Vai al contenuto

Falciatrinciacaricatrici


Gian81

Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?  

269 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?

    • Claas
      100
    • John Deere
      56
    • Krone
      64
    • New Holland
      49


Messaggi raccomandati

Io ho votato per la Claas,mi piace perchè a mio avviso è la più prestante grazie alla disposizione trasversale del motore con trasmissione diretta agli organi trincianti.

La Krone ha un'impostazione simile,la testata Easy Collect è molto valida,ma essendo una macchina giovane ha ancora qualche problema di affidabilità.

John Deere ha una macchina a mio avviso molto robusta come costruzione (come del resto tutti i suoi prodotti),però sono le prestazioni che mancano.

Per quanto riguarda la New Holland non ho mai visto all'opera la nuova Fr e quindi mi astengo da giudizi.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho visto la 950 del mio contoterzista all'opera qua intorno a casa mia e devo dire che va veramente una cannonata, con la barra a 8 file non sforzava neanche.

 

E pure devo dire che con i campetti che ci sono secondo me dovrebbero puntare a metterci una barra grande sulla macchina almeno per aprire il campo, poi possono anche sfruttarla a 3/4 se non ci stanno dietro col kit rimorchi pestaggio.

 

Mi piace molto la Krone ma non avendone viste molte per adesso dico Class

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho visto la 950 del mio contoterzista all'opera qua intorno a casa mia e devo dire che va veramente una cannonata, con la barra a 8 file non sforzava neanche.

 

E pure devo dire che con i campetti che ci sono secondo me dovrebbero puntare a metterci una barra grande sulla macchina almeno per aprire il campo, poi possono anche sfruttarla a 3/4 se non ci stanno dietro col kit rimorchi pestaggio.

 

Mi piace molto la Krone ma non avendone viste molte per adesso dico Class

 

ben detto Johndin , non vorrei andare fuori tema, ma questo secondo me sarebbe molto interessante!!

Negli ultimi anni i contoterzisti noto che tendono ad acquistare sempre più trincie potenti capaci di fare grandi rese, ma secondo me è un gatto che si morde la coda perchè chi è in trincea fa un pessimo lavoro.

è vero che ci sono aziende con enormi trincee in grado di sorreggere i tempi di quelle trince ma mi è capitato di lavorare in cantieri di lavoro grossi dove nonostante la grande trincea e i mezzi utilizzati, il capo fece togliere alcuni carri per il semplice motivo del pestaggio del trinciato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,tu che hai visto lavorare da vicino alcune Krone (se non sbaglio le Big X V8,V12 e anche la 1000 durante l'unica stagione di prova in Italia) te la senti di riferire le tue impressioni su questa macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,tu che hai visto lavorare da vicino alcune Krone (se non sbaglio le Big X V8,V12 e anche la 1000 durante l'unica stagione di prova in Italia) te la senti di riferire le tue impressioni su questa macchina?

Ok

allora la 1000cv montava una barra da 10 file che stavano sperimentando perciò qualche volta gli facevano delle modifiche però come tutte le barre della krone secondo me, avendo lavorato sia con Kemper che RU quella della Krone è superiore, non ho mai visto un ingolfamento della barra.

Per quanto riguarda le macchine, tranne la 1000 la V8 e V12 ebbero dei problemi di surriscaldamento penalizzando la velocità, intervento dell'assistenza e via.

Il lancio è molto forte e quando si fanno le strade non ti sporca minimamente i vetri.

Il taglio è ottimo, ben definito con granella rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi può interessare io ho fatto due stagioni al seguito di una FR 9090 con kemper 10 file e devo dire che rispetto alle vecchie fx hanno fatto un gran salto in avanti in tutto, l'unico difetto a mio avviso è il lancio del prodotto veramente scarso.... il computer in cabina al massimo dello sforzo segnava 140 litri ora di consumo:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

allora la 1000cv montava una barra da 10 file che stavano sperimentando perciò qualche volta gli facevano delle modifiche però come tutte le barre della krone secondo me, avendo lavorato sia con Kemper che RU quella della Krone è superiore, non ho mai visto un ingolfamento della barra.

