Vai al contenuto

Spollonatrice


Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per parlare delle spollonatrici,non avendo trovato un altro argomento,pareri,consigli,prezzi ecc.

Personalmente non ne ho mai usate ma sto valutando di prenderne una,solo che averi una domanda,si puo usare anche come una specie di decespugliatore per l'interfilare?Su che prezzi girano?Che ditte consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'altro anno ho provato una VBC con doppio rotore montata su samo 60 frutteto. Non mi ha convinto. Si mangia un sacco di polvere e il lavoro non è ben fatto bisogna passare sempre a mano dopo. L'anno scorso ho provato una colombardo ad un rotore montata su un nh 60 cv andava un pò meglio. A mio avviso anche se i venditori dicono che con il trattore funziona,bisogna prendere la spollonatrice con serbatorio dell'olio indipendente altrimenti a me succedeva che quando trovava molta vegetazione rallentava la rotazione e non puliva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il lavoro migliore le fanno quelle chimiche...questo per vari motivi:

1) Minore costo iniziale della macchina (normalmente una botte per la miscela c'è già in azienda)

2) Possibilità di operare anche su polloni che iniziano già una parziale lignificazione

3) nessuna ferita sul tronco

4) minore assorbimento di potenza

5) maggiore velocità di avanzamento

6) eliminazione anche dell'erba sulla fascia del filare

 

di contro si ha l'utilizzo di un erbicida disseccante (normalmente gluphosinate ammonium, il Basta per intenderci), col suo costo non basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Giordy Io vado con il chimico ma uso il glifosate costa meno.

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH: glifosate???? il glifosate è un sistemico ad assorbimento fogliar,e cioè dalle foglie si trasferisce alle radici....magari al primo anno non ti uccide le piante di vite però dopo un pò sicuramente soffrono!!! il glufosinate invece è un disseccante di contatto (come il buon vecchio seccatutto), cioè uccide solo dove tocca...

il glifosate lo puoi usare successivamente solo per il diserbo dell'interfila, quando ormai non ci sono più polloni!

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando di non andare fuori tema visto che è il primo messaggio che lascio dopo aver spesso letto le vostre discussioni!piccola premessa come dovrebbe vedersi dal mio avatar ho una passione per quei trattori verdini che ti fanno diventare vedere ( e di mille altri colori quando chiedi quando costano) e dai vari deplian ma anche video ogni tanto si vede che hanno attaccato spesso macchine per la viticultura di alcune case tedesce...una è quella famosa per cimatrici e altro sulla gestione del verde e l'altra che non conoscevo e ho chiesto in fiera l'anno scorso a un tecnico è una marca che si chiama braun e che da quel che mi diceva lavora la parte bassa del vigneto, sembra che in germania vado molto (beh ci mancherebbe è roba loro) è guardando il sito tutto in tedesco http://www.braun-maschinenbau.de/we/default.asp?shop=1 ci sono anche delle spollonatrici...però non capisco na mazza di tedesco:2funny: e quindi di più non so!

Link al commento
Condividi su altri siti

:AAAAH::AAAAH::AAAAH: glifosate???? il glifosate è un sistemico ad assorbimento fogliar,e cioè dalle foglie si trasferisce alle radici....magari al primo anno non ti uccide le piante di vite però dopo un pò sicuramente soffrono!!! il glufosinate invece è un disseccante di contatto (come il buon vecchio seccatutto), cioè uccide solo dove tocca...

il glifosate lo puoi usare successivamente solo per il diserbo dell'interfila, quando ormai non ci sono più polloni!

 

Quoto in pieno Giordy,addirittura io il glifosate lo passo SOLO a vigna ferma max a gemma cotonosa,poi basta(in tutti e due i sensi!:asd:) nemmeno dopo la spollonatura,non mi fido,metti che ti scappa un pollone in primavera che non lo vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo da circa 4 anni una Colombardo doppia......in poche parole si tratta di spollonatrici Clemens, una destra e una sinistra montate su un porta attrezzi Colombardo e attaccata al trattore anteriormente sul sollevatore.

