Pagina 1 di 31 1234511 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 310
    Utente Tractorum.it L'avatar di ale 91 dt
    User ID:
    82
    Status:
    ale 91 dt non Ŕ in linea
    Immagini
    30
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/2
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!

Passaggio di proprietÓ,reimmatricolazione,ecc riguardo macchine agricole

PUBBLICITA'
    Ho sentito pareri contrastanti sul fatto che per acquistare un trattore bisogna avere o meno la partita iva;la domanda Ŕ questa:quali sono i requisiti per potersi intestare un trattore (nuovo o usato),sia andando da un privato che da un concessionario ?

Un saluto
    Alessio
    tipo 8065, 5499 cc, 6 cilindri 103 x 110, 110 CV a 2400 giri/minuto... FIAT 1000 super !!!

Utente Tractorum.it L'avatar di giggione
    User ID:
    52
    Status:
    giggione non Ŕ in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 2/0

prima di tutto bisogna essere maggiorenni, poi avere un po di tereno intestato ( rogito) ed in fine devi aprire una partita iva per uso agricoltore.

Utente Tractorum.it L'avatar di ale 91 dt
    User ID:
    82
    Status:
    ale 91 dt non Ŕ in linea
    Immagini
    30
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/2

Ora le idee sono pi¨ chiare !
    Per aprire una partita iva che cosa bisogna fare di preciso ?
    Alessio
    tipo 8065, 5499 cc, 6 cilindri 103 x 110, 110 CV a 2400 giri/minuto... FIAT 1000 super !!!

FONDATORE L'avatar di Filippo B
    User ID:
    3
    Status:
    Filippo B non Ŕ in linea
    Immagini
    1912
    Thumbs Up/Down
    Received: 89/2
    Given: 54/0

La partita IVA puo' essere anche quella per il reddito dominicale, in teoria basta possedere un pezzetto di terra.
    Qui in provincia di PD, per il passaggio di proprietÓ basta appunto tale P.Iva, si va in Motorizzazione con documento di acquisto (sufficiente anche scrittura privata, se compravendita eseguita tra privati), la spesa esatta al momento non la ricordo (ci son dei bollettini postali da versare), ma staremo sui 50-60 euro.
    non contattatemi per copie di manuali, ho venduto la mia collezione

Utente Tractorum.it L'avatar di SuperTigre
    User ID:
    80
    Status:
    SuperTigre non Ŕ in linea
    Immagini
    6
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0

Quote Originariamente inviato da filippo b Visualizza il messaggio
    La partita IVA puo' essere anche quella per il reddito dominicale, in teoria basta possedere un pezzetto di terra.
    Qui in provincia di PD, per il passaggio di proprietÓ basta appunto tale P.Iva, si va in Motorizzazione con documento di acquisto (sufficiente anche scrittura privata, se compravendita eseguita tra privati), la spesa esatta al momento non la ricordo (ci son dei bollettini postali da versare), ma staremo sui 50-60 euro.
    Ma Ŕ sufficiente recarsi alla motorizazzione con la dichiarazione di vendita privata o Ŕ necessaria la presenza anche del precedente proprietario??
    Devo consegnare i documenti originali al momento in cui si dichiara il passaggio di proprietÓ??(perchŔ se Ŕ cosi allora mi va benissimo anche che resti intestata a chiunque...materialemnte Ŕ a casa mia..)

ciao e grazie

Utente Tractorum.it L'avatar di marty92
    User ID:
    68
    Status:
    marty92 non Ŕ in linea
    Immagini
    10
    Thumbs Up/Down

Io per intestarmi il nuovo trattore (partendo da zero) ho fatto cosi:
    1-ho comprato il mezzo con dichiarazione di vendita privata e quietanza sull'avvenuto pagamento;
    2-mi sono recato alla Coldiretti e mio padre, ha aperto una Partita Iva Dominicale, costo totale 26,40 euro, tutti per la coldiretti (se andavo a farmela personalmente non spendevo niente) tempo di attesa circa 4 giorni mi pare (non mi Ŕ stato chiesto di dichiarare di avere del terreno o nientaltro, solo 2 firme e fotocopia carta d' identitÓ)
    3-ci siamo recati in MCTC a mestre, con il vecchio libretto, la dichiarazione di vendita (che non mi hanno richiesto), la visura di inizio attivitÓ agricola ed abbiamo fatto l' autodichiarazione che il mezzo Ŕ nostro (anzi tecnicamente Ŕ di mio mio padre anche se l ho pagato io). Abbiamo fatto due versamenti in bollettino per un totale di 41 euro. Abbiamo consegnato il vecchio libretto ed ora abbiamo i lfoglio di via con cui possiamo circolare, tra circa 6 mesi (mi ha detto gente che ne Ŕ gia passata) avr˛ il mio libretto bello nuovo (anche se preferivo l'originale).

p.s. se dovete fare un passaggio vi conviene andare di persona perchŔ diversamente mi erano stati richiesti 129 euro mentre cosi ne ho spesi solo 41

Ciao, Martino

p.s.
    Quote Originariamente inviato da SuperTigre Visualizza il messaggio
    (perchŔ se Ŕ cosi allora mi va benissimo anche che resti intestata a chiunque...materialemnte Ŕ a casa mia..)
    Come ti ho gia detto di persona, io me lo intesterei comunque, anche se non dovessi circolare. Spendi 40 euro ma almeno sei sicuro che il mezzo Ŕ tuo e solamente tuo, e non Ŕ intestato ad altre persone nel libretto e nelle carte di qua e di la... se qualcuno dovesse mai contestartelo tu gli sbatti in faccia il libretto dove cŔ il tuo nome e cognome e sei piu che tranquillo.

