Vai al contenuto

Passaggio di proprietà,reimmatricolazione,ecc riguardo macchine agricole


ale 91 dt

Messaggi raccomandati

Il trattore "non a norma" è fermo e non viene utilizzato da 3 anni. Non credo che sono obbligata a mettere a norma un trattore in garage fermo. Metterlo a norma prima di venderlo mi sembra anche li un assurdo perchè mi costerebbe una cifra che poi non recupererei mai nella vendita; tanto vale tenerlo li come ricordo di mio padre.

Io volevo fare il passaggio e fare anche un foglio in cui si specifica che il trattore non è a norma e non funzionante.

Chi lo acquista in realtà dovrebbe usarne dei pezzi poichè ha altri eron che hanno dei problemi. Spero di riuscire a trovare un accordo.

 

 

Menica

Link al commento
Condividi su altri siti

menica, il fatto che il trattore sia fermo non vuol dire che sia inutilizzabile. E comunque quello che dice frank66, da quel che so anche io, e` giusto avresti dovuto gia da anni metterlo a norma o altrimenti non dovresti averlo o reso inutilizzabile.

Nel caso fai il passaggio mi raccomando invece di "specifica che il trattore non è a norma e non funzionante" e` meglio scrivere "specifica che il trattore è a norma e non funzionante". E comunque mi informerei sulla valenza del documento magari anche al ACI.

Link al commento
Condividi su altri siti

menica, il fatto che il trattore sia fermo non vuol dire che sia inutilizzabile. E comunque quello che dice frank66, da quel che so anche io, e` giusto avresti dovuto gia da anni metterlo a norma o altrimenti non dovresti averlo o reso inutilizzabile.

Hai ragione in generale ma non nello specifico. Il trattore l'ho ereditato così comè da mio padre che non lo ha messo a norma;

lui ne aveva amche un altro e quello che ora viene usato l'ho messo a norma. L'eron che è più vecchio lo volevo vendere e quindi è rimasto fermo.

Nel caso fai il passaggio mi raccomando invece di "specifica che il trattore non è a norma e non funzionante" e` meglio scrivere "specifica che il trattore è a norma e non funzionante". E comunque mi informerei sulla valenza del documento magari anche al ACI.

Già anche io mi ponevo il problema se scriverlo o meno. In altri post qui sul forum consigliavano di scriverlo. Contattate scuole guida che si occupano di compra-vendita nel mio paese, nessuno si pone il problema del "non a norma" anche se la legge è chiara e l'ho vista.

Però in questo modo chiunque debba vendere un trattore molto vecchio preferisce lasciarlo dovè, sono più le rogne che il guadagno. Non sarebbe meglio che chi lo acquista è tenuto a metterlo a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

menica, perdonami ma anche nello specifico, se tu lo hai ereditato in un modo o nell`altro come quel trattore e` diventato tuo, hai preso benefit e oneri compreso quello di metterlo a norma per legge. Il fatto che tuo padre non lo abbia fatto non ti esonera. Detto questo e capito che siccome e` vecchio e per te non vale la pena, il discorso rimane se sia utilizzabile quel documento scritto fra voi due. Piu che scuole guida io sentirei l`ACI, la motorizzazione e nel caso la tua associazione. Qui le scuole guida convenzionate aci fanno di tutto ma l`ufficio aci se devi fare passaggio di proprieta` e non porti la partita iva valida non ti fa nulla perche ci rimettono anche loro se succede qualcosa.

 

Vuoi venderlo stando tranquilla? dallo a un concessionario, non serve che lo metti a norma e quando lui trovera` chi se lo ricompra e` costretto a mettercelo e tu sei tranquillissima.

 

Poi ognuno e` libero di far come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

menica, perdonami ma anche nello specifico, se tu lo hai ereditato in un modo o nell`altro come quel trattore e` diventato tuo, hai preso benefit e oneri compreso quello di metterlo a norma per legge. Il fatto che tuo padre non lo abbia fatto non ti esonera.

.

Giusto, però io non sapevo che per venderlo dovevo metterlo a norma, pensavo solo se lo si utilizzavo; é una cosa che ho scoperto da pochissimo.

