Pagina 3 di 17 primaprima 123456713 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 168

Discussione: Verricelli forestali

Utente Tractorum.it L'avatar di bolo86
    User ID:
    248
    Status:
    bolo86 non è in linea
    Immagini
    4
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/1
    Given: 1/0

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Ciao
    volevo provare a tirare su da una scarpata dei tronchi piccoli e medi.
    Visto che non ho il vericello ho trovato una corda da 8 e volevo sapere che tipo di carrucole da rinvio ci sono e circa i prezzi...
    Potete aiutarmi?
    Aspetto vostri commenti

Utente Tractorum.it L'avatar di gioma
    User ID:
    155
    Status:
    gioma non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Beh, se per corda intendi una fune di "ACCIAIO", allora, considerando che un diametro 8mm può avere un carico di "ROTTURA", che và dai 3500 Kg ai 5300Kg circa (dipende molto dal tipo di fune che hai, (anima in fibra, anima in acciaio,...) (verifica bene il carico di lavoro e di rottura della tua fune) considera che a me hanno chiesto 250€ per una carrucola che sopporta un carico utile di 10t (5t di tiro della fune). compreso capo chiuso in fibra e anelli vari di fissaggio. Per i carichi che hai in gioco te potrai risparmiare sicuramente qualcosa!. Verifica comunque bene le forze in gioco, perchè se anche non hai un verricello, il trattore che hai (se è quello dell'avatar) "tira" comunque "abbastanza", e veder partire una carrucola di rinvio .... non l'auguro a nessuno. Non per niente la zona "triangolo" che si forma fra carico tirato, carrucola e punto di trazione si chiama "triangolo... della morte"

User ID:
    248
    Status:
    bolo86 non è in linea
    Immagini
    4
    Thumbs Up/Down

Qualcuno di voi ha provato i verricelli Krpan?
    in particolere i modelli 30 e 40q?
    cosa pensate di queste macchine? e su che prezzo si aggirano?

Utente Tractorum.it L'avatar di Argon70
    User ID:
    11
    Status:
    Argon70 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0

Allora, premesso che i verricelli Krpan, Tajfun, Bernardi, Uniforest, Schwarz, Ballario e Forestello, Teko...a parte il colore e gli adesivi, sono IDENTICI perchè tutti prodotti dalla stessa fabbrica in Slovenia (solo i Bernardi si differenziano leggermente, perchè viene montato un guidafune di loro produzione), nonostante questo le differenze di prezzo tra le marche possono essere sensibili, ma comunque dettate unicamente dalla diffusione del nome del marchio incollato sullo scudo del verricello...

Dal punto di vista qualitativo sono macchine più che oneste, ottime per l'uso hobbistico è buone per quello professionale, specialmente dal 60q.li in sù...

Un 40q.li mediamente viene attorno ai 1800-1900euro ivato, qualcosina di più se richiedi la fune compattata (consigliata), non fornita di serie...

Ti consiglio di farti fare un preventivo da Tremea a Lentiai, è uno tra quelli che fanno i prezzi migliori ed è importatore per l'Italia dei verricelli marchiati Uniforest!

Utente Tractorum.it L'avatar di mala
    User ID:
    575
    Status:
    mala non è in linea
    Immagini
    16
    Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 203/0

Bolo se lo vuoi attaccare al delfino consiglio vivamente una buona dose di zavorre all'anteriore, se riesci quando lo usi puntati nei pressi di un ceppo o di qualche sasso abbastanza grosso e abbastanza piantato per terra...inoltre se le piante da tirare non sono in asse con il trattore attacca un rinvio (o carrucola che dir si voglia) ad un'altra pianta in modo che almeno i primi 3-4 metri siano in asse durante il tiro, perchè quel trattore lì è un attimo a ribaltarlo sul fianco....

Ciao

Utente Tractorum.it L'avatar di Tommy372
    User ID:
    44
    Status:
    Tommy372 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 3/0

Quote Originariamente inviato da Argon70 Visualizza il messaggio
    Allora, premesso che i verricelli Krpan, Tajfun, Bernardi, Uniforest, Schwarz, Ballario e Forestello, Teko...a parte il colore e gli adesivi, sono IDENTICI perchè tutti prodotti dalla stessa fabbrica in Slovenia (solo i Bernardi si differenziano leggermente, perchè viene montato un guidafune di loro produzione
    mha... io quelli da te citati li ho provati tutti tranne il teko, e ho notato delle differenze sia come meccanica, che come forza....

