Vai al contenuto

Furto di macchine agricole


Ducati TB

Messaggi raccomandati

Ho aperto questa discussione nuova non trovando qualcosa di simile .

Nel notiziario di una emittente privata della provincia di Parma , ho appreso che ieri sono stati rubati 5 trattori nuovi , 2 JD dalla concessionaria MAZZA di Parma e 3 al magazzino della AGCO di San Secondo Parmense dova ha sede , non so di quali potenze siano stati i mezzi ma poco importa , per un valore di oltre 300.000 euro ,

ovviamente non sono ladri sprovveduti ma ben attrezzati e conoscitori dei mezzi.

Unica cosa meno negativa (ma sempre fortemente deprecabile ) che non sono stati sottratti ad un utenet finale ,ovvero agricoltore o contoterzista , che magari averebbe fatto anche un finanziamenteo di alcuni anni per pagarli.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia si ripete!

Tempo fa sentii parlare di una banda di slavi ben organizzata che era dedita ai furti di trattori nelle zone del Nord-Est; si disse che quei trattori finrono nei paesi dell'ex Jugoslavia, Slovenia, Cecenia, Romania.

Ma qui a mio avviso simo di fronte a persone molto esperte e ben organizzate: mi chiedo e vi chiedo, come si fa ad uscire con dei mezzi così grossi dai capannoni delle concessionarie??? e i sistemi di sicurezza delle concessionarie? Non avevano impianto d'allarme?? e ancora, come hanno fatto ad aprire i cancelli di ingresso? Presumo, (in quanto non conosco la zona, nè i concessionari) che tali cancelli sono dotati di sistema automatico radiocomandato;e infine, con quali mezzi li hanno trasportati??? bisarche? carrelloni con grossi trattori gommati???

Boh, un vero mistero!:cheazz:

Modificato da tex76
Link al commento
Condividi su altri siti

Li hanno portati via su camion centinati, per portarli fuori dal perimetro della concessionaria han semplicemente buttato giù i muri con i trattori, facile e veloce.

 

nella mia zona ne avran portati via una trentina tra concessionari e privati, dove siano finiti non so ma penso nell'europa dell'est.

 

parlo così perchè una mattina quando sono andato a lavoro ho visto il muro della ditta vicino a dove lavoro ridotto in briciole e mancavano dei trattori quindi....:AAAAH::AAAAH:e poi ovviamente da buon magazziniere ho raccolto tutte le chiacchere sull'accadutoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho informazioni dirette , mi sono attenuto a quel poco sentito nel notiziario , ma alla concessionaria MAZZA della JD pare abbiano rotto i cancelli del recinto in cui erano parcheggiati e trasportati con un autocarro , se pio era centinato o no non lo so , ma il commento del giornalista era lavoro da esprti senza danneggiamento della refurtiva.

saluti

 

Riporto articolo della Gazzetta di Parma

 

Ladri di trattori: rubati cinque mezzi

 

Doppio furto la scorsa notte ai danni di due rivendite di mezzi agricoli. Ignoti hanno rubato in tutto cinque trattori per un valore complessivo di 270.000 euro. Prese di mira, a pochi minuti di distanza l’una dall’altra, la ditta Mazza di Parma e l’Agco Italia di San Quirico di Trecasali.

Nel primo caso i malviventi hanno scassinato il cancello del parcheggio scoperto dell’azienda e hanno caricato su un bilico due trattori da 90 e 130 cavalli. Nella seconda azienda invece sono spariti tre mezzi, uno da 175 cavalli e due da 120 cavalli parcheggiati in un area interna e nello showroom. In quest’ultimo caso è sì scattato l’antifurto elettronico collegato alla centrale dell’Istituto di Vigilanza ma i ladri, nonostante l’ispezione della guardia giurata, sono riusciti ugualmente a portare a segno il colpo.

