Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo


Gian81

Messaggi raccomandati

era un campo che è stato dovuto dare un passaggio di frangizzolle per le misura del sovescio, me era il terreno duro come il cemento per la siccità, che è penetrato pochissimo e su alcuni punti quasi per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince questa combinata, sono attrezzi che lavorano a velocità molto diverse

A vederlo così sembra che non rivolti molta terra e comunque quel tipo di vomeri o come li volete chiamare non fanno zolle. A che serve il rotante dietro ? Alla fine dei conti sembra che livelli solo il terreno. Tra l'altro qundo va in retromarcia dovrebbe caplestare un pò però non mi sembra , anzi sembra che stia camminando sul duro. Per me non lavora molto terreno per cui il rotnte mi sembra superfluo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince questa combinata, sono attrezzi che lavorano a velocità molto diverse

 

La stessa cosa che avevo pensato anch'io!

Se vai al passo del rotante avrai tanto slittamento se vai al passo giusto del ripper il rotante non lavora bene la terra.

Quindi saresti costretto ad andare piano con percentuali di slittamento alte e consumo maggiore di carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece piace, anche se alla fine un grubber è meglio, invece di tutto quel ferro..

grubber fa altro lavoro, questo è arieggiatore, tuttavia per quanto riguarda le diverse velocita l'erpice rotante si addice piu combinato all'arrieggiatore visto che grubber almeno in teoria dovrebbe lavorare a velocita piu sostenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Erpice da come lo usa dietro l'arieggiatore deve avere la funzione di sgrossatura, spianamento e estirpo erbacce. Di sicuro dopo un passaggio non va a seminare, ma se lo si passa in autunno con un passaggio hai il terreno pronto per l'inverno

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Erpice da come lo usa dietro l'arieggiatore deve avere la funzione di sgrossatura, spianamento e estirpo erbacce. Di sicuro dopo un passaggio non va a seminare, ma se lo si passa in autunno con un passaggio hai il terreno pronto per l'inverno

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Perchè dopo non può subito seminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Erpice da come lo usa dietro l'arieggiatore deve avere la funzione di sgrossatura, spianamento e estirpo erbacce. Di sicuro dopo un passaggio non va a seminare, ma se lo si passa in autunno con un passaggio hai il terreno pronto per l'inverno

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

concordo su modalita anche se penso che dopo si possa tranquillamente seminare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai seminato dopo rippato senza erpiciare? per quale motivo(se posso)?

Perchè ero in ritardo per il favino e le previsioni davano 30 mm di acqua . Non avrei fatto a tempo. Va detto che avevo lavorato con il ripper la settimana prima senza zollatura perchè era umido il terreno ma avevo un bel pò di paglia dritta in piedi. Passando il coltivatore ad ancore mi avrebbe rimescolato si la paglia ma poi me la lasciava a terra e ho pensato che mi avrebbe disturbato di più in semina. Ovvio se non avessi visto piogge in arrivo ( che non ha fatto per quei giorni previsti ma dopo due giorni e moolto meno ) avrei avuto tutto i tempo di preparare bene iil terreno, lasciarlo asciugare due giorni e poi seminare tranquillamente. E va be è andata così....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per chi fosse interessato è uscito il bando per l'agricoltura conservativa in Emilia Romagna:

sul sodo hanno lanciato il Vertical Tillage impiegabile solo con dischi piatti e dietro autorizzazione della Regione, come del resto l'impiego di decompattatore (vedi pagina 81).

Personalmente ritengo che interesserà pochi agricoltori, viste le regole talebane imposte in confronto con i 250 €/ha di contributo.

Si vede che copiare dalla regione Veneto o Lombardia è troppo difficile.

 

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/temi/tipi-di-operazioni/10-1-10-ritiro-dei-seminativi-dalla-produzione-per-venti-anni-per-scopi-ambientali-e-gestione-dei-collegamenti-ecologici-dei-siti-natura-2000/bandi-e-documenti-utili/bando-e-documenti-utili-annualita-2017/bando-2017-delibera-di-giunta-nr-2042-del-13-dicembre-2017/at_download/file/Testo_delibera_GPG20171825.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato è uscito il bando per l'agricoltura conservativa in Emilia Romagna:

sul sodo hanno lanciato il Vertical Tillage impiegabile solo con dischi piatti e dietro autorizzazione della Regione, come del resto l'impiego di decompattatore (vedi pagina 81).

Personalmente ritengo che interesserà pochi agricoltori, viste le regole talebane imposte in confronto con i 250 €/ha di contributo.

Si vede che copiare dalla regione Veneto o Lombardia è troppo difficile.

 

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/temi/tipi-di-operazioni/10-1-10-ritiro-dei-seminativi-dalla-produzione-per-venti-anni-per-scopi-ambientali-e-gestione-dei-collegamenti-ecologici-dei-siti-natura-2000/bandi-e-documenti-utili/bando-e-documenti-utili-annualita-2017/bando-2017-delibera-di-giunta-nr-2042-del-13-dicembre-2017/at_download/file/Testo_delibera_GPG20171825.pdf

Concordo! Non ha senso questa cosa..