Detto questo e capito che siccome e` vecchio e per te non vale la pena, il discorso rimane se sia utilizzabile quel documento scritto fra voi due. Piu che scuole guida io sentirei l`ACI, la motorizzazione e nel caso la tua associazione. Qui le scuole guida convenzionate aci fanno di tutto ma l`ufficio aci se devi fare passaggio di proprieta` e non porti la partita iva valida non ti fa nulla perche ci rimettono anche loro se succede qualcosa.

.

Si la partita iva è obbligatoria, io per prima l'ho dovuta fare per intestarmi i trattori ereditati; quello che le scuole guida proprio non considerano è questa cosa di mettere a norma il trattore prima della vendita e anche il mio consulente della coldiretti non ne sapeva nulla.

perto da pochissimo.

Vuoi venderlo stando tranquilla? dallo a un concessionario, non serve che lo metti a norma e quando lui trovera` chi se lo ricompra e` costretto a mettercelo e tu sei tranquillissima.

Già dovrei provare a sentirne qualcuno anche se penso che il prezzo scenderà notevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

era presente una discussione in questa sezione, è ancora da sfatare questa cosa del puoi circolare con partita iva chiusa. Non so se hanno modificato qualcosa in questi ultimi due anni ma unica cosa sicura è che l`assicurazione te la fanno ma poi chi lo sa....

 

 

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

a me è già passata la voglia. tornassi indietro mi prenderei un trattorino rider non targato ed i pezzi ostici li farei fare a un terzista.

il pressapochismo e l' incompetenza burocratica di questo settore mai l' ho vista nella mia lunga e variegata vita ( professionale ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma leggete il
Contratto di assicurazione... non c’è pressappochismo in questo. Basta avere voglia di leggere e li troverai scritto se la copertura é valida solo se c’è la p iva aperta... cosa che non troverete perché non é vera, almeno nel mio contratto ... che ho letto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, una delle principali assicurazioni la stipula della polizza la fa senza chiedere la p.iva oggi domani e dopodomani.

detto questo, dopo aver letto in un altro tread che stanno per cambiare il cds, e te pareva proprio quando serve a me, oggi sono

stato in tre associazioni diverse per dei pareri e poterli poi confrontare.

- prima associazione: apri p.iva immatricoli targhi assicuri poi chiudi p. iva e dopo fai quello che vuoi anche per strada senza problemi.

- seconda associazione: apri piva immatricoli targhi assicuri ma se poi chiudi la piva non puoi più circolare per strada, ma sui tuoi campi si.

- terza associazione : apri piva tutto come sopra ma se poi la chiudi oltre a non poter più circolare su strada devi anche vendere il trattore e

ripagarci sopra l' iva ( che ho già pagato una volta quando l' ho acquistato ).

ecco, manco a oggi le comiche sarebbero capaci di un copione del genere. parlo di associazioni professionali di categoria, non il caf che fa i 730 per la colf

e morta li con le pratiche.

Modificato da siesa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2020 Alle 00:31, gianluca ha scritto:

Ma leggete il
Contratto di assicurazione... non c’è pressappochismo in questo. Basta avere voglia di leggere e li troverai scritto se la copertura é valida solo se c’è la p iva aperta... cosa che non troverete perché non é vera, almeno nel mio contratto ... che ho letto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No non basta leggere il contratto dell`assicurazione perché il problema è a monte del contratto di assicurazione. Parte addirittura dal codice della strada per poi passare per la legislazione fiscale. Questo argomento fu trattato ampiamente qualche anno fa, nella discussione "patentino per trattori!!!!????? dalla pagina 21 fino alla 28" e anche dopo che un signore disse che lui aveva targa all`UMA come hobbysta e che non gli serviva ne la p. iva ne il patentino; si risolse tutto nel 2017 con la presentazione della "legge rovazzi"che doveva sistemare la storia p.iva obbligatoria sia per la circolazione che per il gasolio agricolo. Che sappia io non è mai passata ergo per come leggo io le leggi continua ad essere necessario avere sia P.iva aperta che patentino per lavorarci, poi ognuno può decidere

 

Il 31/1/2020 Alle 18:41, siesa ha scritto:

comunque, una delle principali assicurazioni la stipula della polizza la fa senza chiedere la p.iva oggi domani e dopodomani.

detto questo, dopo aver letto in un altro tread che stanno per cambiare il cds, e te pareva proprio quando serve a me, oggi sono

stato in tre associazioni diverse per dei pareri e poterli poi confrontare.

