Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

un'amico come ho detto precedentemente l'ha avuto in prova un paio di anni fa, l'ha utilizzato in un cantiere separato nella raccolta delle bietole con defogliatore anteriore e scavabietole dietro anche se non aveva le ruote strette per un giorno, poi ha proseguito nell'uso ma con l'altro apparato che di solito è assemblato su di un jd con guida retroversa con defogliatore e scavabietole assemblato insieme e con il posto guida girato, nonostante la lunghezza di tutto l'insieme devo dire che il fatto di poter avere le 4 ruote sterzanti e anche la modalità gambero era veramente maneggevole nelle svolte a fine campo, l'ha provato anche in aratura e non ha certo sfigurato, poi non ha proseguito con l'acquisto causa prezzo e il momento non propiziatorio..... ma le impressioni mi ricordo furono positive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

interessante questo video che si sofferma sulle manovre fine campo, a prestazioni lo xerion sembra piu brioso grazie anche alla cavalleria in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzo più alto del fendt 939...

 

Sei sicuro? La rivista Trattori riporta un prezzo di listino di 260270€ per il Fendt 939 e 256850€ per lo Xerion 3800 Trac VC (con cabina girevole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Gian, lo Xerion se lo si compra da usare solo come trattore (quindi non allestito per fare liquame ecc) si spende meno del 939 e secondo me si ha anche di più a livello di contenuti rispetto a Fendt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? La rivista Trattori riporta un prezzo di listino di 260270€ per il Fendt 939 e 256850€ per lo Xerion 3800 Trac VC (con cabina girevole).

 

I prezzi di listino possono essere poco attinenti al reale prezzo di vendita delle macchine; dipende molto dalla scontistica che il venditore piò applicare e dall'eventuale intervento della casa madre per favorire la vendita a particolari clienti, o in particolari condizioni.

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Sandro, però da quel che si sente ultimamente Fendt non applica grandi sconti e quindi mi pare difficile che lo Xerion sia poi così caro nei confronti del 939 o dell' 8360R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? La rivista Trattori riporta un prezzo di listino di 260270€ per il Fendt 939 e 256850€ per lo Xerion 3800 Trac VC (con cabina girevole).

 

sulla rivista "ruote agricole" lo xerion costa 259385€, il fendt 247023€

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche fosse così è una differenza del 5% sul prezzo di listino; se in sede di trattativa offrono uno sconto di poco superiore si va a pochi K€ di differenza, considerando che lo Xerion ha una polivalenza superiore ad un trattore convenzionale (la cabina girevole è di serie sul Trac VC). Inoltre sono dell'idea che avendo 4 ruote grandi ed un peso considerevole (unito ad un buon bilanciamento) dia del bel filo da torcere a qualunque concorrente tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche fosse così è una differenza del 5% sul prezzo di listino; se in sede di trattativa offrono uno sconto di poco superiore si va a pochi K€ di differenza, considerando che lo Xerion ha una polivalenza superiore ad un trattore convenzionale (la cabina girevole è di serie sul Trac VC). Inoltre sono dell'idea che avendo 4 ruote grandi ed un peso considerevole (unito ad un buon bilanciamento) dia del bel filo da torcere a qualunque concorrente tradizionale.

 

ruote grandi, che più che trazione, permettono di caricare più peso a parità di larghezza, e questo sì lo fa tirare di più, un buon bilanciamento (un trattore con ruote più grandi dietro non deve essere bilanciato dinamicamtne al 50 e 50, un isodiametrico ci si deve avviciare per sfruttarlo al massimo), il prezzo è allineato, può fare più degli altri grazie alle sue caratteristiche (cabina girevole, conformazione particolare, movimento a granchio..), forse il miglior over 300 sul mercato..

 

peccato per lo sterzo che non è il massimo..

 

se posso fare invece degli appunti a quello che si dice della macchina, la sterzatura a granchio permette di non passare due volte nello stesso punto con le ruote, ma per farlo bisogna calpestare il doppio di superficie, c'è chi dice sia paragonabile ad una gemellatura, secondo me proprio no, al massimo si possono trovare die vantaggi rispetto a non averla, ma non così esagerati come qualcuno li descrive..

 

per il resto, tanti difetti tipici degli over: comunque leggero per i cavalli che ha per il traino pesante (se non sbaglio una macchina agricola a due assi in italia non può superare i 180 quintali di ptt, comfermate o smentite please) se si vuole rimanere in regola, necessità di permessi per circolare con gommature decenti..

 

se non sbaglio lo xerion ha un peso minimo più alto di quello di altri over 300, una piccola limitazione rispetto ad altri mezzi della concorrenza se si vogliono fare ripassi, nel senso che posso togliere meno zavorra per renderlo più leggero..

ma è roba di poco conto..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ruote grandi, che più che trazione, permettono di caricare più peso a parità di larghezza, e questo sì lo fa tirare di più, un buon bilanciamento (un trattore con ruote più grandi dietro non deve essere bilanciato dinamicamtne al 50 e 50, un isodiametrico ci si deve avviciare per sfruttarlo al massimo), il prezzo è allineato, può fare più degli altri grazie alle sue caratteristiche (cabina girevole, conformazione particolare, movimento a granchio..), forse il miglior over 300 sul mercato..

 

peccato per lo sterzo che non è il massimo..

