Vai al contenuto

Verricelli forestali


Messaggi raccomandati

Ho fatto l'aquisto.

Un Bernardi 50 quintali con riduttore.

E' ancora uno di quelli con il colore giallo.

Qualcuno ha esperienza di questo costruttore?

Più precisamente,conoscete il sistema di giudafune montato.

Ho sentito pareri alquanto contrastanti.

C'è chi ne parla benissimo,chi invece dice di averlo tolto subito!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari!

Il verricello era disponibile dal concessionario, purtroppo io sono partito per lavoro alla volta della Spagna per solo una settimana.

Oggi a distanza di un mese sono ancora via e quindi non sono ancora riuscito a farmelo consegnare!!!!

 

Vi metto però il link al sito Bernardi

appena rientro posto le foto

Bernardi Macchine - Home

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao!

Finalmente sono riuscito a farmi consegnare il verricello!!!

Purtroppo però è arrivata anche la neve e quindi niente prove.

Almeno per qualche mese.

Provo comunque ad inserire le foto del guidafune

i5370_1.JPG

i5371_2.JPG

 

Per quello che riguarda le catene forestali da abbinarci, che consigli mi date?

Ora ne ho solo una "rossa" con relativo choker ( spero si scriva così)

E' più opportuno optare per le "blu" c'è qualcosa d'altro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i vari Bernardi, uniforest ecc. non solo si assomiglino, sono proprio uguali identici.

Anche se alcuni concessionari spergiurano di no!

 

La corda è stata montata in officina, alla consegna, mi è stato detto di svolgerla e riavvolgerla con un peso attaccato.

 

Appena và via la neve provo, poi metto le impressioni.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

:) raga, ho comprato un "TEKO 3E" da 3t, che ho trovato usato dal conce ad un prezzo che mi sembra buono, (1300€ iva compresa, comprese anche un paio di catene, 50m fune diam 9) solo che mi è venuto il dubbio che mi si possa rompere attaccato al mio TK90MA. Difatti inizialmente volevo andare su un 4t perlomeno, poi ho visto questo e mi sono fatto tentare da quello che sembra essere un oggetto appena "provato". Ma i dubbi sulla resistenza e sulla possibile efficacia per tirare su da una scarpata delle robinie da 40cm di tronco e 25m di h....AUMENTANO.:cheazz:

Che dite, prima di farmelo consegnare mi conviene optare subito per un oggetto più potente?!?.

Grato a quanti vorranno dire la loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se vale la regola detta da kbm, un tronco da 1350 kg lo tiri su fino ad una pendenza del 50%, che sarebbe sicuramente ROBA:AAAAH:, ma io temo che le svariate edere e i rami mi vadano a smontare i calcoli. L'importante è che non mi si tronchi in due il verricello:fiufiu:, che altrimenti non ho la possibilità di renderlo a chi me lo ha dato. CMQ grazie delle indicazioni:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se vale la regola detta da kbm, un tronco da 1350 kg lo tiri su fino ad una pendenza del 50%, che sarebbe sicuramente ROBA:AAAAH:, ma io temo che le svariate edere e i rami mi vadano a smontare i calcoli. L'importante è che non mi si tronchi in due il verricello:fiufiu:, che altrimenti non ho la possibilità di renderlo a chi me lo ha dato. CMQ grazie delle indicazioni:)

 

Bè, c'è comunque la garanzia... poi più che aprirsi in duq il verricello, è più facile che la frizione slitti, e non ce la faccia. In quel caso, basta mollare, scendere, e fare il tronco in 2 pezzi, tanto non è roba da opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che ho il tempo sempre contato, e che far su e giù per la china a sbrogliar tronchi non m'andava ho chiesto al conce di ordinarmi un comap 5t. Ho saputo poi oggi, che non avendo trovato disponibile il 5t normale mi ha ordinato il 5t "ER", che è quello "ridotto", con la fune che va a 0.7m/s invece di 0.9 m/s.

cosa mi dici, dei modelli più lenti?!?!, oltre alla minor velocità hanno delle altre differenze dai modelli STD?!?!: io ho notatao sicuramente un maggior peso (beh, c'avranno un paio di pignoni in più), ma esistono altre diffrenze importanti?!?.

(a parte il prezzo:asd:).

A proposito, le catene blù son quelle con carico di rottura inferiore alle rosse ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in primis, le catene blu sono quelle col carico di rottura superiore alle rosse, quindi le blu sono più resistenti.

