Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per parlare di uno dei tanti prosperosi over 300,questo ha qualcosa in più rispetto agli altri,tutti lo conoscerete,chi più chi meno,è si,stò parlando proprio del mitico e unico bolide di casa Claas,lo Xerion.

 

MOTORE

 

Sotto il cofano dello XERION si nasconde un nome, che è sinonimo di qualità e potenza senza compromessi. Il potente motore a 6 cilindri da 8,8 litri con raffreddamento dell'aria di alimentazione, che viene offerto con due potenze diverse.

Due varianti motore.

 

 

 

 

 

 

 

Potrete movimentare tante cose con lo XERION e allo stesso tempo, avere tante soddisfazioni. A questo ci pensa l'enorme coppia del motore CAT a 6 cilindri da 8,8 litri:

  • XERION 3300: max. 335 CV a 1600-1800 g/min. (ECE R 24), coppia max.: 1.500 Nm a 1.500 g/min.
  • XERION 3800: max. 379 CV a 1800 g/min. (ECE R 24), coppia max.: 1.620 Nm a 1.400 g/min. (non importato in Italia)
  • Grandi prestazioni anche lavorando con la PDF
  • Rispone alla normativa sulle emissioni EURO IIIa

CAMBIO

 

La ZF offre il più potente cambio con derivazione di potenza esistente sul mercato: il modello ZF Eccom 3.5 reversibile e a variazione continua.

 

 

 

 

 

 

 

Il cambio ZF Eccom 3.5 garantisce un trasferimento altamente efficiente della potenza motore installata:

  • scalamento tramite 4 stadi senza interruzione della potenza in entrambe le direzioni di guida
  • 50 km/h già ad un regime ridotto di 1.700 g/min con ridotto consumo di carburante
     

 

 

Lo XERION dispone di una linea di trasmissione chiara e ben definita, che garantisce la trasmissione integrale permanente e, che è progettata per gli impegni più duri, come ad esempio per la fresa per uso forestale:

  • trasferimento lineare della potenza motore al cambio mediante un corto albero
  • maggiore rendimento nella trasmissione della potenza
  • bloccaggio del differenziale longitudinale e trasversale
  • trasmissione diretta anche alla PDF

IDRAULICA PDF

 

La notevole potenza dell'impianto idraulico si lascia comandare comodamente mediante il CEBIS e assicura, che niente interferisca con il lavoro giornaliero dello XERION.

Un potente impianto idraulico.

 

 

 

 

 

 

 

Il cuore del sistema Load Sensing è costituito da due potenti pompe a pistoni assiali. Una alimenta il circuito di lavoro, l'altra la macchina:

  • la prima pompa per il sollevatore e distributori supplementari
  • la seconda pompa per il raffreddamento dell'olio, sterzo e freni
  • ogni pompa ha una pressione di esercizio di max. 200 bar alla portata di 190 l/min
  • serbatoio da 130 l
  • fino a 5 distributori a doppio effetto
  • registrazione continua del controllo tempo e portata via CEBIS
  • Portata max. 110 l per valvola
  • Assorbimento max di olio 80 litri

CABINA COMFORT

 

La versatilità di un trattore non riguarda solo la polivalenza della macchina, ma anche il poter essere guidato da qualsiasi conducente. La gestione di una grande tecnologia senza corsi di formazione, questo obiettivo è stato realizzato in modo eccellente dai progettisti della CLAAS con lo XERION.

Leva multifunzione ergonomica.

Mediante la leva multifunzione potrete gestire fino a 16 funzioni dello XERION mediante dei pulsanti .

La cabina dispone di un comfort superiore.

 

 

 

 

 

 

 

Nella collaborazione fra l'uomo e la macchina, il posto di guida svolge una funzione basilare. La cabina dello XERION convince a prima vista:

  • spaziosa, ampie superfici vetrate, allestimento confortevole
  • perfetta visibilità sui punti di accoppiamento
  • nuovo, il sottile piantone di guida con triplice registrazione, per offrire maggiore spazio alle gambe
  • Sedile di cortesia con vano refrigerato da 27 litri
  • climatizzatore automatico A/C-MATIC con riscaldamento integrato.

Efficiente sospensione della cabina.

La sospensione della cabina dello XERION ferma anche le sollecitazioni più forti. Anche sui terreni sconnessi, avrete sempre la massima protezione.

 

CEBIS

 

Già al momento dell'introduzione del sistema CEBIS sulla LEXION, la CLAAS ha stabilito dei nuovi standard. Il modello CEBIS ulteriormente perfezionato viene oggi montato sullo XERION. Il terminale di comando colpisce per la sua articolazione, con i suoi elementi autoespicativi. Già dopo poco tempo si lascia gestire in modo intuitivo.