 

Posso dire che fà un buon lavoro anche se la parte di vegetazione che asporta non è molto alta ( 50cm al massimo) e per me che ho diverse realta di cordone speronato (altezze da terra che variano da 80 cm fino a 130 cm) a volte mi trovo a disagio perche mi rimane una fascia che non riesco a fare......il pregio è che non si usano prodotti chimici e la spesa non è elevata perche i flagelli incidono circa 3 euro ad ettaro e poi riesco a fare anche la combinazione con il trincia dietro e quindi in un unica passata faccio tutto.....la velocità di avanzamento è di circa 4/5km ora

Link al commento
Condividi su altri siti

SAN64 allora ho una domanda da porti visto che tu possiedi e usi queste macchine,io come gia detto in altri argomenti ho una realta particolare in quanto ho impianti a pergola semplice,ritocchino,pergola doppia e guyot,lavoro in collina e quindi fare una lavorazione dell'interfilare risulta difficile per vari aspetti,quindi la mia idea era di prendere una spollonatrice per fare due lavori con una macchina non eccessivamente costosa(visto il mercato come va meglio risparmiare) cioe' spollonatura e usarla anche come una sorta di decespugliatore in modo tale da eliminare il diserbo chimico visto che pare avere vita breve qui da noi.Ho contattato la fama che mi ha fatto un buon prezzo,almeno mi pare,con il rotore per spollonatura e uno per decespugliatore,e ha il castello su cui poi potrei montare cimatrice o sfogliatrice.Secondo te e' valida come idea quella di usarla anche come decespugliatrice.

Questo e' il link di quella che ho visto io http://www.famapruning.com/ita_decespugliatrice.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è valida ...devi stare attento a non far crescere molto l'erba altriementi si avvolge e ti blocca il rullo....il problema è che se hai viti un pò giovani ti pela il tronco e non è una gran bella cosa.......un mio vicino ne ha costruita una da solo e la usa per pulire l'erba dato che fà biologico e addirittura i flagelli li ha fatti con il filo del decespugliatore e su viti di 6/7 anni non ha problemi e la usa da circa 3 anni.....certamente, dal momento che la usi per togliere erba preparati a mangiare un pò di polvere perche devi sfiorare il terreno per fare un bel lavoro.....comunuqe la FAMA la conosco ed è una bella ditta e il Sig. Gino è una persona OK e molto diponibile e con il discorso di combinate il porta attrezzi risparmi anche dei soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

La polvere l'avevo messa in preventivo:asd:,e fondamentalmente chi la usa qui da me mi ha detto un po la stessa cosa,cioe che devo andare a lavorare su erba abbastanza bassa per lavorare bene,perche in fiera avevo guardato la decespugliatrice della olmi ma viene 3000euro cosi come le trincie con il tastatore della calderoni.con una spollonatrice avrei una macchina con piu utilizzi risparmiando,in quanto il preventivo che mi hanno fatto e' di 1320 euro piu iva,e come prezzo non mi sembra malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro 1320+iva? Io in data 14-01-10 ho chiesto un preventivo a FAMA però la cifra era diversa; ovvero:

- Telaio universale con cavalletto con ruote e flangiatura: 1440 € + iva

- Testata spollonatrice 1 rullo SP650: 1320€ + iva

- Rullo con flagelli di gomma per erba: 224€ + iva

 

Per un totale di 2984€ + iva

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo scorso anno ho acquistato un andanatore di tralci lotti, sullo stesso telaio monto anche gli spollonatori. faccio 2 mezzi filari alla volta ed è montato anterirmente cosi quando uso gli andanatori vado in combinata con il trincia e quando uso gli spollonatori con il tagliaerba...come altezza di lavoro penso arrivi ai 50 cm circa dato che ha un solo rotore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro 1320+iva? Io in data 14-01-10 ho chiesto un preventivo a FAMA però la cifra era diversa; ovvero:

- Telaio universale con cavalletto con ruote e flangiatura: 1440 € + iva

- Testata spollonatrice 1 rullo SP650: 1320€ + iva

- Rullo con flagelli di gomma per erba: 224€ + iva

 

Per un totale di 2984€ + iva

ora mi informo meglio perche mi metti il dubbio,nel senso che io ho chiesto un preventivo per la spollonatrice,non vorrei quindi che mi abbiano messo solo la testata.a quel prezzo allora mi e' gia passata l'idea di prenderla sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma queste macchine non vanno a rovinare la corteccia e così indebolire la pianta???:AAAAH::cheazz: perchè sarebbe comoda come decespugliatore interfilare...ma ho paura che girando così forte, tiri di quelle frustate alla vite che non gli fa x niente bene...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma queste macchine non vanno a rovinare la corteccia e così indebolire la pianta???:AAAAH::cheazz: perchè sarebbe comoda come decespugliatore interfilare...ma ho paura che girando così forte, tiri di quelle frustate alla vite che non gli fa x niente bene...sbaglio?

