Vai al contenuto

immatricolazione mezzi agricoli


mark879/90

Messaggi raccomandati

I documenti per l’immatricolazione

Nell’ordine, sono necessari:

 

  • il modello originale del certificato di conformità, cioè in pratica una scheda riassuntiva dei dati tecnici del rimorchio agricolo, che riporta: a) i rifermenti completi del costruttore; b) il tipo ed il modello del rimorchio, con la propria sigla identificativa; c) il numero di telaio assegnato all’esemplare in questione; d) la data di rilascio del certificato di conformità e la firma del titolare dell’azienda costruttrice o di un suo delegato che rilascia il documento; e) il codice di omologazione, che solitamente inizia con le lettere “OL”, ad indicare una procedura eseguita localmente;
  • copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale; (di chi? Del titolare dell’azienda? E se sono più di uno?)
  • copia della visura camerale ed attribuzione della partita IVA dell’azienda agricola, sia essa ditta individuale, società semplice oppure società di capitali;
  • copia della fattura di acquisto del rimorchio agricolo.

 

copiato da un articolo targato 2012

 

non riesco a capire la funzione della partita iva, visura camerale? cosa serve la copia della partita iva per dimostrare che si è possessori di partita iva? alla motorizzazione?

Senza partita Iva agricola non immatricoli il rimorchio come per i trattori agricoli serve la partita Iva agricola di qualsiasi genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Torno sull'argomento. Neppure in caso di successione non si può intestare un trattore senza partita iva agricola?

Un mio amico vorrebbe intestarsi il vecchio trattorino del padre, che è deceduto qualche mese fa.

 

Nessuna possibilità senza Partita Iva?

 

Alfieri magari ha qualche idea....

Link al commento
Condividi su altri siti

no partita iva,no intestazione

 

Se lo Stato non permette di intestare un bene ereditato dal papà, allora che se lo prenda.....pagandolo

 

Stiamo parlando di un trattore da 1000 euro.

 

Ma se ne valesse 100.000?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

va beh ma si può sempre aprire una partita iva agricola,intestarsi il mezzo e chiuderla.

dovrebbe essere un operazione di poco costo

 

 

Grazie per le informazioni.

 

Inoltre non si trova più il libretto.

 

bisogna richiedere il duplicato prima di fare la voltura, immagino.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi andare direttamentamente in motorizzazion con :

bolletini pagati

denuncia di smarrimento

n° partita iva

fotocopia carta d'identita e codice fiscale

documento che attesta successione

domanda compilata

in 5 minuti fai tutto(salvo eventuale coda sportello) e dopo un mese vai a ritirare libretto nuovo

con 60€ di spesa

 

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&id=66:documenti-necessari-per-richiedere-limmatricolazione-di-una-macchina-agricola-&Itemid=37

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

salve a tutti ho una domanda da farvi. io agricoltore con partita iva e tutto posso acquistare un trattore agricolo immatricolato come macchina operatrice il trattore e stato immatricolato piu di 10 anni fa? riesco ad intestarmelo richiedere il gasolio e usarlo per lavorare nella mia azienda

Modificato da t 6050
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per la risposta. ora ho un altra domanda forse per voi molto stupida da farvi cosa ce da controllare su un libretto di circolazione di un trattore agricolo per capire se e stato immatricolato come macchina operatrice o macchina agricola in parole povere basta che sul libretto in alto a destra ci sia scritto macchina agricola o operatrice e basta oppure ci sono altri simboli o diciture sempre riportate sul libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

mi aggancio a questo 3d per chiedervi un consiglio:

Ho un piccolo campo dove coltivo ortaggi e un paio di boschi dove vado a far legna per l'inverno.

Un mio amico vende una trattrice agricola https://www.durso.it/categorie/macch...futura-98e.php e sto pensando di acquistarla.

Non ho partita iva, non ho reddito da questi campi e boschi, anzi non sono nemmeno intestati a me...sono di mia madre.

Che procedura dovrei seguire per fare le cose in regola ?

Ovviamente con questo macchinario vorrei poter circolare su strada per recarmi in bosco e nei campi...

Link al commento
Condividi su altri siti

aperta la partita iva ti devi far fatturare il trattore e recarti in Motorizzazione Civile e farti dare i moduli da compilare e i versamenti da fare e fai il passaggio a tuo nome....se non ti vuoi impazzire vai da un agenzia pratiche auto e con un 100naio di euro fanno tutto loro

Link al commento
Condividi su altri siti

la legge doveva cambiare ma non so come sia andata a finire, perche se vi ricordate il problema partiva tutto dal come era esposto l`articolo del codice della strada per la circolazione, doveva essere cambiato ma io lo vedo sempre uguale. Per questo, anche se nella discussione per il patentino alcuni hanno detto di essere riusciti a far diversamente, io continuo a consigliare di aprire partita iva come gia fatto da SAN64 (anche perche io all`uma ci sono andato e senza p.iva l`iscrizione non la fanno).

Quindi apri partita iva ti intesti il trattore come detto da SAN64 e spendi una 40ina di euro anno per la gestione, magari in stato di esonero, e vai sempre tranquillo e nel caso ti prendi anche il gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, comincio a vederci un po più chiaro.

Vada per aprire la partita iva e poi cambio intestatario del mezzo (lo compro da un privato, per cui niente fattura)

Ho da farvi 2 domande:

1 - con partita iva aperta e reddito '0' (sarebbe meglio dire inferiore a 7k€...) devo fare i versamenti all'INPS?

2 - questa 40ina di €/anno (Viruz84) a cosa si riferiscono? gestione di ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I versamenti all`inps li fai se sei iap o cd. la 40ina di euro (un mio conoscente paga questo ogni anno, tu informati alla associazione che scegli per la gestione) ti servono per la dichiarazione annuale con tutto quello che devi fare ogni anno. Comunque prova anche a informarti presso l`ufficio uma della tua zona sia mai che riesci a fartelo segnare anche tu senza aver partita iva come successo a qualcuno nel post del patentino per trattori.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

I versamenti all`inps li fai se sei iap o cd. la 40ina di euro (un mio conoscente paga questo ogni anno, tu informati alla associazione che scegli per la gestione) ti servono per la dichiarazione annuale con tutto quello che devi fare ogni anno. Comunque prova anche a informarti presso l`ufficio uma della tua zona sia mai che riesci a fartelo segnare anche tu senza aver partita iva come successo a qualcuno nel post del patentino per trattori.

 

Ciao e scusa per l'ignoranza...non capisco cosa tu intenda per "iap" e per "cd"

Poi, che "dichiarazione annuale " dovrei fare se non faccio nessuna fattura?

 

grazie e ciao. Pedronik

o

Modificato da PedroNik
Link al commento
Condividi su altri siti

IAP= imprenditore agricolo professionale

CD= coltivatore diretto

 

e per poter fare queste due "professioni" devi riuscire con le tue superfici a coprire un tot di giornate annue calcolate con tabelle prestabilite.

 

Come cose da fare per chi è regime di esonero non so di preciso, io sono in regime normale, ma credo si parli della dichiarazione fine anno e se non ricordo male anche la presentazione della lista dei fornitori e compratori o cose del genere che ora non ricordo. Passa comunque in una associazione, o in più associazioni e senti cosa ti raccontano. Comunque il tutto dovrebbe avere una cifra accessibile tenendo conto ache della comodità che hai col trattore in regola con il quale puoi andare dove vuoi quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...