Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo


Gian81

Messaggi raccomandati

Due anni fa la prima volta che ho seminato orzo e dopo soia ho provato questo è mi sono trovato bene così quest anno l’ho riseminato! Mi è stato consigliato .. magari l’anno prossimo cambio varietà !

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa la prima volta che ho seminato orzo e dopo soia ho provato questo è mi sono trovato bene così quest anno l’ho riseminato! Mi è stato consigliato .. magari l’anno prossimo cambio varietà !

Ci sono dei motivi in particolari per cui hai seminato un' ibrido?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non ci sono motivi particolari. Mi è stato consigliato dal mio tecnico, vedremo come andrà ! Vi farò sapere quando lo taglierò.. mi sono fidato di lui! Di solito mi consiglia molto bene perciò ho provato

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hai seminato tektoo o volume?, comunque bel lavoro!

 

Sono andato ad informarmi sulle varietà che mi hai scritto. Vedo che tektoo è un medio tardivo particolarmente adattto alle regioni del centro. Io dovevo seminare un medio precoce come jallon per seminarci dopo la soia. Vedo che anche volume è un medio tardivo. Comunque sono tutti hyvido come quello che ho seminato io .

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Modificato da emami28
Link al commento
Condividi su altri siti

f21c2ac93c20e30cf1d0c155e24abcc1.jpga5a785dd9116ab59cbf08cc1b839172a.jpg36433e57d77af21517524a655e45e6ad.jpg267add9cac9d10d73990b87cd88ec0e0.jpgda35e84c8798f5cfcf10f889cbddfc3b.jpg

 

Nelle prime due foto la semina di grano duro Anvergur, di ieri su un campo di 38 ettari completato in 13 ore con due macchine identiche, ma con ruotini copriseme diversi, infatti quella in questa foto è quella tutta originale alla terza campagna.

Nella seconda foto semina, con una macchina khun modificata, su terreno fortemente inerbito e inaspettatamente umido sotto, copertura perfetta del seme e lavoro ottimo malgrado l’umidità.

Le modifiche apportate sono visibili nel dettaglio delle altre due foto.

 

A inizio estate, due tecnici brasiliani sono stati in azienda da mio cognato per modificare i raschietti che puliscono il tampone di profondità, adottando una soluzione semplice quanto funzionale (purtroppo non ho foto dettagliate), questa operazione è stata fatta solo su una delle sue due macchine.

La seconda macchina è stata modificata a settembre eliminando completamente i tamponi di profondità e sostituendo tutto il supporto del ruotino copriseme posteriore, sostituto con questo rullo che funge anche da regolatore di profondità tarabile su 8 posizioni.

Il vantaggio sta nella maggior portata su terreno morbido e nella semplicità di regolazione profondità.

La situazione di ieri era particolare perché il terreno era asciutto e con la crosta molto fragile percui si nota il terreno molto smosso.

Il vantaggio di avere il doppio cassone poi garantisce partenze perfette con quantità di concime minime, ottima la capienza del cassone regolabile in 5 posizioni per avere percentuali differenti di seme e comcime, ieri eravamo alla massima capienza di grano 8 q.li. concime 6 q.li.

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ! Con che macchina hai seminato ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

Khun SDE 3000, ne ho parlato nel post seguente, nello specifico questa avena è stata seminata con la macchina modificata.

Solitamente rulliamo subito dopo per mettere giù qualche sasso, qui ha piovuto un po’ nei giorni seguenti percui lo faremo quando sarà alla terza foglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, io do solo una mano nei momenti critici, quando 5 trattori, tre seminatrici e un camion non bastano, come ad esempio è capitato ieri.

sono un tifoso del sodo da almeno 7 anni, ma da quando ho conosciuto mio cognato ho scoperto chi è più fissato di me e sto avendo modo di imparare qualcosa in più, dato che non si finisce mai di farlo.

Appena possibile aggiungerò le foto dell’emergenza del grano, stiamo aspettando anche di valutare le differenze tra 18-46 e Yara Supersemina, utilizzati nello stesso giorno nello stesso campo e con la stessa varietà di grano.

Ad ora di certo abbiamo capito che non ci sono microgranulari o concimi liquidi che tengano, un q.le ettaro di un buon granulare localizzato fa davvero i numeri.

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...