Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore 6 cilindri 130-150 cv


ivan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 681
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Marchio? modello?

Non si capisce se è uno Stayer, un Nh o un Case, se è un vario o no.

 

Il 6 cilindri da 140 cv con cambio di derivazione Ford era il Maxxum 140, oppure il nuovo Maxxum 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

sera a tutti, ho perso na mezz' oretta cercando la discussione giusta ma non trovandola mi accodo qua. Forse ho la possibilità di cambiare il mio trattore (sono rientrato nel bando inail, adesso bisognerà controllare bene le carte) e non voglio farmi prendere dall'entusiasmo e lanciarmi in un acquisto sbagliato. Attualmente ho un Hurlimann 6115 (omologo del same silver mi pare) portato a circa 130 cv, utilizzato per 5-600 ore annue di aratura, rippatura, ripasso, concimazione e semina, in pratica ci faccio tutto. Un arion 460 lo potrebbe sostituire degnamente? E se volessi cercare in Deutz su cosa mi dovrei orientare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gommatura almeno 600/65 r 38, sollevatore anteriore e assale sospeso mi raccomando.

 

se lo prendo lo prendo ben accessoriato, non ti preoccupare, magari per le gomme ne riparliamo che non ne capisco molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fai aratura entrosolco puoi pensare alle Michelin Xeobibi o alle Trelleborf TM 1060 650/60 R38 e 520/60 R28. Lo prenderesti con la trasmissione Quadrishift o Hexashift?

inizio settimana prossima dovrei incontrarmi con un tecnico più tecnico di me :) per vedere un po' di carte e se non ho fatto cappellate nella domanda partire con i preventivi. A quel punto deciderò nel dettaglio la macchina, ma sono orientato per Hexa. Aratri fuorisolco non è mai visto uno, sono in collina. Cmq se tutto va bene dovrei prendere pure l'aratro e ne riparleremo nella sezione adatta :), vorrei prendere un trivomere reversibile leggero, con versoio a strisce, che mi garantisca un buon interramento delle stoppie o eventuale erba

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riporto in vita questa discussione per fare una domanda. Sto dando una mano ad un amico nella scelta del trattore. Le caratteristiche sono 6 cilindri, poca elettronica, insomma senza tanti fronzoli.

La macchina sarebbe destinata ad arature/rippature per Max 15 ha all'anno con relativa preparazione e semina; trasporti pesanti per brevi tratti sterrati; movimentazioni con caricatore anche di legname.

La prima scelta era ricaduta sul JD 6155m, che a dire il vero sembra il più adatto complice anche il peso, ma girando si sa si vedono le alternative; la prima sta in casa CNH che propone il t6180 ed il maxxum 150. La macchina andrebbe a sostituire un glorioso Landini 10000.

Sono ben accetti tutti i consigli compresi quelli di orientarsi su un 4 cilindri

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo in casa Landini c'è il 7-160 con allestimento Active ed omologo McCormick, sempre rimanendo sui 6 cilindri si può guardare anche ad un MF 7714 Dyna-4, poi c'è il Class Arion 600 Cis oppure il NH t7.165s anche se tutti questi trattori sono più ingombranti del 10000 che forse è più paragonabile a un 4 cilindri pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ultima parte di messaggio era proprio attinente la tua ultima affermazione. Comunque se possibile sarei interessato per il momento, capire la differenza tra il t6180 ed il maxxum 150.

Per il Landini, ho alcuni dubbi dovuti al fatto che in zona non se ne vede nessuno ed essendo il trattore da scegliere destinato ad una lunga vita con poche ore l'anno da lavorare non si vorrebbe andare incontro a problemi con garanzie scadite5

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto informato ma non penso ci sia differenza tra maxxum 150 e t6.180 se non qualche accorgimento in cabina; diverso è il discorso se si parla di maxxum multicontroller che è un allestimento più costoso con leva e bracciolo multifunzione, distributori ellettrici ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in vita questa discussione per fare una domanda. Sto dando una mano ad un amico nella scelta del trattore. Le caratteristiche sono 6 cilindri, poca elettronica, insomma senza tanti fronzoli.

La macchina sarebbe destinata ad arature/rippature per Max 15 ha all'anno con relativa preparazione e semina; trasporti pesanti per brevi tratti sterrati; movimentazioni con caricatore anche di legname.

La prima scelta era ricaduta sul JD 6155m, che a dire il vero sembra il più adatto complice anche il peso, ma girando si sa si vedono le alternative; la prima sta in casa CNH che propone il t6180 ed il maxxum 150. La macchina andrebbe a sostituire un glorioso Landini 10000.

