Vai al contenuto

Verricelli forestali


Messaggi raccomandati

Allora, premesso che i verricelli Krpan, Tajfun, Bernardi, Uniforest, Schwarz, Ballario e Forestello, Teko...a parte il colore e gli adesivi, sono IDENTICI perchè tutti prodotti dalla stessa fabbrica in Slovenia (solo i Bernardi si differenziano leggermente, perchè viene montato un guidafune di loro produzione

 

mha... :cheazz: io quelli da te citati li ho provati tutti tranne il teko, e ho notato delle differenze sia come meccanica, che come forza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli...

ma cosa cambia da colla corda compatta alla corda normale?

che differenza ci sono a prima vista e si riesce a vederle o è solo in opera?

Sul delfino che modello mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

mha... :cheazz: io quelli da te citati li ho provati tutti tranne il teko, e ho notato delle differenze sia come meccanica, che come forza....

 

Sarà il colore...:cheazz:

 

Grazie dei consigli...

ma cosa cambia da colla corda compatta alla corda normale?

che differenza ci sono a prima vista e si riesce a vederle o è solo in opera?

Sul delfino che modello mi consigliate?

 

Il pregio principale della compattata è di avere una maggior resistenza a parità di diametro rispetto a quella normale! O0

Per esempio se il verficello richiede una fune da 12mm normale, è possibile montare una da 10mm compattata, guadagnando parecchi metri in più sul tamburo...

 

 

Per il delfino direi che il 35q.li è il suo...

Modificato da Argon70
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo aver detto tante volte che il verricello nelle mie zone non trova impiego utile, sapete cosa succede? Mi trovo a valutare l'acquisto. Direte "se ci davi retta..."

Comunque, l'uso che ne devo fare è quello di tirare a monte del ceduo di leccio in su per una scarpata di circa 50-70 mt. Ora parlando un po' "al bar", ho sentito che qualcuno prepara le stanghe da mt. 1,10-1,25; poi in fasci le tira altri invece tirano direttamente le piante.

Ora, oltre ai consigli sulla tecnica da adottare, che sono sempre ben accetti, ma la stessa verrà scelta anche in base alle condizioni di lavoro del momento, la domanda che vi rivolgo è:

Secondo voi, che macchina dovrei acquistare? QUale è la più affidabile, Quali accessori sono irrinunciabili? Di quante tronnellate ho bisogno?

ALtre informazioni che posso dare è che il lavoro verrà svolto in due, quindi escluderei l'uso del telecomando, seppur sarei orientato verso una macchina predisposta e dotabile di questo accessorio.

Il trattore al quale dovrà essere ataccato è un Trekker 75 M che alla pesa zavorrato fà circa 44 q.li.

Attendo fiducioso-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso consigliare proprio i verricelli delle marche citate pocanzi, hanno un buon rapporto qualità-prezzo e per fare quel tipo di lavori vanno più che bene...altrimenti si sale di qualità con ad esempio i Kmb, ma anche il prezzo sale, e di molto...

 

A te potrebbe andare bene un 50q.li e già tiri su intere belle piante, altrimenti puoi puntare sul 60q.li, non tanto per la forza, ma per il maggior irrobustimento del telaio e della frizione rispetto a quelli minori (questo modello è particolarmente "rinforzato" rispetto agli altri)...come prezzo il 50q.li si aggira sui 2500euro, il 60q.li sui 3500.

Per avere la predisposizione del radiocomando il verricello deve essere ad azionamento elettroidraulico (con il telecomando a cavo), per questo devi aggiungere ai prezzi sopra circa 1500-2000euro + altri 1000 in futuro per l'eventuale controllo a distanza...valuta bene quindi, perchè di fatto l'applicazione costa quasi come il verricello...!

 

Tra gli accessori, direi senz'altro la corda compattata (quella te la monta il concessionario perchè la casa non la fornisce di serie) e consiglio il riduttore sul verricello, ovvero la versione più lenta, così puoi fare i lavori più delicati con calma e il motore non se ne accorge neanche al minimo, invece quando ti senti sicuro basta che inserici la pdf a 750 o 1000 giri con sempre il motore a bassi giri e tiri più veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il colore...:cheazz:

 

Simparico.... Comunque, Bernardi e Uniforest, ok, sono uguali, lo sanno anche i porci. ballario e forestello, ha delle differenze sul freno. Tajifun e schwartz sono la stessa cosa, è la schwartz è la prima ad ammetterlo (vedi sito), ma sono completamente diversi da un uniforest. Certo, se mi dici che si assomigliano, ok... ma è come dire che tutte le macchine sono uguali perchè hanno 4 ruote, un motore, un telaio, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
ciao, pure io ho un verricello vecchio ( e artigianale ) e tira come un drago soprattutto per via del tamburo...è molto piccolo e quindi va benone! unica pecca...le funi martellate non sono proprio a loro agio con tamburi piccolini...

il diametro del tamburo deve essere almeno 20 volte quello della fune,esempio se la fune a diametro 10mm il tamburo deve avere almeno diametro 200mm

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi ho portato a casa un bernardi 70ql quasi nuovo a cui avevano bruciato la frizione invece di farlo aggiustare lanno dato indietro e ne anno preso unaltro uguale ma eletrocomandato,lo preso completo dei 2 dischi frizioni di ricambio nuovi solo da lucidare un po il piatto del tamburo e da montare per 1450 euri...lo preso senza informarmi quanto costa nuovo ma fidandomi di chi me la venduto che mi a detto che nuovo costa sui 3500/3800...qualcuno di voi sa se costa proprio cosi o mi sono preso una mezza fregatura???

