Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo


Gian81

Messaggi raccomandati

Secondo me dovresti provare un grubber a 2 file da 2.5m però dipende anche che terra hai.. Per comprare un ripper piuttosto farei come detto da DJ Rudy

 

Grazie ma trovare un attrezzo giusto per un 100 cv in collina con terreni pesanti non e’ facile. Non vedo molti grubber adatti per potenze cosi basse. Invece il ripper bene o male riesco anche a tirarlo nel secco in estate a 15-20 cm di profondita, e poi montando i vomeri dek per fare ripasso in inverno, sperando che funzionino bene come un grubber in quanto a rimescolamento del terreno e copertura delle infestanti.

Comprare un combinato disco-chisel piu o meno costerebbe uguale, pero secondo me sarebbe meno versatile, ad esempio nel secco in estate non credo che il chisel riesca ad entrare. Anche se come ripeto, ho visto lavorare i chisel con ancore a balestra in ripasso e devo dire che lavorano bene nel ricoprire l erba, perche la terra gira lungo l ancora e quindi viene rivoltata.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi ad Allego per chiedere informazioni su come lavorano i Dek.

Nn fidarti di quello che ti dice il concessionario.

 

Non ho parlato ancora col concessionario, ma neanche chiedere in alpego mi sembra molto utile, non credo che mi risponderebbero che lavorano male!

Per questo stavo chiedendo qui a chi ha piu esperienza di me in campo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre sulla stessa scia:

Mainardi 2.5 m 5 ancore su due file con rullo ad anelli da usare dopo il combinato spedo su stocchi e da solo, passandolo 2 volte, dopo soia di primo e secondo raccolto, secondo voi può consentire di eliminare l'erpice rotante? Il mio Silver 160 su terreno franco riesce a tirarlo?

 

Dj in un'altra discussione suggeriva bastasse lo Spedo, ma secondo te riuscirei a seminare in primavera con monogerme a dischi? Purtroppo per 'motivi di forza ed età maggiore' non son mai riuscito a far una prova e non ho un'idea chiara in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma trovare un attrezzo giusto per un 100 cv in collina con terreni pesanti non e’ facile. Non vedo molti grubber adatti per potenze cosi basse. Invece il ripper bene o male riesco anche a tirarlo nel secco in estate a 15-20 cm di profondita, e poi montando i vomeri dek per fare ripasso in inverno, sperando che funzionino bene come un grubber in quanto a rimescolamento del terreno e copertura delle infestanti.

Comprare un combinato disco-chisel piu o meno costerebbe uguale, pero secondo me sarebbe meno versatile, ad esempio nel secco in estate non credo che il chisel riesca ad entrare. Anche se come ripeto, ho visto lavorare i chisel con ancore a balestra in ripasso e devo dire che lavorano bene nel ricoprire l erba, perche la terra gira lungo l ancora e quindi viene rivoltata.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

se hai già il chiesel basta che compri la dischiera da mettere davanti... lavora veramente bene questa configurazione sia in ripasso che su sodo, è molto polivalente e elimina molte infestanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato ancora col concessionario, ma neanche chiedere in alpego mi sembra molto utile, non credo che mi risponderebbero che lavorano male!

Per questo stavo chiedendo qui a chi ha piu esperienza di me in campo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Non ti diranno che lavora male, ma ti dicono come lavora, nn ti dicono una balla tanto per rifilarteli come potrebbe fare il concessionario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre sulla stessa scia:

Mainardi 2.5 m 5 ancore su due file con rullo ad anelli da usare dopo il combinato spedo su stocchi e da solo, passandolo 2 volte, dopo soia di primo e secondo raccolto, secondo voi può consentire di eliminare l'erpice rotante? Il mio Silver 160 su terreno franco riesce a tirarlo?

 

Dj in un'altra discussione suggeriva bastasse lo Spedo, ma secondo te riuscirei a seminare in primavera con monogerme a dischi? Purtroppo per 'motivi di forza ed età maggiore' non son mai riuscito a far una prova e non ho un'idea chiara in merito.