Solitamente non rovinano la corteccia però bisogna saperle usare nel senso che si deve spollonare al momento giusto cioè quando i polloni non sono lignificati e se staccano facilmente. In questo modo la spollonatrice non avrà bisogno di frustare la vite violentemente per staccare i polloni e la corteccia non ne risentirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente non rovinano la corteccia però bisogna saperle usare nel senso che si deve spollonare al momento giusto cioè quando i polloni non sono lignificati e se staccano facilmente. In questo modo la spollonatrice non avrà bisogno di frustare la vite violentemente per staccare i polloni e la corteccia non ne risentirà.

 

Concordo pienamente con quanto scritto...la spollonatura meccanica se fatta al momento giusto non è dannosa (salvo un pò che lascia comunque una ferita aperta), però il tempo a disposizione è pochissimo (a volte basta un giorno o due di ritardo e si lavora già male, rovinando corteccia e altro perchè i polloni tendono a liginificare rapidamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

si ma io la userei come decespugliatore interfilare...il mio problema non sono gli spolloni, ma l'erba interfilare..considerate che io taglio l'erba del vigneto una volta alla settimana in estate, perchè la tengo rasata a prato con un trattorino tagliaerba, finchè non ci sono molti tralci riesco ad andare anche di traverso col, trattortino, ma quando ci sono i tralci mi tocca andare col decespugliatore...siccome l'amore per l'autocostruzione ormai è di casa tra me e il babbo, avevo pensato di farne una, con ritorno a molla meccanica (ma per la costruzione sappiamo già come fare)...il mio problema resta sempre quello se rovina molto la corteccia della vite...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io la userei come decespugliatore interfilare...il mio problema non sono gli spolloni, ma l'erba interfilare..considerate che io taglio l'erba del vigneto una volta alla settimana in estate, perchè la tengo rasata a prato con un trattorino tagliaerba, finchè non ci sono molti tralci riesco ad andare anche di traverso col, trattortino, ma quando ci sono i tralci mi tocca andare col decespugliatore...siccome l'amore per l'autocostruzione ormai è di casa tra me e il babbo, avevo pensato di farne una, con ritorno a molla meccanica (ma per la costruzione sappiamo già come fare)...il mio problema resta sempre quello se rovina molto la corteccia della vite...

se sai già come farla la fai e dopo vedi..dipende tanto anche da cosa attacchi al rotore e dalla velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

se sai già come farla la fai e dopo vedi..dipende tanto anche da cosa attacchi al rotore e dalla velocità..

per farla si fa:perfido: è che mi romperebbe aver speso soldi e perso tempo per magari avere un risultato pessimo a livello di resa...altro problema...che ci metto al rotore? avevo pensato a delle barrette di gomma o plastica o addirittura del cavo in acciaio da 1mm di diametro (che di quello ne ho da vendere:asd:)..voi che dite? per la velocità del rotore dipende se usiamo una pompa rotativa idraulica o se in qualche modo ci attacchiamo alla pdf...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha cominciato a saldare i pezzi per costruirne una (visti i prezzi dei preventivi richiesti). La prossima settimana dovrebbe arrivare il motore idraulico. Per prova al rotore ci metto dei pezzi di cinghia. Se non dovesse fare al caso mio posso sempre sostituirli con il filo per decespugliatore (filo quadro di 3mm x 3mm) visto che ne ho un rotolo di non so quanti kg...

Dovrò usarla sia per spollonare che per la pulizia dell'erba interfilare.

Comunque man mano che i lavori di costruzione proseguono provvederò a mettere foto nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha cominciato a saldare i pezzi per costruirne una (visti i prezzi dei preventivi richiesti). La prossima settimana dovrebbe arrivare il motore idraulico. Per prova al rotore ci metto dei pezzi di cinghia. Se non dovesse fare al caso mio posso sempre sostituirli con il filo per decespugliatore (filo quadro di 3mm x 3mm) visto che ne ho un rotolo di non so quanti kg...

Dovrò usarla sia per spollonare che per la pulizia dell'erba interfilare.

Comunque man mano che i lavori di costruzione proseguono provvederò a mettere foto nell'apposita sezione.

 

penso che la soluzione sia giusta..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io la userei come decespugliatore interfilare...il mio problema non sono gli spolloni, ma l'erba interfilare..

 

Prova a vedere questo se ti può interessare, a me sembra una buona soluzione e non rovina le pianteO0

 

Modificato da asartori
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...