 

Per il verricello, velocità e potenza, sono inversamente proporzionali, nel senso che se hai un verricello più veloce, tiri piante più piccole, mentre con quelli più lenti, tiri piante più piccole. La scelta, di solito, va a seconda di cosa uno lavora. Se uno lavora sempre su cedui di castagno con piantelle, per esempio, ne prenderà uno più veloce. Se uno lavora in fustaie di larice, preferirà la capacità di tiro.

Alcuni modelli, sono dotati di doppia presa di forza, per ottenere le 2 velocità ( esempio kmb Tecnologia della foresta, IL MIGLIOR VERRICELLO FORESTALE)

Che differenza di prezzo c'è tra i 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento sul colore delle catene.

Per il COMAP che ho preso io, onestamente diffrenze di "tiro" non ce ne sono, cioè io avevo chiesto il 5t E (non ti sò precisare per cosa stesse quella "E"), mentre mi hanno ordinato il 5t ER (al significato della R ci s'arriva facile) che però ha sempre 5t di tiro.

Ti dirò di piu, non dicono neanche che la potenza assorbita per produrre ste 5t di tiro può essere inferiore, cosa che sembra abbastanza scontata, (anche se trattasi di poca cosa). Unica differenza (da catalogo) è il peso lievemente superiore (20 Kg) in più per il ridotto.

la maggiorazione di prezzo non è stata cosa da strapparsi i capelli ... 200€, che però devo finire di "trattare" col conce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domanda, è consigliabile periodicamente ungere o ingrassare la fune oppure si rischia solo che ci s'attacachi più porcheria che altro?!?.:cheazz:

Per quanto riguarda l'avvolgimento della fune, ci sono sistemi per migliorarlo rispetto a quello che ho allegato in foto?!?. Ll'operazione di svolgerla tutta e riavvolgerla con un peso l'ho già fatta ma quello che vedete ne è il risultato, che non direi entusiasmante. P.S. ho svolto tutta la fune salvo un paio di giri che mi son rimasti sul tamburo, ho agganciato l'estremità della fune ad un albero e mi son fatto "tirare" dal verricello su per un pendio.

A meno di ritentare l'operazione "svuotando" completamente il tamburo NN sò che fare!, (di cambiare la fune per ora nn se ne parla!, è nuova!). Durante il tiro si sentono degli schiocchi della fune che si "aggiusta" sul tamburo, e dopo ovviamente la menata maggiore stà nella difficoltà di svolgere la fune che si trova in certi punti come "strozzata" fra due spire.

Saluti, Gioma. Ah dimenticavo, la fune ha diam 10mm.

 

t9648_tamburofune2.JPG t9649_funediam10.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, è consigliabile periodicamente ungere o ingrassare la fune oppure si rischia solo che ci s'attacachi più porcheria che altro?!?.:cheazz:

Per quanto riguarda l'avvolgimento della fune, ci sono sistemi per migliorarlo rispetto a quello che ho allegato in foto?!?. Ll'operazione di svolgerla tutta e riavvolgerla con un peso l'ho già fatta ma quello che vedete ne è il risultato, che non direi entusiasmante. P.S. ho svolto tutta la fune salvo un paio di giri che mi son rimasti sul tamburo, ho agganciato l'estremità della fune ad un albero e mi son fatto \"tirare\" dal verricello su per un pendio.

A meno di ritentare l'operazione \"svuotando\" completamente il tamburo NN sò che fare!, (di cambiare la fune per ora nn se ne parla!, è nuova!). Durante il tiro si sentono degli schiocchi della fune che si \"aggiusta\" sul tamburo, e dopo ovviamente la menata maggiore stà nella difficoltà di svolgere la fune che si trova in certi punti come \"strozzata\" fra due spire.

Saluti, Gioma. Ah dimenticavo, la fune ha diam 10mm.

 

[/url]

 

Il cavo del verricello, non l'ho mai oliato ne unto, e non mi ha mai dato problemi.

 

Per avvolgerlo meglio, ci sono dei dispositivi apposta che offrono come optional sui verricelli, ma il tuo non ne è dotato. Prova a svolgerlo completamente. Anche sul verricello della mia ditta, il cavo non è avvolto bene. Credo che alla fin fine, usandolo, ci si possa fare poco, e resta così

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ungo con il wd 40 e non mi trovo male, almeno non arrugginisce..

per il cavo che si accavalla la sola cosa che ti posso consigliare è di fregartene, è un problema comune su tutti i verricelli, e quando la fune si strozza fai mezzo giro a tirare , così almeno hai un pò di "rincorsa" per sbrogliare la fune con un deciso strattone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tommi 372, O0

penso che se non dà problemi a te ... farò finta di niente e lo lascierò avvolgere come vuole, salvo periodicamente svolgerlo tutto e riavvolgerlo per cercare di eliminare quei "vizi" della fune che si possono creare nell'uso.