 

Stando a quanto mi ha riferito un amico la Krone ha modificato la sua testata appositamente per i mais italiani.Trovandosi di fronte a dei raccolti alti la Easy Collect faticava ad afferrare le piante di mais,in quanto i dischetti di taglio erano in posizione troppo avanzata rispetto al nastro che porta il prodotto verso il centro della macchina ed il mais cadeva in avanti.

Il rimedio è stato quello di spostare leggermente indietro i dischetti di taglio,in modo che i nastri afferrino la pianta appena prima che venga tagliata.

Su una Jaguar 890 che gira nella mia zona hanno montato una Easy Collect,che però è come quelle che vengono vendute all'estero:il problema è emerso appunto quando ci si è trovati di fronte ad un buon mais di primo raccolto.

 

t2763_DSC01526.JPG

 

t2762_DSC01520.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Fabio non è che potresti fare un resoconto un pò più dettagliato????

 

Velocità giri motore, consumi orari ha lavorati e quant'altro???? Lo sai che siamo tutti dei curiosoni....O0

 

Purtroppo io facevo i trasporti non l'ho mai usata, si sono stato in cabina alcune volte ma non ho mai guardato e nemmeno chiesto discorso giri motore e consumi:azz:

 

Stando a quanto mi ha riferito un amico la Krone ha modificato la sua testata appositamente per i mais italiani.Trovandosi di fronte a dei raccolti alti la Easy Collect faticava ad afferrare le piante di mais,in quanto i dischetti di taglio erano in posizione troppo avanzata rispetto al nastro che porta il prodotto verso il centro della macchina ed il mais cadeva in avanti.

Il rimedio è stato quello di spostare leggermente indietro i dischetti di taglio,in modo che i nastri afferrino la pianta appena prima che venga tagliata.

Su una Jaguar 890 che gira nella mia zona hanno montato una Easy Collect,che però è come quelle che vengono vendute all'estero:il problema è emerso appunto quando ci si è trovati di fronte ad un buon mais di primo raccolto.

 

Quando feci la campagna io di questi problemi non sorsero, infatti rimasi stupito in un terreno dove il mais, per via del vento, fu allettato parecchio e la barra fece un ottimo lavoroa parte le gambe che furono nel solco le altre le raccolse tutte, una volta che i denti ebbero modo di agganciare la gamba non scapparono piùO0

a differenza dell'anno prima dove si andò a trinciare in un campo sempre con mais allettato dal vento con la RU dopo un'oretta di...:angry: si decise di piegare la barra e andare a casa perciò.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando feci la campagna io di questi problemi non sorsero, infatti rimasi stupito in un terreno dove il mais, per via del vento, fu allettato parecchio e la barra fece un ottimo lavoroa parte le gambe che furono nel solco le altre le raccolse tutte, una volta che i denti ebbero modo di agganciare la gamba non scapparono piùO0

 

Ripeto che i problemi da me citati sono sorti solamente sulla testata che equipaggia la Jaguar 890,in quanto è una testata destinata all'estero ed ha il problema di cui ho già parlato.

Lo stesso contoterzista ha acquistato una Big X 650 sempre con testata Easy Collect 6000 (8file) e non c'è stato nessun tipo di problema,va meglio della RU sia sul mais che sul sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che i problemi da me citati sono sorti solamente sulla testata che equipaggia la Jaguar 890,in quanto è una testata destinata all'estero ed ha il problema di cui ho già parlato.

Lo stesso contoterzista ha acquistato una Big X 650 sempre con testata Easy Collect 6000 (8file) e non c'è stato nessun tipo di problema,va meglio della RU sia sul mais che sul sorgo.

Ti credo ti credoO0

 

Qualcuno di voi ha avuto modo di lavorare con le nuove trince JD??

è migliorato il discorso del getto del trinciato?? il taglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alle serie 6010 e 6050 la serie 7000 sono migliorate a livello di soffiatore:non so cosa abbiano modificato di preciso,ma standogli dietro ti sporcano meno il trattore,magari è solo per il fatto che il tubo di lancio è più alto.

