Vai al contenuto

Documento di Valutazione dei Rischi


Giordy

Messaggi raccomandati

Allora vai a capo dei problemi contatat i responsabili provinciali per i controlli e ti fai informare in merito. Tanto alla fine paese che vai usanza che trovi. Se in associazione non ti hanno saputo dire più di tanto presumo che nella tua zona non la faccia quasi nessuno la valutazione dei rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora vai a capo dei problemi contatat i responsabili provinciali per i controlli e ti fai informare in merito. Tanto alla fine paese che vai usanza che trovi. Se in associazione non ti hanno saputo dire più di tanto presumo che nella tua zona non la faccia quasi nessuno la valutazione dei rischi.

 

Esattamente ciò che faro... Grazie infinite!! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

I titoli sono anche che devi aver sostenuto un corso di RSPP....Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione......in una società è come se fosse il datore di lavoro + 1 operaio.

 

Comunque, apro una parentesi per chi fosse intenzionato a sostenere il corso da RSPP....fino la 30 luglio il corso sarà ancora di 16 ore dopo di che se non erro dovrebbero raddoppiare....i corsi in genere vengono finanziati dalle Regioni ma vengono fatti di rado e in periodi in genere scomodi (almeno per me giugno/settembre).....si possono sotenere anche corsi chiamati " a distanza" ....dove viene inviato un CD con tutto il programma del corso e con esame finale da sotenere per poter stampare un Report da inviare alla ditta che ha fornito il corso su Cd, la quale provvede a spedire l'attestato di superamento del corso valevole in tutta Italia. Oltre al prezzo più basso di un qualsiasi corso con frequenza, resta molto comodo per il semplice fatto che ognuno può gestirlo come e quando vuole...Io ho aderito a quello di http://www.infoservicenovara.it

 

ma non ho capito, il test si fa a casa da soli? ma così non è troppo facile??:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno , sono incappato per caso nel Vostro sito, io sarei una delle famose "sanguisughe" . A parte gli scherzi in questi giorni sto elaborando una valutazione rischi per un'azienda agricola, soltiamente mi occupo di altre tipologie di aziende, se avete domande specifiche cerchero' di rispondervi al limite posso fornirvi qualche bozza di documento. Gianluca Peruzzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Qualcuno recentemente che ha fatto il DVR mi può aiutare? Mi conviene chiamare una ditta esterna o fare il corso RSPP?

In azienda ci siamo io, mio padre e un dipendente e facciamo conto terzi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno recentemente che ha fatto il DVR mi può aiutare? Mi conviene chiamare una ditta esterna o fare il corso RSPP?

In azienda ci siamo io, mio padre e un dipendente e facciamo conto terzi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Scusa ma non ho capito la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica devo fare il DVR... e chiedevo se qualcuno ha esperienza con questo tipo di documento per farmi consigliare chi chiamare

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Il dvr te lo fai fare da un esterno. Se ti appoggi a qualche associazione sicuramente avranno o un professionista interno o uno esterno convenzionato.

 

Non avere il dvr o non avere gli attestati da rspp antincendio e primo soccorso costa caro in caso di verifica o di sinistro. In teoria tu non potresti nemmeno lavorare. Occhio.

 

ps. non so come siete organizzati ma se siete una societa' fai fare l'rspp a tuo papa'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dvr lo deve fare il titolare dell'azienda o il responsabile sicurezza, se non si è in grado ci si appoggia ad un professionista esterno. Come già detto le associazioni ti sanno consigliare i costi sono intorno ai mille euro per un azienda media. Io l'ho fatto da solo ma su la falsa riga di un amico che lo fa di mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rspp dell azienda in cui lavoro per cui parlo con cognizione di causa, lascia perdere di fare il corso... Con 1000 euro fai fatica a fare tutti i moduli e poi cmq va aggiornato

 

Te lo fai fare da un professionista il dvr e ti fai spiegare bene come lo fa e ti fai dare pdf in modo che poi te lo modifichi

Occhio piuttosto a fare corsi ps,antincendio, piattaforme ecc ecc e i vari aggiornamenti che quelli li guardano eccome...

 

Piccolo ot ma non troppo, da oggi anche un solo gg di infortunio va' denunciato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rspp dell azienda in cui lavoro per cui parlo con cognizione di causa, lascia perdere di fare il corso... Con 1000 euro fai fatica a fare tutti i moduli e poi cmq va aggiornato

 

Te lo fai fare da un professionista il dvr e ti fai spiegare bene come lo fa e ti fai dare pdf in modo che poi te lo modifichi

Occhio piuttosto a fare corsi ps,antincendio, piattaforme ecc ecc e i vari aggiornamenti che quelli li guardano eccome...

