Vai al contenuto

Registro gioco valvole


steyr 80

Messaggi raccomandati

Salve a tutti apro questa discussione per capire come si effettua tale operazione nei motori agricoli e non in quanto io essendo un profano della meccanica cheidendo a vari meccanici ognuno ha il suo metodo..

 

voi che metodo usate...?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i metodi non sono molti. ce n'è soltanto uno. Può cambiare solo la scelta dello spessore.

Normalmente l'operazione va effettuata a motore freddo.

Si fa girare l'albero motore fino al punto inerziale della valvola da controllare.

Si regola la valvola con lo spessimetro, una volta regolate/controllate tutte, si fa compiere al motore qualche giro di assestamento, si ricontrolla che lo spessore non sia cambiato ed eventualmente si regolano di nuovo.

Controlla sempre che i bilanceri non siano grippati e che la valvola scorra bene nella sua sede.

Io utilizzo lo spessore da 0,30 - 0,40 (aspirazione) e 0,35 - 0,45 (scarico) ma dovresti vedere nel libretto di manutenzione se c'è mensionato lo spessore ideale da utilizzare per il tuo mezzo. Se non hai il libretto, comunque 0,30 e normalmente lo standard. Se una volta rimontato e messo in moto quindi a motore caldo le valvole facessero rumore, puoi effettuare un'altra regolazione abbassando ulteriormente lo spessore ma non ti consiglio di andare sotto lo 0,20 altrimenti rischi di far rimanere alzate le valvole a motore caldo con conseguente riduzione della potenza e danneggiamenti alle sedi delle valvole stesse

 

Buona regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i metodi non sono molti. ce n'è soltanto uno. Può cambiare solo la scelta dello spessore.

Normalmente l'operazione va effettuata a motore freddo.

Si fa girare l'albero motore fino al punto inerziale della valvola da controllare.

Si regola la valvola con lo spessimetro, una volta regolate/controllate tutte, si fa compiere al motore qualche giro di assestamento, si ricontrolla che lo spessore non sia cambiato ed eventualmente si regolano di nuovo.

Controlla sempre che i bilanceri non siano grippati e che la valvola scorra bene nella sua sede.

Io utilizzo lo spessore da 0,30 - 0,40 (aspirazione) e 0,35 - 0,45 (scarico) ma dovresti vedere nel libretto di manutenzione se c'è mensionato lo spessore ideale da utilizzare per il tuo mezzo. Se non hai il libretto, comunque 0,30 e normalmente lo standard. Se una volta rimontato e messo in moto quindi a motore caldo le valvole facessero rumore, puoi effettuare un'altra regolazione abbassando ulteriormente lo spessore ma non ti consiglio di andare sotto lo 0,20 altrimenti rischi di far rimanere alzate le valvole a motore caldo con conseguente riduzione della potenza e danneggiamenti alle sedi delle valvole stesse

 

Buona regolazione.

Non c'è un valore standar di gioco valvole....il gioco valvole è una misura ben precisa calcolata dal costruttore,la quale deve essere assolutamente rispettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che significa punto inerziale?? :cheazz: :cheazz: e poi cerchiamo di non dispensare consigli troppo "faciloni" perchè poi rischiamo di rompere qualche motore e farci facili nemici :AAAAH:

Sono assolutamente d'accordo con Luca, il gioco valvole non si decide a piacimento ma è una misura impostata dal costruttore del motore anche e soprattutto in funzione del diagramma di distribuzione che è studiato con quel gioco valvole errori di regolazione del gioco valvole sia in eccesso che in difetto possono implicare rumorosità, cali di prestazioni, surriscaldamenti, rapida usura valvole e sedi ecc.. ecc.. quindi non mi pare proprio il caso di fare prove del rumore o robe simili.

Fondamentalmente il gioco valvole si registra a motore FREDDO ma poteva capitare (soprattutto nei motori del passato) che alcuni costruttori richiedevano la registrazione del gioco a motore caldo, quindi se possibile bisognerebbe prima cercare di sincerarsi tramite documentazione o persone del mestiere di questo fattore.

