Vai al contenuto

Verricelli forestali


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,il mio verricello 50 ql ha smesso di tirare, allora ho raccolto la corda l'ho portato a casa e l'ho smontato, quando ho tirato giu' il tutto ho visto che si è disintegrato l'ultimo cuscinetto verso la lama posteriore, e di conseguenza si è andato ad infilare tra frizione e volano rovinando entrambi, a qualcuno è già successo? Premetto che il vericello non ha lavorato piu' di 50 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, gradirei da voi un consiglio: sono intenzionato ad acquistare un verricello per il mio Caron 630 (trattrice con pianale di carico) 37 CV peso circa 18 q. dotato di sollevatore posteriore della Bernardi.

Sono orientato su un Bernardi 450 (40 quintali), peso con fune da 9 compatta 330 KG, velocita' media 0,9 m/sec.

e un Uniforest 40 ER stessa fune 9mm 100m 360 kg , velocita' 0,6 m/sec. Il prezzo e, per entranbe 2400 euro spero un po' trattabili.

Domande: saranno giusti o troppo grossi per il mio mezzo?quale prendere, il bernardi con guidafune o l'uniforest con riduttore.

notare che non sono piu' fabbricati dallo stesso produttore come forse un tempo. Grazie per avermi letto e per gli eventuali preziosi consigli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ciao a tutti, gradirei da voi un consiglio: sono intenzionato ad acquistare un verricello per il mio Caron 630 (trattrice con pianale di carico) 37 CV peso circa 18 q. dotato di sollevatore posteriore della Bernardi.

Sono orientato su un Bernardi 450 (40 quintali), peso con fune da 9 compatta 330 KG, velocita' media 0,9 m/sec.

e un Uniforest 40 ER stessa fune 9mm 100m 360 kg , velocita' 0,6 m/sec. Il prezzo e, per entranbe 2400 euro spero un po' trattabili.

Domande: saranno giusti o troppo grossi per il mio mezzo?quale prendere, il bernardi con guidafune o l'uniforest con riduttore.

notare che non sono piu' fabbricati dallo stesso produttore come forse un tempo. Grazie per avermi letto e per gli eventuali preziosi consigli.

Ciao

 

Se ti puo' essere ancora utile compra quello ridotto, non hai tanti cavalli ed in piu' quello non ridotto va veloce, troppo veloce....

 

Qualcuno ha già visto o provato i verricelli di un certo artigiano, devono chiamarsi Vuerich, dal suo nome, devono essere simili ai Tollot, ma senza guida fune... Se qualcuno ha foto, sai curioso di vederle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matti, ho ordinato pochi giorni fa il tajfun 45, ha il riduttore e pesa 300 kg senza fune. Velocità 0,7 m/sec. Speriamo bene, mi arriva a metà mese. A proposito sarà meglio una fune compattata da 9 o da 10? Buon anno e grazie.

 

Se non c'è differenza di prezzo prendila da 10, tanto non è una fune ingombrante o pesante da maneggiare, quindi meglio un po' piu' resistente....

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da alcune cose:

a mio avviso la fune è l'elemento potenzialmente più pericoloso del sistema quindi deve essere sempre molto più resistente degli altri elementi, in modo che non sia mai essa il punto debole ...

ma ... se la portata è sufficiente a soddisfare il requisito precedente, è meglio la più leggera ...

poi dipende dal terreno dove la si usa, se è un fondo "morbido" va bene la più piccola, se la si usa in mezzo alle pietre è meglio la più grossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare dei verricelli Eugenio Silvani, la ditta doveva essere di Milano, ma non riesco a trovare niente... Ne posseggo uno, e mi piacerebbe acquistarne un altro e vorrei saperne qualcosa in piu', tipo che modelli facevano e le capacità di tiro, il mio è 92 ql e ne ho trovato un altro uguale, per questo mi piacerebbe saperne di piu'...

Link al commento
Condividi su altri siti

I verricelli Silvani li puoi trovare da chi commercia veicoli militari, ne ho montati alcuni qualche anno fa.

Il tuo dovrebbe essere come questo http://www.riccigiorgio.com/index.php?product_id=1600&page=shop.product_details&category_id=14&flypage=flypage-ask.tpl&option=com_virtuemart&Itemid=63 ne puoi trovare anche in prov di Cuneo e Torino O0

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

I verricelli Silvani li puoi trovare da chi commercia veicoli militari, ne ho montati alcuni qualche anno fa.

Il tuo dovrebbe essere come questo http://www.riccigiorgio.com/index.php?product_id=1600&page=shop.product_details&category_id=14&flypage=flypage-ask.tpl&option=com_virtuemart&Itemid=63 ne puoi trovare anche in prov di Cuneo e Torino O0

 

Come va? è un po' che non ti si sente...

