Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei conoscere i varii funzionamenti della trebbia.,cominciando dalle tecniche del 1970 alle recenti tipo claas . . magari vedere uno spaccato e capire il funzionamento.grazie

Ma tu intendi Mietitrebbia, giusto?

Meglio specificare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che ci si riferisca alle MIETITREBBIE (speriamo :cheazz:), direi intanto di fare almeno una prima grossa distinzione in base all'apparato trebbiante, che a mio avviso è l'elemento che maggiormente differenzia modelli e case costruttrici.

 

Questi i principali sistemi trebbianti

(a fianco una macchina esempio che adotta quel sistema ed il link di riferimento)

• Sistema convenzionale: battitore trasversale e scuotipaglia. New Holland Cx

 

• Sistema assiale: rotore (battitore) longitudinale - macchine senza scuotipaglia. Case Axial Flow 6088

 

• Sistemi ibridi

⁃Battitore trasversale + separazione con rotori longitudinali - macchine senza scuotipaglia.
Claas Lexion 600

 

⁃Doppi rotori longitudinali - macchine senza scuotipaglia.
New Holland Cr 9000

 

Detto questo è giusto precisare come ogni singolo costruttore adotti strategie costruttive diverse, pertanto la suddivisione esposta è solo indicativa. Ad esempio nel sistema convenzionale rientrerebbe anche la serie T della John Deere, ma che come è possibile vedere, è un battitore convenzionale "evoluto".

Pertanto per spiegare in maniera corretta il funzionamento di una trebbia occorre riferirsi ad un modello ipotetico, lasciando la trattazione dei singoli sistemi ad argomenti specifici.

 

Sistema Convenzionale

 

Prendendo quindi spunto dall'immagine postata (tralasciano marca e modello) è possibile riassumere il funzionamento in questo modo riferendosi alle immagini in figura.

 

1 Canale di alimentazione. il prodotto raccolto dalla testata, che varia a seconda della coltura viene introdotto nella macchina per mezzo di spranghe montante su una catena. A seconda delle case, ma anche del prodotto da lavorare, possono esserci modifiche come rulli convogliatori e molto frequentemente modifiche del posizionamento delle spranghe all'interno del canale.

Nel caso di raccolta di cereali a paglia, viene introdotta praticamente tutta la pianta tagliata a pochi cm da terra. Nel caso del mais invece vengono introdotte quasi solo le pannocchie, preventivamente staccate dalla pianta, mediante testata spannocchiatrice.

 

2-3 Complesso battitore - controbattitore. Il prodotto passa dal canale di alimentazione al battitore dove è costretto a passare tra esso ed il controbattitore (la griglia contrassegnata con il numero 2). In questa fase avviene la sgranatura del prodotto, che come è possibile intuire deriva dall'azione delle spranghe del battitore, poste a distanza adeguata alla griglia sottostante. Questa distanza è caratteristica di ogni prodotto, nonchè delle condizioni di trebbiatura.

Le cariossidi che si staccano passano tra le maglie della griglia e vengono inviate ai crivelli posteriori 7. La paglia rimanente, che contiene ancora una certa % di prodotto non trebbiato, viene inviata agli scuotipaglia 4.

 

4 Scuotipaglia. Grazie al movimento oscillante ed alternato ed alla disposizione inclinata, consentono l'espulsione posteriore della paglia ed il recupero delle cariossidi rimaste "intrappolate" in essa. Le cariossidi recuperate convergono poi ai crivelli.

 

7 Crivelli. Sono sostanzialmente dei setacci con movimento analogo a quello dei scuotipaglia. In questa parte della macchina viene ultimata la pulizia della granella tramite ventilazione. Il prodotto processato dai crivelli viene poi intercettato da una coclea inferiore che provvede, generalmente tramite facchiniera ad elevarlo fino al cassone.

