Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Di che colore e' quello che usi?in base al colore sappiamo per quale uso e'.... l anderol che uso io per agricoltura e' nero bello filante e punto di goccia alto adatto a carichi elevati sui cuscinettiO0.............costa un po' ma insieme a nls sono i due migliori...........altri non ne uso bassa qualita' minore durata stai sempre a pompare grasso.............qualcuno vuole accennare qualcosa sugli altri grassi:cheazz:magari mi sbaglio:cheazz::AAAAH::leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che colore e' quello che usi?in base al colore sappiamo per quale uso e'.... l anderol che uso io per agricoltura e' nero bello filante e punto di goccia alto adatto a carichi elevati sui cuscinettiO0.............costa un po' ma insieme a nls sono i due migliori...........altri non ne uso bassa qualita' minore durata stai sempre a pompare grasso.............qualcuno vuole accennare qualcosa sugli altri grassi:cheazz:magari mi sbaglio:cheazz::AAAAH::leggi:

 

E' blu, è l'EP2. Anche questo è filante, molto viscoso, infatti credo che per i cuscinetti ci voglia quello, perchè ne rimane sempre un film a protezione delle sfere e rullini vari anche quando si scalda molto. Gli altri invece li vedi che li sputano subito via, e magari vanno pure a finire sulle cinghie, così doppio guadagno. Loro dicono che con questo grasso si possono raddoppiare gli intervalli di manutenzione (anche perchè costa il doppio degli altri, mi sembra 11,50 al kg + iva), ma io invece li faccio sempre alla stessa distanza, meglio spendere 100 E in più all'anno e non avere rogne durante la campagna, i lubrificanti buoni a lungo termine si ripagano da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

dovrebbe essere una testata flessibile per la raccolta della soia....il sistema di trasporto a tappeto e non a coclea dovrebbe servire per trattare meglio il prodotto....durante il trasporto non viene maltrattato e il sistema a tappeto è molto più rapido di quello a coclea (la mia ipressione)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco per dar nota della serie MX Fiatagri/Laverda, mietitrebbia a battitore convenzionale ma a posizionamento non convenzionale ossia fuori dal corpo macchina (sul canale elevatore) immediatamente dietro la testata di raccolta di cui inserisco il link della pagina web più completa che ho trovato sull'argomento:

http://www.konedata.net/laverdaMX240.htm

 

macchina degli anni '80 in due versioni mx 240 e mx 300 magico motore iveco vecchio stampo da circa 14.000 cc e 6 cilindri.

Insomma una bella macchinetta che non ha avuto fortuna poco commercializzata (anche per il discorso federconsorzi / CAP) ma che secondo me, nell'ambito del post, deve essere inserita nelle MT a battitore tangenziale fuori corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il sistema convenzionale(e pertanto parte di quello ibrido) è stato spiegato benissimo anche da vari video chiarissimi, però del sistema longitudinale non riesco a capire come funziona il battitore assiale: cosa vi è all'interno? Il controbattitore si trova all'esterno di esso? se si come fa la paglia ad essere portata verso la parte posteriore della macchina???

baso le mie domande su queste foto:

i24174_axialflow2100.jpg

i24172_axialflow3afx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il battitore assiale funziona più o meno come i rotori sulle mietitrebbie ibride(Claas lexion e tucano, JD cts e C, MF e Fend) se noti bene dalle foto appena dopo il canale alimentatore, il rotore ha una forma conica e a elica che serve per catturae meglio il prodotto che dal canale alimentare arriva in modo trasversale e deve poi passare ad un avanzamento longitudinale. Se immagini di guardare il sistema dal punto d'ingresso prodotto noteresti che il rotore(parte centrale che gira) al suo esterno è avvolto da una specie di tubo(parte fissa), dove per la sua metà in basso è a griglia (controbattiore) e la metà superiore è chiusa. Quindi una volta che il prodotto è entrato nel sistema rotore, in basso dove avviene la sgranatura la distanza trà rotore e controbattitore è pochissima(registrabile) mentre la parte superiore dove avviene la separazione trà paglia e chichi e magggiore(erieggiamento)....il rotore per granare il prodotto possiede una specie di martelli con una forma un pò curva che serve per spingere la paglia indietro verso l'esterno, ed è così che la paglia avanza all'interno del sistema.Spero di essere stato abbastanza chiaro....comunque il concetto è questo, anche se di macchine assiali non ne ho mai avute