Si uguale a quello, ne avevo trovato uno in provincia di Alessandria ma l'ha appena venduto... Poi avevo visto quello che hai postato e ce nè uno a treviso e uno a Salerno... Sai mica dirmi qualche nome di qualcuno che tratta roba del genere? Combinazione mercoledi sono stato ad acqui terme da quel magazzino enorme che tratta roba militare ma aveva solo verricelli enormi... A genola c'era anche un magazzino simile, ma non so se c'è ancora, si chiamava Eurostock se non sbaglio... Se li hai montati sai mica dirmi pregi e difetti, per ora sono contento di quello che ho ma vorrei montarne un altro sul 605...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve, sono nuovo del forum. Sono in procinto di acquistare un verricello forestale per il mio trattore fiat 540 dt special, sono indeciso tra i modelli della tajfun EGV 55 A e EGV 65 A entrambi a comando meccanico. Dopo aver contattato diversi venditori, il prezzo piu' buono e stato 3250 € iva comp. Per il 55q compreso di 100 mt di fune compattata da 10 mm; e 4200 € iva comp. Per il 65q compreso di corda 100 mt spessa 11 mm.

vorrei chiedervi se questi prezzi sono buoni o un po' altini.

Magari potete consigliarmi qualche rivenditore con prezzi piu modesti.

Spero mi rispondiate al piu presto perche' il verricello devo prenderlo entro il 10 aprile e sarei felice di ascoltare qualche vostro consiglio.

Ciao a tutti a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Nei giorni scorsi ho visto un verricello montato anteriormente ad un trattore NH 115 imbragato e con pinza.

 

Il lavoro che doveva fare era questo: estrarre dal fango una mietitrebbia da più di 120 quointali con barra pieghevole che spanciaba a terra.

 

Tre trattori da 190, 150 e 110 cv agganciati contemporaneamente non erano riusciti ad estrarla.

 

Subito ll verricello non tirava ed il NH si spegneva dallo sforzo richiesto dal verricello.

Poi è stata messa una carrucola sulla trebbia agganciando il capo del verricello su un altro trattore forestale fisso. Il NH continuava a spegnersi.

 

Poi è stato fatto srotolare il verricello allontanando il trattore fisso ed anche il trattore con verricello, in modo da ridurre il diametro della matassa in tiro.

 

Miracolosamente il verricello ha estratto la trebbia dal fango.

 

Mamma mia che forza impressionante!

 

Che tipo di verricello serve per queste operazioni?

 

Come deve essere fissato al trattore?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I vericelli in generale tirano un esagerazione se uno é abituato a pensare alla forza di tiro di un trattore, non servono vericelli stratosferici per tirare fuori dai priblemi mezzi che altrimenti non si muoverebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

I vericelli in generale tirano un esagerazione se uno é abituato a pensare alla forza di tiro di un trattore, non servono vericelli stratosferici per tirare fuori dai priblemi mezzi che altrimenti non si muoverebbero

 

In questo caso i 3 trattori messi assieme avevano 450 cv e non sono riusciti a fare nulla.

 

Per montare un verricello sul muso del trattore penso che serva una bella imbragatura. Altrimenti strappi via il musetto come ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come i 3 trattori iniziano a slittare la trazione diminuisce.

Col verricello hai poca velocità ma moltissima coppia di traino.

Più che altro c'era da verificare che non si sia allungata la Trebbia tirandola indietro.

Ma avevano fatto un po di scavo dietro alle ruote piantate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come i 3 trattori iniziano a slittare la trazione diminuisce.

Col verricello hai poca velocità ma moltissima coppia di traino.

Più che altro c'era da verificare che non si sia allungata la Trebbia tirandola indietro.

Ma avevano fatto un po di scavo dietro alle ruote piantate?

 

Si, con la pala si è fatto qualcosa, ma ad ogni tentativo le ruote si rifacevano la fossa.

Diciamo che con la pala abbiamo tolto un po di materiale da sotto la barra.

Perchè il problema era che la trebbia aveva spanciato sia davanti (barra) che sotto alla pancia.

Spanciata asimmetricamente, di più a sinistra che a destra.

Solo il retroteno era fuori.

Con una barra da 30-40 quintali (Cressoni pieghevole da soia da 5.80) in una zona paludosa non è il massimo.

 

La trebbia l'abbiamo attaccata dal gancio di traino posteriore della trebbia, che sembra robusto ed è ancorato all'assale posteriore.

 

 

I proprietari del verricello raccontavano di ganci di traino strappati col loro verricello da rimorchi rimasti impantanati!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

salve, un mio amico vuole prendere un bernardi con radiocomando e vende il suo tajfun 65 quintali (lui dice che tira 70) con presa ridotta e veloce, catene nuove, perno rifatto e altri lavoretti, lo ha risistemato bene tutto perchè lo aveva preso usato da un boscaiolo (ha quindi lavorato), corda da 130 metri da 11 praticamente nuova (ha su corda 150 metri da 12 ma la vuole cambiare con quella da 130 del bernardi).

Quanto vale secondo voi? Lui mi chiede 2000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Considera che per quella cifra prendi un 50 q.li nuovo

Certo senza radiocomando, ma a te serve?

Però non ha la ridotta. Lui mi diceva che ha rifatto frizione, catene e pignone. La corda gli è costata 790 euro. Ed è sempre un 60-65 qli. Non so me lo desse a 1800 lo prendevo ma sotto i 2000 lo tiene

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...