Il CEBIS ha il controllo.

 

 

 

 

 

 

 

Il CEBIS vi informa in modo sicuro sullo stato di esercizio del vostro XERION:

  • registrazioni della macchina e attrezzi
  • autodiagnosi delle funzioni degli attrezzi accoppiati, sensori e moduli
  • Vengono subito individuati gli errori nel sistema, risparmiando costose riparazioni.

Il CEBIS vi semplifica il lavoro:

  • si comanda mediante 7 tasti e una manopola girevole
  • terminale con articolazione molto chiara, comandi intuitivi
  • una grafica chiara sul display a colori
  • informazioni macchina a colpo d'occhio
  • poco tempo di apprendimento per i nuovi conducenti.

VERSATILITA'

 

Con la presentazione del nuovo XERION all'Agritechnica 2003, la CLAAS pose le basi per un'altra storia di successo. Da allora, agricoltori e contoterzisti hanno potuto constatare nella preatica, che lo XERION non è solo adatto nella coltivazione del terreno, ma anche come un trattore di stemi si dimostra molto versatile per la versatilità negli accoppiamenti. I maggiori costruttori di attrezzature, in cooperazione con la CLAAS, offrono soluzioni speciali per il concetto XERION, per accogliere le esigenze individuali degli operatori. Nelle pagini seguenti potrete scoprire la versatilità che solo uno vi può offrire: lo XERION della CLAAS.

 

DISPONIBILE ANCHE GPS PILOT

 

Sterzare con il GPS.

 

 

 

 

 

 

 

L'intelligente tecnologia GPS dice basta allo spreco dei mezzi aziendali e del tempo di lavoro. Con il CLAAS GPS Pilot migliorerete la precisione nel vostro lavoro e ridurrete i costi.

  • Disponibile dalla fabbrica (a richiesta)
  • Sistema sterzante completamente automatico con compensazione della pendenza
  • Modalità di guida parallela oppure Contour
  • Precisione +/- 5-10 cm
  • Segnale acustico in caso di scostamento dalla direttrice ideale, facilità nel riportare la macchina in carreggiata
  • Attivazione tramite il tasto „Autopilot“
  • Disattivazione automatica, non appena l'operatore aziona il volante oppure quando lascia il sedile di guida.

 

Sfruttate la tecnologia GPS per la vostra azienda:

  • Massima concentrazione sul lavoro
  • Ridotto affaticamento nel mantenimento della corsia
  • Possibilità della guida notturna
  • Incremento della produzione grazie all'utilizzo dell'intera larghezza di lavoro
  • Ottimizzazione dei costi di esercizio
  • Sicurezza per l'operatore.

t2221_76635v1.jpgt2223_824871280.jpg

 

Motorizzazioni delle VERSIONI 2005-2013

 

Xerion 3300/3800 --> motore Cat C9 8800cc tier IIIA

Xerion 4500/5000 --> motore Cat C13 12500cc tier IIIA

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

VERSIONI 2014

 

I nuovi Xerion 2014 saranno 3: 4000 che sostituisce il 3800 e i nuovi 4500 e 5000.

 

Come già annunciato in precedenza scompare la motorizzazione cat e arrivano i nuovi MTU Mercedes da 10600cc e 12800cc entrambi emissionati tier IV Final grazie alla riduzione catalitica senza ricorrere al filtro antiparticolato (Fap).

 

Lo scarico ovviamente scompare oltre che per maggoir visibilità , anche per garantire una migliore adattabilità alla versione Saddle Trac.

 

 

[TABLE=width: 710]

[TR=bgcolor: #D01E05]

[TD=align: center]Claas Xerion 2014

[/TD]

[TD=align: center]4000[/TD]

[TD=align: center]4500[/TD]

[TD=align: center]5000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Modello Sostituito[/TD]

[TD=align: center]3800[/TD]

[TD=align: center]4500[/TD]

[TD=align: center]5000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Versioni [/TD]

[TD=align: center]Trac Trac Trac VC e Saddle[/TD]

[TD=colspan: 2, align: center]Trac Trac VC[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Motore[/TD]

[TD=align: center]Mercedes Benz OM470 LA[/TD]

[TD=colspan: 2, align: center]Mercedes Benz OM 471 LA[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Cilindrata (l)[/TD]

[TD=align: center]10.6[/TD]

[TD=colspan: 2, align: center]12.8[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Potenza nominale 97/68EC (ch)[/TD]

[TD=align: center]419[/TD]

[TD=align: center]479[/TD]

[TD=align: center]520[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Velocità nominale (giri / min)[/TD]

[TD=colspan: 3, align: center]1900[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Potenza massima ECE R120 (CV) a 1700 giri / min[/TD]

[TD=align: center]435[/TD]

[TD=align: center]490[/TD]

