Vai al contenuto

Frese ......quali scegliere e perchè? su quali terreni ?


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Di solito dalle mie parti questi attrezzi in campo aperto non vengono usati, vuoi per la conformità dei terreni , vuoi per l usanza di usare coltivatori , vuoi per l usura dei pezzi, però io vorrei capire da voi che li usate quali sono i prò e contro e in base a cosa valutate il tipo di fresa .

 

Io ne utilizzo una piccola sul un cingolato da 70cv , la solita fresa che lascia la suola ....

 

Ma non si potrebbe fare un bel sunto con i vari modelli e le modalità d'uso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

-Ma non si potrebbe invece dire che la fresa è un attrezzo sorpassato ? :asd:

-Ma non si potrebbe dire che ci sono alternative alla fresa molto valide ?

-Ma non si potrebbe dire che se devi affinare il terreno ci sono gli ottimi erpici rotanti ed una miriade di attrezzature ad organi folli che svolgono lo stesso lavoro ?

 

Battute (mica tanto) a parte, penso ed è opinione mia ovviamente, che intendendo le frese, come macchina con un albero orizzontale munito di lame posto in rotazione, le uniche ad oggi valide e solo in casi particolari, siano quelle a denti dritti.

Usate o per le combinate o per lavorazioni particolari vedi Frangor di Celli e Pegolama di Pegoraro

 

fetchblob.php?blb=2&id=34

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune colture trovano ancora ampia collocazione, vedi orticole e vivaismo, dove sono richiesti dei letti di semina (o trapianto) particolarmente soffici e molto affinati. In genere in questi "settori" vengono usate le versioni senza rullo con cofani posteriori, anche se mi è capitato di vedere qualche rullo a spuntoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno senza fresa qua da noi non si fa niente

l'unico attrezzo che riesce ad affinare la terra è il frangor (con costi stratosferici....) le frese normali e gli erpici rotanti saltano e si rompono...

 

gli attrezzi ad organi folli avrebbero vita breve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Maschio da 2 mt, la uso sopratutto per macinare l'erba nei frutteti, dato che la zappatura che si può fare mediamente è sui 10 cm. Da quest'anno ho anche una vangatrice Falc che zappa fino a 25 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

io possiedo una zappatrice della ditta VALENTINI mod. ERCULES da 4.70m.......devo dire che è ottima per preparare il terreno prima della trapiantatura del tabacco........di solito rippo il terreno, passo con lo spandiconcime, paso con la fresa, do il diserbo e poiinfine passo con l erpice per interrare il diserbo.........

Modificato da MT765B
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io la fresa la usavo solo per le piante piccole e per l'orto.. ma dal 2006 ho cominciato a lavorare tutti i peschi..sia perchè consumo menonafta col fatto che non mi tocca passare molte volte col trincia poi così stanno più fresche :fiufiu:..

Falc 180 cm sposatamento idrauilico..cioè tiri con la corda si chiude la lasci si apre e tramite un perno si può fermare.. quando lo tireremo fuori scatterò qualche foto..col 505 faticava con la terra dura, così come il landini 5830 , invece col carraro e col 72...va benissimo , la fa fine in una maniera..!

________

AlexO0

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

i12312_20080321093924Foto119.jpg

maschio pantera 5.70

 

tanto per capire di quale atrezzo stiamo parlando.

 

qui nel fucino la fresa è un attrezzo fondamentale visto che le nostre colture orticole (finocchi carote insalata patare radicchio) richiedono un letto per il trapianto molto fine e come per le patate, fino a una profondità impegnativa.quindi la fresa è l'unco attrezzo che ci permette di ottenere questi requisiti dai nostri terreni (per lo piu sabbiosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

esulo dalla strada maestra per chiedere se un attrezzo tipo questo

 

t16695_1111111111.png

 

può essere usato con profitto per la manutenzione delle strade bianche.

un mio vicino, per svolgere tale lavoro, utilizza un frangor con qualche modifica e rullo posteriore liscio, ma non sò con quali risultati.

 

vista la conformzione di rullo ed elementi lavoranti ha difficolta ad entrare e lavorare a profondità uniforme su una strada bianca (quindi estremamente tenace)?

Link al commento
Condividi su altri siti

esulo dalla strada maestra per chiedere se un attrezzo tipo questo

 

t16695_1111111111.png

 

può essere usato con profitto per la manutenzione delle strade bianche.

un mio vicino, per svolgere tale lavoro, utilizza un frangor con qualche modifica e rullo posteriore liscio, ma non sò con quali risultati.

 

vista la conformzione di rullo ed elementi lavoranti ha difficolta ad entrare e lavorare a profondità uniforme su una strada bianca (quindi estremamente tenace)?

Con il frangor la vedrei dura sopratutto se trovassi dei bei "ciottoli" sulla strada, quindi secondo me il più indicato x quel lavoro è una macchina del genere

i16759_roadstcr01gr.jpg

Tra laltro dalle tue parti ne ho vista una attaccata a un Case:asd::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era un esempio, anche perchè io non faccio manutenzione di strade bianche, m volevo capire se era utilizzabile sui filri molto pestati, quindi estremamente duri.