Sono ben accetti tutti i consigli compresi quelli di orientarsi su un 4 cilindri

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

Per 15 HA comprare un 6 cilindri mi sembra un pó esagerato, addirittura un JD 6155m, io ho il modello precedente (6150m) e devo dire che come tiro va alla grande però è una macchina ingombrante e poco maneggevole. A questo punto mi orienterei su un 4 cilindri, per esempio il 6130m, macchina più corta quindi più maneggevole, peso sui 60q quindi adatta a fare anche i lavori più pesanti e soprattutto un ottimo bilanciamento dei pesi con il caricatore montato. Oppure un altra macchina che potrebbe andar bene è il claas arion serie 400, come peso siamo ai livelli del 6130m però si hanno a disposizione più cavalli, il top di gamma (460) dovrebbe avere sui 140 cv, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gian:

Kubota è interessante e se fosse per me lo valuterei seriamente, come valuterei anche Valtra che per le zone montane reputo possano dire la loro meglio di altri, se per Kubota nella mia zona esiste una rete di vendita/assistenza, valtra e praticamente assente.

 

Per Fabio:

Alla fine dovra' optare per un 4 cilindri pesante. La scelta del 6155 era dovuta al fatto che il trattore dovra' essere impiegato con carichi pesanti e la stazza del 6 cilindri da' o almeno dovrebbe dare una certa stabilita' . Se fosse stato solo per l' aratura conveniva chiamare un terzista o usare i mezzi in azienda. Di fatto il trattore non sarebbe impiegato molte ore, ma in modo talmente frazionato e talvolta indispensabile che il ricorso a terzi non sarebbe possibile. Per farti un esempio, pensa du dover caricare un rimorchio da 100 q.li di legname entrando il piu' possibile nel bosco, ma impiegare 5-6 ore per completare il caricp.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gian:

Kubota è interessante e se fosse per me lo valuterei seriamente, come valuterei anche Valtra che per le zone montane reputo possano dire la loro meglio di altri, se per Kubota nella mia zona esiste una rete di vendita/assistenza, valtra e praticamente assente.

 

Per Fabio:

Alla fine dovra' optare per un 4 cilindri pesante. La scelta del 6155 era dovuta al fatto che il trattore dovra' essere impiegato con carichi pesanti e la stazza del 6 cilindri da' o almeno dovrebbe dare una certa stabilita' . Se fosse stato solo per l' aratura conveniva chiamare un terzista o usare i mezzi in azienda. Di fatto il trattore non sarebbe impiegato molte ore, ma in modo talmente frazionato e talvolta indispensabile che il ricorso a terzi non sarebbe possibile. Per farti un esempio, pensa du dover caricare un rimorchio da 100 q.li di legname entrando il piu' possibile nel bosco, ma impiegare 5-6 ore per completare il caricp.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

Penso che con un 4 cilindri pesante dovrebbe riuscire a fare quei lavori tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ultima parte di messaggio era proprio attinente la tua ultima affermazione. Comunque se possibile sarei interessato per il momento, capire la differenza tra il t6180 ed il maxxum 150.

Per il Landini, ho alcuni dubbi dovuti al fatto che in zona non se ne vede nessuno ed essendo il trattore da scegliere destinato ad una lunga vita con poche ore l'anno da lavorare non si vorrebbe andare incontro a problemi con garanzie scadite5

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

 

se vuole evitare problemi di rotture e garanzie....basta vendere il 10000 e non comprare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuole evitare problemi di rotture e garanzie....basta vendere il 10000 e non comprare niente.
Mi piace la risposta, poco utile, ma mi piace, anche simpatica.

 

Vorrei fare una considerazione, se uno non è un terzista ovvero un agricoltore proprietario di ampie superfici, quando si trova a dover acquistare un trattore che dovrà tenere per 20 anni, oltre ad andare per concessionari e fiere, vede anche che macchine ci sono nelle altre aziende.

Per quanto sopra, nel raggio di 50 km dalla mia zona non si vede un Landini al lavoro che non abbia meno di 15 anni quindi non dico che non siano buone macchine, perché non ho gli elementi per farlo, ma dico che non vengono scelti da praticamente nessuno a differenza di altri marchi che essendo più diffusi aumentano le possibilità di portare alla luce piccoli o grandi difetti che orientano il mercato.

 

25 anni fa quando è arrivato quel 10000 in paese le grandi aziende usavano, a ragione direi, solo Landini che erano 10000, 13000, 14500.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la risposta, poco utile, ma mi piace, anche simpatica.

 

Vorrei fare una considerazione, se uno non è un terzista ovvero un agricoltore proprietario di ampie superfici, quando si trova a dover acquistare un trattore che dovrà tenere per 20 anni, oltre ad andare per concessionari e fiere, vede anche che macchine ci sono nelle altre aziende.

Per quanto sopra, nel raggio di 50 km dalla mia zona non si vede un Landini al lavoro che non abbia meno di 15 anni quindi non dico che non siano buone macchine, perché non ho gli elementi per farlo, ma dico che non vengono scelti da praticamente nessuno a differenza di altri marchi che essendo più diffusi aumentano le possibilità di portare alla luce piccoli o grandi difetti che orientano il mercato.

 

25 anni fa quando è arrivato quel 10000 in paese le grandi aziende usavano, a ragione direi, solo Landini che erano 10000, 13000, 14500.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

Si va bè ..... a parte ste solite cose che se un mezzo è diffuso in zona allora è da considerare o altrimenti è da lasciar perdere blà blà blà blà ecc. ecc. ecc. ....... in zona c'è un concess. Landini ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...