Vai al contenuto

Fendt 626 LSA


Ospite ale76

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ,verso la meta degli anni 80 la fendt per competere con i trattori articolati della concorrenza introdusse sul mercato questa trattrice motorizzata man mi pare 11000 di cilindrata.Il trattore per l'epoca come è tradizione fendt era molto innovativo oltre che per il turbogiunto,il sollevatore elettronico ecc...per il fatto che aveva il motore spostato molto in avanti il che gli garantiva una distribuzione di pesi che escludendo gli articolati,i trattori convenzionali dell'epoca si scordavano, inoltre all'epoca non vi era mi pare sul mercato nessuna trattrice che sviluppasse tutti quei cv.....Qui in zona da me ce ne sono un paio.....Qualcun altro la conosce, l'ha vista o ne ha sentito parlare?ulteriori foto,video ecc...sono gradite:GRazie a tutti

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi pare asse anche un innovativo sistema di raffreddamento ma non mi ricordo com'era composto,comunque vedendo al lavoro i 2 esemplari che operano nella mia zona era una macchina allucinante per l'epoca se pensiamo che all'ora il top era il 180-90 fiat, le due macchine operano ancora tuttora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un "cult-tractor". La caratteristica peculiare di queste macchina era senz'altro la distribuzione dei pesi e la collocazione motore completamente a sbalzo sul ponte anteriore e del radiatore motore "a rovescio", cioè tra la cabina e blocco motore.

 

t43974_fendt626ic.jpg

 

l'intera brochure è già pubblicata sul database brochure di tractorum

fendt 622 626 LS

Link al commento
Condividi su altri siti

si il more era man ma molto piu alto d cilindrata rispetto alla tradizione fendt, mi pare 11000cc, quando lo vidi per la prima volta in aratura da piccolo mi aveva impressionato. aveva una produzione che le macchine dell'epoca si sognavano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un "cult-tractor". La caratteristica peculiare di queste macchina era senz'altro la distribuzione dei pesi e la collocazione motore completamente a sbalzo sul ponte anteriore e del radiatore motore "a rovescio", cioè tra la cabina e blocco motore.

 

t43974_fendt626ic.jpg

 

l'intera brochure è già pubblicata sul database brochure di tractorum

fendt 622 626 LS

in che senso cult-tractor?Nelle tue zone ne girano?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso cult-tractor?Nelle tue zone ne girano?

Bè un trattore Culto.... come potrebbe esser..... il Ford Country, International Snoopy ecc.... quelle macchine così dannatamente particolari da esser ricordati come miti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè un trattore Culto.... come potrebbe esser..... il Ford Country, International Snoopy ecc.... quelle macchine così dannatamente particolari da esser ricordati come miti....

 

esatto, come il John Deere 4955, il John Deere 4850, il John Deere 4455, il John Deere 3140, il John Deere 8400 ecc. ecc. ....scherzo, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande macchina anche se in realtà la Fendt più che per competere con gli articolati lo aveva realizzato per cercare di sottrarre clienti e visibilità all'allora competitor tedesco la Schluter.

 

Tanto che le macchine in questione hanno molto dell'impostazione della produzione alta della Schluter (super 2500) con la cabina piatta e ribaltabile componentistica Zf motore Man (guarda caso lo stesso) marmitta lontana dalla cabina .

 

Nonostante un po' di taglia e incolla la macchina e' fantastica e fendt ha voluto anche dargli qualche tratto di originalità propria mettendo il radiatore tra cabina e motore, in modo che quest'ultimo fosse quanto più lontano dalla cabina con la barriera del radiatore per il confort ma anche e soprattutto per la ripartizione dei pesi (il motore stava proprio a sbalzo davanti all'asse anteriore).

Inoltre questa distribuzione ha permesso di avere un cofano a punta fantastico per la visuale.

Nonostante la mole il passo corto dava una certa maneggevolezza, e lo rendeva con la ripartizione dei pesi sbilanciata in avanti una locomotiva da traino con gli attrezzi attaccati sul posteriore; aveva anche un ottimo cambio con tre marce sotto carico.

 

Macchina di livello superiore almeno 15-20 anni avanti alla media della concorrenza.

 

Peraltro se qualcuno ha dei dubbi legati alla resa di un motore così grande vale al pena ricordare le dimensioni del serbatoio che era di soli 350 litri ma che riuscivano comunque a bastare per una giornata di lavoro....altro che inquinamento....

 

Ne e' stata cessata la produzione nel 1986 senza immediata sostituzione in quanto i numeri di vendita erano considerati troppo bassi. Decisamente una ottima macchina nata troppo presto.