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere una testata flessibile per la raccolta della soia....il sistema di trasporto a tappeto e non a coclea dovrebbe servire per trattare meglio il prodotto....durante il trasporto non viene maltrattato e il sistema a tappeto è molto più rapido di quello a coclea (la mia ipressione)

 

Capisco... quindi dovrebbe essere utile solo per una coltura come la soia...... ma scusa l'ignoranza ma perchè la soia avrebbe bisogno di una barra di taglio flessibile?

 

Il battitore assiale funziona più o meno come i rotori sulle mietitrebbie ibride

 

quindi qualcosa di simile a questo funzionamento, vero?

 

YouTube - Fendt 9460X - MF 9280 Delta - Animation.wmv

Link al commento
Condividi su altri siti

Il battitore assiale funziona più o meno come i rotori sulle mietitrebbie ibride(Claas lexion e tucano, JD cts e C, MF e Fend) se noti bene dalle foto appena dopo il canale alimentatore, il rotore ha una forma conica e a elica che serve per catturae meglio il prodotto che dal canale alimentare arriva in modo trasversale e deve poi passare ad un avanzamento longitudinale. Se immagini di guardare il sistema dal punto d'ingresso prodotto noteresti che il rotore(parte centrale che gira) al suo esterno è avvolto da una specie di tubo(parte fissa), dove per la sua metà in basso è a griglia (controbattiore) e la metà superiore è chiusa. Quindi una volta che il prodotto è entrato nel sistema rotore, in basso dove avviene la sgranatura la distanza trà rotore e controbattitore è pochissima(registrabile) mentre la parte superiore dove avviene la separazione trà paglia e chichi e magggiore(erieggiamento)....il rotore per granare il prodotto possiede una specie di martelli con una forma un pò curva che serve per spingere la paglia indietro verso l'esterno, ed è così che la paglia avanza all'interno del sistema.Spero di essere stato abbastanza chiaro....comunque il concetto è questo, anche se di macchine assiali non ne ho mai avute

Certo, adesso è molto chiaro:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... quindi dovrebbe essere utile solo per una coltura come la soia...... ma scusa l'ignoranza ma perchè la soia avrebbe bisogno di una barra di taglio flessibile?

La soia ha bisogno della barra flessibile per raccogliere i baccelli fino alla base della pianta, a pochi cm da terra. Deve quindi adattarsi alla conformazione del terrreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... quindi dovrebbe essere utile solo per una coltura come la soia...... ma scusa l'ignoranza ma perchè la soia avrebbe bisogno di una barra di taglio flessibile?

 

 

 

quindi qualcosa di simile a questo funzionamento, vero?

 

YouTube - Fendt 9460X - MF 9280 Delta - Animation.wmv

 

Si infatti il funzionamento del rotore delle macchine assiali è simile ai rotori di quelle ibride.....certamente il rotore è molto più grande di diametro ed ha una conformita di denti diversa perche deve anche poter sgranare il prodotto.....le griglie inferiori che come si vede sul video sono aperte, su quella assiale sono forma diversa tipica di un controbattitore, perche è lì che viene la sgranatura.....poi, anche se sul video non si vede, la parte superiore è completamente chiusa e più distanate dal rotore per permettere il rilascio e l'arieggiamento della paglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle trebbie assiali la sgranatura infatti avviene per sfregamento della massa di raccolto su sè stessa; proprio per questo il prodotto viene "compresso" nella parte inferiore del rotore (dove la distanza rispetto alle griglie è minore) e rilasciato in quella superiore.

 

Questa azione di sfregamento del raccolto su sè stesso spiega il perchè si hanno rotture minori della granella, la paglia è più maltrattata e la mietitrebbia lavora bene quando viaggia col rotore sempre carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti...mi interessava intervenire riguardo a questa discussione.

 

Il colore del grasso è poco indicativo perchè in realtà si tratta semplicemente di un pigmento che non influisce sulle prestazioni del prodotto. Va anche detto che, in genere, i grassi di colore nero sono grassi additivati alla grafite...ma non è sempre così.