Non è la prima volta che in provincia di Parma avvengono furti di questo tipo. Prima di Natale era stato preso di mira un deposito di mezzi agricoli al Cepim di Fontevivo dove furono rubati dieci trattori. Secondo gli inquirenti potrebbe trattarsi della stessa banda, esperta nel commercio di mezzi rubati per i paesi dell’est europeo.

 

Purtroppo i giornalisti sono un po' distratti perche non è la prima volta che succede , ma nessuno ne parla , e non sempre vanno nei paesi dell'Est ma a volte riamgono in patria , esperienza personale .

saluti

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

in zona da me,imola e dintorni è un macello...tutti i gioni se ne sente una...ora la marca che va per la maggiore è nh...privati,concessionarie,contorzisti...non risparmiano nessuno...a volte hanno fallito per via dell'intervento di guardie giurate o fatalità tipo soci di una grossa azienda di contorzismo che tornando a casa ha visto 2 dei suoi mezzi per la strada alle 2:30 di notte e salutandoli non e stato ricambiato...è scattato il sospetto...questo è culo.

per esperienza posso dirvi di aver ritrovato un goldoni star75 di un cliente in buona parte smontato all'interno di un FIAT DUCATO passo corto tetto basso a circa 7 km dal porto di ancona...questione di fortuna visto che una pattugglia della polstrada si è insospettita visto che il furgono era seguito pur andado ad una andatura bassa da una vettura...risultato..chiesti i documenti è risultato che il furgone era privo di assicurazione ed è scattato il sequestro...SOLO nel piazzale della polstrada sotto una marea di starcci gli agenti si sono accorti dei pezzi del trattore...alla guida albanesi...ma non sono solo di loro visto che poco tempo fa sono stati beccati 3 meridionali:cheazz:...mi raccomando occhio!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

purtoppo anche in Sardegna i furti di macchine agricole è molto frequente... tempo fa ad un amico hanno portato via un landini 10000 con rimorchio carico di grano!!! passati 5 mesi,lui stesso ha ritrovato trattore e rimorchio la preso e portatto a casa nel traggito trova un posto di blocco della polizia che nn l'hanno fermato...ma si è fermato lui e a raccontato tutto e stava per passare lui dei guai!! pensado ad una truffa x l'assicurazione...........stessa storia a un agricoltore,riconosciuto il suo jd per strada alle 4 del mattino chiama la polizia e raccona il fatto i poliziotti le dicono di nn seguire il trattore xchè può essere pericoloso e che ci avrebbero pensato loro....nn da ascolto e segue il trattore che viaggia indisturbato, caricato su di un camion....dopo quasi 200Km il suo jd era pronto all'imbarco al porto di Olbia!!!!......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, se si parla di furti di macchine agricole ed altre attrezzature non posso che inserire le mie esperienze e di qualche conoscente...sigh! Tanto per iniziare all'inizio degli anni '90 ci hanno rubato l'irrigatore per le barbabietole (o rotolone) era la sera delll'ultima battuta d'acqua prima della raccolta, il mattino dopo era sparito...poi come non parlare di tutti i furti dei paletti di ferro della vigna :AAAAH:!!!! Ad un cugino di mio padre hanno rubato la motosega da sopra l'albero mentre lui si era girato per fare una "telefonata"... Un mio conoscente stava tornando a casa con un Lamborghini Runner una macchina gli si è piazzata davanti uno è sceso gli ha intimato di scendere "molto gentilmente" e si sono portati il trattore potrei continuare ancora ma questa la situazione....

qua in campagna si vive in totale anarchia.....

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare un consiglio evitiamo di dire che i presunti ladri sono di questa o di quella nazione o regione siamo pur sempre in rete. Anch'io un paio di mesi addietro ho subito il furto di un trattore per fortuna ritrovato; mentre un aratro bivomere di 12 ql si è volatilizzato. Io direi di usare questa discussione per segnalazioni. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio confinante di corte doveva vendere una Laverda M135 a un prezzo che io gli ho sempre detto assurdo 15 mila.