 

L'unico neo della serie semmai va rintracciata nel piccolino della famiglia il 620 (prima serie) che era dotato dello stesso motore ma con un pistone in meno e quindi aveva uno stano 5 cilindri di oltre 9000 cm3.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Ma con il radiatore dietro al motore non c'erano problemi di surriscaldamento? L'altro giorno ho visto un fendt 615 lsa, come caratteristiche è simile al 626 o cambia molto? Comunque quell'esemplare ha su circa 17 mila ore ed il proprietario ne è molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il 615 è completamente un altra macchina anche se è uscita negli stessi anni, il 615 è diciamo un trattore standard, molto piu tradizionale mentre il 626 ai tempi rispetto alle altre macchine sembrava un'astronave sia come impostazioni, prestazioni e dimensioni, i due esemplari presenti nelle mia zona hanno dato e danno tuttora molte soddisfazioni ai loro proprietari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 615 è una macchina "normale" il 626 è tutt'altro.

Ricordo che fino a qualche anno fa ce n'era uno qui, fino a 15 anni fa ce l'aveva pure il mio terzista (poi ha preso l'824 ).Il 626 era insuperabile, in trazione soprattutto, poi con 3 mezze marce e un buon sollevatore elettronico era il re degli aratoriO0. La sua pecca? Essere debole di semiassi anteriori...

Il problema del surriscaldamento non l'aveva il 626, casomai era molto più probabile sulle ultime serie di 615 lsa(quello di quasi 200 hp) che erano parecchio pompati e sacrificati sottocofano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 615 è una macchina "normale" il 626 è tutt'altro.

Ricordo che fino a qualche anno fa ce n'era uno qui, fino a 15 anni fa ce l'aveva pure il mio terzista (poi ha preso l'824 ).Il 626 era insuperabile, in trazione soprattutto, poi con 3 mezze marce e un buon sollevatore elettronico era il re degli aratoriO0. La sua pecca? Essere debole di semiassi anteriori...

Il problema del surriscaldamento non l'aveva il 626, casomai era molto più probabile sulle ultime serie di 615 lsa(quello di quasi 200 hp) che erano parecchio pompati e sacrificati sottocofano.

Con che artro veniva utilizzato?Veniva utilizzato anche per il ripasso?Era superiore rispetto all'824 che l'ha sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che artro veniva utilizzato?Veniva utilizzato anche per il ripasso?Era superiore rispetto all'824 che l'ha sostituito?

Veniva usato con quadrivomere ermo, si veniva usato pure con erpice rotante, morgano e vari estirpatori. Era nettamente superiore come prestazioni all'824, solo la maneggevolezza e il confort erano inferiori (è normale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo fosse superiore all'824.....Per eguagliarne le prestazioni non so se basterebbe un 930....L'inferiorita a livello di confort è normale in quanto l'824 è molto piu recente anche se la cabina del 626 era veramente enorme, quando ci sono stato a bordo ci stavano comodamente 2 persone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Ale, era il non plus ultra per l'epoca la cabina del 626. C'era pure la possibilità della guida reversibile...

Bella spaziosa, totalmente apribile, seggiolino passeggero, ma rispetto all'824 che ha la sospensione sull'assale e sulla cabina...

Il 626 aveva pure la gommatura del gran tiratore con le ruote alte davanti, da 34 pollici e da 42 dietro (tra i primi a montarle) con, rispettivamente, 18 e 20 pollici di larghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo angelillo ti devo condraddire per quanto riguarda la gommatura in quanto parlando con i proprietari dei 2 esemplari tuttora in attivita nella mia zona, entrambi sono dello stesso avviso:pur essendo molto alte purtroppo erano anche troppo strette in relazione alla macchina, questo provocava lo slittamento delle gomme sui cerchi e addirittura in entrambi si è verificato un incredibile inconveniente:si crepavano i cerchi al posteriore in quanto il peso e la mole della macchina poggiavano su una superificie troppo limitata. Entrambi i posessori hanno risolto il problema montando i gommoni da 800 in 1 e i 900 nell'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Ale, son d'accordo con te, ma all'epoca di più grande non c'era. Oggigiorno è sicuramente un altra storia, i pneumatici si sono evoluti così come le trattrici. Nei primi anni 80 non era una cosa normale un trattore da oltre 250 hp e 100 qli di peso:coolsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero all'epoca non c'era niente di paragonabile sul mercato, infatti mi ricordo che il terzista che tuttora lo possiede all'epoca aveva fatto il botto in quanto veniva chiamato per eseguire l'aratura dove le altre macchine non riuscivano, in particolare un'azienda vicino casa mia posessori di un 180-90 un anno non riuscivano ad arare nemmeno con il monovomere a causa delle copiose piogge, è quindi stato chiamato il suddetto terzista che si era presentato col fendt e trivomere, quando si è accorto che pur essendoci 2 dita di acqua nel campo il trattore non ne risentiva minimamente è tornato a casa per montare il quadrivomere......Ragazzi non penso di esagerare nel dire che la macchina in oggetto aveva una produzione doppia rispetto ai vari same ercules, 180-90, ford tw35 ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...