Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

Salve, ho questo dubbio amletico sulla distanza tra le fila di patate:

 

premesso che dovrò coltivare un ettaro di patate, (non l'ha detto il dottore.. ma l'agronomo per far quadrare le rotazione del biologico) e l'ho fatto solo con la vanga...

Non capisco perchè mi si consigliano righe distanti 80 in questa zona , e distanza 40 sulla riga.

 

Non ci vedo nessuna motivazione agronoma, ma soltanto la necessità di far passare agevolmente le ruote del trattore.

 

Corretto ?

Perchè se così fosse, posso cambiare le interfila continuando ad usare il piccolo trattore da frutteto che pensavo di prendere che ha ruote e dimensioni diverse ?

O mi sto sbagliando completamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le patate vanno rincalzate, + le file sono vicine + i colmi vengono bassi, potrwti farli anche alti, ma alla prima pioggia ti trovi le patate fuori dal terreno, serve una certa quantità di terra per fare un colmo fatto bene. Infatti seminarle a 90 secondo me vengono ancora meglio, comunque 40cm sulla fila mi sembrano tanti, sai già che calibro sarà il seme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco , non ci avevo pensato! Questa motivazione mi sembra abbia più senso della mia. A mano se manca un pò di terra la prendi...

 

Il calibro è abbastanza obbligato , perchè speravo di usare i piantabulbi che ho per zafferano ed aglio che hanno calibro 40

 

Se seguo le indicazioni che mi hanno dato pianterò(1/3 1/3 !/3 Kennebec a pasta bianca, Laura a buccia rossa e Jelly a pasta gialla, tutte con calibro 28 / 35 che credo sia la calbratura commerciale.

 

Mi han detto di aspettarmi una resa sui 33 quintali/ha con queste varietà

 

Visto che andrò a qualche mercato a venderle ai privati, perchè se le vendo solo all'ingrosso non conviene, mi piaceva dare una scelta, anche visiva ai possibili clienti

 

Se ne trovo a sufficienza,di questa dimensione. ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi usare calibri un po' più grandi (35-45) e le tagli.. Con 40 sull'interfila forse fai dei ciabattoni...ma non potendo tanto concimare la pianta non viene vigorosa e 0 problemi...è da provare. A zappare vai comodo però. Rincalzare è essenziale, anche due volte se è possibile! Forse volevi dire 300 q/h di resa :asd:

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...