 

se posso fare invece degli appunti a quello che si dice della macchina, la sterzatura a granchio permette di non passare due volte nello stesso punto con le ruote, ma per farlo bisogna calpestare il doppio di superficie, c'è chi dice sia paragonabile ad una gemellatura, secondo me proprio no, al massimo si possono trovare die vantaggi rispetto a non averla, ma non così esagerati come qualcuno li descrive..

 

per il resto, tanti difetti tipici degli over: comunque leggero per i cavalli che ha per il traino pesante (se non sbaglio una macchina agricola a due assi in italia non può superare i 180 quintali di ptt, comfermate o smentite please) se si vuole rimanere in regola, necessità di permessi per circolare con gommature decenti..

 

se non sbaglio lo xerion ha un peso minimo più alto di quello di altri over 300, una piccola limitazione rispetto ad altri mezzi della concorrenza se si vogliono fare ripassi, nel senso che posso togliere meno zavorra per renderlo più leggero..

ma è roba di poco conto..

 

 

ciao

 

 

Che lo sterzo non sia il massimo posso essere d'accordo, ma con una gommatura non eccessiva non fa tanto peggio degli altri over 300. In compenso è molto più polivalente soprattutto per aziende e contoterzisti che si stanno avventurando nel settore della bioenergia.

 

Riguardo la sterzatura a granchio posso dirti che i suoi effetti si vedono e la prova fatta da tractorum lo conferma. Di sicuro con la gemellatura aumenta la superficie d'appoggio cosa che in questo caso non avviene in quanto si va solo a distribuire meglio il peso, ma vengono meno anche tutti gli svantaggi legati all'ingombro stradale di questa soluzione.

 

Lo Xerion non affatto più pesante degli altri over 300! Anzi la Claas dichiara un peso a vuoto senza pneumatici di 102 q.li quindi dubito che superi i 115 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo sterzo non sia il massimo posso essere d'accordo, ma con una gommatura non eccessiva non fa tanto peggio degli altri over 300. In compenso è molto più polivalente soprattutto per aziende e contoterzisti che si stanno avventurando nel settore della bioenergia.

 

Riguardo la sterzatura a granchio posso dirti che i suoi effetti si vedono e la prova fatta da tractorum lo conferma. Di sicuro con la gemellatura aumenta la superficie d'appoggio cosa che in questo caso non avviene in quanto si va solo a distribuire meglio il peso, ma vengono meno anche tutti gli svantaggi legati all'ingombro stradale di questa soluzione.

 

Lo Xerion non affatto più pesante degli altri over 300! Anzi la Claas dichiara un peso a vuoto senza pneumatici di 102 q.li quindi dubito che superi i 115 q.li.

 

 

mi pareva di aver letto un peso a vuoto di quasi 130 quintali..ma posso sbagliarmi tranquillamente..

 

ti posso chiedere il link della prova fatta sulla sterzatura a granchio?

grazie

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie djrudy del video, anche se devo ammettere che non ho visto la differenza, mi fido se mi dite che c'è..

 

ma si vedono meno i segni dello slittamtneo (per capirci, quando i tasselli tendono ad ammucchiare leggermente il terreno per lo slittamento) o proprio le ruotate sono meno profonde?

 

e la differenza poi sulla coltura si vede? (qui è più difficile rispondere)

 

certo che se l'hanno fatto a qualcosa serve, come pure nello scavabietole, ma resto un po' scettico sul vantaggio in calpestamento..

 

certo che passare la metà delle volte sullo stesso pnto è un vantaggio, ma calpestare il doppio di superficie..non so..

 

 

rompo ancora le scatole, perchè dal video non riuscivo a vedere, ci sono differenze sullo slittamento tra le due modalità?

e poi ancora: magari in ripasso non si sente, ma il fatto che il tiro non è più centrale tende un po' a far ruotare il trattore? avete fatto qualche prova su fondo viscido?

 

grazie

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video c'è anche la verifica della profondità della traccia. O0

 

 

che dire? grazie mi sembra un po' poco, mi sa che al prossimo tractorum in campo devo portare qualche damigiana..

 

intanto accontentatevi di un GRAZIE, poi ne riparliamo:gluglu:ù

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Che lo sterzo non sia il massimo posso essere d'accordo, ma con una gommatura non eccessiva non fa tanto peggio degli altri over 300. In compenso è molto più polivalente soprattutto per aziende e contoterzisti che si stanno avventurando nel settore della bioenergia.

 

Riguardo la sterzatura a granchio posso dirti che i suoi effetti si vedono e la prova fatta da tractorum lo conferma. Di sicuro con la gemellatura aumenta la superficie d'appoggio cosa che in questo caso non avviene in quanto si va solo a distribuire meglio il peso, ma vengono meno anche tutti gli svantaggi legati all'ingombro stradale di questa soluzione.

 

Lo Xerion non affatto più pesante degli altri over 300! Anzi la Claas dichiara un peso a vuoto senza pneumatici di 102 q.li quindi dubito che superi i 115 q.li.

Per quanto riguarda la sterzata ricordiamoci che lo xerion dispone di 4 ruote sterzanti che agevolano non poco le manovre di fine campo, al riguardo qualche post fa ho messo un link di un video dove appunto paragonano la sterzata di uno xerion con quella del 936

lo ripropongo

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia sono stati venduti circa 30 Xerion in 5 anni.

 

e allora non è apprezzato molto .

 

poi dal video sopra che ho messo xerion vs 8 jd non mi pare che alla slitta abbia tutta questa aderenza.

 

io monterei 4 gomme 540 massimo come larghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...