User ID:
    3
    Status:
    Filippo B non Ŕ in linea
    Immagini
    1912
    Thumbs Up/Down

Ma Ŕ sufficiente recarsi alla motorizazzione con la dichiarazione di vendita privata o Ŕ necessaria la presenza anche del precedente proprietario??
    Avendo notato che ogni Motorizzazione Ŕ un caso a sŔ stante, posso riferirti solo cio' che avviene in quel di Pd.
    Basta che il nuovo intestatario vada in Motorizzazione con libretto di circolazione, documento di identitÓ valido, e documento di vendita (fattura, scrittura privata).

Non serve presenza precedente proprietario.

Se ti scassa andare di persona in Motorizzazione puoi rivolgerti ad un agenzia.

Occhio che potrebbero ritirarti il libretto originale per rifarlo (quindi ti consiglio di fotocopiarti il vecchio per conservare i dati in esso contenuti)

Devo consegnare i documenti originali al momento in cui si dichiara il passaggio di proprietÓ??(perchŔ se Ŕ cosi allora mi va benissimo anche che resti intestata a chiunque...materialemnte Ŕ a casa mia..)
    Si devi consegnare il libretto che viene aggiornato col nuovo proprietario o sostituito.

Tanto non devi circolare per strada. quindi se hai un documento che attesta l'avvenuta compravendita puoi anche evitarti il passaggio.

Co-Fondatore L'avatar di MCT
    User ID:
    6
    Status:
    MCT non Ŕ in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 103/1
    Given: 2/1

Quote Originariamente inviato da marty92 Visualizza il messaggio
    2-mi sono recato alla Coldiretti e mio padre, ha aperto una Partita Iva Dominicale, costo totale 26,40 euro, tutti per la coldiretti (se andavo a farmela personalmente non spendevo niente) tempo di attesa circa 4 giorni mi pare (non mi Ŕ stato chiesto di dichiarare di avere del terreno o nientaltro, solo 2 firme e fotocopia carta d' identitÓ)
    Non ti hanno chiesto se avevi terreno per˛ il fatto di presentare la P.I. con reddito dominicale credo che sottintenda il fatto che la terra ce l'hai, perchŔ avendo un reddito dominicale, se non erro sta a significare che hai anche la terra.

Un'altro dubbio volevo chiedere di dipanare se potete, ma avendo solo terra in comodato o in affitto Ŕ possibile avere una partita iva e comprare un trattore effettuando il relativo passaggio di prorpietÓ?
    La vita Ŕ quel qualcosa che ti succede mentre cerchi di stare collegato su TRACTORUM.
    Auguri Tractorum.

Utente Tractorum.it L'avatar di SuperTigre
    User ID:
    80
    Status:
    SuperTigre non Ŕ in linea
    Immagini
    6
    Thumbs Up/Down

Quote Originariamente inviato da filippo b Visualizza il messaggio

Occhio che potrebbero ritirarti il libretto originale per rifarlo (quindi ti consiglio di fotocopiarti il vecchio per conservare i dati in esso contenuti)
    Si devi consegnare il libretto che viene aggiornato col nuovo proprietario o sostituito.
    e se io dichiarassi "documenti smarriti" sarebbe un valido pretesto per tenermi il libretto originale?(apparte che comunque Ŕ stato duplicato nel 72 per deterioramento dell'originale)
    ...perchŔ Ŕ il bello del trattore avere anche il vecchio libretto con la copertina rossa..no no non me lo faccio portare via...per legge per me pu˛ essere di chi vogliono, il mezzo Ŕ a casa mia, abbiamo fatto la compravendita e siamo tutti d'accordo cosi...il mezzo non deve e non dovrÓ mai circolare (non vedo il perchŔ di tanta gente che vuole circolare con i trattori d'epoca...non si pu˛ stop e chiuso, che poi non ti dicano niente non lo metto in dubbio ma se succede qualcosa secondo me son rogne...)

Saluti (p.s. se consegnate i libretti vecchi per quelli nuovi al momento del passaggio di proprietÓ siete dei senza cuore che occultano la storia dei propri mezzi)

User ID:
    3
    Status:
    Filippo B non Ŕ in linea
    Immagini
    1912
    Thumbs Up/Down

Giacomo, dichiarare quanto hai appena detto corrisponde a reato, quindi occhio a quello che fai.

Tieniti il libretto cosi come sta

Permessi di invio