[TD=align: center]530[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Coppia (Nm) a 1300 giri / min

[/TD]

[TD=align: center]2100[/TD]

[TD=align: center]2300[/TD]

[TD=align: center]2450[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]Trasmissione[/TD]

[TD=colspan: 3, align: center]Cmatic a variazione continua della velocità da 0 a 40 kmh[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

 

Video:

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mai visti e mai salito........sono curiosi come trattori......ma penso che qui in Italia siano pressoche inutili,specialmente la cabina che si gira di 180gradi..a meno che uno non abbia ettari ed ettari di prati da tagliare,non penso vada investire su un macchinario de genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un progetto molto per aziende latifondiste intensive con allevamenti ecc, dal mio punto di vista è tutto meno che eccezzionale anzi un gran mezzone che costa una valanga di soldi molto meno versatitile di quello che si crede del resto ne vendono pochissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visti e mai salito........sono curiosi come trattori......ma penso che qui in Italia siano pressoche inutili,specialmente la cabina che si gira di 180gradi..a meno che uno non abbia ettari ed ettari di prati da tagliare,non penso vada investire su un macchinario de genere....

 

Nel 2006 in provincia di Brescia ci fu una prova dello Xerion e un grosso contoterzista che conosco,dopo averlo provato,mi disse che se un giorno dovesse avere la necesità di acquistare un over 300 preferirebbe proprio lo Xerion ai vari Fendt 936,JD 8530,ecc...

 

Questo perchè ha una distribuzione dei pesi ottimale e grazie alle 4 ruote di grande diametro riesce a scaricare a terra la potenza meglio dei trattori convenzionali.Inoltre ha una manovrabilità superiore ai trattori sopra citati grazie alle 4 ruote sterzanti.

 

Per quanto riguarda la cabina girevole è una comodità da non sottovalutare,oltre a poter applicare attrezzature particolari è molto utile nella fase di aggancio degli attrezzi:tenendo la postazione di guida girata in avanti non si riesce a vedere l'attacco posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque qua da noi cè stato in giro per una settimana e purtroppo non sono potuto andare a provarlo....ma dice chi lo ha provato che è uno spettacolo....ha un cambio vario meglio del Fend e veramente una trazione spettacolare....con i consumi pure hanno costatato che è in linea con gli altri ....comunque ripeto non sò nulla perche non ho potuto toccare con mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gian e San che avete spiegato meglio quello che volevo dire...per il prezzo vorrei precisare una cosa:come prestazioni è nettamente superiore a qualsiasi altro over 300 gommato,quindi,per quello che offre,20-25 mila euro in più io farei lo xerion (magari)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2006 in provincia di Brescia ci fu una prova dello Xerion e un grosso contoterzista che conosco,dopo averlo provato,mi disse che se un giorno dovesse avere la necesità di acquistare un over 300 preferirebbe proprio lo Xerion ai vari Fendt 936,JD 8530,ecc...

 

Questo perchè ha una distribuzione dei pesi ottimale e grazie alle 4 ruote di grande diametro riesce a scaricare a terra la potenza meglio dei trattori convenzionali.Inoltre ha una manovrabilità superiore ai trattori sopra citati grazie alle 4 ruote sterzanti.

 

Per quanto riguarda la cabina girevole è una comodità da non sottovalutare,oltre a poter applicare attrezzature particolari è molto utile nella fase di aggancio degli attrezzi:tenendo la postazione di guida girata in avanti non si riesce a vedere l'attacco posteriore.

 

Ma invece io avevo sentito l'opposto, ovvero che slittava che era un piacere e per tenerlo attaccato a terra ci voleva una zavorra da 30q.li, queste sono voci di popolo indi non saprei....

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA: ma quanto può costare questo trattore?

 

 

La rivista Trattori lo indica a listino al prezzo di 233 mila euro. Circa 10 mila in piu di un JD 8530.

 

Ma le considerazioni circa l'utilità dei listini son sempre le stesse.

 

 

Mi piacerebbe davvero tanto poterne provare uno in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova cui si riferisce Gian dovrebbe essere quella riportata sulla rivista Trattori nel numero di settembre 2006 , dalla quale emerge l'inaspettata manovrabilità , la grande trazione eper finire un ottimo motore !!

Purtroppo non ho ma avuto l'occasione di provarlo ma credo che sia una valida alternativa ai soliti over 300 , con un prezzo non molto elevato ( forse per vendere di più fanno anche sconti consistenti !!!! ) rispetto ai rivali .

Io lo vedo bene anche nello sgombero della neve in montagna , con una lama davanti e una turbina dietro .