 

Per quanto riguarda il taglio a me non sembra uguale a quello delle altre,ho chiesto anche ad un amico che è alimentarista per l'Apa di Brescia ed anche lui mi ha confermato che tra le varie trince non c'è più molta differenza dal punto di vista della qualità del taglio e della rottura della granella.

 

A fine campagna sono andato a trovare un amico che lavora presso un grosso contoterzista della mia zona che ha 5 trince Claas.Quel giorno avevano in prova una 7750 Pro Drive,anche se sui carter era scritto 7700 Pro Drive (se non sbaglio la sigla Pro Drive sulla 7700 non c'è mai stata),ed è stata usata solo per delle prove.

 

Questo mio amico stava trinciando con una Jaguar 900 Green Eye e quindi ha usato la John Deere nello stesso mais.E' rimasto a bocca aperta quando ha visto che nel secondo raccolto molto verde con la Claas andava a 7km/h,mentre la JD teneva tranquillamente gli 8 km/h con taglio a 14mm e rompigranella chiuso a 1 mm !!!

Lui stesso 2 anni fa aveva provato la 7700 e andava meno della Jaguar 900,per questo ha il forte dubbio che su quella macchina messa in circolazione apposta per le prove sia stata fatta qualche modifica.

 

Per quanto riguarda la testata mi ha detto che la Kemper alimenta meglio della Orbis in quanto il mais una volta tagliato deve affrontare degli angoli più morbidi per entrare nella macchina.Anche raccogliendo 2 file ad un lato della testata l'alimentazione è risultata piuttosto regolare e sembra che sia stato risolto il problema che affliggeva le Kemper Champion 4500 (6 file con 2 rulli laterali grossi ed i 2 centrali più piccoli) e le Champion 345 e 360 (6 e 8 file con i rulli piccoli),che quando arrivano in fondo al campo nel momento in cui non c'è più mais qualche pianta ricade in avanti e finisce a terra.

 

i3919_DSC02299.JPG

 

i3920_DSC02300.JPG

 

i3921_DSC02301.JPG

 

 

P.S.:caro Fabio,il cantiere trinciato in cui lavori non usa la 6850 invece della 6810?:cheazz:

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Gian è la 6850 che sbadato:ave:

 

Perciò dici che quella macchina messa in prova sia un pò:gluglu:

 

Ad ogni modo, secondo me, la John Deere con le vecchie trincie non si è fatta una bella fama e sarebbe ora che riuscisse ad effettuare un'ottimo taglio.

Io vedo quella del terzista che lavoro che se tagli fine va da dio ma non appena apri è meglio lasciar perdere e lo vedi bene cosa intendo dire nelle trincee guradando il fronte e la granella.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io ho votato per la Claas,mi piace perchè a mio avviso è la più prestante grazie alla disposizione trasversale del motore con trasmissione diretta agli organi trincianti.

La Krone ha un'impostazione simile,la testata Easy Collect è molto valida,ma essendo una macchina giovane ha ancora qualche problema di afidabilità.

John Deere ha una macchina a mio avviso molto robusta come costruzione (come del resto tutti i suoi prodotti),però sono le prestazioni che mancano.

Per quanto riguarda la New Holland non ho mai visto all'opera la nuova Fr e quindi mi astengo da giudizi.

Bè questa è la guerra di partigianato... visto che ti potrei dir che per me le macchine oramai sono sullo stesso piano e forse ha perso qualcosa per quel cavolo di rotore la Claas... visto che è vuoto e non bello pesante come il resto dei concorrenti e si sentivano voci che i suoi coltelli durano meno di prima....

La Krone si ha problemi ma tutti nel caso del surriscaldamento dei radiatori sembra che abbiano copiato i radiatori della FX :2funny: con il sistema di raffreddamento però della Claas... poi JD già dalle serie 7000 hanno fatto un passo da gigante come taglio risp alle vecchie 6050....