 

Piccolo ot ma non troppo, da oggi anche un solo gg di infortunio va' denunciato!!!!

 

ho capito, grazie Business, in particolare quando viene il perito a fare il DVR quali cose controlla? così cerco di essere preparato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, grazie Business, in particolare quando viene il perito a fare il DVR quali cose controlla? così cerco di essere preparato

 

Controlla i rischi connessi alle lavorazioni che la tua azienda svolge, c e' una scaletta da seguire e li deve analizzare e dire se c' e, in che misura, e cosa bisogna fare per arginarli...

controlla le macchine se sono a norma, se hai esposizione a rumore, vibrazioni, movimenti ripetitivi ecc ecc

i rischi presumo siano meccanico, chimico, rumore, biologico, rischio di taglio ecc ecc

sicuramente in un azienda agricola non ti faranno storie che normalmente fanno ai videoterminalisti :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello ovvio (a parte la cifra che non mi torna, se vi chiedono 1000 per un dvr 5/600 mi sembra molto) però rimanere sempre aggiornati in materia di sicurezza non è facile, e ricordatevi sempre che quando si và davanti a un giudice non si può dire....ah ma sà io faccio l'agricoltore, mica mi interesso tutti i giorni di leggere la normativa...

mentre nel caso abbiate dato incarico a un consulente si dice...signor giudice visti i miei limiti io ho affidato il compito a un professionista, se lui non ha saputo svolgere bene il suo lavoro è colpa sua

ps: ovvio che se vi fà il dvr uno che vi chiede 300 euro o uno che firma per 100 l'anno vi deve insorgere il dubbio eh....come se vi offrissero una ferrari a 20 000 euro:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, hai ragione... ma forse affidando tutto a un tecnico, visto che si prende la responsabilità ti fa mettere in sicurezza anche la ghiaia fuori posto che hai davanti al capannone, serve sempre un compromesso che ti faccia lavorare credo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Caz.zo di tablet: avevo scritto un post enorme si e' cancellato tutto:nutkick: scusate lo sfogo

 

Cmq rspp e testualente responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ma non legittima ne tantomeno fa' le veci del datore di lavoro in materia di sicurezza!

Rspp aiuta il datore di lavoro a capire i rischi e per cercare le soluzioni migliori atti a idurli al minimo o del tutto

esempio: rischio rumore, mettere tappi o cuffie, oppure eseguire la lavorazione solo max 5 ore giorno

Rischio chimico: si usa un prodotto che potrebbe causare problemi al sistema nervoso...lo sostituisco con un altro prodotto che svolge la stessa funzione con minori rischi

 

Cmq il datore di lavoro, puo' avere 1000 rspp, 2500 aspp, tutti i preposti e dirigenti e funzionari responsabili in fatto di sicurezza ma sul registro degli indagati va sempre...ricordatevelo bene...

 

Questa notizia la metto cercando di spiegarvi quello che ho appena detto.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/31/strage-di-viareggio-lex-ad-di-ferrovie-mauro-moretti-condannato-7-anni/3354478/

come tutti sappiamo a viareggio era deragliato una parte di un treno merci che trasportava gpl e ci fu una mega esplosione con piu di 30 morti. Ebbene l ad di ferrovie moretti fu indagato e condannato insieme agli altri dirigenti e responsabili, anche se questa gente probabilmente non sa nemmeno come sia fatto un carro bombolaio (scherzo ma non troppo) quindi per forza si deve affidare agente esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq date retta a me, che di corsi ne ho fatti a pacchi, ho visto montagne di video e spesso ci sono quelli dello spresal a fare corsi... tanto fa la situazione generale e soprattutto la formazione dei lavoratori, avere patentino per la guida del muletto rilasciato da una societa rumena online vuol dire aver buttato i soldi per pezzo di carta...andare a fare un corso serio dove magari tra una battuta e un altra vi fanno vedere decine di video di gente morta schiacciata, senza gambe o con altri infortuni gravi per mancanza di conosc4nza delmezzo, o di come si usa ....vedrete la differenza nella formazione del personale

In agricoltura poi c e quello che carica botte del diserbo senza guanti e poi fuma senza lavarsi le mani, quello che sposta terzo punto con il cardano che gira, chi toglie i sassi dalla barra mentre l aspo gira ecc ecc

puoi avere tutti gli attestati che vuoi ma una volta che ci rimani sono capzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se lo fate redigere da un tecnico la responsabilità è sempre e solo del datore di lavoro. Diventa corresponsabile il tecnico solo se lo nominate rspp aziendale. Qui potete scaricare un modello ase per redigere il dvr. Questo è un esempio per aziende cerealicole

http://buysafety.it/catalogo/gruppo-a/01.11.10-a-modello-dvr-coltivazione-cereali-gratuito.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...