Dopo un'annetto che era su piazza si sono presentati 3 o 4 persone provenienti dall'est europa se la sono guardata per bene (e non solo quella....) e senza fiatare l'hanno comprata subito e caricata.....la sera il tipo torna al paese (non abita in azienda)...va a letto...e la mattina dopo va a dare il ripuntatore....entra in corte e scopre che gli sono spariti 4 trattori...un jd con forca, m135 un tl100 e un tm135 con ripuntatore a 2 ancore attaccato....denuncia indagini e varie ma niente....

 

Altra storiella....un agricolo mette in corte il rimorchio 3 assi, stacca il trattore e va a casa con il trattore....la mattina dopo torna e il 3 assi è sparito, va beh pace....

Per il raccolto dell'anno dopo va a comprarne uno usato da un rivenditore e si fa mostrare un bel 3 assi appena riverniciato a un bel prezzo...lo guarda e scopre che è il suo dalle modifiche che aveva fatto lui...il rivenditore asserisce di non sapere che era rubato e che l'ha comprato da un greco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

La settima scorsa ad un mio conpaesano gli hanno aperto il deposito e si sono portati l'atomizzatore e il bacco per l'uva...a fine novembre da me invece nella cabina elettrica del pozzo artesiano ho trovato una Lancia Musa, abbiamo chiamato i caramba e si scoperto che avevamo trovato la macchina prima che il propietario se ne accorgesse e di conseguenza facesse la denuncia....sto s*****o manco grazie ci ha detto...va le fortune sempre agli altri :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

da me avevvano rubato un tns75 nel cortile di un'azienda.......e lo hanno ritrovato caricato su un daily a roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!poi certi usano un 640 con ruote strette (rubato) per rubare degli attrezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 incredibile!!!!!!!!!!!!!! poi avevano rubato due 7530 dello stesso proprietario ritrovati in romania!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine ottobre 2007 a maserada sono riusciti a riavolgere oltre 6 km di manichetta che avevamo interrato durante la giornata.

 

6 km (poco meno di 2ha tanto per capirci) e nessuno ha visto e/a sentito niente. Nulla di che se non fosse che quella parte di terreno confina con l'a27 (quindi è in buona parte illuminata) e che sono stati usati due trattori e un dayli (la gommatura era uguale uguale alla nostra :cheazz: scherzo perchè so con chi lavoro ma al momento mi è venuto spontaneo dubitare:ave:).

 

Il bello è che il lavoro è stato fatto così bene che nessuno si era accorto di niente lì per lì (nel frattempo ci eravamo spostati quasi 80 metri più sotto con una fretta terribile di finire prima della pioggia) perchè (furbi:clapclap:) han lasciato le ali esterne pronte per l'allaccio come le avevamo lasciate.

 

Bravi e furbi:clapclap:.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche se meno costoso al papà di mia morosa hanno portato via l'irrigatore... Estate 2011

Mentre a suo cugino han portato via un Landini Rex...

 

Ma quello che ci ha fatto restare di stucco è che:

1) Mia morosa abita in mezzo"alle brecane"

2) L'irrigatore era PER TERRA e a più di 500 metri dalla strada

3) L'unico modo per raggiungere l'irrigatore era o passare per l'aia o arrivarci tramite strade di capezzagna

 

quindi

 

Secondo noi è qualcuno del posto... ((((((((((((((((se non qualche agricoltore confinante))))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che è doppiamente grave è che rubano un mezzo da lavoro , per cui oltre al danno diretto del furto c'è poi il macato lavoro che doveva svolgere il mezzo , a me avevano rubato 16 o 18 (non ricordo + bene ) mucche frisone in piene produzione di latte per Parmig.Regg. su una azienda che ne aveva (al tempo) 30/35 in mungitura pensate che danno sia morale che economico , non vi sto a raccontare tutte le peripezie dovute subire per tentare di ritrovarle , purtroppo inutilmente , e la scarsa collaborazione (avuta in quella specifica cirscostanza ) delle forze dell'ordine .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...