Allora partendo dall'inciso che i motori agricoli hanno quasi tutti la distribuzione con valvole in testa e albero distribuzione nel basamento (la cosidetta distribuzione ad aste e bilanceri) una volta che si ha il valore esatto del gioco per il nostro motore, si toglie il coperchio punterie e si comincia la registrazione.

Occorre uno spessimetro a lamelle e una normale chiave della misura adatta al dado di bloccaggio della vite di registro situata sul bilancere ed una pinza o sempre una chiave per la rotazione del registro.

Sui motori monocilindrici l'operazione è semplicissima si porta il pistone al P.M.S (ambedue le valvole chiuse) e si inserisce lo spessimetro tra il bilancere e la valvola, se il gioco è corretto la foglia dello spessimetro che useremo per il controllo del nostro spessore (ad esempio se il nostro gioco da registrare è 0.20 mm useremo la foglia dello spessimetro marchiata 0.20) deve poter scorrere tra il bilancere e la valvole con una leggera resistenza, se passa senza incontrare resistenza il gioco è eccessivo, se passa a fatica il gioco è insufficiente.

La regolazione è semplice ed intuitiva si allenta il dado e si manovra il registro a seconda che si voglia diminuire o aumentare il gioco ed alla fine si riavvita il dado di fermo del registro facendo attenzione a non alterare la registrazione.

Sui motori bicilindrici portiamo al PMS il cilindro n 1 (ambedue le valvole chiuse) e si effettua la registrazione (in questa posizione le valvole del cilindro n 2 bilanciano) una volta effettuata la registrazione del cilindro n 1 si fa girare il motore fino a che il cilindro n 1 bilanci ed il 2 sia al PMS in fase di compressione (quindi con ambedue le valvole chiuse) e si provvederà alla registrazione anche di questo.

Per i motori quadricilindrici se abbiamo il cilindro n 1 al PMS il cilindro "parallelo" o "gemello" bilancerà (ovvero n1 al PMS il n4 bilancia e viceversa)

Leggermente più complicato è il motore a tre cilindri, in questo motore non vi è la facilitazione della corrispondenza del cilindro "parallelo" o "gemello" occorre un pò d'occhio e partendo dal cilindro n1 al PMS (in genere sul volano motore vi è un riferimento apposito che coincide con il PMS del cilindro n 1) si può arrivare guardando semplicemente i bilanceri a stabilire l'ordine di distribuzione che in genere nei motori 3 cilindri è spesso 1 - 3 - 2 volendo si può operare anche partendo dal riferimento PMS sul volano e contando i giri che si faranno fare al motore ma io non uso questo metodo "teorico" una volta che si hanno sott'occhio i bilanceri non c'è bisogno di stare a contare i giri per capire quale cilindro sia in compressione e quindi con ambedue le valvole chiuse.

Spero di essere stato chiaro :cheazz: :asd:

Ciao a tutti!

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggermente più complicato è il motore a tre cilindri, in questo motore non vi è la facilitazione della corrispondenza del cilindro "parallelo" o "gemello" occorre un pò d'occhio e partendo dal cilindro n1 al PMS (in genere sul volano motore vi è un riferimento apposito che coincide con il PMS del cilindro n 1) si può arrivare guardando semplicemente i bilanceri a stabilire l'ordine di distribuzione che in genere nei motori 3 cilindri è spesso 1 - 3 - 2 volendo si può operare anche partendo dal riferimento PMS sul volano e contando i giri che si faranno fare al motore ma io non uso questo metodo "teorico" una volta che si hanno sott'occhio i bilanceri non c'è bisogno di stare a contare i giri per capire quale cilindro sia in compressione e quindi con ambedue le valvole chiuse.

Spero di essere stato chiaro :cheazz: :asd:

Ciao a tutti!

 

io uso sempre questo metodo per esempio (anche perchè ho un tre cilindri) cmq come metodo è semplicissimo .