 

t3129_LGcombine.gif

 

In questo video potete vedere il sistema T di John Deere. Lo posto non tanto per parlare del funzionamento in questione, ma perchè è il video migliore che abbia trovato sul sistema convenzionale. Pertanto occore fare un piccolo sforzo di immaginazione ed immaginare il battitore semplice come si può vedere nell'immagine sopra indicata.

 

Sistema convenzionele - Battitore trasversale

 

Dato che sicuramente avrò tralasciato e sbagliato qualcosa lascio a voi piena facoltà di correzione, aggiunte, offesa, minaccia e ricatto :asd:

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema convenzionale: battitore trasversale e scuotipaglia.

 

Ovviamente ci son mietitrebbie che hanno un battitore (e quel piccolo rullo dietro che spinge il prodotto verso gli scuotipaglia), altre che ne hanno due(proprio di quei rulli cosi grossi come il battitore nella foto di mapomac contrassegnato col 2 sopra la griglia), altri che come john deere serie "t" che ne hanno di piu infatti si vede dal video che il prodotto non passa a forma di onda , ma risale nel secondo (chiamiamolo rullo per semplificare) e riscende , cosi facendo non si incontrato spigoli vivi e si distrugge meno il prodotto e pure per esempio la paglia(nel caso di cereali di grano).

 

Poi ci son sistemi di ventilazione diversa, di crivelli diversi, ma qui pian piano si può ampliare l argomento con i vari modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Altra curiosita' che metto qui visto che si parla di mieti trebbie . . . .nel periodo morto la sollevate da terra per nn far ovalizzare le gomme mettendo sotto gli assali tipo spessori ,come per esempio rulli di cingoli stra usati ed altro oppure la lasciate con le gomme appoggiate a terra:cheazz::cheazz::cheazz:..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei periodi morti se ne stanno comode sulle loro gommine.....che per le dimensioni che hanno non corrono il rischio di ovalizzarsi, poi considera che nei temi morti la trebbia viene manutenuta e quindi la si accende la si sposta per aprirla e sistemarla in vista della prossima campagna.

 

Altra considerazione tra cereali precoci tipo grano orzo e compagnia e settembrini tipo il mais di periodi morti la trebbia ha 6 mesi all'anno (se non fa semi minuti se no anche meno).

 

Per esempio io ho dei vicini che lasciano su il mais anche fino a novembre inoltrato, e il terzista trebbia quando vogliono loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

l anno scorso durante la trebbiatura del grano ho visto uscire del fumo dalla coclea di uscita di una jd anni 70 dopo pochi secondi dietro la mietitrebbia si e' incendiato l interno..................:leggi:hanno staccato il ventilatore e con la schiuma da dietro hanno tolto l ossigeno e spento il fuoco dentro la macchina.....................mi hanno detto che si sono inchiodati dei cuscinetti e diventati incandescenti hanno incendiato la paglia ora capisco per bene perche' il motore e' sopra.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ciao hai delle foto? ogni quante stagioni cambi i cuscinetti:cheazz::cheazz:marca che usi

 

