho mai visto, ma só che qualche mio amico li usa), rarissimi sono gli scuotitori al tronco in totale ne conosco solo un paio che raccolgono alberi allevati a monocono.

N.B: Qui tutte le piante sono allevate a vaso dicotomico (la cui inutilità è stata dimostrata sin dal 1920) e alcuni piantati da una ventina d'anni a monocono ( inutilità dimostrata sin dagli anni '50 se non sbaglio), questo per farvi capire il livello evolutivo nostro.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...