Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo


Gian81

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Anche nella mia azienda l'aratro lo usiamo poco, (più per scelta di mio padre in verità) come raccolto siamo li, non di più ma a parità ci sono meno spese.

E' vero che non tutte le condizioni permettono questa tecnica ma parlando per esperienza l'ostacolo maggiore sono le infestanti.

Bisogna seguire molto di più i terreni mai lasciarli in abbandono se si cercano i risultati, altrimenti meglio usare l'aratro se non si ha tempo e voglia di seguirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia azienda l'aratro lo usiamo poco, (più per scelta di mio padre in verità) come raccolto siamo li, non di più ma a parità ci sono meno spese.

E' vero che non tutte le condizioni permettono questa tecnica ma parlando per esperienza l'ostacolo maggiore sono le infestanti.

Bisogna seguire molto di più i terreni mai lasciarli in abbandono se si cercano i risultati, altrimenti meglio usare l'aratro se non si ha tempo e voglia di seguirli.

Al di là della minima lavorazione o aratura vedo nella mia zona una maggiore quantità di perennanti, convolvolo che spicca, negli ultimi anni.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della minima lavorazione o aratura vedo nella mia zona una maggiore quantità di perennanti, convolvolo che spicca, negli ultimi anni.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

ciò che contribuisce che non tutti diserbano come si deve,i terreni vengono trascurati nelle lavorazioni e cresce l'impossibile e ognitanto c'è qualche tentativo di fare biologico... poi le trebbie fanno il resto.

 

il problema è quando saltano fuori erbe difficilmente controllabili che partono con delle chiazze qua e la

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che contribuisce che non tutti diserbano come si deve,i terreni vengono trascurati nelle lavorazioni e cresce l'impossibile e ognitanto c'è qualche tentativo di fare biologico... poi le trebbie fanno il resto.

 

il problema è quando saltano fuori erbe difficilmente controllabili che partono con delle chiazze qua e la

 

Concordo. Io ormai aro solo i terreni per i carciofi perchè lo richiede la coltura. Non ha senso arare per fare grano a meno che non si abbiano "eco-aratri". Parlo almeno per le mie zone. Con favino infestato di centaurea che in trebbiatura viene sparsa dappertutto per me arare è un suicidio come lo è fare minima lavorazione senza diserbare. Anche da me si stanno vedendo chiazze di gramigna sempre maggiori che anche se diserbi bene l'anno successivo le vedi sempre più grandi e di sicuro prima o poi si dovrà fare una bella aratura in asciutta per cercare di bloccarla definitivamente. Nell'aricolo non fanno riferimento a infestanti resistenti. Loro evidentemente sono più fortunati di noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è quello che lavora anche per la kneverland?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

È un portale realizzato in collaborazione con kverneland Italia (battini-agri), infatti se ci fate caso parlano solo di attrezzature del marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un portale realizzato in collaborazione con kverneland Italia (battini-agri), infatti se ci fate caso parlano solo di attrezzature del marchio.
Certo, kvernerland punta sulla minima lavorazione e paga Bartolini per raccontare le storielle... Ma è una storia vecchia

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che Bartolini sia di parte mi pare evidente. Comunque io ho un appezzamento testimone al terzo anno in minima e problemi particolari di infestanti non ne ho. Vedo che anche chi ara, diserba esattamente come me...quindi non vedo differenze.

Ora vedremo il mais come si comporterà, dato che quest'anno l'aratro è stato fermo nel capannone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che Bartolini sia di parte mi pare evidente. Comunque io ho un appezzamento testimone al terzo anno in minima e problemi particolari di infestanti non ne ho. Vedo che anche chi ara, diserba esattamente come me...quindi non vedo differenze.

Ora vedremo il mais come si comporterà, dato che quest'anno l'aratro è stato fermo nel capannone.

Stessa situazione, vedo che pre e post in generale lo fanno tutti!

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Io ormai aro solo i terreni per i carciofi perchè lo richiede la coltura. Non ha senso arare per fare grano a meno che non si abbiano "eco-aratri". Parlo almeno per le mie zone. Con favino infestato di centaurea che in trebbiatura viene sparsa dappertutto per me arare è un suicidio come lo è fare minima lavorazione senza diserbare. Anche da me si stanno vedendo chiazze di gramigna sempre maggiori che anche se diserbi bene l'anno successivo le vedi sempre più grandi e di sicuro prima o poi si dovrà fare una bella aratura in asciutta per cercare di bloccarla definitivamente. Nell'aricolo non fanno riferimento a infestanti resistenti. Loro evidentemente sono più fortunati di noi