 

Il miglior prodotto a mio parere è il Calit della Nils...rappresenta una evoluzione dell'Atomic, la base è la stessa ma ha una ulteriore marcia in più dato che è additivato al Teflon che è un antiusura.

 

Ottimo sui cuscinetti, molto filante, adesivo e 100% resistente all'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

 

Il miglior prodotto a mio parere è il Calit della Nils...rappresenta una evoluzione dell'Atomic, la base è la stessa ma ha una ulteriore marcia in più dato che è additivato al Teflon che è un antiusura.

 

Ottimo sui cuscinetti, molto filante, adesivo e 100% resistente all'acqua.

 

Ho cominciato a usare anch'io questo grasso, sia sulla trebbia che in altri posti importanti, e devo dire che sembra ottimo. Quando cambi la pala all'escavatore sui perni trovi ancora grasso anche dopo un po' di tempo, mentre il grasso normale sparisce a lascia i perni asciutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Per quanto riguarda il sistema convenzionale, diciamo che il battitore rappresenta il cuore della mietitrebbia. Il battitore non è altro che un tamburo ruotante posizionato trasversalmente rispetto alla macchina dove sono posizionate in superficie delle spranghe d'acciaio con la superficie striata. Di fronte al battitore , per un angolo di circa 120° è posta una griglia che prende il nome di controbattitore. Quest'ultimo, presenta delle aperture che hanno diversa dimensione a seconda del prodotto da trebbiare. Attraverso il movimento del canale elevatore il prodotto viene spinto nello spazio tra battitore e controbattitore. Qui, esso viene compresso e granella e paglia subiscono un'azione di sfregamento dovuto alla rotazione del battiore e al controbattitore ke rimane fisso. A questo punto si realizza la quasi totalità sgranatura della granella. La parte di granella ke è rimasta invece ancora nella paglia giunge agli scuotipaglia che effettuano un movimento oscillante. Gli scuotipaglia devono avere una superficie elevata. Una cosa molto importante è che il prodotto deve procedere con una velocità limitata (circa 1m/s) altrimenti le perdite diventano non accettabili. Il prodotto che proviene dagli organi trebbianti passa agli organi di pulizia. Quest' ultimi sono costituiti da un cassone oscillante sul quale sono montati i crivelli che hanno dei fori con dimensioni maggiori rispetto alle dimensioni della granella. L'azione di scuotimento e il flusso d'aria che attraversano le lamelle provvedono a trasportare verso l'estremità posteriore la paglia e altre impurità mentre la granella cade in un piano inferiore e a questo punto la granella viene recuperata da una coclea ( le cosidette "tazze") che trasporta il prodotto nel cassone della mietitrebbia. Per quello che so più o meno una trebbia convenzionale dovrebbe funzionare cosi. Se ho sbagliato correggetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...

Salve a tutti, avrei un quesito da porre riguardo la mietitrebbiatura di semi particolarmente fini.

Per metitrebbiare piante i cui semi misurano meno di 1 mm di diametro x circa 50cm di altezza (tipo l'Alisso) ci volgiono macchine particolari?

Un mietitrebbia per grano potrebbe trebbiare semi di 1 mm semplicemente mettendo il setaccio giusto?

Grazie tanto

Modificato da saporidinicchia
Link al commento
Condividi su altri siti

La mietitrebbia in genere può trebbiare tutto.....tutto dipende da come tagliare e alimentare la macchina....quindi qui entrano in gioco le varie testate da raccolta...mais cereali girasole ecc..ecc..... per il resto ora con i crivelli lamellari ci si trebbia di tutto, ma a volte per prodotti specifici tipo la medica, esistono crivelli appositi i quali vengono sotituiti con quelli lamellari della macchina...quindi ono conosco le piante ma credo di che si possa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Il brillatore era un elemento rotante montato sulle macchine di un tempo serviva a togliere glumelle e pula a grani difficili da sgranare e rimanevano vestiti il tutto passava poi ad una seconda ventilazione....si usava su grano ed orzo in particolare e con poche operazioni lo si escludeva per mais soia e riso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...