Dello stetoscopio no, ma te lo descrivo subito. E' uguale a quello dei medici, solo che al posto di quel piatto metallico che viene appoggiato sul petto, ha un'asta che appoggi dove vuoi andare a sentire. Per quanto riguarda la sostituzione dei cuscinetti, io uso solitamente a seconda della disponibilita SKF, NTN,o FAG. Da questi non mi muovo. Poi per la sotituzione non c'è un tempo preciso, io durante la revisione libero tutti gli alberi da catene o cinghie in modo da farli girare a mano, poi ascolto e cerco di capire se il cuscinetto è ok o no. Comunque al minimo dubbio lo sostituisco al volo, durante la campagna gli inconvenienti devono essere ridotti al minimo, senza contare le conseguenze pericolose che potrebbe avere un cuscinetto che s'inchioda in mezzo alla polvere del grano e alla pula.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gli NTN equivalgono gli SKF, sono giapponesi e qualitativamente a livello dei KOIO, le tenute (quelle rosse) sono ottime. Inoltre hanno un grossissimo vantaggio: Gli sconti verso il pubblico sono molto più alti degli SKF, io ho fatture di cuscinetti NTN con sconto 85%, considerando che i listini sono tutti uguali. Uno stetoscopio fatto in casa lo abbiamo tutti, basta prendere un grosso cacciavite, appoggiare il manico contro l'orecchio e la punta suglio oggetti da verificare. Si sente benissimo spostandoti, quando ti avvicini alla fonte di rumore, in 25 centimetri il rumore si dimezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli NTN equivalgono gli SKF, sono giapponesi e qualitativamente a livello dei KOIO, le tenute (quelle rosse) sono ottime. Inoltre hanno un grossissimo vantaggio: Gli sconti verso il pubblico sono molto più alti degli SKF, io ho fatture di cuscinetti NTN con sconto 85%, considerando che i listini sono tutti uguali. Uno stetoscopio fatto in casa lo abbiamo tutti, basta prendere un grosso cacciavite, appoggiare il manico contro l'orecchio e la punta suglio oggetti da verificare. Si sente benissimo spostandoti, quando ti avvicini alla fonte di rumore, in 25 centimetri il rumore si dimezza.

 

Io uso prevalentemente gli NTN quelli oscillanti, con la protezione nera con la nervatura a stella. Mi hanno fatto una buona impressione. Comunque lo stetoscopio l'ho comprato fatto e tutto, al costo di 25 E mi sembra. La spesa è minima, la comodità tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io la trebbia la riparo col sistema del pezzente:asd::asd: di cuscinetti ne sostituisco solo se irreversibilmente rovinati , altrimenti faccio un buchetto nella ghiera e li riempio di grasso...:fiufiu::fiufiu:poi il foro lo richiudo con metallo plastico...finora nessun problema....ovvio ke parlo di una macchina ormai di 25 anni, prossima alla sostituzione, pero' devo dire che va alla grande...parlo di una jd 1085 h4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece preferisco guardare ogni minimo particolare, perchè durante la trebbiatura non posso permettermi di fermarmi a sostituire un cuscinetto, senza contare poi il rischio che un cuscinetto rotto può creare... E anche quest'anno ho fatto già 200 h senza il minimo problema, vedremo se continuerà così fino alla fine della trebbiatura del grano duro. Comunque io invece per ingrassare i cuscinetti ho preso un ago di ferro di quelli da veterinario e l'ho saldato con un ingrassatore, e lo infilo sotto le protezioni dei cuscinetti così da poterli ingrassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn sono tanto bravo a spiegare e tanto meno a scrivere però posso mettere a disposizione le foto degli esplosi !!!!!!!!!O0

 

t24171_58804.jpg t24172_axialflow3afx.JPG

t24173_axialflow1660.jpg t24174_axialflow2100.jpg

t24175_jd.cts.z.JPG t24176_jd.cts.thre.jpg

 

t24177_nhcx880.jpg t24178_nh8080.jpg

 

t24179_nhtx34.jpg t24180_nhtf44.jpg

 

t24181_nhtx66.jpg

 

 

Alcune mancano come la cr e altri modelli jd !!!!

Modificato da Patrizi
Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi le vostre info mi saranno utili...mi raccomando postate tutto cio' che sapete oppure vi e' capitato con la mietitrebbia......sto cominciando ad usarla...

 

che lubrificanti usate?io solo anderol .............nls

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi le vostre info mi saranno utili...mi raccomando postate tutto cio' che sapete oppure vi e' capitato con la mietitrebbia......sto cominciando ad usarla...

 

che lubrificanti usate?io solo anderol .............nls

Io uso il Nils, è un grasso filante che anche quando si scalda non diventa tanto fluido, l'ideale per i cuscinetti secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...