Vai al contenuto

immatricolazione mezzi agricoli


mark879/90

Messaggi raccomandati

vi pongo il mio problemino.

non chiedetemi il perche :ave:( lo so sono un somaro) ma comunque non ho mai immatricolato :2funny:( targato) il mio cingolato del 2000, mi giungono informazioni discordanti sul fatto che non sarebbe piu possibile farlo ora nonostante ho la documentazione relativa al mezzo, fatture e certificato di origine.

che mi dite?

e per i rimorchi ?

che norme ci sono in merito e che tempi da rispettare per evitare la eventuale impossibilita di immatricolazione.

eventueli dritte...:clapclap:

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

vi pongo il mio problemino.

non chiedetemi il perche :ave:( lo so sono un somaro) ma comunque non ho mai immatricolato :2funny:( targato) il mio cingolato del 2000, mi giungono informazioni discordanti sul fatto che non sarebbe piu possibile farlo ora nonostante ho la documentazione relativa al mezzo, fatture e certificato di origine.

che mi dite?

e per i rimorchi ?

che norme ci sono in merito e che tempi da rispettare per evitare la eventuale impossibilita di immatricolazione.

eventueli dritte...:clapclap:

grazie a tutti

 

io so che c'è un limite di 10 anni per le modifiche al libretto (tipo omologazione lama neve o sollevatore anteriore o frenature) se non già presenti nell'allegato tecnico...

riguardo all'omologazione da zero non saprei...potresti sentire un'associazione di categoria o l'ufficio UMA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo un po quelli della motorizzazione che quando ci vai sembra che gli fai un dispetto, basta che ti presenti da loro con l'allegato tecnico, loro ti danno un bollettino che è il costo della targa, 2 moduli da compilare (e ti devi arrangiare te perchè loro non possono aiutarti) e ti fanno fare la fotocopia di qualche documento d'identità ( e ti devi arrangiare te perchè loro hanno la fotocopiatrice ma non la possono usare...)

 

Non dovresti aver problemi visto che non sono passati 10 anni, anzi ci guadagni qualche anno di vita del trattore quando lo andrai a rivendere :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria Filippo, non mi sono mica accorto che siamo già nel 2010 :2funny: e quindi i 10 anni sono si passati! a volte vorremmo che il tempo trascorresse piu lentamente...ma se si va in motorizzazione a fare la prova dei gas di scarico forse si puo...non so se sia possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona :potrei entrare in possesso di un trattore Lamborghini R603dt anno 1970 o giù di li' ,mai immatricolato (è rimasto all'interno di un cantiere),quindi nessun tipo di documento all'infuori del numero di telaio. Come macchina d'epoca o qualche altro escamotoge per iscrizione UMA?

Nessuna speranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

vi pongo il mio problemino.

non chiedetemi il perche :ave:( lo so sono un somaro) ma comunque non ho mai immatricolato :2funny:( targato) il mio cingolato del 2000, mi giungono informazioni discordanti sul fatto che non sarebbe piu possibile farlo ora nonostante ho la documentazione relativa al mezzo, fatture e certificato di origine.

che mi dite?

e per i rimorchi ?

che norme ci sono in merito e che tempi da rispettare per evitare la eventuale impossibilita di immatricolazione.

eventueli dritte...:clapclap:

grazie a tutti

non so se sia la stesa cosa..mio fratello ha comprato un fiat 780 non ricordo l'anno,ma il vecchio proprietario aveva versato targa e libretto,perché doveva portarlo in Romania.

Noi lo abbiamo preso e reimmatricolato con relativa targa nuova portandolo in mtc per vista e collaudo ora è tutto ok ma non anno chiesto se aveva Più' di 10 anni in tutto aveva speso circa 450€ :)O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente questo smentisce il discorso di Filippo che pure non fa una piega...ma tant'e, sappiamo che in Italia le motorizzazioni fanno come cavolo vogliono.

Mark sei andato a sentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci sia differenza tra veicolo radiato e veicolo mai immatricolato.

 

Su trattori non saprei, ma sulle auto è possibile richiedere nuovi documenti dopo radiazione, entro certi termini e limiti.

Che io sappia, in mtc hanno "copia" dei documenti originali del veicolo, con i quali poi rifare eventuali nuovi documenti e targa.

Ma se il veicolo non è mai stato immatricolato in mtc non hanno nulla.

