Vai al contenuto

Carri Botte


LeoR6

Messaggi raccomandati

Buongiorno a Tutti.

 

Avrei dei quesiti da porvi:cheazz: in merito ad un carrobotte Ravizza Cargobull 200 che possiedo:

 

1. Qualcuno di Voi ne possiede una o la conosce..?

2. Avete mai avuto problematiche in genere...?

3. Come la valutate se paragonate ad una Vaia - Pagliari - Bossini (almeno quelle che vanno per la maggiore da questa parti...) di uguale taratura...?

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Buongiorno a Tutti.

 

Avrei dei quesiti da porvi:cheazz: in merito ad un carrobotte Ravizza Cargobull 200 che possiedo:

 

1. Qualcuno di Voi ne possiede una o la conosce..?

2. Avete mai avuto problematiche in genere...?

3. Come la valutate se paragonate ad una Vaia - Pagliari - Bossini (almeno quelle che vanno per la maggiore da questa parti...) di uguale taratura...?

 

Ciao.

cargobull o maxicargo? quanti litri la capienza della cisterna?

io ho maxi cargo, macchina ok, io la metto + o - come bossini( questa è finita meglio) vaia - e pagliari un mondo a sè ( che nn condivido), la tiro con tm 190, a volte con fendt 514 ( qui siamo un po al limite come sicurezza per circolarecomunque in emergenza và usando la testa)

Link al commento
Condividi su altri siti

cargobull o maxicargo? quanti litri la capienza della cisterna?

io ho maxi cargo, macchina ok, io la metto + o - come bossini( questa è finita meglio) vaia - e pagliari un mondo a sè ( che nn condivido), la tiro con tm 190, a volte con fendt 514 ( qui siamo un po al limite come sicurezza per circolarecomunque in emergenza và usando la testa)

cosa intendi che Vaia e Pagliari sono un mondo a se?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

 

Si tratta del cargobull 200 acquistata 2 anni fa circa con capienza massima di 17.000 lt. ; Ha una massa a pieno carico (con deiezioni di vacche) di circa 290 q.li.

Dal mio punto di vista la macchina va bene, manovrabile e ben bilanciata con comandi (elettroidraulici) semplici e che per il momento rispondono bene e non hanno avuto nessun problema :ave:.

L'unica cosa che però non mi piace molto è la sagomatura delle zampe/ancore per l'interramnetoi del liquame : la loro conformazione infatti tende a far attaccare e depositare il terreno in una zona posta tra la fina della zampa e l'inizio del tubo distributore che va sottoterra. Questo mi costringe ogni volta a dover scendere dal trattore per pulire le zampe a fine svuotamento poichè frequento quasi sempre strade asfaltate a scorrimento veloce e potete capire bene quanto gli automobilisti protestino (giusto o sbagliato che sia...) ne caso vi sia un pò di terra o qualche goccia di liquame per strada... In questi giorni proverò a modificare le zampe in casa anche per rinforzarle un pò.. :cheazz:

 

Per PEPI936 : la maxicargo è per caso la 300 con capienza massima di 25.000 lt...?

Cosa intendi per mondo a se di Vaia e Pagliari..? Nella mia zona l'80% è Vaia.., anche mio suocero...!!

 

Per GIAN81 : io conosco solo pompe con compressore/depressore e a lobi non ne ho viste (almeno dal catalogo fornito dal rappresentante a suo tempo..).

 

Sapete per caso se Ravizza ha un sito internet...? io non lo trovo...

 

Ciao e buona giornata a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti

volevo porvi delle domande a riguardo del sistema di carico con depressore vs pompa a lobi.......

nella mia zona l'80% delle botti è con depressore è questione di cattiva informazione secondo voi? oppure come dicono perchè le pompe a lobi non sono indicate per il liquame bovino?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a pochi anni fa le botti con depressore si fermavano attorno ai 15-16 mc di capacità, mentre le prime che arrivavano a 20mc erano proprio i cosiddetti contenitori spandiliquame con pompa a lobi e serbatoio non in pressione. Questo perchè necessitavano di uno spessore minore della cisterna ed erano più leggere.

 

Oggi quasi tutti i costruttori offrono entrambi i sistemi ed hanno le medesime capacità dei serbatoi, per cui anche con una botte tradizionale si passano i 20mc di capacità. Questo però comporta un aumento della tara e quindi una minor capacità di carico per la circolazione su strada pubblica rispetto ai serbatoi non in pressione.