 

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato è uscito il bando per l'agricoltura conservativa in Emilia Romagna:

sul sodo hanno lanciato il Vertical Tillage impiegabile solo con dischi piatti e dietro autorizzazione della Regione, come del resto l'impiego di decompattatore (vedi pagina 81).

Personalmente ritengo che interesserà pochi agricoltori, viste le regole talebane imposte in confronto con i 250 €/ha di contributo.

Si vede che copiare dalla regione Veneto o Lombardia è troppo difficile.

 

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/temi/tipi-di-operazioni/10-1-10-ritiro-dei-seminativi-dalla-produzione-per-venti-anni-per-scopi-ambientali-e-gestione-dei-collegamenti-ecologici-dei-siti-natura-2000/bandi-e-documenti-utili/bando-e-documenti-utili-annualita-2017/bando-2017-delibera-di-giunta-nr-2042-del-13-dicembre-2017/at_download/file/Testo_delibera_GPG20171825.pdf

 

 

Hanno adottato questa politica ormai in regione e credono di sapere tutto loro,non accettano mai nessuna critica o consiglio.

Secondo me due soldi potrebbero darli anche per chi fa minima e dovrebbero lasciare la libertà di utilizzare il decompattatore a piacimento, se ci pensi un cereale vernino su sodo e una primaverile in strip non è poi cosi infattibile anzi, per chi adotta la cover dovrebbero aumentare il premio di altri 150 euro, non 30...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno adottato questa politica ormai in regione e credono di sapere tutto loro,non accettano mai nessuna critica o consiglio.

Secondo me due soldi potrebbero darli anche per chi fa minima e dovrebbero lasciare la libertà di utilizzare il decompattatore a piacimento, se ci pensi un cereale vernino su sodo e una primaverile in strip non è poi cosi infattibile anzi, per chi adotta la cover dovrebbero aumentare il premio di altri 150 euro, non 30...

 

Quello che non mi spiego è che hanno praticamente copiato il bando di due anni fa (vertical tillage a parte). Peccato che con quel bando hanno ottenuto pochissime adesioni, sostanzialmente un fallimento della misura.

Vorrei allora capire quale è la funzione della Regione, se quella di promuovere l’agricoltura conservativa o promuovere qualche dirigente imbazzato che ripete due volte il medesimo errore e non viene sostituito.

Spero di sbagliarmi, e che il bando abbia molte adesioni.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei condividere un mio pensiero. Ora che mi sono fatto un po di esperienza in campo con la minima lavorazione, sento la necessita’ di sottolineare una caratteristica importante che dovrebbe avere un buon attrezzo da minima lavorazione, ovvero la capacita di disattivare le infestanti permettendo cosi di ridurre l utilizzo del glifosate. Da noi ci sono molte graminacee e un senplice passaggio di un semplice coltivatore ad ancore non permette di farle morire completamente, soprattutto se entro pochi giorni da quel passaggio piove.

Invece un chisel con ancora a balestra, proprio per la forma dell ancora che fa girare il terreno, fa si che le infestanti vengono ricoperte da uno strato di terra e quindi maggiormente disattivate.

Purtroppo non ho mai visto dal vivo un grubber, ma suppongo che anche in questo caso ci sia un parziale rivoltamento del terreno che vada a ricoprire le erbacce ed evitare che ricaccino. Da questo punto di vista mi affascina molto l alpego cracker, che puo essere dotato dei vomeri dek in ripasso che potrebbero avere questa funzione.

Voi cosa ne pensate? Avete mai confrontato i vari attrezzi da minima sotto questo punto di vista? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei condividere un mio pensiero. Ora che mi sono fatto un po di esperienza in campo con la minima lavorazione, sento la necessita’ di sottolineare una caratteristica importante che dovrebbe avere un buon attrezzo da minima lavorazione, ovvero la capacita di disattivare le infestanti permettendo cosi di ridurre l utilizzo del glifosate. Da noi ci sono molte graminacee e un senplice passaggio di un semplice coltivatore ad ancore non permette di farle morire completamente, soprattutto se entro pochi giorni da quel passaggio piove.

Invece un chisel con ancora a balestra, proprio per la forma dell ancora che fa girare il terreno, fa si che le infestanti vengono ricoperte da uno strato di terra e quindi maggiormente disattivate.

Purtroppo non ho mai visto dal vivo un grubber, ma suppongo che anche in questo caso ci sia un parziale rivoltamento del terreno che vada a ricoprire le erbacce ed evitare che ricaccino. Da questo punto di vista mi affascina molto l alpego cracker, che puo essere dotato dei vomeri dek in ripasso che potrebbero avere questa funzione.

