Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore 6 cilindri 130-150 cv


ivan

Messaggi raccomandati

Mi piace la risposta, poco utile, ma mi piace, anche simpatica.

 

Vorrei fare una considerazione, se uno non è un terzista ovvero un agricoltore proprietario di ampie superfici, quando si trova a dover acquistare un trattore che dovrà tenere per 20 anni, oltre ad andare per concessionari e fiere, vede anche che macchine ci sono nelle altre aziende.

Per quanto sopra, nel raggio di 50 km dalla mia zona non si vede un Landini al lavoro che non abbia meno di 15 anni quindi non dico che non siano buone macchine, perché non ho gli elementi per farlo, ma dico che non vengono scelti da praticamente nessuno a differenza di altri marchi che essendo più diffusi aumentano le possibilità di portare alla luce piccoli o grandi difetti che orientano il mercato.

 

25 anni fa quando è arrivato quel 10000 in paese le grandi aziende usavano, a ragione direi, solo Landini che erano 10000, 13000, 14500.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

poco utile, simpatica...ma di una verità assoluta. Sapere cosa succederà tra 10 anni non lo sappiamo nè io nè te e tantomeno terzisti e concorrenza trattoristica varia....e se tutti avessero questa mentalità, dovremo ancora comperare il testacalda perchè fra 10 anni i buoi ci saranno ancora e invece le macchine nessuno lo sa. Se in zona non c'è assistenza, sono d'accordo con te, ma in caso contrario, scegliere un marchio o l'altro non comporta nessuna differenza...non fosse altro che per il gran numero di marchi blasonati che hanno attualmente il piede nella fossa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 681
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Direi di chiudere con gli O.T.

Comunque avendo in casa 2 Landini, non stai parlando con un detrattore del marchio, anzi!

Neanche si può dire che non guardo avanti, solamente che complice una rete di vendita non adeguata, il marchio ha subito negli anni un crollo più che una flessione specialmente nella fascia media.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di chiudere con gli O.T.

Comunque avendo in casa 2 Landini, non stai parlando con un detrattore del marchio, anzi!

Neanche si può dire che non guardo avanti, solamente che complice una rete di vendita non adeguata, il marchio ha subito negli anni un crollo più che una flessione specialmente nella fascia media.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

tutti hanno avuto un crollo...ad eccezione dei nuovi arrivati che prima non c'erano e hanno eroso le quote dei marchi storici

: la torta è sempre più piccola e con fette sempre più fini

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di chiudere con gli O.T.

Comunque avendo in casa 2 Landini, non stai parlando con un detrattore del marchio, anzi!

Neanche si può dire che non guardo avanti, solamente che complice una rete di vendita non adeguata, il marchio ha subito negli anni un crollo più che una flessione specialmente nella fascia media.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Berardi è molto lontano dalla tua zona? Ne parlano bene perfino qui da me, sia per i ricambi che per l'usato, ha piazzato qualche macchina nn lontano da me. La discesa di landini è cominciata con l'aver abbandonato la gamma mithos, il 115 era una buona macchina tuttofare per le medie aziende italiane.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca non ti do torto guarda, anche i Landini sono come gli altri... se prendi i modelli costosi vanno bene , se prendi quelli economici non hai niente in mano.

E questa cosa l'ho provata a mie spese proprio su questo marchio

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mithos 100 c'è in azienda e un aborto più grande non l'ho mai visto e usato... Non si salva niente... Abbiamo sette landini in azienda...

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Il 100 non l'ho mai provato, conosco bene il 115 (anno 2005) e ci ho lavorato qualche ora, buon motore, cambio hi-lo a tre stadi,il sollevatore elettronico lavora bene, ottima trazione in collina e ben bilanciato col caricatore. In 8000 ore qualche piccola rogna l'ha avuta, ma niente di che. Che poi sul mercato ci siano macchine superiori come confort non lo metto in dubbio ma bisogna anche valutare il rapporto qualità/prezzo.

 

Luca non ti do torto guarda, anche i Landini sono come gli altri... se prendi i modelli costosi vanno bene , se prendi quelli economici non hai niente in mano.