User ID:
    248
    Status:
    bolo86 non è in linea
    Immagini
    4
    Thumbs Up/Down

Grazie dei consigli...
    ma cosa cambia da colla corda compatta alla corda normale?
    che differenza ci sono a prima vista e si riesce a vederle o è solo in opera?
    Sul delfino che modello mi consigliate?

User ID:
    11
    Status:
    Argon70 non è in linea
    Thumbs Up/Down

Quote Originariamente inviato da Tommy372 Visualizza il messaggio
    mha... io quelli da te citati li ho provati tutti tranne il teko, e ho notato delle differenze sia come meccanica, che come forza....
    Sarà il colore...

Quote Originariamente inviato da bolo86 Visualizza il messaggio
    Grazie dei consigli...
    ma cosa cambia da colla corda compatta alla corda normale?
    che differenza ci sono a prima vista e si riesce a vederle o è solo in opera?
    Sul delfino che modello mi consigliate?
    Il pregio principale della compattata è di avere una maggior resistenza a parità di diametro rispetto a quella normale!
    Per esempio se il verficello richiede una fune da 12mm normale, è possibile montare una da 10mm compattata, guadagnando parecchi metri in più sul tamburo...

Per il delfino direi che il 35q.li è il suo...
    Ultima modifica di Argon70; 05-08-09 a 21: 09

Utente Tractorum.it L'avatar di ilmarronaro
    Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
    User ID:
    109
    Status:
    ilmarronaro non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Given: 0/1

Allora, dopo aver detto tante volte che il verricello nelle mie zone non trova impiego utile, sapete cosa succede? Mi trovo a valutare l'acquisto. Direte "se ci davi retta..."
    Comunque, l'uso che ne devo fare è quello di tirare a monte del ceduo di leccio in su per una scarpata di circa 50-70 mt. Ora parlando un po' "al bar", ho sentito che qualcuno prepara le stanghe da mt. 1,10-1,25; poi in fasci le tira altri invece tirano direttamente le piante.
    Ora, oltre ai consigli sulla tecnica da adottare, che sono sempre ben accetti, ma la stessa verrà scelta anche in base alle condizioni di lavoro del momento, la domanda che vi rivolgo è:
    Secondo voi, che macchina dovrei acquistare? QUale è la più affidabile, Quali accessori sono irrinunciabili? Di quante tronnellate ho bisogno?
    ALtre informazioni che posso dare è che il lavoro verrà svolto in due, quindi escluderei l'uso del telecomando, seppur sarei orientato verso una macchina predisposta e dotabile di questo accessorio.
    Il trattore al quale dovrà essere ataccato è un Trekker 75 M che alla pesa zavorrato fà circa 44 q.li.
    Attendo fiducioso-
    Onorato di esserci
    Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste.

User ID:
    11
    Status:
    Argon70 non è in linea
    Thumbs Up/Down

Ti posso consigliare proprio i verricelli delle marche citate pocanzi, hanno un buon rapporto qualità-prezzo e per fare quel tipo di lavori vanno più che bene...altrimenti si sale di qualità con ad esempio i Kmb, ma anche il prezzo sale, e di molto...

A te potrebbe andare bene un 50q.li e già tiri su intere belle piante, altrimenti puoi puntare sul 60q.li, non tanto per la forza, ma per il maggior irrobustimento del telaio e della frizione rispetto a quelli minori (questo modello è particolarmente "rinforzato" rispetto agli altri)...come prezzo il 50q.li si aggira sui 2500euro, il 60q.li sui 3500.
    Per avere la predisposizione del radiocomando il verricello deve essere ad azionamento elettroidraulico (con il telecomando a cavo), per questo devi aggiungere ai prezzi sopra circa 1500-2000euro + altri 1000 in futuro per l'eventuale controllo a distanza...valuta bene quindi, perchè di fatto l'applicazione costa quasi come il verricello...!

Tra gli accessori, direi senz'altro la corda compattata (quella te la monta il concessionario perchè la casa non la fornisce di serie) e consiglio il riduttore sul verricello, ovvero la versione più lenta, così puoi fare i lavori più delicati con calma e il motore non se ne accorge neanche al minimo, invece quando ti senti sicuro basta che inserici la pdf a 750 o 1000 giri con sempre il motore a bassi giri e tiri più veloce...

Permessi di invio