Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione della Canapa


Messaggi raccomandati

Negli ultimi 10 anni in Italia si è cercato con alterne fortune di reintrodurre la coltivazione di questa specie vegetale che fino a prima della seconda guerra mondiale era fortemente presente negli areali agricoli italiani, tanto che l'Italia dopo l'ex URSS era la seconda produttrice al mondo di tale coltura.

Nel secondo dopoguerra per motivi commerciali dovuti alla concorrenza delle fibre sintetiche e legislative vedi divieto della coltivazione, tale coltura sparì dalle campagne italiche, tanto che la filiera connessa subì la stessa sorte ed oggi solo il ricordo di qualche anziano fa riaffiorare la memoria di quanto fu.

 

Come anticipavo sopra da qualche anno le cose stanno cambiando ed in alcune regioni del centro-nord si sono portati avanti progetti per la reintroduzione della filiera agro-industriale della canapa.

L'intento di questa discussione non è parlare dell'aspetto agronomico di tale coltivazione, ma cercare di conoscere quali sono gli aspetti che riguardano le fasi della trasformazione del prodotto una volta raccolto che a seconda del tipo di lavorazione può essere impiegato in moltissimi campi, i quali possono andare dalla cosmetica all'edilizia, dall'industria della carta a quella dell'automobile, dalle Bioenergie al settore alimentare e per finire a quello zootecnico solo per citarne alcuni.

 

Le mie esperienze in merito non sono molte, però ho sentito parlare di stabilimenti in Emilia Romagna e Toscana, chi di voi è a conoscenza di queste realtà produttive o di altre, posti pure le proprie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, anche se la discussione, non ha lo scopo di illustarre le tecniche agronomiche, si potrebbe almeno menzionare a grandi linee, quali sono le condizioni climatiche per la coltivazione di tale prodotto.

Anche perchè ci sono settori altamente specializzati, (vedi la bieticoltura), che stanno attraversando un aprofonda crisi, e magari l'introduzione di un nuovo tipo di coltivazione, potrebbe contribuire a salvare qualche posto di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di areali dove poter coltivare questa specie vegetale ce ne sono moltissimi, l'Italia praticamente tutta, certo dove crescerebbe meglio e dove peggio però non ci sono problemi, come pianta teme solo il ristagno idrico sopratutto all'inizio del periodo vegetativo,per il resto non ha concorrenti nemmeno fra le erbacce.

Comunque chiuso l'ot, la cosa da fare in questa discussione è parlare dei stabilimenti che ci sono in Italia e di tutte le tecnologie usate per la lavorazione del prodotto raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dei video, il primo mostra la vecchia filiera in voga fino agli anni 50 dello scorso secolo:

 

Il secondo mostra un tentativo di ricostituzione della filiera per la lavorazione dela canapa in Italia:

 

Un altro video che mostra la vecchia filiera per la lavorazione ed alcuni esempi di lavorazione e prodotti realizzati oggi.

YouTube - Report 10/05/09 W la canapa

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao,

 

Azz, battuto sul tempo, mentre scrivevo, tu postavi!

 

tipo iniziare con un po' di storia, dato che la coltivazione della canapa è stata per molto tempo praticamente "bandita" al seguito degli use ricreativi della consorella...

 

Io mi informo un po' ma dovremmo chedere ai nostri nonni, bisognerebba anche riesumare le marcite, dova la pianta stava a mecerare prima di andare in stabilimento...

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi piacerebbe trovare qualcuno interessato a questo prodotto.

Mi piace molto per una serie di motivi: a parte il fatto che ancora adesso nel mio paese ci sonmo le evidenze storiche (e dico storiche) della coltura della canapa (segno quindi che è durata secoli), è una pianta che si adatterebbe sicuramente bene ai nostri climi; poi nono chiederebbe di essere trattata come succede per le altre colture; quindi meno "veleni" da respirare (e in zona non scherziamo) e meno costi.

Gli "unici" problemi per adesso sarebbero: i macchinari da usare per il taglio e la raccolta e la ricreazione della filiera successivamente.

Infatti il prodotto è sicuramente valido, ma se l'industria non spinge non c'è neanche da pensare di cominciare.

Si potrebbe unirsi a chi ha ricominciato puntando sui prodotti di nicchia; ma i prodotti di nicchia vendono poco e io sono dell'idea che più il mercato è grande e più è stabile e sicuro; le nicchie sono, appunto, nicchie, cioè piccole , e come sono nate possono morire.

 

Se ci fosse qualcuno interessato all'argomento mi farebbe estremamente piacere sviluppare questo discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

In questo link la descrizione di un prototipo per la prima lavorazione della canapa, dopo molti anni anche in Italia si vede una novità in tal senso:

http://www.assocanapa.it/docs/articolo_agricoltura_quaderni_piemonte.pdf

 

Ed ecco un altro articolo relativo al funzionamento di tale macchinario:

http://www.assocanapa.it/impianto.php

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Per tutti coloro che sono interessati a questa coltura che si sta cercando di rilanciare in Italia, faccio presente che il giorno 26 Marzo 2011 nel Comune di Cerveteri (Roma) e più precisamente Nella Sala Case Grifoni in Piazza Santa Maria, adiacente a Piazza Aldo Moro ai centro del Paese.

 

Qui di seguito evidenzio la discussione presente sul nostro forum dove si trattano gli aspetti relativi alla colticazione dlla canapa e ringrazio l'utente pivello per aver postato l'evento nei post 26 e 27.

http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/canapa-1384/index3.html

 

Io penso di andare ad assistere, se altri vorranno venire ci potremmo incontrare sul posto e passare una giornata insieme.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ieri sono stato all'incontro che si è tenuto nel comune di Cerveteri (Roma) organizzato dall'assocanapa.

Alla manifestazione era presente anche il costruttore ed il progettista del prototipo realizzato per la prima lavorazione della canapa, la macchina anche essendo un prototipo è dotatta di tutta la certificazione CE e quindi pronta ad essere prodotta in serie e venduta, fra l'altro l'ingegnere progettista del mezzo si è dichiarato dosponibile a partecipare sul forum di Tractorum al fine di illustrare il funzionamento ed eventualmente a chiarire eventuali dubbi dei forumisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...