Dove la passo con un maag edx disco-ancora-disco simil spedo un colpo di rotante è d'obbligo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e’ quello che intendo per un buon coltivatore da ripasso, che interra bene le infestanti cosi da disattivarle anche senza glifosate.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

però anche se passi quel coltivatore non puoi seminare senza dare gliphosate con una quantità tale di infestanti, perchè riattacca e viene un porcaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io non pretendo di non usare piu il glifosate. Pero un conto e’ darne solo 2-3 litri in presemina, un altro conto e’ doverne dare 4 litri prima di fare il ripasso perche hai un coltivatore che non ne disattiva neanche un po, piu altri 2 litri prima di seminare.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io non pretendo di non usare piu il glifosate. Pero un conto e’ darne solo 2-3 litri in presemina, un altro conto e’ doverne dare 4 litri prima di fare il ripasso perche hai un coltivatore che non ne disattiva neanche un po, piu altri 2 litri prima di seminare.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se l'erba la lasci crescere così sviluppa bene l'apparato radicale tanto che anche se ari basta che rimanga un pò di verde fuori e non secca perchè su terra umida continua a vivere. Ma se l'erba non è annuale non ti servono 4 litri a meno che non sia particolarmente ostica ma il cardo ad esempio che sia piccolo o grande lo secchi sempre con 2,5 litri. Per esperienza personale se il terrno non riesce a asciugarsi per l'erba diserba ma se entri in tempo un buon coltivatore o estirpatore fa il fatto suo. Se poi dai 2 litri di glifo prima di seminare non ti servono attrezzi particolari. Poi per carità se devi fare un acquisto fallo giusto e quindi cerca fino a che non sei soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma trovare un attrezzo giusto per un 100 cv in collina con terreni pesanti non e’ facile. Non vedo molti grubber adatti per potenze cosi basse. Invece il ripper bene o male riesco anche a tirarlo nel secco in estate a 15-20 cm di profondita, e poi montando i vomeri dek per fare ripasso in inverno, sperando che funzionino bene come un grubber in quanto a rimescolamento del terreno e copertura delle infestanti.

Comprare un combinato disco-chisel piu o meno costerebbe uguale, pero secondo me sarebbe meno versatile, ad esempio nel secco in estate non credo che il chisel riesca ad entrare. Anche se come ripeto, ho visto lavorare i chisel con ancore a balestra in ripasso e devo dire che lavorano bene nel ricoprire l erba, perche la terra gira lungo l ancora e quindi viene rivoltata.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

se hai già il chiesel basta che compri la dischiera da mettere davanti... lavora veramente bene questa configurazione sia in ripasso che su sodo, è molto polivalente e elimina molte infestanti

 

Come giustamente dice PGS 35 se a casa hai già un balestrato da 2.5 metri prendi una dischiera da 2.2 metri (ti consiglio CMA o Rossetto) e sei apposto (con poco più di 2000 € di spesa), è il miglior combinato da minima che puoi prendere spendendo poco e andare con 100 cv.

 

 

Dopo una primaverile passi quello e semini grano, dopo grano lo passi 2 volte (una d'estate dopo magari una pioggia) e un'altra a fine settembre e hai la terra già pronta per le primaverili e fai la vera minima lavorazione (ovvero 15-18 cm).

 

Pure io in casa ho tanti attrezzi da minima ecc ma questo è quello che uso di più, perché nella sua semplicità è molto efficace, ma per essere al top deve avere la dischiera perché aiuta trattore (molto meno duro da tirare che senza), taglia i residui, non ti fa ingolfare in caso di erba lunga ecc.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente dice PGS 35 se a casa hai già un balestrato da 2.5 metri prendi una dischiera da 2.2 metri (ti consiglio CMA o Rossetto) e sei apposto (con poco più di 2000 € di spesa), è il miglior combinato da minima che puoi prendere spendendo poco e andare con 100 cv.

 

 

Dopo una primaverile passi quello e semini grano, dopo grano lo passi 2 volte (una d'estate dopo magari una pioggia) e un'altra a fine settembre e hai la terra già pronta per le primaverili e fai la vera minima lavorazione (ovvero 15-18 cm).

 

Pure io in casa ho tanti attrezzi da minima ecc ma questo è quello che uso di più, perché nella sua semplicità è molto efficace, ma per essere al top deve avere la dischiera perché aiuta trattore (molto meno duro da tirare che senza), taglia i residui, non ti fa ingolfare in caso di erba lunga ecc.

