Vai al contenuto

Passaggio di proprietà,reimmatricolazione,ecc riguardo macchine agricole


ale 91 dt

Messaggi raccomandati

La partita IVA agricola presuppone la presenza di un quantitativo anche minimo di terreno da condurre.

Per fare questo devi aprire anche un fascicolo aziendale presso un CAA.

 

Ora devi vedere se il gioco vale la candela.

 

Se posso: in cosa consiste la tua attività agricola? di quanti ha stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

La partita IVA agricola presuppone la presenza di un quantitativo anche minimo di terreno da condurre.

Per fare questo devi aprire anche un fascicolo aziendale presso un CAA.

 

Ora devi vedere se il gioco vale la candela.

 

Se posso: in cosa consiste la tua attività agricola? di quanti ha stiamo parlando?

 

Ciao t101, non ho intenzione di fare attività agricola professionale, abbiamo soltanto circa 1 ha tra vigna uliveto e orto, tutta la produzione è per il consumo familiare, sono il famoso hobby Farmer della domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il rivenditore ti ha detto la verità. Ovviamente se aprirai il fascicolo aziendale sarai sicuramente in regime di esonero comunque, di conseguenza le spese non saranno eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il patentino o il certificato di abilitazione professionale serve solo per lavoro non necessita per la guida del veicolo. Esempio se col trattore ci vado a prendere il caffè nessuno mi potrà contestare il fatto di non averlo e comunque non è richiesto dagli organi di polizia. Resta il fatto che si è in proroga

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei vendere un rimorchio agricolo intestato alla buonanima di mia madre morta 6 anni fa senza fare passaggio agli eredi, è possibile fare il passaggio "diretto" all'acquirente?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa ho chiamato un agenzia in zona e mi hanno detto che il passaggio si può fare con una dichiarazione vendita di tutti gli eredi, il costo è fra i 60 e 80 €.

Avvisato subito l'acquirente è sorto un altro problema, non ha partita iva... l'agricoltura lo fa come 2° lavoro.

Ora bisogna capire se si può fare o no in queste condizioni?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, pare proprio di...al momento si è bloccata l'acquisto, l'acquirente sta informandosi se è possibile aprire un altra p.i. o aprirne una a nome della moglie

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei vendere il trattore a un privato che poi lo porterà al estero che documenti devo avere o fare per non avere mai nessun problema il trattore a regolare carta di circolazione ed è iscritto al UMA spero di non aver sbagliato a scrivere qui se così fosse mi potete indicare la discussione giusta grazie

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei vendere il trattore a un privato che poi lo porterà al estero che documenti devo avere o fare per non avere mai nessun problema il trattore a regolare carta di circolazione ed è iscritto al UMA spero di non aver sbagliato a scrivere qui se così fosse mi potete indicare la discussione giusta grazie

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che problemi vorrai avere? Sei un privato che vende ad un privato, mica sei un rivenditore.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Salve ragazzi sono nuovo del forum ,mi sono gia presentato nella sezione adatta (credo), e non so se sono nella discussione giusta per porvi un quesito.

In poche parole essendo un appassionato di trattori vecchi sono sempre in giro per cercare di trovare qualcosa di interessante su cui trascorrere il tempo libero.

Ora arriva il bello.

Ho scovato da un demolitore un bel landini 35/8 immacolato ,me lo darebbe anche a peso di ferro (è un amico) l'unico intoppo è che il trattore è stato demolito per l 'acquisto di un nuovo trattore.

Adesso io mi chiedo posso portare a casa il piccolino e tenerlo in proprieta privata cosi com'è , oppure, lo devo smontare tutto e lasciare la "barca" a lui ? Anche perchè lui non ha nessuna intenzione di firmarmi niente.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda!...secondo me il problema è suo che dopo aver rialsciato un Formulario si è preso carico di un mezzo da rottamare.....da parte tua se limi via la matricola è un pezzo di ferro qualunque purche non ci metti gasolio agricolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche se esistesse secondo me ti conviene stare zitto e tenertela sotto una campana di vetro....se pocco poco si scopre il magheggio si parla di frode caro mio... perche lui doveva demolirla e quindi ci và di mezzo....tu anche se puoi dire di non aver saputo nulla non dovevio per lo meno accertarti la provenienza qundi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti. Anche io volevo chiedere il vostro aiuto. Devo vendere il mio trattore eron del 1976 intestato a me che ho partita iva ma non è a norma e ormai fermo da 4 anni perchè ne uso un altro. Il mio acquirente(senza partita iva) lo vuole acquistare con un semplice foglio in cui si va a specificare che il trattore è venduto per i pezzi di ricambio e non vuole fare passaggio. Mi ha detto che così io non ho problemi.

Io però sono preoccupata sia perchè io lo vendo "non a norma" sia perchè senza passaggio resto sempre io responsabile per qualunque cosa.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Menica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Anche io volevo chiedere il vostro aiuto. Devo vendere il mio trattore eron del 1976 intestato a me che ho partita iva ma non è a norma e ormai fermo da 4 anni perchè ne uso un altro. Il mio acquirente(senza partita iva) lo vuole acquistare con un semplice foglio in cui si va a specificare che il trattore è venduto per i pezzi di ricambio e non vuole fare passaggio. Mi ha detto che così io non ho problemi.

Io però sono preoccupata sia perchè io lo vendo "non a norma" sia perchè senza passaggio resto sempre io responsabile per qualunque cosa.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Menica

 

Essendo un'azienda, non solo non puoi vendere un'attrezzatura funzionante non a norma, ma non potresti neppure averla in azienda.

La dovresti almeno rendere inutilizzabile , e poi la vendi.

Sai quanta "buona" roba si vede tagliata con il cannello solo perchè non a norma.

E comunque a buona ragione, la sicurezza per prima.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...