- prima associazione: apri p.iva immatricoli targhi assicuri poi chiudi p. iva e dopo fai quello che vuoi anche per strada senza problemi.

- seconda associazione: apri piva immatricoli targhi assicuri ma se poi chiudi la piva non puoi più circolare per strada, ma sui tuoi campi si.

- terza associazione : apri piva tutto come sopra ma se poi la chiudi oltre a non poter più circolare su strada devi anche vendere il trattore e

ripagarci sopra l' iva ( che ho già pagato una volta quando l' ho acquistato ).

ecco, manco a oggi le comiche sarebbero capaci di un copione del genere. parlo di associazioni professionali di categoria, non il caf che fa i 730 per la colf

e morta li con le pratiche.

io sono dell`opinione che la situazione legalmente giusta sia la terza, che poi in italia si possa ancora fare quella prevista sia dalla seconda che dalla prima opinione perché tanto non succede nulla finché non succede è a libera scelta.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Due domande...devo acquistare due trattori da mio cugino, posso fare prima la voltura e poi lui li scarica all' uma e dopo li carico io? O bisogna prima fare lo scarico all'uma? All' uma possiamo andare noi o devono farlo la Coldiretti perché il ragazzo che se ne occupa non c'è per due settimane e vorrei avere il buono il prima possibile visto il prezzo del gasolio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

buongiorno, sto per acquistare un trattore da un'azienda. io sono un privato (con partita iva, per tutt'altro settore;). come va fatto il passaggio di proprietà?  il venditore mi dice che emetterà fattura e potrebbe fare anche una dichiarazione di vendita. secondo lui non devo aprire alcuna partita iva agricola poichè potrei intestarmi il mezzo anche solo con il codice fiscale......    Mi fate un pò di chiarezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buonasera.. vorrei acquistare un trattore in qualità di privato con cessione da parte di un altro privato. Non sono un agricoltore  e non ho intenzione di aprire la partita IVA. Tenete in considerazione che userò il mezzo solo ed esclusivamente nella mia area privata attorno a casa non circolando mai in strada. Posso acquistarlo senza incorrere in sanzioni? Il cedente dice che posso farlo ed è sufficiente trasmettergli il codice fiscale per stipulare il contratto di vendita. Io però qualche dubbio ce l'avrei ... Posso fidarmi? Si tratterebbe  di un 35 cv in buone condizioni con targa e libretto di circolazione.

Grazie per le indicazioni

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoGi ha scritto:

Buonasera.. vorrei acquistare un trattore in qualità di privato con cessione da parte di un altro privato. Non sono un agricoltore  e non ho intenzione di aprire la partita IVA. Tenete in considerazione che userò il mezzo solo ed esclusivamente nella mia area privata attorno a casa non circolando mai in strada. Posso acquistarlo senza incorrere in sanzioni? Il cedente dice che posso farlo ed è sufficiente trasmettergli il codice fiscale per stipulare il contratto di vendita. Io però qualche dubbio ce l'avrei ... Posso fidarmi? Si tratterebbe  di un 35 cv in buone condizioni con targa e libretto di circolazione.

Grazie per le indicazioni

Marco

 

Non sono aggiornatissimo ma, alcuni anni fa, un mio parente non agricoltore e senza partita iva, ha comprato un trattore e se lo è intestato con il codice fiscale, come se avesse comprato un’automobile. Chiaramente non lo puoi iscrivere all’uma per avere il gasolio agevolato ma, questo è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, monster ha scritto:

Non sono aggiornatissimo ma, alcuni anni fa, un mio parente non agricoltore e senza partita iva, ha comprato un trattore e se lo è intestato con il codice fiscale, come se avesse comprato un’automobile. Chiaramente non lo puoi iscrivere all’uma per avere il gasolio agevolato ma, questo è un altro discorso

 

Grazie! Per lo meno arriva qualche riscontro. Ovviamente del gasolio non me ne importa nulla di nulla, perché in ogni caso l'uso del mezzo sarà sporadico. Stiamo parlando di mezz'ettaro da tener sistemato con fresa e trincia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...