 

Qualche anno fa ho avuto a che fare con una botte del genere, sembrava anche un buon attrezzo, ma ad oggi lo reputo adatto al liquame liquido, tipico degli allevamenti suinicoli. Per il liquame bovino più denso meglio affidarsi ad un carrobotte tradizionale con depressore, che riesce ad aspirare meglio e non ha problemi di intasamento, non sempre risolvibili col trituratore installato a monte della pompa a lobi sui contenitori spandiliquame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti.

 

Avrei dei quesiti da porvi:cheazz: in merito ad un carrobotte Ravizza Cargobull 200 che possiedo:

 

1. Qualcuno di Voi ne possiede una o la conosce..?

2. Avete mai avuto problematiche in genere...?

3. Come la valutate se paragonate ad una Vaia - Pagliari - Bossini (almeno quelle che vanno per la maggiore da questa parti...) di uguale taratura...?

 

Ciao.

 

1: ho avuto per 3 anni e 4200 ore di funzionamento una ravizza ellittica a lobi (liq.suino) da 23000 lt ... da 300 ore ho una ravizza con depressore e turbo vogelsang da 25.000 lt con assali ror è una bomba!

 

2: mai un problema

 

3: imho rispetto a bossini ravizza è decisamente superiore, pagliari per finiture è sempre il numero uno.....

di bossini principalmente non mi piacciono i torpress

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla nuova Ravizza hai le sospensioni a balestra oppure quelle nuove che si sono viste in fiera a Verona e Montichiari sul dumper?

 

Perchè non ti convincono i torpress di Bossini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Senza nulla togliere a Ravizza i cui dumper mi piacciono, non posso dire che i prodotti Bossini siano così barcollanti, per niente. Potrei sostenere una cosa del genere di un 2 assi Vaia con sospensioni a cantilever (i tridem idraulici mi hanno detto che sono decisamente meglio) e dei Pagliari che si "imbarcano" facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1: ho avuto per 3 anni e 4200 ore di funzionamento una ravizza ellittica a lobi (liq.suino) da 23000 lt ... da 300 ore ho una ravizza con depressore e turbo vogelsang da 25.000 lt con assali ror è una bomba!

 

2: mai un problema

 

3: imho rispetto a bossini ravizza è decisamente superiore, pagliari per finiture è sempre il numero uno.....

di bossini principalmente non mi piacciono i torpress

 

 

Ciao.

 

Da quanto è il depressore che monta la nuova botte da 25.000...?

Mai avuto problemi di schiuma all'interno della botte durante la fase di riempimento...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto è stato utilizzato perchè negli ultimi giorni ha piovuto e stava sfondando; per evitare il peggio si è fermato ed ha vuotato la botte così.

Per quanto riguarda lo spandimento col ventaglio posteriore qui è la norma, sono rari i casi in cui si usi l'interratore oppure la barra posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga io non ho seguito tutta la discussione, però per lasciate perdere le pompe a lobi, o qualsiasi altro sistema che non sia il classico depressore.

Io ne avevo una con i lobi, e diciamo che ha solo problemi.

Molto spesso la rottura dei lobi è quasi il meno.

Io infatti rompevo molto spesso le tenute della pompa, e per sostituirle si doveva smontare il tutto.

Questo sistema aveva un senso quando non si potevano fare le botti col vuoto superiori a 100 e 150 quintali ma oggi questo limite non c'è più.....

Se poi avete il problema della schiuma fatevi montare una centrifuga sul braccio, questa aiuta a limitare la schiuma e a riempire al massimo la botte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pagliari SP 300 che vedi nella pagina precedente è proprio con serbatoio non in pressione e pompa, viene usata col liquame suino e di problemi non ne ha, essendo molto liquido.

 

Per quanto riguarda il liquame bovino hai ragione, essendo più denso e talvolta presenta anche particelle solide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno..

 

..ieri ho rabbrividito un'attimo quando un terzista dalle mie parti, che possiede una botte a lobi della MORO (produttore zona PN), mi ha raccontato che la scprsa settimana mentre stava caricando da un allevamento di conigli ha sentito un "rumoraccio" :cheazz: proveniente dalla pompa...; risultato : una sbarra di ferro incastrata con conseguente rottura parziale degli organi interni...

 

Vi riporterò la spesa per per la riparazione non appena lo saprò...:AAAAH:

 

Sono sempre più convinto e affezionato al depressore..., almeno per l'utilizzo che faccio io..

 

Buona giornata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...