Vai al contenuto

Frese ......quali scegliere e perchè? su quali terreni ?


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ho letto un po di post per l'utilizzo della fresa , volevo chiedervi secondo voi per l'orto ci sono attrezzi uguali o superiori per preparare il letto per il trapianto ???

Sto comprando una piccola fresa per un 30 cv da usarle nell'orto e nel frutteto e non vorrei comprare un attrezzo sorpassato o cmq inferiore a altri attrezzi sul mercato.

Grazie

 

Niente di meglio della vangatrice, la fresa ha un grosso limite: crea la suola di lavorazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao:) chiedo un vostro parere. Secondo voi i prodotti della Sicma, e in particolare le frese, possono essere paragonate almeno un po in termini di qualità e durata alle frese maschio?

 

Ripropongo anche qui la domanda..ho bisogno di consigli perché il rivenditore ha cambiato marche di attrezzi e ora ho dei dubbi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Stiamo valutando l acquisto di una fresa per il T 6050.

Abbiamo pensato a una pieghevole di circa 3.80 4 metri.

I lavori sono sopratutto risaia e era medica.

Marche qui in zona Celli e Maschio la fanno da padrone. pero si vede quqlche Alpego. Avete consigli ?

Modificato da steffforno
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo valutando l acquisto di una fresa per il T 6050.

Abbiamo pensato a una pieghevole di circa 3.80 4 metri.

I lavori sono sopratutto risaia e era medica.

Marche qui in zona Celli e Mascio la fanno da padrone. pero si vede quqlche Alpego. Avete consigli ?

 

L'unica fresa evoluta presente sul mercato è Alpego, trasmissione centrale ad ingranaggi e ben 4 supporti del rotore contro i 2 della concorrenza...........decisamente robusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai riferendo però a quelle intere....e non vedo poi il vantaggio di avere la trasmissione centrale, anzi.

 

@steffforno: Per quanto riguarda le pieghevoli puoi guardare anche Valentini, che fa ottimi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai riferendo però a quelle intere....e non vedo poi il vantaggio di avere la trasmissione centrale, anzi.

 

@steffforno: Per quanto riguarda le pieghevoli puoi guardare anche Valentini, che fa ottimi prodotti.

 

Nel momento in cui si parla di frese Alpego è ovvio che ci si riferisca al modello fisso, dato che non ne fanno di pieghevoli.

I vantaggi del sistema Alpego sono tutti i difetti della concorrenza che appunto Alpego non ha!

Tanto più il terreno si fa duro, tanto più si evidenziano le qualità di Alpego e del suo sistema.

A noi è successo di "avvitare" il rotore di una fresa maschio da 4 metri fissa con un 180cv...........inutilizzabile su terreni pesanti o in prima lavorazione.

Modificato da umby75
Link al commento
Condividi su altri siti

In risaia specialmente si fresa giusto per interrare jl concime e sminuzzare le zolle. Non serve nulla fare scendere tutta la fresa.

magari potrebbe fare al vostro caso una fresa a zappe dritte...dovrebbe fare meno suola di lavorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
Secondo la vostra esperienza in una fresa le zappe esterne sono meglio rivolte verso l'esterno o verso l'interno.....?
Aperto campo sicuramente verso l'esterno.

Tra i filari e le piante meglio verso l'interno

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha 4 zappe a flangia.... altrimenti 3 se ne ha 6 a flangia..... ma nella disposizione... se rivolte verso l'esterno l'ultima flangia e tutta esterna... se rivolte verso l'esterno l'ultima flangia e più interna e quindi le zappe o so 2 o 3... come spiegavo

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono rivolte verso l'interno si fanno meno danni ai ceppi delle piante ma di contro con terreno umido la fresa tende a riempirsi di piu sui lati.

Inoltre con terreni che consumano tanto con le zappe verso l'interno bisogna fare attenzione alle flange che tendono a consumarsi, avevo una celli di 35 anni che non aveva più i fori per montare le zappe...

Se ha 4 zappe a flangia.... altrimenti 3 se ne ha 6 a flangia..... ma nella disposizione... se rivolte verso l'esterno l'ultima flangia e tutta esterna... se rivolte verso l'esterno l'ultima flangia e più interna e quindi le zappe o so 2 o 3... come spiegavo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'idea è interessante, e penso che nel futuro con il solito sistema facciano anche erpici rotanti di questa larghezza, solo che mi lascia perplesso il gruppo centrale decisamente sottodimensionato per "tenere" 500-600 cv di STX/RX o 1050.

 

Diciamo che è il primo prototipo, ora avrà una lunga gestazione di prove prima di diventare davvero affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è interessante, e penso che nel futuro con il solito sistema facciano anche erpici rotanti di questa larghezza, solo che mi lascia perplesso il gruppo centrale decisamente sottodimensionato per "tenere" 500-600 cv di STX/RX o 1050.

 

Diciamo che è il primo prototipo, ora avrà una lunga gestazione di prove prima di diventare davvero affidabile.

Questo è da 9 metri.. c1097159f8557e9a9a8ad0b7dc869966.jpg

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fresa se usata su sodo non lascia mica una suola di lavorazione pazzesca?a me sembra tanto un attrezzo ormai obsoleto, comunque L ho vista anche io e sono d accordo con dj, però L impatto visivo è pazzesco

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Su sodo se il terreno è soffice non fa suola più di tanto. Però non capirei il vantaggio di una fresa rispetto ad un frangizolle. La fresa lavorerebbe su lavorato per fare certe colture. Da noi prepari per i carciofi, pomodori e quando si facevano ancora si fresava per le bietole

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...