Ma quali eco-arartri, non esistono se si segue bene il terreno e non si ha un'argilla da paura si usano benissimo gli aratri che usiamo nodi da 40 anni, dagli anni 60 non si ara più a 60 ma perché allora non c'erano le cavallerie ne i ripuntatori moderni, la potenza massima erano i cingolati di allora che massimo aravano da scasso per i pioppi o per le opere pubbliche. Si va tranquillamente a 30 cm specie con terreno in tempra si tira un trivomere o un quadrivomere, se hai terrette come le mie vai anche col pentavomere e si fanno bene ortaggi e sarchiate. La doppia lavorazione è molto meglio della singola aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali eco-arartri, non esistono se si segue bene il terreno e non si ha un'argilla da paura si usano benissimo gli aratri che usiamo nodi da 40 anni, dagli anni 60 non si ara più a 60 ma perché allora non c'erano le cavallerie ne i ripuntatori moderni, la potenza massima erano i cingolati di allora che massimo aravano da scasso per i pioppi o per le opere pubbliche. Si va tranquillamente a 30 cm specie con terreno in tempra si tira un trivomere o un quadrivomere, se hai terrette come le mie vai anche col pentavomere e si fanno bene ortaggi e sarchiate. La doppia lavorazione è molto meglio della singola aratura.

 

Si per "eco-aratri" intendevo degli aratri che ti fanno lavorare 15-20 cm di terra. Poi non so se una profondità simile può essere definita minima lavorazione . Io ad esempio piuttosto che fare due passaggi con coltivatore ad ancore entro con il ripper a 20-25 cm massimo e poi preparo il letto di semina. Questa è la mia minima lavorazione. Però se ho terreni sporchi di erba diserbo e se so che si sporcheranno, aspetto che inerbiscano e diserbo. Buttare sotto miliardi di semenze non mi va bene perchè tanto sono sicuro che a distanza di anni verrebbero fuori comunque. Tanto la maggior parte delle infestanti le secco con 2 litri di glifosate e per le altre la lavorazione è sufficiente. Comunque non capisco come facciano a dire in un articolo del genere che un disavanzo di 70 euro per ettaro sia sufficiente a spingere gli agricoltori verso la minima lavorazione e guida di precisione. Ma qunte centinaia di ettari ci vogliono per ripagarti dell'investimento? Io ho visto come lavorano con lo strip-tillage e personalmente non mi pare adatto alle mie zone. Non so però per certe colture o sodo o minima lavorazione ma sempre di 15-20 cm almeno. Per le foraggere magari si strip-tillage o vibro ma a quel punto devi avere il terreno pulito da residui colturali. Da me chi si può permettere un tri o quadri vomere sono poche aziende .

Link al commento
Condividi su altri siti

lo strip lo vedo bene nel caso in cui si hanno terreni con poca portanza, sempre freschi sotto.

il vantaggio è la portanza del terreno quando vai a raccogliere specie in annate umide o con colture tardive ,ma devi sempre stare attento coi diserbi altrimenti se scappa l'erba sei fritto

Link al commento
Condividi su altri siti

lo strip lo vedo bene nel caso in cui si hanno terreni con poca portanza, sempre freschi sotto.

il vantaggio è la portanza del terreno quando vai a raccogliere specie in annate umide o con colture tardive ,ma devi sempre stare attento coi diserbi altrimenti se scappa l'erba sei fritto

 

Certo. Anche io la vedo così. Strip o anche sodo se possibile. Dovrei fare dei lavori ad un mio amico e lui vorrebbe che gli lavorassi i terreni per seminare lui mentre io insisto per farli seminare ad un terzista con una raciti idraulica che fa un lavoro simile al sodo ( sono terreni soffici e che sono sempre umidi sotto e spesso anche in superficie ) ma riesce a scaricare i residui da giungla che ha lasciato crescere e che non ho ancora trinciato per impraticabilità dicampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve vorrei porvi delle domande riguardo la semina su sodo e minima lavorazione e il controllo delle infestanti..sono da pochissimo tempo entrato in agricoltura e possiedo un azienda biologica con suini e vacche allo stato brado..dal momento che sto per attrezzarmi per evitare le lavorazioni conto terzi volevo capire quali siano i mezzi più adatti..allora in una parte di azienda circa 20 ha dovrei seminare per il pascolo del bestiame e per la successiva fienagione mentre nell'altra parte di circa 30 ha dovrei seminare es. Trifoglio rosso sempre per fienagione e una parte orzo per i suini in tutti e due gli appezzamenti avevo preso in considerazione la semina su sodo..il punto è questa seminatrice è adatta per questo tipo di coltivazioni dato che leggendo qua e la vedo che viene utilizzata per lo più per mais soia girasoli ecc.? E nel caso fosse adatta come andrebbero svolte le lavorazioni, ossia i terreni andrebbero prima trinciati o lavorati minimamente? Per quanto riguarda invece le infestanti essendo in biologico avrei questo problema per l orzo o anche per le foraggere e di quali attrezzature avrei bisogno nel caso andassero estirpate? Mi scuso già ora per le numerose domande e per la mia ignoranza in tutti ciò ma come già detto ho iniziato da poco arrivo da tutt'altro mestiere e non ho nessuno da cui poter apprendere determinate informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...