E questa cosa l'ho provata a mie spese proprio su questo marchio

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Purtroppo l'ho provata anche io con un vision 105, versione speed five con inversore meccanico, problemi parecchi fin da subito, tra cambio, differenziale, scatola della DT e pompa di iniezione. Dato via a 5000 ore invece il 95 con cambio hi-lo di un mio amico ancora va bene, qualche problema l'ha avuto anche lui, mi sembra il differenziale anteriore, però nonostante la differenza di cavalli andava molto meglio del mio. Durante i vari fermi macchina che ho avuto mi prestava il trattore e con gli stessi attrezzi aveva molta più grinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno riportando le novità.

Premetto che è in corso l'istruzione delle pratiche per vari finanziamenti e contributi pertanto l"acquisto sarà perfezionato per la fine dell' anno.

La scelta ricadrà sicuramente su un 4 cilindri pesante sicuramente il JD 6135.

C'era stato un interessamento per valtra macchina "di nicchia" lodata da molti, ma il conce più vicino sembra stare a Pesaro che da dove sono io dista 200 km

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio al cambio qui Da noi stanno avendo rotture al cambio intorno alle 5/600 ore. Sembra sia un difetto di un albero secondario del cambio . Spero la jd abbia provveduto a eventuale modifica

 

Su quali serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno riportando le novità.

Premetto che è in corso l'istruzione delle pratiche per vari finanziamenti e contributi pertanto l"acquisto sarà perfezionato per la fine dell' anno.

La scelta ricadrà sicuramente su un 4 cilindri pesante sicuramente il JD 6135.

C'era stato un interessamento per valtra macchina "di nicchia" lodata da molti, ma il conce più vicino sembra stare a Pesaro che da dove sono io dista 200 km

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

Come mai un trattore a 4 cilindri col telaio del 6? Il 6130 R o M mi pare già abbastanza robusto in base alla potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve signori utenti, sono nuovo qui nonostante qualche volta sia entrato a leggere qualcosa, volevo chiedere la vostra opinione in base alla vostra esperienza e alle vostre preferenze su un trattore nuovo (che dovrò acquistare) sui 120-140 cv.

Premetto che sono totalmente ignorante in materia (non me ne intendo di meccanica e non ho esperienza alla guida sui trattori), ma volevo la vostra opinione in quanto ho deciso di meccanizzare la mia azienda che ancora oggi si appoggia al contoterzismo.

Le operazioni che dovrò svolgere sono la fienagione e l aratura dei terreni. La superficie di cui dispongo è di circa 150 ha.

Nel caso lo sapeste potreste indicarmi anche i vari costi o differenze di prezzo a parità di allestimento?

Se serve qualche altra precisazione sono a disposizione

Mi scuso nel caso fosse già presente una discussione analoga ed in tal caso vi chiedo di potermela indicare.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sald alcune domande per capire meglio le tue esigenze:

 

1) in che zona vivi?

2) tipologia di terreno?

3) rotazione colturale della tua azienda?

4) quali altri trattori e/o attrezzature hai già in azienda?

5) budget di spesa massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie delle risposte..purtroppo non ho potuto rispondere prima perché non avevo connessione.

vivo in Sardegna

i terreni sono per lo più franchi e franco-argillosi non irrigui

rotazioni colturali non ne sto facendo ancora, per ora faccio seminare una ventina di ha per fieno autoriseminante ogni 2 anni

non ho altra attrezzatura

il budget è sui 120 mila

inoltre specifico che non è mia intenzione lavorare tutti i 150 ha ma circa una trentina ogni anno, lasciando buona parte della superficie al pascolo, ed ho intenzione di acquistare anche un secondo trattore usato sui 45 cv per il lavoro sporco (pensavo ad un fiat 450 dt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie delle risposte..purtroppo non ho potuto rispondere prima perché non avevo connessione.

vivo in Sardegna

i terreni sono per lo più franchi e franco-argillosi non irrigui

rotazioni colturali non ne sto facendo ancora, per ora faccio seminare una ventina di ha per fieno autoriseminante ogni 2 anni

non ho altra attrezzatura

il budget è sui 120 mila

inoltre specifico che non è mia intenzione lavorare tutti i 150 ha ma circa una trentina ogni anno, lasciando buona parte della superficie al pascolo, ed ho intenzione di acquistare anche un secondo trattore usato sui 45 cv per il lavoro sporco (pensavo ad un fiat 450 dt)

 

