Vai al contenuto

Frese ......quali scegliere e perchè? su quali terreni ?


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Dev'essere quest'annata di m.... che mi fa pensare che con una fresa, il ripasso dei terreni dissodati, sarebbe stato meno catastrofico.

Dopo alcuni giorni dall'ultima alluvione ho dei terreni abbastanza argillosi che si presentano con piccole zolle, infestanti che iniziano a crescere, ma il terreno mediamente non ha ristagni d'acqua.

Sapevo che con il coltivatore a 13 vomeri su 3 metri sarebbe stato una tragedia.

Forse con una fresa il trattore non avrebbe avuto la fatica di tirare quei 13 vomeri che si incollavano nell'argilla. Con una fresa parte della potenza che servivano ai cingoli l'avrei trasmessa al giunto cardanico che avrebbe dato una spinta al trattore.

Senza fare delle prove mi rimane il dubbio se in qualche situazione l'argilla sarebbe rimasta attaccata nelle zappette, formando un rullo.

Anche se ci sono attrezzi più specifici, preferirei la fresa che potrei utilizzare in terreni alberati, e forse la troverei di seconda mano, dato che la userei poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere quest'annata di m.... che mi fa pensare che con una fresa, il ripasso dei terreni dissodati, sarebbe stato meno catastrofico.

Dopo alcuni giorni dall'ultima alluvione ho dei terreni abbastanza argillosi che si presentano con piccole zolle, infestanti che iniziano a crescere, ma il terreno mediamente non ha ristagni d'acqua.

Sapevo che con il coltivatore a 13 vomeri su 3 metri sarebbe stato una tragedia.

Forse con una fresa il trattore non avrebbe avuto la fatica di tirare quei 13 vomeri che si incollavano nell'argilla. Con una fresa parte della potenza che servivano ai cingoli l'avrei trasmessa al giunto cardanico che avrebbe dato una spinta al trattore.

Senza fare delle prove mi rimane il dubbio se in qualche situazione l'argilla sarebbe rimasta attaccata nelle zappette, formando un rullo.

Anche se ci sono attrezzi più specifici, preferirei la fresa che potrei utilizzare in terreni alberati, e forse la troverei di seconda mano, dato che la userei poco.

 

Mmmm no non direi proprio. Con una fresa potevi entrarci a terreno crudo con uno strato superficiale asciutto ma su terreno lavorato con la fresa ti sarebbe venutà una porcheria a terreno umido. Al limite un erpice rotante , quello si. Io due anni fa sono stato costretto a usare la fresa perchè avevo troppi residui e con gli sportelli posteriori tutti aperti e una profondità appena sufficiente a farla lavorare rischiavo che la cassa si riempisse di terrae la dovevo scrostare ogni tanto. Solo che dovevo fare due ettari solamente. Se era così umida potevi andare con il vibro e le ruote di profondità oppure con il coltivatore però con il piedino leggero leggero senza dargli troppa potenza in modo da non calpestare troppo. Ma il vibro o l'erpice rotante sarebbero le soluzioni ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un vibro da tre metri, ma sono disposti su tre file ed è un po fitto, nel terreno c'era qualche residuo, avrei avuto problemi. Purtroppo non ho potuto fare la prima lavorazione alle prime piogge di agosto, a sapere come sarebbe stato l'autunno avrei spostato alcuni impegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico vantaggio della zappatrice nei confronti dell'erpice rotante in campo aperto è proprio il controllo delle infestanti, con una bella fresatura difficilmente rinascono le malerbe.

Mentre in caso di assenza o poca presenza di erbacce soprattutto nei terreni collinari argillosi meglio una buona passata con attrezzi tipo coltivatori, vibrocoltivatori più economici e altrettanto produttivi rispetto a frese, erpici rotanti e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unico vantaggio della zappatrice nei confronti dell'erpice rotante in campo aperto è proprio il controllo delle infestanti, con una bella fresatura difficilmente rinascono le malerbe.

Mentre in caso di assenza o poca presenza di erbacce soprattutto nei terreni collinari argillosi meglio una buona passata con attrezzi tipo coltivatori, vibrocoltivatori più economici e altrettanto produttivi rispetto a frese, erpici rotanti e quant'altro.

Non proprio.. La gramigna con la fresa la propaghi ancora di più

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio.. La gramigna con la fresa la propaghi ancora di più

 

Bah..ti dico, probabilmente dipende molto dalle situazioni: annata, terreno, e soprattutto il tipo di erba che si intende eliminare.