Sia ben inteso, sto scrivendo poco più di ipotesi, la materia è abbastanza contorta ed a mio avviso solo un addetto ai lavori puo' dare una risposta ponderata e veritiera. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Prima risposta, secondo me da quel che so se chi la monta ti rilascia la dichiarazione di conformità non hai problemi, è come se cambiassi la misura degli pneumatici.

E' la stessa cosa che montare un caricatore fronatle od un sollevatore anteriore.-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ed invece dovendo montare un caricatore frontale?

chiaramente non compare sull'allegato tecnico

 

per quello che so, ogni nuova applicazione non presente su libretto e allegato tecnico è da certificare e omologare da ingeniere e poi da registrare su libretto.

 

ora tocca a me: chi sa dirmi i tempi per avere targa e carta di circolazione provvisoria?

mi spiego: il trattore mi servirebbe a posto per il 12 e dovrebbe arrivare il 9 ma i documenti per immatricolarlo me li manderebbero in anticipo...qualcuno ha esperienza di immatricolazioni last minute???

Link al commento
Condividi su altri siti

con il certificato di conformita e copia fattura vai al servizio uma...fai i versamenti...ti fai preparare il tutto e vai in motorizzazione(solo il propietario) allo sportello immatricolazioni e ti danno subito targa e foglio di via valido 60gg......io faccio sempre cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

con il certificato di conformita e copia fattura vai al servizio uma...fai i versamenti...ti fai preparare il tutto e vai in motorizzazione(solo il propietario) allo sportello immatricolazioni e ti danno subito targa e foglio di via valido 60gg......io faccio sempre cosi

 

ottima notizia!!O0

grazie mille

 

lunedi mi danno la documentazione così faccio il giro e sono a posto:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Sapete dirmi se per l'immatricolazione del nuovo ora è obbligatorio consegnare una dichiarazione di vendita? Oggi non mi hanno accettato l'immatricolazione con la sola fattura di acquisto e certificato di conformità. Su internet non ho trovato nulla a riguardo, in tutti i siti anche quelli ufficiali si parla solo della fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ci sto capendo poco... Quello che mi hanno chiesto è: modello tt2119, versamenti 9, 32, 18 circa, copia della fattura, certificato di conformità e allegato tecnico in originale, copia della carta di identità e visura camerale (o altro che attesti la p. iva agricola) e certificato di vendita del concessionario in originale. ovviamente i certificati di vendita mi mancavano e domani andrò per la sicilia a recuperarli :muro:

Onestamnete pensavo che il certificato di vendita servisse sole per aggiornare il libretto in caso di vendita tra privati e nel caso di mezzi nuovi bastasse la fattura dove c'è tutto (venditore, acquirente, p.iva, matricola del mezzo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ci sto capendo poco... Quello che mi hanno chiesto è: modello tt2119, versamenti 9, 32, 18 circa, copia della fattura, certificato di conformità e allegato tecnico in originale, copia della carta di identità e visura camerale (o altro che attesti la p. iva agricola) e certificato di vendita del concessionario in originale. ovviamente i certificati di vendita mi mancavano e domani andrò per la sicilia a recuperarli :muro:

Onestamnete pensavo che il certificato di vendita servisse sole per aggiornare il libretto in caso di vendita tra privati e nel caso di mezzi nuovi bastasse la fattura dove c'è tutto (venditore, acquirente, p.iva, matricola del mezzo....)

 

certe motorizzazioni chiedono anche l'atto di vendita del concessionario .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

I documenti per l’immatricolazione

Nell’ordine, sono necessari:

 

  • il modello originale del certificato di conformità, cioè in pratica una scheda riassuntiva dei dati tecnici del rimorchio agricolo, che riporta: a) i rifermenti completi del costruttore; b) il tipo ed il modello del rimorchio, con la propria sigla identificativa; c) il numero di telaio assegnato all’esemplare in questione; d) la data di rilascio del certificato di conformità e la firma del titolare dell’azienda costruttrice o di un suo delegato che rilascia il documento; e) il codice di omologazione, che solitamente inizia con le lettere “OL”, ad indicare una procedura eseguita localmente;
  • copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale; (di chi? Del titolare dell’azienda? E se sono più di uno?)
  • copia della visura camerale ed attribuzione della partita IVA dell’azienda agricola, sia essa ditta individuale, società semplice oppure società di capitali;
  • copia della fattura di acquisto del rimorchio agricolo.

 

copiato da un articolo targato 2012

 

non riesco a capire la funzione della partita iva, visura camerale? cosa serve la copia della partita iva per dimostrare che si è possessori di partita iva? alla motorizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...