Nel caso della Fr era ora che NH si cimentasse con i controcazzi nel senso che la macchina c'è tutta e secondo me le differenze sono limate nel senso che è la stessa concessionaria e il magazzino ricambi a far la vera differenza in campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa servono tutte queste file in Italia??? Non e' che forse puntando sulla quantita' si perde di vista la qualita'?Attenzione che un trinciato fatto male comporta dei problemi per un allevatore durante tutta la durata dell'anno... Per cui meglio una macchina con una qualita' di taglio ottima che una che non sente lo sforzo... Da qui lascio a voi le riflessioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

io voto Claas visto che posseggo una jaguar 840 e ne sono solo contento!

 

la Krone è un'ottima macchina vista sulla carta e vista in esposizione, forse solo le piccole si adattano al nostro territorio e poi com'è già stato detto la forza di un marchio è nell'assistenza tempestiva e nei ricambi in tempi rapidi, krone non ha certo la rete capillare che ha claas....

 

anche le nuove NH fr sembrano ottime macchine, purtroppo non ho avuto occasione di vederla all'opera però mi piace nel complesso è ben fatta.

 

le JD penso che abbiano un'ottima robustezza e affidabilità, oltre che una grande qualità dei pezzi d'usura, ma a meno che non abbiano migliorato nelle ultime serie la qualità di taglio delle 6000 era abbastanza scarsa, buona nel taglio fino ma tagliando oltre i 10mm mamma mia quanti rosoni:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

le JD penso che abbiano un'ottima robustezza e affidabilità, oltre che una grande qualità dei pezzi d'usura, ma a meno che non abbiano migliorato nelle ultime serie la qualità di taglio delle 6000 era abbastanza scarsa, buona nel taglio fino ma tagliando oltre i 10mm mamma mia quanti rosoni:AAAAH:

Ciao giovane sardo le John Deere già dalle serie 7000 e adesso con le 7050 hanno migliorato di molto da quel punto di vista il taglio... e soprattutto non forma alcun tipo di rondella per il tutolo....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa servono tutte queste file in Italia??? Non e' che forse puntando sulla quantita' si perde di vista la qualita'?Attenzione che un trinciato fatto male comporta dei problemi per un allevatore durante tutta la durata dell'anno... Per cui meglio una macchina con una qualita' di taglio ottima che una che non sente lo sforzo... Da qui lascio a voi le riflessioni..

Be questo è un altro discorso comunque sono pienamente d'accordo con te!

Il terzista con cui lavoro l'estate, ha due trince a 6 file e ti dico che gli agricoltori sono felici, c'è da tenere presente che le aziende in questione sono piccole-medie.

Ci sono agricoltori che hanno cambiato terzista proprio per questo fattore delle tante file e della gran velocità:AAAAH: e li capisco.

Molti agricoltori quando vedono arrivare un carro dietro l'altro e il trinciato che non viene pestato cominciano ad arrabbiarsi, perciò tu vai lì con una sei file e loro sono contenti!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sono anche dei contoterzisti che lavorano in base alle esigenze del cliente (e io ne conosco un esempio vivente) e se non è necessaria la produzione non spingono la macchine e lasciano fuori sempre un paio di file anzichè a otto lavorano a sei la trincia la mettono qualche centinaio di giri in meno e risparmiano la meccanica e la nafta.

Quando c'è da spingere allora buttano tutto giù, siccome qua da noi ci sono tante piccole aziende e alcune grandi la faccenda secondo me ha un suo perchè.

 

Tralasciando il fatto che se uno anche piccolo ha una trincea che permette e si può pestare con più macchine allora ci sta anche la trincia impegnata, poi ci sono da valutare tempi di trasferimento e numero di macchine al trasporto insomma forse necessiterebbe un argomento ad hoc....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ha perso qualcosa per quel cavolo di rotore la Claas... visto che è vuoto e non bello pesante come il resto dei concorrenti e si sentivano voci che i suoi coltelli durano meno di prima...

 

Ti riferisci al nuovo rotore V-max montato sulla nuova serie 900 (modelli dalla 930 alla 980)?

Non le ho ancora viste lavorare da vicino e perciò è l'ultima che sento,che problemi ci sono stati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...