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da due anni che uso uno pasquali adattato per il mio same falcon e devo dire che è una bomba, è senza frizzione e non si ferma mai, dalle mie parti c'è tanta roccia e tutte le volte che il tronco si incastra in una roccia si spacca il tronco:asd::asd:(la testa intendo e poi riparte) ovviamente il trattore devo legarlo senno scappa:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi ho portato a casa un bernardi 70ql quasi nuovo a cui avevano bruciato la frizione invece di farlo aggiustare lanno dato indietro e ne anno preso unaltro uguale ma eletrocomandato,lo preso completo dei 2 dischi frizioni di ricambio nuovi solo da lucidare un po il piatto del tamburo e da montare per 1450 euri...lo preso senza informarmi quanto costa nuovo ma fidandomi di chi me la venduto che mi a detto che nuovo costa sui 3500/3800...qualcuno di voi sa se costa proprio cosi o mi sono preso una mezza fregatura???

 

dalle mie parti l'avevo visto nuovo tempo fa a 4000 e spingi...

per me hai fatto un affarone!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho finito di montarlo ho arrotolato il cavo e finalmente lo provato e devo dire che per ora sono contento,ho perso un po di tempo a regolare freno e frizione ma ora funziona perfetto,se la pianta si impunta la frizione stacca bene,il cavo si arrotola bene nel tamburo pero non so dire se é merito del guidacavo bernardi(che pero ho visto anche su altri verricelli)che non é altro che una puleggia che si sposta su unarchetto e aiuta il cavo a posizionarsi vicino alla spira gia arrotolata....ieri lavoravo in pendenze abbastanza dolci ma domani dovrei arrivare in una bella riva cosi lo provo meglio,poi mettero anche qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao, macchina comprata da un mio amico 4 anni fa

Uniforest modello 50E portata 50 quintali

ti lascio il link

Verricelli forestali ad azionamento meccanico: 50 E - Uniforest d.o.o.

50_e.jpg

 

pagato 600€

chiederò maggiori informazini a riguardo

questa macchina nel bosco viene utilizzata con un ford 7840, e sono 2 anni che vado nel bosco con questo mio amico, il vericello ha sempre fatto il suo dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cavolo che prezzo...:AAAAH:

ma quindi lo ha preso direttamente in fabbrica?:cheazz:, perchè non penso che un rivenditore ti faccia quel prezzo, al giorno d'oggi non credo si possa prendere più a questo prezzo o no?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

no,preso in una concessionaria.

penso cmq che si possa strappare un prezzo migliore in slovenia anche oggi.è meglio cmq andare con una pesona che sappia parlare lo sloveno!

probabilmente andrò qst mese a fare un giro al di la del confine per vedere di altre macchine, e chiederò informazioni!

inoltre in slovenia si trovano accessori per bosco che qua in friuli non si trovano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao erik

quindi il tuo argano è attaccato ad un riduttore e poi direttamente alla presa di forza del trattore?

be se è per solo 600 euro ,sto pensando anche io di prenderne uno ma ora che vado in slovenia,invece a te conviene prendere uno nuovo là, che almeno hai frizione e sei un pò più sicuro...

Comunque bel attrezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erik

quindi il tuo argano è attaccato ad un riduttore e poi direttamente alla presa di forza del trattore?

be se è per solo 600 euro ,sto pensando anche io di prenderne uno ma ora che vado in slovenia,invece a te conviene prendere uno nuovo là, che almeno hai frizione e sei un pò più sicuro...

Comunque bel attrezzo...

 

si da riduttore a tamburo avvolgi cavo c'è anche la catena e questa ha un perno di rottura nel caso sforzi troppo, per sfilare il cavo estrai l perno e il tamburo gira in folle, il perno non si è mai rotto, non ne prendo uno nuovo perchè con questo tiro di tutto, da radici a tronchi e on si ferma mai, è un'pò grezzo ma a mio parere megli di quelli che han frizzione e cose varie, questo tira sempre e a me va bene così inoltre quando ho montato questo riesco anche ad ataccare il rimorchio mentre con quelli nuovi no, quindi....

ovviamente va bene su tutti i same, anche sul tuo, la piastra l'ho fatta io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ecco qua due foto di un applicazione su un same di un verricello idraulico realizzato da una ditta della mia provincia...

 

i49144_dscf0137.jpg

i49145_dscf0138.jpg

 

Secondo voi perchè fanno queste applicazioni invecie di mettere un verricello a scudo che almeno si può staccare quando si vuole?

Vedendo in fiera a longarone i vari verricelli mi è piaciuto il Tajfun, che marche erano che venivano realizzate sempre dalla stessa fabbrica ma con colori diversi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi perchè fanno queste applicazioni invecie di mettere un verricello a scudo che almeno si può staccare quando si vuole?

Perchè un verricello con staffatura fissa è molto piu' robusto che uno con attacco a tre punti, sia quando freni il verricello e tiri con le ruote, che quando tiri un po' di lato ( i registri del sollevatore non durano tanto)

Metto una foto del mio :oooops:

t49192_dscf0091.jpg

non ha la lama, ma con i 70 Q del trattore, tira già abbastanza :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...