Link al commento
Condividi su altri siti

manovrabile??? come un over 300 di prezzo?? maaa qeste considerazioni mi lasciano stpito e basito!!!! in montagna con il prezzo che ti pagano per lo sgombero è quasi sprecato un jcb 8250 figuriamoci lo xerion pesa come una nave e consuma come quest'ultima ma con una chiatta attaccata dietro bella grossa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

manovrabile??? come un over 300 di prezzo?? maaa qeste considerazioni mi lasciano stpito e basito!!!!

 

Beh inizia ad avere le quattro gomme che sterzano e già li avrai sicuramente una diminuzione del raggio di sterzata....pi cmq per la concezzione del mezzo 10 mila euri in più di un 8530 non son tanti parlando di un mezzo da 200 mila euro.

Ma per la manovrabilità pensi che un jd o un Fendt siano molto più agili?.....:cheazz::cheazz::cheazz:...lasciamo perdere i vari T8000 col supersteer che oltre a quello poi si perdono in altri particolari....

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova cui si riferisce Gian dovrebbe essere quella riportata sulla rivista Trattori nel numero di settembre 2006 , dalla quale emerge l'inaspettata manovrabilità , la grande trazione eper finire un ottimo motore !!

 

Sì,le cose scritte da Trattori me le ha confermate qualche giorno fa proprio il terzista a cui ho fatto riferimento nei post precedenti.

In tutte le foto visibili nell'articolo della rivista si nota che accanto al conducente dello Xerion c'è un passeggero ben piantato in cabina e con tanto di metro alla mano:è lui che mi ha fornito le impressioni sullo Xerion e vi assicuro che di mezzi ne ha provati tanti in aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaa il t 8000 è notevolmente più agevole più compatto e sicuramentecon il cummins tira di più.. poi prendere in considerazione una amcchina in aratura proprio oggi che si cerca di farne a meno.. come del resto nella stragrande maggioranza del mondo... questo mi lascia scettico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli della agricoltura mondiale raffrontandola a quella toscana???? Ma ti rendi conto che all'estero questa macchina è sfrutata??? Semina trasporto operazioni combinate con macchine grandi.

 

Appezzamenti degni del nome da arare col 12 vomeri no 100cv un vomere e aratura a 20 cm massimo e dopo semina diretta con la combinata (guardacaso con lo stesso trattore) gente in Germania che ha un trattore e ci fa tutto lo xerion.

 

Non possiamo fare questi paragoni il t8000 ma è il fratellino povero per come è concepita la macchina (così come il jd e il fendt)

 

Allora il tuo amato jcb è una patacca perchè non sterza....lo stesso ragionamento inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

no intendevo appunto che è utile solo in aziende molto latifondiste europpee difficilmente potrà fare le scarpe ad un articolato di una farm argentina o statunitense , anzi lo vede bene in un contesto europeo visto la possibilità di montare diverse attrezzature, in realtà poi non pensavo alla toscana ma all'europa secondo te un t 8000 con 360 cv non tira 12 vomeri in francia o in germania?? li tira e risparmi una frana di soldi nell'acquisto e nel peso..... ovviamente è una mia impressione tutto li

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque resta il fatto che sono 2 ammchine con concetti diversi il T 8000 non potrà mai fare quello che uno xerion fà e viceversa....anche se tutti e 2 potranno fare benissimo il 50% delle operazioini uguali per il resto sono molto diversi.....lo Xerion và capito e acquistato da chi ha esigenze per poterlo sfruttare al meglio.....certo per i ripassi o quant'altro non potrai mai avere testa con uno T anche se anche lì cè di meglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xmirotocci : In montagna qui da me la provoncia ha un fendt 930 1a serie Komunal ( quello arancione ) , con le stesse attrezzature che ho elencato nel post precedente , proprio perchè ha la guida reversibile e quando la neve è troppa girano la postazione .... e via con la turbina !!

Non vedo perchè non possa farlo Xerion !

 

Poi mi dici che pagano poco e che basta un jcb 8250 che di listino è più alto dello xerion ( che però ha 4 ruote sterzanti e cabina girevole ) !

Un' ultima cosa ...

non capisco perchè il cummins tira di più !! Sicuramente il cummins è un gran motore ... ma qui stiamo parlando del CAT Acert C9 ( lo stesso montato dal challenger Mt700 ) , che non mi sembra affatto inferiore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Per me la Claas Italia dovrebbe fare delle manifestazioni o prove in giro per l'Italia che per me nasconde le sue prestazioni e resta molto criticato...

 

Mi sembra che purtroppo la Claas non abbia molto interesse a spingere la macchina in Italia, basti pensare che alla fiera in campo di Vercelli, vicinissimo alla sede italiana, hanno tenuto lo xerion solo per portare in giro i passeggeri, non l'hanno neanche messo in campo con un'attrezzatura degna di questa macchina per mostrarne le potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...