La dischiera va montata davanti alle ancore giusto? Quindi un attrezzo come quello che si vede nel video del tuo post, deve uscire di fabbrica già con quella configurazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La dischiera ha gli attacchi doppi cosi la attacchi all'estirpatore che hai già in casa, ma ti posso garantire che una volta che l'hai attaccata e hai visto come lavora non la stacchi più. Alcuni invece nascono già "fusi" dove la dischiera non la puoi staccare.

 

Unica cosa che consiglio è un terzo punto idraulico di collegamento tra dischiera ed estirpatore per poter regolare meglio la profondità dell'estirpatore.

 

Comunque questi sono combinati che hanno più di 30 anni, ma incredibilmente in molte zone d'Italia ancora non sono ben conosciuti.

 

Ecco un amico con 8660 e 5 metri

 

[video=youtube;w0fQEx1-fjQ]

 

(ricordo che la dischiera deve essere sempre 30-50 cm più stretta del coltivatore per lavorare bene.

 

Gibo un grubber da 2.5 metri con tuo trattore lo tiri ma anche se lo passi 2 volte nella tua terra non riesci a prepararla perfetta per la primaverile successiva, continua con il tuo spedo + rotante (e fai esperienza in quel modo) per ora poi in futuro si vedrà.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma come gia detto in casa ho un vecchio ripper che devo cambiare perche largo 1,8 metri contro i 2,25 del trattore, quindi non fa un bel lavoro specie su ripasso se bagnato.

Comunque questa combinazione mi piace, ma mi restano sempre alcuni dubbi. Ad esempio con quante ancore prendere il chisel? Il mio attuale ripper da 1,8 metri 7 ancore lo tiro giusto giusto a 15-20 cm di profondita. Mentre un ripper 5 ancore avendo due ancore in meno mi dava piu sicurezza. E poi sul duro sono sicuro che entra, mentre il combinato non so.

La dischiera deve essere a x o va bene anche tutta dritta che butta tutta dallo stesso lato?

Mi rendo conto che sono fissato col ripper, ma e’ perche ne ho visti lavorare molti, mentre i combinati li ho visti solo nei video.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma come gia detto in casa ho un vecchio ripper che devo cambiare perche largo 1,8 metri contro i 2,25 del trattore, quindi non fa un bel lavoro specie su ripasso se bagnato.

Comunque questa combinazione mi piace, ma mi restano sempre alcuni dubbi. Ad esempio con quante ancore prendere il chisel? Il mio attuale ripper da 1,8 metri 7 ancore lo tiro giusto giusto a 15-20 cm di profondita. Mentre un ripper 5 ancore avendo due ancore in meno mi dava piu sicurezza. E poi sul duro sono sicuro che entra, mentre il combinato non so.

La dischiera deve essere a x o va bene anche tutta dritta che butta tutta dallo stesso lato?

Mi rendo conto che sono fissato col ripper, ma e’ perche ne ho visti lavorare molti, mentre i combinati li ho visti solo nei video.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma allora il ripper lo prenderesti 2,5 m o 2 m e 5 ancore? A que punto vedi se puoi metterla lì la dischiera però penso che sul ripper diventi pesante da tirare per un 100 cv. Io volevo metterla al mio 7 ancore però per come mi ha prospettto la cosa dj sembra più conveniente mettere una dischiera all'estirpatore e un rullo a spuntoni o gli esplosori alle ancore del ripper. Io ho il problema dei residui di paglia perchè se non riesco a pulire bene quando semino basta che il terreno sia un pò umido e la seminatrice ammucchia terra e mette il seme troppo in profondità nelle file centrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma come gia detto in casa ho un vecchio ripper che devo cambiare perche largo 1,8 metri contro i 2,25 del trattore, quindi non fa un bel lavoro specie su ripasso se bagnato.

Comunque questa combinazione mi piace, ma mi restano sempre alcuni dubbi. Ad esempio con quante ancore prendere il chisel? Il mio attuale ripper da 1,8 metri 7 ancore lo tiro giusto giusto a 15-20 cm di profondita. Mentre un ripper 5 ancore avendo due ancore in meno mi dava piu sicurezza. E poi sul duro sono sicuro che entra, mentre il combinato non so.

La dischiera deve essere a x o va bene anche tutta dritta che butta tutta dallo stesso lato?