Modificato da Angelillo
vedasi post successivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Erikkrukko, dolente di averti dovuto cancellare parte del tuo post ma il tutto andava contro non solo alla pratica meccanica ma anche e sopratutto alle basilari norme di sicurezza.

Appunto messo in sicurezza il propulsore su cui si deve operare il tutto viene eseguito con la regola dell'arte, giungendo ove non sia presente decompressore a cavare gli iniettori ed eventuale congegno calettato sull'albero motore affinchè si possa con l'idonea manovella farlo girare per registrare le valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikkrukko, dolente di averti dovuto cancellare parte del tuo post ma il tutto andava contro non solo alla pratica meccanica ma anche e sopratutto alle basilari norme di sicurezza.

Appunto messo in sicurezza il propulsore su cui si deve operare il tutto viene eseguito con la regola dell'arte, giungendo ove non sia presente decompressore a cavare gli iniettori ed eventuale congegno calettato sull'albero motore affinchè si possa con l'idonea manovella farlo girare per registrare le valvole.

 

mi son dimenticato di aggiungere che prima di fare l'operazione che dicevo stacco gli iniettori per sicurezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma quindi per poter registrare le valvole devo poter far girare l'albero motore e per poterlo fare devo svitare gli iniettori (motore 3 cilindri Lombardini a iniezione diretta), voglio dire io prenderei la puleggia e lo farei girare da li.

Con la moto bicilindrica tolgo le candele e faccio così, però ho i riferimenti sul volano (c'è una finestrella).

Il Tigrone A.Carraro che ho, dove lo vedo il volano? Non ci ho mai guardato però rimane tra il motore e il cambio, ma un riferimento non l'ho mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi per poter registrare le valvole devo poter far girare l'albero motore e per poterlo fare devo svitare gli iniettori (motore 3 cilindri Lombardini a iniezione diretta), voglio dire io prenderei la puleggia e lo farei girare da li. .

Non occorre togliere gli iniettori per la registrazione delle valvole. Il motore lo puoi far girare dalla puleggia albero motore.

Il Tigrone A.Carraro che ho, dove lo vedo il volano? Non ci ho mai guardato però rimane tra il motore e il cambio, ma un riferimento non l'ho mai visto.

Dovrebbero esserci sul carter distribuzione i riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera, vedendo che siete molto esperti ed informati volevo chiedere se qualcuno sa a quale valore va regolato il gioco delle valvole di un motore VM 35 DASL. Ringrazio tutti scusate il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vedendo che siete molto esperti ed informati volevo chiedere se qualcuno sa a quale valore va regolato il gioco delle valvole di un motore VM 35 DASL. Ringrazio tutti scusate il disturbo.

 

Benvenuto e non scusarti nessun disturbo! :)

 

Per una migliore identificazione del motore, sarebbe meglio scrivessi anche in quale macchina è montato

Link al commento
Condividi su altri siti

E' montato su un trattore Eron ma non è il suo motore originale dalle foto che ho visto su internet questo motore è identico a quello montato sul trattore Busatto 440 o sull'Itma 400. Ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 anni dopo...

Rispolvero questa discussione ferma da un po' di anni.

C'è qualcuno di voi che per caso sa il gioco delle valvole del motore Fiat 8045.02 ?

Devo cambiare la guarnizione del coperchio valvole del 670 perchè trasuda un po' e intanto che ci sono volevo dare una registrata alle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Se non è mai stato controllato può essere ora di guardarci, ma non credo dipenda da quello il fumo al minimo, forse è più colpa degli iniettori!

 

Cosa potrebbero avere gli iniettori? cosa si controlla?

Ho trovato i manuali di officina del motore in lingua spagnola ed in lingua inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

A motore ceeso potresti allenatare una cannetta d`iniezione volta per volta per individuare (cessa il fumo chiaro)se c`e` un`inniettore in particolare che non va.

Se no, comunque dovresti smontarli e portarli ad un pompista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...