 

io non ho visto altri oltre al mio vicino: chi è quello col case?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era un esempio, anche perchè io non faccio manutenzione di strade bianche, m volevo capire se era utilizzabile sui filri molto pestati, quindi estremamente duri.

 

io non ho visto altri oltre al mio vicino: chi è quello col case?

 

 

Il case l'ho visto nei pressi del "Arezzo Equestrian Centre" di san zeno nel piazzale di un terzista

(ma il tuo vicino x caso è quello che ha un tm165 e anche un biasse bicchi):clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

esulo dalla strada maestra per chiedere se un attrezzo tipo questo

 

t16695_1111111111.png

 

può essere usato con profitto per la manutenzione delle strade bianche.

un mio vicino, per svolgere tale lavoro, utilizza un frangor con qualche modifica e rullo posteriore liscio, ma non sò con quali risultati.

 

vista la conformzione di rullo ed elementi lavoranti ha difficolta ad entrare e lavorare a profondità uniforme su una strada bianca (quindi estremamente tenace)?

 

 

se passi per le strade è meglio che lo tieni sollevato...:asd:

 

io ne ho uno uguale di condor maschio e se trova sodo tosto come può essere una strada graffia giusto 2-3 dita di terra.. a patto che hai i denti nuovi e che non ci siano grossi sassi piantati altrimenti salta o scatta la frizione..

 

io ho spaccato un rotore lavorando su sodo dopo aver trinciato il mais.. il terreno era sabbioso e senza pietre ma lui non ha resistito..

un'altro rotore mi si è piegato a banana a causa di una roccia affiorante dimenticata.. ora ho un terzo rotore rinforzato e maggiorato di diametro del tubo, con flange laterali che montano 2 zappe classiche per dare terra all'interno ed evitare che si mangi la parete con la terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

se passi per le strade è meglio che lo tieni sollevato...:asd:

 

io ne ho uno uguale di condor maschio e se trova sodo tosto come può essere una strada graffia giusto 2-3 dita di terra.. a patto che hai i denti nuovi e che non ci siano grossi sassi piantati altrimenti salta o scatta la frizione..

 

io ho spaccato un rotore lavorando su sodo dopo aver trinciato il mais.. il terreno era sabbioso e senza pietre ma lui non ha resistito..

un'altro rotore mi si è piegato a banana a causa di una roccia affiorante dimenticata.. ora ho un terzo rotore rinforzato e maggiorato di diametro del tubo, con flange laterali che montano 2 zappe classiche per dare terra all'interno ed evitare che si mangi la parete con la terra..

 

a me interessa di smovere giusto 5-10 cm di terra per poterla poi spostare.

 

il condor è la versione C o la pesante SC?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la sc con rullo paker, traverse di rinforzo, dischi.. pesa circa 17 ql..

il problema è che per quel tipo di lavoro ha pochi utensili... dovresti andare piano davvero.. se proprio devi far questo lavoro evita la 3 mt, se hai un rotore più corto è difficile romperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardo delle cosidette fresatrici posso dire la mia. Io avevo una maschio da mt.2,50 due Dondi una da mt. 2 e una da mt.1,30 ed infine una PEGOLAMA da mt.2,50. Hanno fatto tutte la stessa fine le ho vendute in Albania perchè qui in centro Emilia non le vuole più nessuno e se, se ne trovano ancora si comprano a peso. Problemi di questi attrezzi: Potenza assorbita, velocità di avanzamento ridotta, in caso di terreno duro saltano e non si conclude nulla, rotture frequenti.

Quanto è stato detto da alcuni sul fatto che la fresa affini più di altri attrezzi il terreno, a mio avviso non corrisponde al vero. Un buon erpice rotante a coltelli affina molto di più con potenze di molto inferiori. Personalmente una decina di anni fà mi sono deciso durante le semice del frumento perchè ero stufo di catene rotte della pegolama e "virgole" di argilla fatte dalle frese ed ho preso un erpice rotante Feraboli con coltelli e lama posteriore di affinamento e messi a confronto non c'era paragone e vi assicuro che qui da noi il terreno e bestiale. Quest'anno particolarmente duro tanto che i Roger l'hanno fatta da padroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

oggi in azienda è arrivata la fresa nuova una valentini modello ercules 5700 da 5,70m.....pesa 42,5 q senza rullo paker che tra pochi giorni penso di montare.....sostituisce la vecchia fresa sempre valentini da 4,70m

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi in azienda è arrivata la fresa nuova una valentini modello ercules 5700 da 5,70m.....pesa 42,5 q senza rullo paker che tra pochi giorni penso di montare.....sostituisce la vecchia fresa sempre valentini da 4,70m

 

Con il rullo sarà quasi 60 q.li.... Prezzo indicativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

e le foto dove sono?

mt765 sempre per le lunghe le porti con ste foto!

ammazza che leggerezza , per raffinare il terreno prima di seminare devi fare la danza del sole, senno tra puffo e fresa sei rovinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...