Vai al contenuto

P.S.R.: modalità di richiesta, % di contributo, requisiti ecc.


tonytorri

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Che io sappia avevo sentito parlare del fendt e 100 che era circa un 70 hp. Comunque non so se sia commercializzato o meno.

Io leggendo il bando mi sono reso conto che la gente che li scrive non si rende conto che l' agricoltura italiana si basa su aziende medio piccole che non compreranno mai e poi mai niente dei macchinari che loro finanziano e che preferisce restituire i soldi all' europa piuttosto che darli alle piccole aziende italiane a cui sono destinati. E' tutta roba per aziende medio-grandi che si mangiano a botte di milioni di euro gli stanziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Secondo voi è più performante presentare domanda psr in uno studio dove il tecnico percepisce una percentuale del contributo erogato dove il tecnico si fa pagare il costo della domanda e basta? Perché dalle mie parti le domande presentate dal primo tecnico vanno tutte in graduatoria e quasi sempre finanziate. Quelle del secondo tecnico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è più performante presentare domanda psr in uno studio dove il tecnico percepisce una percentuale del contributo erogato dove il tecnico si fa pagare il costo della domanda e basta? Perché dalle mie parti le domande presentate dal primo tecnico vanno tutte in graduatoria e quasi sempre finanziate. Quelle del secondo tecnico....
I tecnici che prendono una percentuale sul contributo danno precedenza a chi fa acquisti più sostanziosi

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i bandi sappiamo leggerli da noi oppure no? Letto il bando si capisce subito, guardando stanziamenti e vecchie graduatorie se la nostra azienda potrebbe essere finanziata oppure non ha alcuna chance e quindi sarebbe inutile partecipare

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i bandi sappiamo leggerli da noi oppure no? Letto il bando si capisce subito, guardando stanziamenti e vecchie graduatorie se la nostra azienda potrebbe essere finanziata oppure non ha alcuna chance e quindi sarebbe inutile partecipare

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Un conto è leggere il bando ed un conto è aggiudicarselo, per quel che riguarda Inail con click day se ti appoggi alle associazioni di categoria non lo prenderai mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è leggere il bando ed un conto è aggiudicarselo, per quel che riguarda Inail con click day se ti appoggi alle associazioni di categoria non lo prenderai mai....
Forse non mi sono espresso bene: mi riferivo ai bandi psr regionali, dove bene o male c'è una certa continuità, anche se cambiamo gli stanziamenti nelle varie annualità. Almeno in Toscana, graduatorie vecchie, cronoprogrammi, bandi li trova tutti nel sito della Regione e incrociando questi dati si capisce se abbiamo le carte in mano per arrivare a quel Dato punteggio che ci assicura una buona probabilità di essere finanziati. Quando nel 2016 ho partecipato al bando sul Primo Insediamento prima ho dato una certa impostazione all'azienda e ho preso terreni in affitto in una determinata zona che mi aumentava il punteggio dando un certo ordinamento colturale e solo dopo mi sono cercato un buon tecnico! Per assurdo se avessi preso i terreni di famiglia non ci sarei mai e poi mai rientrato, in quanto rientravano in una zona che dava un punteggio più basso. Adesso questo è folle, ma ad oggi purtroppo occorre costruire le aziende addosso ai bandi e non viceversa e questo non cambierà fino a quando non ci saranno classi dirigenti nei sindacati ma anche nei partiti di veri agricoltori che fanno questo lavoro per davvero e non per finta!

Per l'inail vabbe si sa che è una pagliacciata, fino a quando non si faranno graduatorie regionali o provinciali fatte bene!

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Piccolo dilemma, un giovane di età inferiore ai 30 anni (mio fratello) che è socio dal 2012 di una società agricola, che ha ricevuto contributo psr per primo insediamento nel 2012. Può fare domanda per un primo insediamento? Considerando che nel 2012 la domanda è stata fatta a mio nome, quindi sono io il giovane insediato a suo tempo.

Ci troviamo in regione Veneto, e dobbiamo prendere in affitto un azienda da circa 15 Ha, senza contributo pac, e l'associazione di categoria mi ha presentato due possibilità, la prima cercare titoli pac sul mercato spendendo, oppure costituire una nuova azienda e far richiesta alla riserva nazionale. Quindi pensando di intraprendere la seconda strada, se devo costituire una nuova azienda, se possibile vale la pena valutare anche un primo insediamento.

Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dilemma, un giovane di età inferiore ai 30 anni (mio fratello) che è socio dal 2012 di una società agricola, che ha ricevuto contributo psr per primo insediamento nel 2012. Può fare domanda per un primo insediamento? Considerando che nel 2012 la domanda è stata fatta a mio nome, quindi sono io il giovane insediato a suo tempo.

Ci troviamo in regione Veneto, e dobbiamo prendere in affitto un azienda da circa 15 Ha, senza contributo pac, e l'associazione di categoria mi ha presentato due possibilità, la prima cercare titoli pac sul mercato spendendo, oppure costituire una nuova azienda e far richiesta alla riserva nazionale. Quindi pensando di intraprendere la seconda strada, se devo costituire una nuova azienda, se possibile vale la pena valutare anche un primo insediamento.

Voi cosa dite?

Se paga già i contributi è esclusso

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se paga già i contributi è esclusso

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Si paga già i contributi, anche se gli f24, non sono intestati a lui.

Comunque peccato, quindi al momento apriamo la nuova azienda, dobbiamo vedere se ditta individuale o società, e poi il prossimo anno si vedra se fare qualche domanda psr per innovazione tecnologica, visto che quest'anno sono dedicati solo all'innovazione in campo irriguo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che i contributi bisogna vedere se ha già una partita Iva(agricola) intestata.

Infatti si può accedere al primo insediamento con una partita Iva agricola aperta entro un anno dalla presentazione della domanda.

In associazione cosa ti dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

In associazione, mi dicono che non ha diritto. Nel 2012 abbiamo aperto la società agricola dove è confluita l'azienda agricola di mio padre, e dove siamo in 3 soci, io mio fratello e mio padre. La domanda del primo insediamento è stata fatta a mio nome, mentre i contributi Inps arrivano intestati a mio padre. Quindi in teoria per l'INPS mio fratello sarebbe un coadiuvante o sbaglio qualcosa?

In questo caso potrebbe far domanda per primo insediamento, ma non riesco capire se il fatto che fa già parte di un azienda che ha ricevuto contributo escluda automaticamente la possibilità di un nuovo insediamento.

Domani provo mandare una email alla sede provinciale coldiretti vediamo se riescono a chiarire il dilemma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma bisognava fare 2 aziende, 2 domande e uscire con il doppio dei soldi .

 

Esatto, dovevi fare due aziende separate.

Come nel mio caso: dovessi fare il primo insediamento io e mio fratello insieme prenderei come una persona, se prendessi in affitto del terreno, potrei farlo aprendo partita iva nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...