Vai al contenuto

Tachimetro


mx135

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema. Posseggo un 80/90 con cabina non originale. Ho bisogno di sapere la velocità di avanzamento.

Esistono dei tachimetri che si possono installare sui trattori?

Come si installano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema. Posseggo un 80/90 con cabina non originale. Ho bisogno di sapere la velocità di avanzamento.

Esistono dei tachimetri che si possono installare sui trattori?

Come si installano?

Tempo fa ho risolto il tuo stesso problema con un computer da bicicletta. Controlla prima dell'acquisto se è compatibile con il raggio ruota oppure aggiungi magneti per dare piu' impulsi per ogni giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza ti consiglio il contachilometri della bicicletta... o meglio un ciclista dietro.. ( 40 km/h si fa ..)

ti sconsiglio i tabelloni rileva velocità, perché o sono tarati a segnare meno o sono tarati a segnare più..

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il rimedio migliore sia quello del marronaro e cioè il GPSO0

 

come fate con il compiuterino da bicicletta?? appena si sporcano i magneti di fango non segna piu....sempre se non si staccano prima con rami,terra,ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

no bhe... il tachimetro della bicicletta sempre se ti vuoi togliere una soddisfazione in strada.. anche perché a stirare un trattore per campi.. è un po difficile ( per lo meno dalle mie parti)

Non credo proprio che la sua necessità sia di togliersi la soddisfazione, semmai gli servirà per sapere la velocità per effettuare certe lavorazioni, non ti pare?

 

p.s. anche nell' (improbabile) caso volesse solamente vedere la velocità di crociera credo che una macchina al seguito sarebbe molto piu indicata della bicicletta:fiufiu::asd:

 

Comunque anche secondo me uno strumento con contaettari tipo quello precedentemente linkato sarebbe ottimo, cosi potresti sapere oltre alla velocità di avanzamento anche la superficie lavorata e tutti gli altri parametri. Quella dei sensori da bicicletta mi sembra una soluzione un pò misera e piu che altro poco affidabile per via appunto dello sporco, fango, rami, ecc...

Modificato da marty92
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la macchina...pero io che sono nel campo delle velocità uso il contachilometri delle biciclette perché è l'unico preciso..

 

quello della macchina certo pero variano da macchina a macchina, da marca a marca non sono tutti tarati uguali..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono modelli per moutain bike molto resistenti e impermeabili

e per quel che riguarda il sensore si puo apllicare internamente molto vicino al mozzo ruota, correndo col filo sul portamozzo. da considerare anche l'economicità dello strumento (anche dovesse rompersi:AAAAH:).

Link al commento
Condividi su altri siti

La agriesam offre uno strumento che è molto valido. se procederò con l'acquisto vi terrò informati, intanto grazie

 

Ps : comunque si mi serve sapere la velocita per fare delle lavorazioni in particolar modo x usare lo spandiconcime, xchè nel mio caso una volta regolato in funzione del tipo di concime la tabella della casa costruttrice indica una velocita da seguire x distribuire il giusto quantitativo di prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io ho montato il tachimetro di una bici, ho montato il magnete sull'alberino della doppia trazione, e andava benissimo, il problema che non avevo protetto bene il cavetto(opportunamente allungato con altro cavo) e in un passaggio attraverso dei rovi il filo si è spezzato, ma appena trovo il nuovo lo ricompro, wi-fi 29 euro e via.

il mio era regolato a 21 cm a giro, e controllato con navigatore del telefono e con tabella della lamborghini era preciso.

resta sempre il fatto che è una soluzione economica e forse poco professionale, ma per le mie esigenze era ok, volendo avevo trovato dei prodotti con illuminazione per le moto da cross, ma non ricordo il sito, forse su ebay:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
quello che ho montato io si, misura i decimali, la velocità era precisa col gps del telefono, presumo che di conseguenza anche i decimali siano precisi.
Che app ha usato sul telefono per sapere la velocità? e se posso, che telefono ha? Grazie

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se ti può aiutare io sul mio ho installato un vecchio telefono con l'applicazione Velocimetro GPS digital, connesso tramite bluetooth ad un antenna esterna per renderlo più preciso, posto una foto.

Poi ho anche automatizzato la cosa nel senso che quando accendo il trattore il sistema si attiva e parte in automatico e quando lo spengo tutto si spegne da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può aiutare io sul mio ho installato un vecchio telefono con l'applicazione Velocimetro GPS digital, connesso tramite bluetooth ad un antenna esterna per renderlo più preciso, posto una foto.

Poi ho anche automatizzato la cosa nel senso che quando accendo il trattore il sistema si attiva e parte in automatico e quando lo spengo tutto si spegne da se.

 

Visto che hai preso l'antenna e tutto... usi il telefono anche con l'app per la guida parallela? almeno così avrebbe più senso credo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Se ti può aiutare io sul mio ho installato un vecchio telefono con l'applicazione Velocimetro GPS digital, connesso tramite bluetooth ad un antenna esterna per renderlo più preciso, posto una foto.

Poi ho anche automatizzato la cosa nel senso che quando accendo il trattore il sistema si attiva e parte in automatico e quando lo spengo tutto si spegne da se.

Che antenna ha acquistato?e che precisione riesce ad avere?

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...