Mi rendo conto che sono fissato col ripper, ma e’ perche ne ho visti lavorare molti, mentre i combinati li ho visti solo nei video.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

dipende che tipo di lavorazione vuoi fare, se vuoi andare nel secco devi prendere un ripper leggero da 2,30 mt però in ripasso il ripper lavora peggio del chisel, se invece ci vai quando è in tempra il disco-chisel va benissimo sia su sodo che in ripasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma allora il ripper lo prenderesti 2,5 m o 2 m e 5 ancore? A que punto vedi se puoi metterla lì la dischiera però penso che sul ripper diventi pesante da tirare per un 100 cv. Io volevo metterla al mio 7 ancore però per come mi ha prospettto la cosa dj sembra più conveniente mettere una dischiera all'estirpatore e un rullo a spuntoni o gli esplosori alle ancore del ripper.

 

Si pensavo a un ripper 2,5 metri, ma 5 ancore. Comunque se acquisti una dischiera, poi la puoi utilizzare davanti a diversi attrezzi a seconda delle necessita!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un vecchio chisel (mi pare Rossetto), che attualmente non uso più. Volendo usarlo in ripasso dopo un passaggio di ripper, ad una profondità di 10-15 cm massimo, andando ad una bella velocità, aggiungendo una dischiera davanti ed un rullo dietro (doppio rullo a spuntoni o paker o altro?), si riesce ad eliminare totalmente l'uso dell'erpice rotante? Questo attrezzo funziona anche con gli stocchi di mais (ovviamente dopo il passaggio del ripper) o me li riporta in superficie?

Perché i carrier non è che costino poi così poco...se riesco ad avere una alternativa che mi consenta di eliminare il rotante, sarebbe ottimo. Poi riutilizzerei un attrezzo che è anni che non uso più.

Altra cosa, se il combinato disco-chisel + rullo riesce a prepararmi il terreno con una singola passata anche su sodo, potrei usarlo per fare i secondi raccolti. Un passaggio di questo e dietro subito semina...è possibile secondo voi?

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla tessitura dei terreni che hai......

se hai la classica "terretta", va bene tutto o quasi......con dischiera avanti e rulli dietro vai da per tutto.....

se hai rippato terreni argillosi, devi aspettare che il terreno si temperi per bene, altrimenti la dischiera davanti non gira e si ingolfa , idem i rulli dietro......in quel caso se non puoi aspettare un rotante ti salva

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
dipende dalla tessitura dei terreni che hai......

se hai la classica "terretta", va bene tutto o quasi......con dischiera avanti e rulli dietro vai da per tutto.....

se hai rippato terreni argillosi, devi aspettare che il terreno si temperi per bene, altrimenti la dischiera davanti non gira e si ingolfa , idem i rulli dietro......in quel caso se non puoi aspettare un rotante ti salva

Vado dal medio impasto al medio argilloso, massimo 40% di argilla ma praticamente siamo sul 30-35%.

Comunque sul terreno che ormai non aro più da 3 anni, differenze di sviluppo con quelli a fianco in convenzionale non ce ne sono. Forse un po' più infestati, ma quelle negli autunno vernini mi interessano poco. Vediamo facendo soia dopo, come saranno le infestanti estive.

A livello strutturale è proprio un altro mondo rispetto alle altre, anche le piogge di marzo non han provocato problemi di ristagno. Portanza molto molto buona. Vediamo come sarà lo sviluppo di malattie funginee nel corso della stagione, dato che prima c'era mais granella e questo non l'ho trattato dato che lo trincio.

Invece l'orzo che ho un terreno franco-argilloso (circa 40% di argilla), stenta a partire. Minima lavorazione dopo soia di secondo raccolto. 15 giorni fa ho dato 210 Kg/Ha di Entec Gran (20%N + 60 SO3). In confronto quello arato a fianco dopo mais trinciato (però con 600 q/Ha di liquame prima di arare) è meno sviluppato. Che sia dovuto alla non liquamazione prima di lavorare il terreno, e i microrganismi del terreno sottraggono azoto alle piante? E' anche un terreno scarso di SO...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orzo non ama le argille dove i grani vanno benissimissimo, l'orzo non ama particolarmente i terreni dove non riesce ad allungare le radici e patisce molto il pestato e il ristagno anche se breve. Non ama l'acido e poco lo zolfo quindi sull'orzo è buona coas il mitrato ammonico magari con un po' di calcio o magnesio.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...