Quest'anno in primavera, con la semina della medica avevo il campo completamente coperto da graminacee già abbastanza alte come grano (della precedente trebbiatura), avena selvatica e altro, e con la fresa ho eliminato il tutto in una sola passata mentre sono sicuro che con un erpice rotante non avrei ottenuto il medesimo risultato.

Modificato da Sangue Blu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio.. La gramigna con la fresa la propaghi ancora di più

 

Bah..ti dico, probabilmente dipende molto dalle situazioni: annata, terreno, e soprattutto il tipo di erba che si intende eliminare.

Quest'anno in primavera, con la semina della medica avevo il campo completamente coperto da graminacee già abbastanza alte come grano (della precedente trebbiatura), avena selvatica e altro, e con la fresa ho eliminato il tutto in una sola passata mentre sono sicuro che con un erpice rotante non avrei ottenuto il medesimo risultato.

 

Certo su terreno crudo fresa. Quest'anno da me hanno freato in tanti causa erbacce. Il punto è che con la fresa vai piano e se devi fare 30 ettari ti costa assai in gasoolio e tempo. Se pove erba ne rinasce altra e comunque qualcosa riparte sempre. Se vuoi fare in fretta non dai terra ma allora la fresa salta molto ed infatti nel mio paese due sono andate. Io preso trincia e appena posso macino tutto. erpice rotante solo su arato. Già sul rippato devi andare piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comè il sistema di trasporto?

 

Questa fresa è composta da 3 corpi da 4mt, i 2 anteriori con un telaio a cannocchiale rientrano e si alzano verso l'alto, quello posteriore si piega in due...il tutto e' supportato da un carrello con 2 ruote sterzanti (non presenti in fiera) che alza ed abbassa il tutto.

l'altezza finale in fase di trasporto supera i 4,20mt.

Potenza richiesta 400/450cv

C'è intenzione di fare una prova in campo qui nel foggiano, ma è macchina che andrà all'estero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
Sulla targhetta cè scritto comer. Ma penso sia della scatola ingranaggi...
Vuole 500e come marca cm è? La conosciete? Ricambi se ne trovano?
Screenshot_20191113-193027.thumb.png.3ceaed5eea6f40b88bb95f29cc5b0b03.png
C'è da vedere se si trovano le zappe.
Informati prima


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che c'è la fa; poi dipende sempre dalla tenacità del terreno, poi se ha il cambio, lo imposti in funzione del lavoro che fai e anche la profondità la dosi come meglio si adatta a quello che devi ottenere.

Se senti che il motore si impegna per bene, tieni bene d'occhio la frizione della fresa, che non inizi a slittare.

Poi vedo che hanno saldato due traverse di irrigidimento sul lato destro (opposto alla catena) trasmissione, controlla che non abbia delle crepe partite sulla piastra.

Controlla l'olio nel carter della catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Certo che c'è la fa; poi dipende sempre dalla tenacità del terreno, poi se ha il cambio, lo imposti in funzione del lavoro che fai e anche la profondità la dosi come meglio si adatta a quello che devi ottenere.

Se senti che il motore si impegna per bene, tieni bene d'occhio la frizione della fresa, che non inizi a slittare.

Poi vedo che hanno saldato due traverse di irrigidimento sul lato destro (opposto alla catena) trasmissione, controlla che non abbia delle crepe partite sulla piastra.

Controlla l'olio nel carter della catena.

Ok...

I perni del terzo punto sono da 29mm io ho i permi da 22.. se metto due perni cosi a posto dellasta per attaccarla può tenere?

 

490da9de-1c2c-4b8e-ab57-fef89ad225e6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par strano che il 605 abbia le rotule di prima categoria, dovrebbe avere quelle più grosse; controlla se ha i portarotule smontabili per far si di poter sostituirle con quelle più grandi; almeno il mio 600 a ruote ha questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tiziano ha scritto:

Mi par strano che il 605 abbia le rotule di prima categoria, dovrebbe avere quelle più grosse; controlla se ha i portarotule smontabili per far si di poter sostituirle con quelle più grandi; almeno il mio 600 a ruote ha questa soluzione.

Si le rotule si smontano.. volendo si possono mettere quelle più grandi ma dopo mi sguazzano su gli altri attrezzi.. tocca anche segare le viti del para rotula e poi cambiarle e appuntarle con una saldatura... mi conviene far tornire il ferro della fresa no? Faccio prima e amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...