Ma scusa il pascolo se lo semini non viene meglio? Se il terreno è coltivabile si lavora e si semina sempre a meno che la foraggera non sia poliennale almeno così fanno da me gli allevatori. Ti serve anche caricatore frontale? Atrezzature tipo frangizolle o coltivatore a dischi? O semplice estirpatore? Ripuntatore? Te lochiedo perchè se il budget è 120 mila solo per il trattore o per tutto. Trattori 6 cil di quelle potenze forse non ce ne sono. Devi arrivare almeno a 160-170 cavalli. Di prezzi non ne so molti ma se devi fare solo 30 ha ometti anche 60-70 ha all'anno un trattore di quei cavalli va bene però penso che alla fine troverai solo 4 cilindri. Che concessionari hai vicino? C'era un'offerta moolto interessante per il massey ferguson a trasmissione meccanica intorno ai 50 mila più iva. Poi potresti vedere jhon deere serie 6M oppure se vuoi spendere anche 6R , Massey Ferguson. Se stai al nord sardegna c'è anche il concessionario valtra. Oppure Landini Same,Lamborghini Deutz Fahr. Mi sa che è meglio se inizi a guardarti un pò di trattori nei siti e poi penso che ti convenga decidere prima che attrezzi usare e poi vedi che trattore prendere. Magari ti basta anche un 100-120 cv. Sul trattore "da strapazzo" forse ti conviene qualcosa di più recente di un 450 dt però non ne conosco molti di trattori e non saprei cosa dirti. Io ho un 307 fendt del 2007 ed a me è riuscito bene. E' solo un pò troppo pesante però usati vedi un pò cosa trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie superbilly...si io pensavo di fare semine di foraggere poliennali..si il caricatore frontale mi servirebbe molto..l attrezzatura pensavo di completarla col tempo e magari trovando anche usato in buono stato..per ora partirei col caricatore frontale, un aratro, un frangizolle, un trincia e la barra falciante.

Il resto pensavo di prenderlo dopo.

Nella mia zona il più vicino è massey ferguson e non lontani si trovano new holland, john deere, valtra e kubota..un pò piu in la deutz e lamborghini.

Si so che ormai i sei cilindri partono da potenze superiori, ma con un 4 cilindri non riuscirei a gestire questa mole di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie superbilly...si io pensavo di fare semine di foraggere poliennali..si il caricatore frontale mi servirebbe molto..l attrezzatura pensavo di completarla col tempo e magari trovando anche usato in buono stato..per ora partirei col caricatore frontale, un aratro, un frangizolle, un trincia e la barra falciante.

Il resto pensavo di prenderlo dopo.

Nella mia zona il più vicino è massey ferguson e non lontani si trovano new holland, john deere, valtra e kubota..un pò piu in la deutz e lamborghini.

Si so che ormai i sei cilindri partono da potenze superiori, ma con un 4 cilindri non riuscirei a gestire questa mole di lavoro?

I trattori vario o comunque a variazione continua penso che se ne freghino del numero dei cilindri e badino solo ai cv però non ne ho mai provato uno. Con un frangizolle ti serve trazione però se prendi aratri trivomeri o anche a dischi entrosolco non puoi esagerare con la gommatura. Se non hai pietre un ripper e un buon estirpatore o anche un grubber. Non so devi vedere i vari modelli e poi giri per concessionarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MF 7715 Dyna6

New Holland T6.180 Dynamic Command

JD 6155 M Autoquad

 

con questi 3 con assale sospeso, cabina sospesa, gommatura 540/65 r 28 e 650/65 r 38, frenatura ad aria, e poco altro sei tra 80 e 90 + iva scontati e sono tutte macchine sui 150 cv e circa 70-75 q.li di peso del tutto sufficienti per i tuoi lavori.

 

Seminatrice combinata amazone AD 3000 super con erpice rotante kg special: 25 + iva

 

aratro quadrivomere voltaorecchio da fare 20-25 cm esempio Kuhn Multimaster 153: 15 + iva

 

spandiconcime di buona marca da 1500 lt: 4 + iva

 

siamo circa al tuo budget massimo e hai tutto quello che ti serve per la lavorazione, semina e concimazione.

 

Per la eventuale fienagione ti servono anche:

 

Falciacondizionatrice 2.8 mt: 10 + iva

Voltafieno 6 mt: 6 + iva

Ranghinatore doppia girante 7.5 mt: 17 + iva

Rotopressa: 30 + iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere come l'ultima serie Ares, la leva funge da acceleratore a mano, i 2 pulsanti + e - sul fianco cambiano le 4 marce powershift, mentre il tasto arancione anteriore innesta le gamme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...