 

Ben detto s_riki, farò così anch'io se mi si accavalla qualche spira. Scusa, ma ungendolo con l'olio, non ti si appiccica roba al cavo?, io pensavo eventualmente di dargli una pulita col mitico gasolio, che dovrebbe ungere un pò meno.

Capita anche a voi che tirando su un tronco "troppo" grosso arrivi a far slittare la frizione, e al momento di "sfrenare" il cavo... ti tocca tirare una pedata alla leva del freno, perchè con la cordicella rossa, col cavolo che il freno molla!!??!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Comap 5ER, ma leggendo in giro ho avuto modo di capire che grandi differenze fra i vari verricelli non ce ne sono. Anzi molte case quasi certamente se li fanno fare da un unico costruttore. Se guardi bene fra le caratteristiche tecniche e se ti metti a vedere i dettagli costruttivi e delle lamiere te ne rendi conto facilmente.

Per ora si è comportato bene, anche se pensavo che 5t fossero un pò piu "evidenti". In realtà mi è capitato già più di un'occasione in cui ho dovuto mollare il tiro perchè slittava la frizione e NN veniva sù ciò che avevo legato. Indubbiamente ammetto che si trattava di tronchi di robinia caduti e ammassati fra loro...:fiufiu: ma se non altro pensavo che le 5t sul TK90 si sarebbero "viste" con qualche scossone, che sò, il muso che si alleggerisce un attimo:asd:, invece nisba, il TK non s'è fatto neanche scalfire, ha piantato mezzo scudo del verricello per terra (era ben zuppa la terra) e non s'è alzato di un mm:ave:. Cmq, nonostante mi sia toccato dare qualche colpo di HUSQvarna, grazie al "verro" il groviglio s'è scioltoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

volevo provare a tirare su da una scarpata dei tronchi piccoli e medi.

Visto che non ho il vericello ho trovato una corda da 8 e volevo sapere che tipo di carrucole da rinvio ci sono e circa i prezzi...

Potete aiutarmi?

Aspetto vostri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se per corda intendi una fune di "ACCIAIO", allora, considerando che un diametro 8mm può avere un carico di "ROTTURA", che và dai 3500 Kg ai 5300Kg circa (dipende molto dal tipo di fune che hai, (anima in fibra, anima in acciaio,...) (verifica bene il carico di lavoro e di rottura della tua fune) considera che a me hanno chiesto 250€ per una carrucola che sopporta un carico utile di 10t (5t di tiro della fune). compreso capo chiuso in fibra e anelli vari di fissaggio:fiufiu:. Per i carichi che hai in gioco te potrai risparmiare sicuramente qualcosa!. Verifica comunque bene le forze in gioco, perchè se anche non hai un verricello, il trattore che hai (se è quello dell'avatar) "tira" comunque "abbastanza", e veder partire una carrucola di rinvio :AAAAH: .... non l'auguro a nessuno. Non per niente la zona "triangolo" che si forma fra carico tirato, carrucola e punto di trazione si chiama "triangolo... della morte"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Allora, premesso che i verricelli Krpan, Tajfun, Bernardi, Uniforest, Schwarz, Ballario e Forestello, Teko...a parte il colore e gli adesivi, sono IDENTICI perchè tutti prodotti dalla stessa fabbrica in Slovenia (solo i Bernardi si differenziano leggermente, perchè viene montato un guidafune di loro produzione), nonostante questo le differenze di prezzo tra le marche possono essere sensibili, ma comunque dettate unicamente dalla diffusione del nome del marchio incollato sullo scudo del verricello...:nutkick:

 

Dal punto di vista qualitativo sono macchine più che oneste, ottime per l'uso hobbistico è buone per quello professionale, specialmente dal 60q.li in sù...O0

 

Un 40q.li mediamente viene attorno ai 1800-1900euro ivato, qualcosina di più se richiedi la fune compattata (consigliata), non fornita di serie...

 

Ti consiglio di farti fare un preventivo da Tremea a Lentiai, è uno tra quelli che fanno i prezzi migliori ed è importatore per l'Italia dei verricelli marchiati Uniforest! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolo se lo vuoi attaccare al delfino consiglio vivamente una buona dose di zavorre all'anteriore, se riesci quando lo usi puntati nei pressi di un ceppo o di qualche sasso abbastanza grosso e abbastanza piantato per terra...inoltre se le piante da tirare non sono in asse con il trattore attacca un rinvio (o carrucola che dir si voglia) ad un'altra pianta in modo che almeno i primi 3-4 metri siano in asse durante il tiro, perchè quel trattore lì è un attimo a ribaltarlo sul fianco....

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...