Voi cosa ne pensate? Avete mai confrontato i vari attrezzi da minima sotto questo punto di vista? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Io avendo un alpego avevo pensato di usare proprio quei vomeri nel ripasso invernale o direttamente su sodo solo che costano parecchio quindi per adesso aspetto

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei condividere un mio pensiero. Ora che mi sono fatto un po di esperienza in campo con la minima lavorazione, sento la necessita’ di sottolineare una caratteristica importante che dovrebbe avere un buon attrezzo da minima lavorazione, ovvero la capacita di disattivare le infestanti permettendo cosi di ridurre l utilizzo del glifosate. Da noi ci sono molte graminacee e un senplice passaggio di un semplice coltivatore ad ancore non permette di farle morire completamente, soprattutto se entro pochi giorni da quel passaggio piove.

Invece un chisel con ancora a balestra, proprio per la forma dell ancora che fa girare il terreno, fa si che le infestanti vengono ricoperte da uno strato di terra e quindi maggiormente disattivate.

Purtroppo non ho mai visto dal vivo un grubber, ma suppongo che anche in questo caso ci sia un parziale rivoltamento del terreno che vada a ricoprire le erbacce ed evitare che ricaccino. Da questo punto di vista mi affascina molto l alpego cracker, che puo essere dotato dei vomeri dek in ripasso che potrebbero avere questa funzione.

Voi cosa ne pensate? Avete mai confrontato i vari attrezzi da minima sotto questo punto di vista? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Se vuoi fare minima ti serve un grubber non di certo un ripper in cui l'effetto di rimescolamento è nettamente inferiore

Se vuoi vedere come lavorano ci sono un paio di miei video

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.attualmente ho un coltivatore ad ancore che vorrei sostituire perche e’ piu stretto del trattore! Comunque con questo ho iniziato a fare minima e mi sono trovato bene, se non fosse per il fatto che il rimescolamento e’ pari a zero quindi il glifosate e’ indispensabile.

Un grubber vero e proprio non credo di riuscire a tirarlo con 100 cv e poi costano molto. Stavo pensando di prendere un cracker kd 5 e prendere i vomeri dek per fare ripasso, sperando che questi rivoltino un po la terra come i grubber cosi da devitalizzare meglio le infestanti. Cosa ne pensate? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.attualmente ho un coltivatore ad ancore che vorrei sostituire perche e’ piu stretto del trattore! Comunque con questo ho iniziato a fare minima e mi sono trovato bene, se non fosse per il fatto che il rimescolamento e’ pari a zero quindi il glifosate e’ indispensabile.

Un grubber vero e proprio non credo di riuscire a tirarlo con 100 cv e poi costano molto. Stavo pensando di prendere un cracker kd 5 e prendere i vomeri dek per fare ripasso, sperando che questi rivoltino un po la terra come i grubber cosi da devitalizzare meglio le infestanti. Cosa ne pensate? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un mio compaesano ha un erpice a dischi portato e lo usa con un john deere da 90 cv però non so quanti dischi. Un altro mio compaesano ne aveva uno portato di colore azzurro e lo tirava con landini da 105 cv. Per poco che fosse la terra la girano. Io comunque ho un coltivatore gherardi idraulico e se il terreno si inerbisce molto diserbo comunque. Per lavorare con ripper o coltivatori o estirpatori devi avere piogge a settembre e lavoare in tempera il terreno e avere sole che secca. Ma se il terreno ha molto seme devi diserbare perchè a rigirare la terra quel seme sfoga comunque prima o poi anche se ari. Se poi devi fare minima su terreno umido perchè piove di continuo diserba e basta altrimenti ti viene la giungla dopo. Io lo ho visto quest'anno. Non ho diserbato alcuni terreni perchè non erano molto sporchi e l'erba non si è seccata perchè il terreno è rimasto umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

bc70990486465a841ab44b264b3a0290.jpgc4aaf15c67bbf30d1ddc21f05f6ca164.jpg

Questa è la situazione grano su sodo attuale, avevo messo foto e video della semina, ho dato un 130 kg di urea e subito rullato, il giorno dopo ha finalmente piovuto, oggi prevista altra persona pioggia percui dovrebbe riprendersi bene.

 

8b074f8387e0e183ed3d29c46300f5e2.jpg

Questo invece è il fieno avena e loietto, sono indeciso se dare un po’ di ormonico per via della Margherita, Gladiolo e Senape che stanno infestando, è stato seminato circa a fine ottobre e 40 giorni fa ho dato 100 kg di urea, stavamo soffrendo molto la siccità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.attualmente ho un coltivatore ad ancore che vorrei sostituire perche e’ piu stretto del trattore! Comunque con questo ho iniziato a fare minima e mi sono trovato bene, se non fosse per il fatto che il rimescolamento e’ pari a zero quindi il glifosate e’ indispensabile.

Un grubber vero e proprio non credo di riuscire a tirarlo con 100 cv e poi costano molto. Stavo pensando di prendere un cracker kd 5 e prendere i vomeri dek per fare ripasso, sperando che questi rivoltino un po la terra come i grubber cosi da devitalizzare meglio le infestanti. Cosa ne pensate? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Secondo me dovresti provare un grubber a 2 file da 2.5m però dipende anche che terra hai.. Per comprare un ripper piuttosto farei come detto da DJ Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...